Jump to content

Conoscere persone a Milano - Arcigay


GreenMirror

Recommended Posts

GreenMirror

Ciao a tutti!

Passo subito al dunque e spiego un po' la situazione. Da qualche mese mi sono trasferito a Milano per studio. Nonostante ormai sia qui da Novembre non ho ancora fatto amicizie. Conosco solo quelle due/tre persone dell'università, che in realtà non considero neanche veri e propri amici: non sanno di me, e non ho intenzione di dirglielo nel prossimo futuro, visto che come mentalità mi sembrano abbastanza chiusi, ed essendo gli unici miei contatti sociali qui a Milano non voglio rischiare di perderli.

 

Sono una persona molto timida, e quindi ho difficoltà a fare amicizia. Solo che adesso la situazione per me sta diventando insostenibile. Restare chiuso tutto il giorno in casa senza nessuno con cui parlare non è una cosa piacevole.

 

Ho provato a cercare qualcuno su internet, ma proprio non fa per me. Ora qualche giorno fa mi sono imbattuto nel sito dell'arcigay di milano, e ho letto che ogni domenica pomeriggio organizzano una giornata fatta apposta per socializzare. Il fatto è che la mia timidezza mi impedisce di buttarmi a capofitto in una situazione "sconosciuta", avendo già difficoltà a parlare con un gran numero di persone che non conosco. Quindi volevo sapere da qualcuno più esperto di me, com'è l'ambiente e se un posto in cui vale la pena andarci. O consigliate qualche altra alternativa?

 

Chiedo scusa per il lungo messaggio, e spero di non essere sembrato troppo disperato, anche se in realtà, beh, un po' lo sono. :D

Link to comment
Share on other sites

Il problema della timidezza l'Arcigay specifico non te lo risolverà: ti aiuterà al pari di qualunque altra cosa a socializzare con altre persone, ma se non ti muovi tu per primo, risulterà un grande ostacolo anch'esso.

Qualora invece la tua timidezza sia dettata in parte dall'essere gay, allora sicuramente quegli incontri potrebbero aiutarti a socializzare con persone con cui poi potrai farti coraggio. :D

Non ho mai partecipato personalmente a nessun incontro, ma ci sono diversi miei conoscenti che invece lo hanno fatto e sono rimasti entusiasti. :)

Link to comment
Share on other sites

GreenMirror

Io nel conoscere nuove persone sono timido sempre, ma una volta che le conosco e mi sono aperto non ho molte difficoltà a parlare, se sono delle persone con cui mi trovo bene. Nel mio vecchio paese infatti non avevo problemi a parlare con le persone che sapevano di me. Solo che con le situazioni sociali dove ci sono un mucchio di persone con cui parlare (università, feste etc.) sono un totale disastro, per questo volevo sapere che tipo di ambiente fosse. :D

Link to comment
Share on other sites

A me è stato descritto come positivo, ma ripeto che sono opinioni di miei conoscenti :)

Dovrei andarci anche io qualche volta a questi incontri, è inammissibile che, dotato di tessera arcigay, ancora non abbia messo muso in queste cose! :D

Link to comment
Share on other sites

NamelessDreamer

Bisogna fare tanti piccoli passi perché solo così, guardandoti alle spalle, ti accorgerai di aver aver fatto diversi chilometri! All'Arcigay non ho mai trovato il coraggio di andarci, però mi sembra un buon posto per iniziare a conoscere qualcuno "come noi" :nyam:

Tienici aggiornati su come va a finire!

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
luposolitario

Ciao, anche io sono uno studente fuori sede a Milano. Io frequento il Politecnico, tu? All'inizio anche io mi sono trovato in difficoltà con la socializzazione, essendo anche io molto timido............ magari non so parlare può far bene!

Link to comment
Share on other sites

GreenMirror

Ciao, anche io sono uno studente fuori sede a Milano. Io frequento il Politecnico, tu? All'inizio anche io mi sono trovato in difficoltà con la socializzazione, essendo anche io molto timido............ magari non so parlare può far bene!

Anch'io politecnico. Magari siamo anche nello stesso corso. :D

 

Comunque sono due domeniche che vado davanti alla sede, ma non riesco a trovare il coraggio di entrare (sì, sono scemo). Chi mi accompagna? :P

Link to comment
Share on other sites

Uhm!!

