Jump to content

Amore e malattie sessuali


andre90

Recommended Posts

salve a tutti volevo sapere se secondo voi è giusto se io e il mio ragazzo che entrambi sappiamo di essere sani, potessimo fare l amore senza precauzioni, anche perchè non sussiste rischio di contagio.

voi cosa ne pensate?

Link to comment
Share on other sites

si ma c è gente che insiste comunque nel farlo sempre protetto , ma se entrambi effettuiamo il test dell HIV e se lui non mi tradisce non penso ci siano problemi XD

Link to comment
Share on other sites

se siete entrambi sani e non avete alcun tipo di patologia, non sussiste alcun rischio di contagio.

se poi non ti fidi della fedeltà del tuo compagno, allora fallo sempre protetto lol

Link to comment
Share on other sites

E' un discorso molto importante a mio parere visto che su queste cose non si scherza,

non è solo l'HIV ma anche tante altre cose, potrebbe avere anche l'epatite C se ci pensi,

mio nonno la trasmise a mia nonna per via sessuale, ma ovviamente poi ci sono tanti

altri esempi. Senza scadere nella paranoia se entrambi avete le analisi e il test

a posto e volete entrambi fare sesso senza protezione fidandovi l'uno dell'altro, non

vedo cosa ci sia di male. Secondo me puoi stare tranquillo e te lo dice uno che su queste cose

è abbastanza fissato.

Link to comment
Share on other sites

AndrejMolov89

Secondo me, bisogna avere una fiducia motivata e ben fortificata dal tempo prima di procedere per quella strada. Per esempio almeno 6 mesi di rapporto, così si fanno passare i vari periodi finestra. E' una questione di prudenza :)

Link to comment
Share on other sites

Considerando anche il tipo di rapporto accertati che i rischi infezioni siano bassi. Non intendo solo malattie come l'HIV et simili..

Link to comment
Share on other sites

Se avete appurato che non avete malattie sessualmente trasmissibili, se vi impegnate ad essere fedeli e se mantenete un livello di igiene accurato ... direi che non avete motivo di vivere la questione malattie come un'ossessione! :ok:

Link to comment
Share on other sites

Come detto dagli altri, prima fate tutti i vari esami del sangue per appurare che siete sani, non solo per quanto riguarda l'HIV, ma per tutte le malattie sessualmente trasmissibili. Importantissimo è anche che la vostra relazione sia monogama, perché se effettuate il test ma poi uno dei due va con un'altra persona potrebbe contrarre qualche malattia e trasmetterla al partner ( queste cose mi terrorizzano )

Link to comment
Share on other sites

Vuoi una risposta corretta o una risposta realistica?

 

La risposta corretta è: usate sempre le precauzioni.

Farlo senza precauzioni è l'unico modo in cui ci si ammala

e la "fiducia" è l'unica via possibile di trasmissione.

 

La risposta realistica è: accertato che siete sani, lo farete senza

e correte il rischio che un tradimento non protetto vi metta nei guai.

 

Io personalmente riempio di condom tutti: amici, fidanzati e amanti.

Madre Natura ha compensato la mia mancanza di gelosia

con un surplus di istinto di auto-conservazione.

Il mio motto è: "Traditemi col condom".

 

Non puoi regalare al tuo ragazzo una scatola di condom,

perché altrimenti saresti curioso di scoprire se li ha usati.

Puoi invece riempirgli ogni tasca con due-tre condom sfusi:

semmai dovesse avere l'occasione, almeno li userà.

 

Se la domanda era invece: "Che rischi ci sono tra persone sane?"

La risposta è più o meno: "Al massimo l'attivo si becca un'uretrite

se non si lava bene il pene dopo un rapporto anale".

Inoltre potreste contagiarvi altre malattie stupide

di quelle per le quali non basta il condom (tipo il raffreddore).

