Jump to content

[Film] Dark Shadows, Tim Burton


Alex.

Recommended Posts

Oggi è uscito il trailer ufficiale del nuovo film di Tim Burton, Dark Shadows, ispirato alla serie tv omonima degli anni '60.

Nel cast vediamo molti attori che hanno già lavorato in passato con Burton, come Depp e la Bonham ( di fatto e di nome direi, asd ) Carter ( sua moglie! ), oltre che la ex catwoman Michelle Pfeiffer. Interessante la scelta di chiamare come co-protagonista Eva Green, che molti di voi ricorderanno per la pellicola francese The Dreamers.

 

Per chi non conoscesse la trama la posto direttamente da Wikipedia:

 

Barnabas Collins è un uomo molto ricco, potente e un vero playboy, che abita nella città di Collinsport dove è padrone della villa di Collinwood. Crede di avere il mondo ai suoi piedi, ma la sua vita cambia radicalmente quando seduce ed abbandona Angelique Brouchard, una strega che per vendetta lo trasforma in un vampiro e lo seppellisce vivo in una cripta.

Dopo duecento anni, Barnabas viene liberato accidentalmente dalla sua tomba e tornato alla sua villa scopre che la sua proprietà è caduta in rovina. Qui incontra i suoi discendenti, ognuno dei quali nasconde oscuri segreti.

 

Ed ecco anche il trailer:

 

http://www.youtube.com/watch?v=84jvzpozwCE

 

 

Il film uscirà nelle sale l'11 Maggio sia negli Stati Uniti che in Italia, chi di voi andrà a vederlo?

Link to comment
Share on other sites

Piuttosto, avete visto il trailer di "Frankenweenie"? :lol:

 

 

Dovrebbe uscire a ottobre, (in America, in Italia chissà).

Link to comment
Share on other sites

Si l'ho visto... ma per non andare OT forse sarebbe il caso di parlarne altrove.. forse c'è già anche il topic, mi sembrava d'averlo visto tempo fa.

 

@@CutHere effettivamente non si trova molto sulla soap originale, la stessa pagina di wiki è vuota... però ho trovato qualcosa su un sito di classic tv shows in inglese:

 

 

Dark Shadows Cast

 

 

 

Jonathan Frid as Barnabas Collins (1967-1971)

Joan Bennett as Elizabeth Collins Stoddard (1966-1970)

Alexandra Moltke Isles as Victoria Winters Clark (Bradford) (1966-1968)

Grayson Hall as Dr Julia Hoffman (1967-1971)

Louis Edmonds as Roger Collins

David Selby as Quentin Collins (1968-1971)

David Henesy as David Collins

Lara Parker as Angelique Bouchard Collins DuVal Rumson (1967-1971)

Jerry Lacy as Reverend Trask

Kathryn Leigh Scott as Maggie Evans

 

Dark Shadows was a wonderfully quirky soap opera about vampires, warlocks, werewolves and other unearthly beings. The highly original show started off to slow ratings but when they added Barnabas Collins (Johanthan Frid), a 200 year old vampire, things began to click. Literally.

 

The supernatural cast of characters centered around Barnabas, made into a vampire by Angelique (Lara Parker), pining for his lost love Josette, and loved by his normal doctor, Dr.Julia Hoffman (Grayson Hall). Oh, about Josette - well, see Barnabas met Maggie Evans (Kathryn Leigh Scott) who looked liked Josette, so he kidnapped and hypnotized her and...you get the idea.

 

As the series progressed, we were treated to scenes of our characters from their early lives. The show would then bounce between the 1800s and modern times with cast members playing multiple roles.

 

Set in Colinsport, Maine but actually filmed in Newport, Rhode Island, the family home was named Collinwood.

 

They attempted to revive the show in 1991 but it was very short-lived.

 

Ho trovato anche questo video:

 

Link to comment
Share on other sites

Non l'avevo ancora visto in italiano... che dire, scene di sesso così spinte in Burton non l'avevo mai viste :asd: a me piace tantissimo già da adesso, spero che non mi deluda.. ma difficilmente Tim lo fa :wub:

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Visto sabato scorso! Ci siamo divertiti tantissimo, è davvero spassoso come film! Io apprezzo soprattutto il perfetto sposalizio tra macabro e umorismo a tratti demenziale specie nella scena di sesso o nella battaglia finale dove tutto è volutamente ed esageratamente paradossaleXD Se dovessi dare un giudizio sintetico: Grottescamente comico!