Anche io sto cercando informazioni su questa cosa della domenica pomeriggio!!!

 

Qualcuno che conosca l'ambiente sa che cosa si fa esattamente?? :sclerosis:

 

(Politecnico?? Presente... :D )

Link to comment
Share on other sites

luposolitario

Anch'io politecnico. Magari siamo anche nello stesso corso. :D

 

Comunque sono due domeniche che vado davanti alla sede, ma non riesco a trovare il coraggio di entrare (sì, sono scemo). Chi mi accompagna? :P

Io frequento Architettura, tu? Magari il caso vuole veramente che siamo dello stesso corso.........................

Link to comment
Share on other sites

GreenMirror

Io frequento Architettura, tu? Magari il caso vuole veramente che siamo dello stesso corso.........................

Ahah, io informatica, ma c'è mancato poco. :D

Comunque ho capito che da solo non avrò mai il coraggio di entrare, quindi se qualcuno si offrisse di accompagnarmi, non mi dispiacerebbe.

Link to comment
Share on other sites

luposolitario

Io non so se sono pronto ad entrare nell'Arcigay, cioè boh ho una sensazione strana. Abiti in appartamento o Campus/casa dello studente?

Link to comment
Share on other sites

GreenMirror

Io non so se sono pronto ad entrare nell'Arcigay, cioè boh ho una sensazione strana. Abiti in appartamento o Campus/casa dello studente?

Monolocale, perché?

Link to comment
Share on other sites

Dunque dunque!

io oggi ho provato a telefonare alla sede di Milano per saperne qualcosa di più sulla domenica pomeriggio (in realtà avevo già provato a andare di persona, ma, non so esattamente perché, non ho avuto neanche io il coraggio di entrare :S).

 

Mi hanno detto che praticamente l'incontro della domenica pomeriggio è organizzato dal Gruppo Accoglienza e che, più che altro, è una cosa "introduttiva", ossia fanno un aperitivo aperto a chiunque, al quale sono presenti i volontari che ti spiegano quali attività si svolgono durante la settimana e a quali gruppi sono destinate. I veri gruppi in cui si svolgono attività insomma sono quelli settimanali, fra cui c'è il gruppo cultura al mercoledì sera, e il gruppo giovani (gli ho chiesto il giorno, ma mi ha detto che diranno tutto alla domenica :sclerosis: ). Forse per entrare un po' nell'ambiente si comincia la domenica... non saprei ancora se andarci, ma boh, tentare non nuoce...

Link to comment
Share on other sites

GreenMirror

Mi hanno scritto più o meno le stesse cose qualche tempo fa per email. Io sono interessato ad andare, ma ripeto che da solo non avrò mai il coraggio di andarci, quindi se qualcuno di voi vuole accompagnarmi, perchè no.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
luposolitario

@GreenMirror: se vuoi allora ci possiamo andare insieme, questa domenica però non sono a Milano, se vuoi facciamo per la prossima, ti va?

Link to comment
Share on other sites

Io pur abitando a Milano non ci sono mai andato. Anche se "andare all'arcigay" è una delle cose che ho segnato da un po' di tempo sull'agenda alla voce "cose da fare" e che come tante altre, rimando sempre.

 

La mia preoccupazione in realtà è che se poi inizio a frequentare costantemente, aggiungendo questo alla militanza di partito e in altre tre associazioni di cui faccio parte, il mio tempo libero sarebbe monopolizzato da riunioni e incontri... Però prima o poi ci andrò, magari a breve.

 

Potremmo anche organizzare un'aperitivo con tutti quelli di Milano che scrivono su questo forum, che non sono pochi.

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...
Loup-garou

Io ho già fatto l'accompagnatore all'Arcigay di un utente timido. Nonostante fosse la prima volta anche per me!

 

Comunque è stato molto carino. Hanno un po' di giochi da tavolo e ci siamo persi a giocare a Tabù. Ci tornerò sicuramente, appena sono più libero. ^_^

Link to comment
Share on other sites

grazie dell'informazione. Tra un paio di domeniche mi sa proprio che ci faro un giro.

Provabilmente saro' l'unica persona che fara questi incontri alla mia eta (35anni) ma meglio tardi che mai.

Edited by oliver75
Link to comment
Share on other sites

Icoldibarin

Hanno un po' di giochi da tavolo e ci siamo persi a giocare a Tabù.