Link to comment
Share on other sites

Ilromantico

D'accordissimo con Almadel!E' basilare farvi gli esami e aspettare perlomeno 6 mesi, ma come ti è già stato spiegato potrebbe lo stesso non essere sicuro al 100%. Un tradimento del partner, la non protezione e l'estrema fiducia, potrebbero risultare fatali e diventare il mezzo di contagio più subdolo e diretto. Assicurati della fiducia che puoi avere in questo rapporto e NONOSTANTE questo, anche se foste "romeo e giulietta", mettete in chiaro sin da subito che se ci dovesse scappare un tradimento, l'importante è dirlo e NON fare cazzate e proteggersi. Ci sono molti criminali in giro che per un orgasmo non si fanno scrupoli a contagiare il prossimo, quindi ATTENZIONE! E' importante essere responsabili, conscienti e preparati ad evitare con intelligenza qualsiasi tipo di contagio, ma penso anche che non bisogna farsi sopraffare dalla paranoia o dall'ossessione. La morte dopotutto è l'unica certezza nella vita, il resto non tanto. Qualcuno più informato potrebbe informarmi o smentirmi, ma tempo fa lessi che l'HIV può trasmettersi anche attraverso ferite alla bocca, otturazioni, rapporti orali senza fuoriuscita di sperma (mi pare per il liquido pre-seminale). Questo vuol dire che gente come me a cui sanguinano quasi sempre le gengive o ha ferite alla bocca potrebbe in teoria infettarsi anche dando un bacio molto appassionato (a un corrispettivo che ha HIV e ferite alla bocca) o facendo sesso orale ("protetto"). Ovviamente in ogni caso le percentuali di contagio sarebbero molto irrisorie rispetto alle modalità di contagio classiche, ma se ci fosse anche il 3% o il 1% stiamo comunque rischiando. Ecco perché personalmente, visto che sto in una coppia chiusa, siamo nel possibile adulti e responsabili, non c'è rischio che si rimanga incinta (fatto da non sottavalutare!:D), non vedo perché non approffitare della possibilità di fare sesso senza protezione. Non è la scelta più veloce, pratica o igienica, ma a volte se lo si fa è senza dubbio un'esperienza ancora più intima, speciale e più "naturale". Ovviamente ognuno si prende le responsabilità della propria coppia, posso garantire più o meno per la mia, ma non certo per le altre! Quindi in genere il mio consiglio è 'alternativo' a quello di Almadel: "NON traditelo, ma se proprio dovete farlo usate il condom e parlatene al vostro compagno" :)

Link to comment
Share on other sites

per il fatto della fiducia io mi fido al 100% del mio lui è non mi tradirebbe mai per cui questo problema non sussiste.

invece ho letto che cmq il virus dell HIV è presente anche nella saliva però non abbastanza concentrato da provocare contagio

come ad esempio un rapporto completo con uno malato non puo garantire al 100% la trasmissibilità.

 

ringrazio tutti per le risposte volevo solo un ultima informazione

per effettuare il test degli anticorpi dove mi devo recare? presso una semplice ASL basta che specifico il tipo di test che voglio eseguire?

Link to comment
Share on other sites

In verità il rischio sussiste eccome! Magari non in termini di HIV, se siete entrambi sani... Però potrebbero verificarsi diversi tipi di infezioni batteriche, non dimenticare quale è la vera funzione di determinati tratti anatomici!

Se non vuoi rischiare usa la protezione.

Link to comment
Share on other sites

Icoldibarin

come ad esempio un rapporto completo con uno malato non puo garantire al 100% la trasmissibilità.

La trasmissibiltà e molto bassa, specie se è il ricevente ad essere sieropositivo, ciò non vuol dire che bisogna andarci cauti o "senza sella".

Ti dirò come Almadel di parsimoniare la fiducia in quest'ambito, ma non azzerarla se ti fidi.

 

Come ti hanno già detto, l'HIV non è l'unica cosa di cui preoccuparsi, fate test e visite andrologiche prima, ci sono un sacco di malattie ed infezioni di cui uno di voi può essere afflitto anche senza saperlo, in questo caso la fiducia centra poco.

Link to comment
Share on other sites

Ilromantico

Vai direttamente in ospedale, reparto malattie infettive/sessuali mi pare. Il test è gratuito, anonimo, senza ricetta e veloce. Al massimo potrai incontrare dei dottori stralunati e delle infermiere che ti guardano come se già fossi venuto infetto! Almeno a me sono capitati questi episodi, l'infermiera che di fatto estraeva il sangue era gentilissima, ma quella alla reception mi guardava con "paura". Suppongo che purtroppo non molta gente effettua il test in maniera preventiva :(

 

Non si tratta di saliva, ma di sangue in bocca, ferite, ecc. Dev'esserci una bella coincidenza perché due messi male con la bocca tra gengivite e ferite si trovino, ma non è impossibile. Sebbene ho letto che in teoria la saliva dovrebbe "bloccare" il virus, io ho ben ragione di credere che in realtà quantità relativamente modeste di sangue in bocca possa comunque trasmettere il virus. Nel dubbio meglio non far nulla subito dopo essersi lavati i denti (lo spazzolino irrita le gengive e le fa sanguinare) o se si hanno importanti ferite in bocca.