PS Depp è sempre geniale anche se non è il mio tipo fisicamenteXD

Link to comment
Share on other sites

Mi è piaciuto, ma sicuramente non è tra i migliori di Burton, c'è un'alternanza troppo confusa tra una commedia con tinte gotiche e un dramma gotico con spunti comici, non si capisce bene la strada che il regista vuole prendere (e infatti non ne prende con decisione nessuna, appunto).........Il finale poi è tirato per i capelli in una maniera mostruosa (letteralmente), Deep interpreta come da 10 anni a questa parte la solita macchietta alla Sparrow spacciandola per un vampiro e l'impianto della trama è abbastanza scontato

 

Tuttavia........il cast degli attori fa il suo dovere (la Green è bellissima e cattivissima, la Pfeiffer si conferma perfetta nel ruolo di matriarca, la Moretz darà una bella carriera e anche tutti gli altri coprimari recitano bene), la scenografia è curatissima e originale con il contrasto, e a volte anche la fusione, dell'ambiente hippy con quello gotico e la colonna sonora azzeccatissima.

 

Insomma.......una bella confezione, ma il "regalo" pecca abbastanza di sostanza, non diverte nè spaventa nè colpisce come alcuni dei suoi più celebri film precedenti.......Burton ricicla se stesso e ne esce fuori un film carino ma che non lascia niente, come ne fa dal suo Big Fish a questa parte :music:

Link to comment
Share on other sites

Carino, carino. Non è certo un'evoluzione per Tim Burton (che del resto comincia ad avere un'età) ma non è neanche uno stanco ripetersi dei suoi temi, ed è di moolto superiore al precedente Alice.

Sfortunatamente il finale sembra buttato lì troppo in fretta e con troppa carne al fuoco, mentre il resto del film è convenzionale ma divertente, con dei personaggi ben caratterizzati e un discreto ritmo.

...E adoro la gag del pianoforte "Bontempi" su cui si accascia depresso Barnabas :D

Link to comment
Share on other sites

Concordo con le critiche già state scritte, sia quelle positive che quelle negative. Sono rimasta infastidita in particolare dai "difetti" della trama, tuttavia credo che siano dovuti al tentativo di seguire il filo conduttore della serie tv (che a questo punto sarei curiosa di vedere)

Gli attori li ho trovati perfetti nei loro personaggi, sembrano ritagliati su misura e sicuramente rendono il flim molto più apprezzabile e aggiungono una certa credibilità alla vicenda.

 

In fin dei conti vale la pena andarlo a vedere.

Certo non è uno di quei film di Tim che potresti riconoscere in pochi secondi, ma mi sembra che il trend delle ultime produzioni stia risalendo e da sua grande fan resto in trepidante attesa di una nuova vera ispirazione.

Link to comment
Share on other sites

Ho aspettato una settimana prima di scrivere cosa ne penso perché ogni volta mi sentivo troppo stanca per esprimermi decentemente. Sono andata a vederlo sabato 12 maggio. Dal trailer non mi aspettavo niente di entusiasmante, anzi sono entrata nella sala con il lieve sentore che mi avrebbe deluso. Invece più il film scorreva più mi divertivo, ho riso dall'inizio alla fine e quell'oretta e mezza mi è letteralmente volata. E' un film molto diverso dai soliti Burtoniani, certo.. ci sono le solite ambientazioni darkeggianti, c'è più o meno il solito cast, ma Burton non aveva mai fatto un film così divertente ed ironico ma soprattutto non aveva mai messo riferimenti così espliciti al sesso nei suoi film, sono rimasta veramente stupita :D

Johnny Depp meraviglioso come al solito, tutt'oggi se ripenso ad alcune sue espressioni scoppio a ridere, nessuno poteva interpretare Barnabas meglio di lui, sublime Michelle Pfeiffer che da quando ha recitato in Catwoman sembra non essere cambiata di una virgola, di una bellezza mozzafiato. Eva Green è sempre un bel vedere, ho apprezzato particolarmente la scena "del cuore", non dico nient'altro per non spoilerare, chi l'ha visto capirà. Alcuni personaggi mi sono sembrati un po' campati in aria, tipo il bambino, della quale non si sono capite molte cose e anche di sua madre, il personaggio della psichiatra ( Helena B. Carter ) idem, non si sa molto della sua storia tranne che è un'alcolista.

Le musiche scelte mi sono sembrate perfette e fantastico l'accostamento tra la musica anni '70 e le melodie gotiche di Danny Elfman.

 

Non vedo l'ora di rivederlo, non mi dispiacerebbe neanche rivederlo una seconda volta al cinema, credo che ripagherei senza problemi il prezzo del biglietto.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...