Bastava dire che c'è una simil ludoteca e tutto diventa più facile, stavo appunto pensando a cosa fare durante un pomeriggio nel caso ci andassi.

 

Alla fine @@GreenMirror, @@luposolitario avete sperimentato?

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Sembra che tutti i partecipanti a questa discussione abbiano lasciato il forum ....:( non sapremo mai come è andata. Più che altro perche io sono nella stessa situazione... E volevo capire se qualcuno del forum frequentasse già. Mi aspettavo un pienone di partecipanti ma sembra che a Milano ci sia un po' di carenza...

Nessuno sa darci delle dritte?

Link to comment
Share on other sites

Mi sfugge come nel forum ogni 2x3 si parli di attivismo, associazionismo, Pride, ecc.... E poi non c'è nessuno a Milano che frequenta qualche associazione?..uhm...

Link to comment
Share on other sites

Un gruppo milanese di un certo rilievo non frequenta più il forum.

 

Per il resto, in generale, l'approccio sono timido non esco e non

conosco nessuno è un approccio che porta in genere a frequentare

una associazione per un mese o due, poi risolto il problema personale

la frequentazione finisce

 

D'altronde se tendenzialmente qualsiasi cosa abbia il marchio "gay"

pare un ghetto, ci si sta il minor tempo possibile e solo se è necessario

poi coi si fa un gruppo di amici e via ( funziona così credo )

Link to comment
Share on other sites

Cosa vuol dire "un gruppo mlanese di un certo rilievo"? Io sono qui da 1 anno e mezzo ma mai beccati.. che succedeva qui prima? :haha:

 

Ma non ho capito @@Hinzelmann se parli di te o parli in generale.... però trovo strano che proprio a Milano ci sia una assenza totale nel forum di persone che hanno voglia di fare qualcosa...

Edited by Fabiofax
Link to comment
Share on other sites

Fabiofax, intendevo abbastanza numeroso niente di strano

 

Il punto è che i ragazzi si conoscono sul forum formano gruppi

di amici si contattano su facebook e poi alle associazioni non vanno

e progressivamente si allontanano dal forum,ma non ci sono dietrologie

o polemiche da parte mia.

 

E' il cd. fenomeno del forum "ponte" o "transito"

 

La mia critica del tutto generale e generica è ad un certo atteggiamento

quello sul ghetto gay, che di fatto credo limiti la partecipazione. Il gay

"natural", che lo sia o meno io critico il pensiero-l'idea non le persone, di

fatto tende a scomparire...dal forum, ma anche dalle associazioni. Lo

ritrovi a Porta Venezia o a Duomo a criticare gli altri gay che passeggiano

 

Si fa prima a dire dove vi sia qualcuno che fa qualcosa ( si tratta di un

pugno di persone sul forum intero...non credo si arrivi a 5 )

Link to comment
Share on other sites

. Il gay "natural", che lo sia o meno io critico il pensiero-l'idea non le persone, difatto tende a scomparire...dal forum, ma anche dalle associazioni. Lo ritrovi a Porta Venezia o a Duomo a criticare gli . altri gay che passeggiano

 

Quadro un po' triste ma effettivamente realistico....

Io stesso mi ero iscritto al forum anche per ampliare il mio giro di amicizie "reali" a Milano e la cosa è fallita miseramente.... Vabbè continuerò ad informarmi per capire se ne vale la pena di fare un salto . Grazie

Edited by Fabiofax
Link to comment
Share on other sites

GreenMirror

Sembra che tutti i partecipanti a questa discussione abbiano lasciato il forum .... :( non sapremo mai come è andata. Più che altro perche io sono nella stessa situazione... E volevo capire se qualcuno del forum frequentasse già. Mi aspettavo un pienone di partecipanti ma sembra che a Milano ci sia un po' di carenza...

Nessuno sa darci delle dritte?

 

Ciao, scusa il ritardo nella risposta ma mi ero completamente dimenticato di aver aperto questa discussione qui, chiedo perdono.

 

Allora, alla fine sono andato tramite conoscenze e mi ci sto trovando bene. E' un bell'ambiente, molto rilassato, e non siamo tantissimi. Se sei nuovo del gruppo giovani il primo giorno riceverai "l'accoglienza". :D

Comunque consiglio di provare almeno una volta, giusto per vedere com'è l'ambiente, e se non ti piace non ci vai più.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...