 

Helios ognugno fa la sue scelte, ma non c'è nemmeno utilità nel cadere nella paranoia o nel "terrorismo". Le infenzioni possono capitare, ma in genere basta lavarsi bene, prima e anche dopo, per evitarle e se ti capitano puoi sempre curarti non è nulla di mortale o pericoloso come l'HIV. Sai quanti miei amici etero hanno preso la candida o altre infenzioni con la propria ragazza?Che fa pensi che facciano sempre sesso col preservativo per evitare a priori le infenzioni? Mi sembra molto responsabile e rispettabile il tuo consiglio, ma forse un po' troppo per rispettare sempre con le giuste condizioni.

Link to comment
Share on other sites

In verità il rischio sussiste eccome! Magari non in termini di HIV, se siete entrambi sani... Però potrebbero verificarsi diversi tipi di infezioni batteriche, non dimenticare quale è la vera funzione di determinati tratti anatomici!

Se non vuoi rischiare usa la protezione.

 

Io ho una infezione batterica simile circa una volta ogni anno e mezzo

- l'uretrite, appunto - ma è proprio una sciocchezza.

Come dice Ilromantico è molto peggio se sei etero

e non mi pare che gli etero usino il condom per paura della candida :D

 

La trasmissibiltà e molto bassa, specie se è il ricevente ad essere sieropositivo, ciò non vuol dire che bisogna andarci cauti o "senza sella".

Ti dirò come Almadel di parsimoniare la fiducia in quest'ambito, ma non azzerarla se ti fidi.

 

Come ti hanno già detto, l'HIV non è l'unica cosa di cui preoccuparsi, fate test e visite andrologiche prima, ci sono un sacco di malattie ed infezioni di cui uno di voi può essere afflitto anche senza saperlo, in questo caso la fiducia centra poco.

 

Uh, tipo? Le cose più gravi non si trasmettono col sesso.

Per prendersi la mengite, la lebbra o la tubercolosi

basta anche solo una stretta di mano;

ma mica sottoponiamo ai test i nostri amici o colleghi :D

Link to comment
Share on other sites

Anche a me una volta e' venuta un'uretrite perché non mi ero lavato con sufficiente attenzione, ma non e' niente di drammatico (a quello mi riferivo quando dicevo che bisogna avere un'igiene accurata).

Per quanto riguarda il test dell'HIV, io l'ho fatto in un centro privato dove fanno esami del sangue, urine etc... Ho pagato una sciocchezza ed era pronto il giorno dopo.

Link to comment
Share on other sites

Ma infatti io ho fatto una chiara distinzione tra HIV e infezione. Il mio è solo un ragionamento logico e matematico in generale: col preservativo i rischi di qualunque cosa sono estremamente ridotti, se non nulli. Poi è ovvio che ognuno fa come preferisce! Ci mancherebbe altro :D

Link to comment
Share on other sites

In accordo con Helios, anche per le coppie che sono fedeli e non hanno malattie sessualmente trasmissibili consiglierei di usare comunque il preservativo, almeno il più delle volte perchè comunque il rapporto anale è un rapporto altamente esposto a diversi tipi di infezione che di sicuro non possono essere paragonati alla bocca o alle mani. Gli specialisti non a caso consigliano per il rapporto anale sempre l'uso di preservativi al di là di rapporti all'interno di coppie fedeli etero o omo che siano.

Link to comment
Share on other sites

Icoldibarin

Uh, tipo? Le cose più gravi non si trasmettono col sesso.

Per prendersi la mengite, la lebbra o la tubercolosi

basta anche solo una stretta di mano;

ma mica sottoponiamo ai test i nostri amici o colleghi

A parte che la meningite e la lebbra non te la prendi con una stretta di mano, ma solo quando c'è uno stretto contatto prolungato fra infettante e potenziale infettato, come ad esempio col sesso e trascurando che circa un terzo della popolazione mondiale è infettato col batterio responsabile della TBC anche se potrebbe non dargli nessun problema per tutta la vita.

Non è che uno si debba proteggere solo dalle malattie che consideriamo perennemente invalidanti, sifilide, epatiti, funghi ed infezioni varie si curano (anche la lebbra e la TBC) ma non è particolarmente piacevole averle.

Difficilmente qualcuno è morto per essersi soffiato il naso sullo stesso fazzoletto del nostro caro che ha il raffreddore, però di solito se si può evitare non lo si fa.

Ci sono anche tante ragioni per farlo, non lo discuto, ma è meglio scegliere con la capa che col fallo.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...