Jump to content

una piccola domanda!


bradipo

Recommended Posts

allora cerco di arrivare subito al dunque senza giri di parole!

da ormai 7 anni (ne ho 17) io non ho più una figura paterna e ho scoperto di essere gay ormai da 2 o 3 anni!

il fatto che io cerchi una presenza maschile accanto a me e che guardo sempre e solo le persone più grandi di me perché sento il bisogno che un eventuale compagno mi ''protegga'', ha forse a che fare con l'assenza di un padre?

padre però di cui io credo di non aver mai sentito la mancanza.

potrebbe sembrare una domanda stupida ma io voglio solo un attimino capire questa cosa.

grazie in anticipo ^^

Link to comment
Share on other sites

Sì, potrebbe assolutamente essere :D hai bisogno di una figura che ti dia sicurezza, e l'associ all'amore ora visto che è il connubio che ti potrebbe rendere felice.

Tenero bradipino (e pure saggio, zizi!) ahahah :D

Link to comment
Share on other sites

, ha forse a che fare con l'assenza di un padre?

probabilmente si, forse è tutto una questione di subinconscio...

 

padre però di cui io credo di non aver mai sentito la mancanza.

ti ricordi qualcosa di tuo padre (senza l'ausilio di fotografie) nel caso mentalmente hai ricordi di tuo padre?
Link to comment
Share on other sites

 

 

ti ricordi qualcosa di tuo padre (senza l'ausilio di fotografie) nel caso mentalmente hai ricordi di tuo padre?

io me lo ricordo prefettamente
Link to comment
Share on other sites

Bè il fatto dell'omosessualità non penso proprio.. Invece il fatto di cercare uomini più grandi di te potrebbe anche essere dipendente da questo, come del resto hai sottolineato tu ricerchi un senso di protezione...Certo sono sempre congetture!

Link to comment
Share on other sites

Io mi trovo nella tua stessa situazione (salvi gli anni) e non cerco persone più grandi di me.

(Ma maschi sì). XD

 

Io comunque prima ancora mi chiederei perché ti poni questa domanda. Generalmente questi dubbi sono tipici di una situazione di disagio. Come direbbe qualcuno, nessuno si chiede per quale motivo ci piace il gelato al cioccolato più di quello alla crema. Ed è probabile che se fossi stato una ragazza con una preferenza per gli uomini più grandi non avresti nemmeno fatto questo collegamento.

L'essere omosessuale ti crea ancora disagi? Il cercare persone più grandi ti fa sentire in colpa (magari perché il tuo cercare "protezione" ti fa sentire una persona che prende da un rapporto ma non dà)?

Link to comment
Share on other sites

Si è molto probabile...ti capisco benissimo guarda! Però non è tanto derivante dalla figura del padre in sè...almeno non penso...è più probabile che sia una cosa relativa al fatto che ti manca proprio una figura maschile di riferimento (che nel 98% dei casi è ovviamente la figura paterna)... Se posso darti un consiglio non ti cristallizzare troppo su questi pensieri, alla fine sei così e vai bene così... La più grande forma di protezione la puoi tranquillamente ricavare da te stesso, stai tranquillo :)

Link to comment
Share on other sites

Ogni volta che sento di queste relazioni fra omosessualità e cause ambientali mi sento

l'eccezione alla regola.

 

Magari sotto sotto sono etero! :D

 

Scherzi a parte, nel mio caso la situazione è inversa, ho una figura paterna piuttosto presente (a tratti ingombrante)

e pure mi piacciono i ragazzi più grandi di me, non per un fatto di protezione quanto per un fattore puramente

estetico.

 

Ovviamente anche dire "più grandi" è generico, preferisci il genere daddy dai 40 in su oppure ti va bene anche un 27enne?

 

Io per esempio non vado oltre i 30, è una barriera insormontabile per quanto mi riguarda!

Link to comment
Share on other sites

BruisePristine

non saprei, anche io preferisco i tipi più grandi.. ecc.. però un padre ce l'ho.

quindi secondo me non centra per forza il fatto che non hai più la figura paterna, ma è una semplice preferenza...

 

almeno così credo, o sbaglio?

Link to comment
Share on other sites

mah la mia era semplice curiosità sinceramente, non mi pongo il problema del perché mi piacciono i più grandi ma volevo solo un attimino capire questa cosa!

non ho ancora avuto una relazione con un ragazzo quindi non saprei nemmeno dire se do più o meno di quanti ricevo o vorrei ricevere!

riguardo all'età nemmeno io supero la ''barriera'' dei 30 anni, ma magari è solo questione di gusti!!!

Link to comment
Share on other sites

Probabile, probabile. Mi torna in mente il mio (ex) amico di infanzia, che ha sempre provato una forte attrazione per orsi di 50/60 anni. Non credo sia una coincidenza il non aver mai

avuto una figura paterna, fin dalla nascita. A lui piacciono, guarda caso, gli uomini che sembrano in tutto e per tutto "paparoni", pancione compreso... devo dire che prima di allora non

avevo mai sentito definire "sexy" Babbo Natale.

Link to comment
Share on other sites

Si ragazzi ma il daddy è una fantasia erotica comunissima, come le MILF per gli etero.

 

Cosa dobbiamo supporre, che gli etero hanno una figura materna poco presente? :)

Link to comment
Share on other sites

aiuto aahhaahhaa

 

C'è di peggio:

pensava la stessa cosa, in maniera più tenera, di Winnie The Pooh, che in effetti assomiglia a un uomo di mezz'età. Ci ho messo ANNI per togliermi quell'immagine dalla testa!

Link to comment
Share on other sites

Cosa dobbiamo supporre, che gli etero hanno una figura materna poco presente? :)

 

Dubito ;)

Però... probabilmente là fuori è pieno zeppo di uomini che cercano inconsciamente una figura materna nel partner e viceversa.

Link to comment
Share on other sites

probabilmente si, anche se tu magari dici che non ne senti la mancanza, ma a livello del tuo subconscio invece la senti questa mancanza....

Link to comment
Share on other sites

Oddio, rileggendo la mia stessa risposta... chissà, senza generalizzare troppo, magari diversi amanti delle MILF *cercano* una figura materna. Essendo una cosa prettamente etero

non ci avevo mai riflettuto molto sopra.

Link to comment
Share on other sites

Al mio parere la ricerca della figura maschile può essere influenzata dalla assenza della figura paterna anche se non è la sola sua causa.

Anche se non ne sento tutt'ora il bisogno e di lui non mi importa assolutamente niente,il mio padre non lo vedo da quando avevo 7 anni.

Questo in qualche modo ha condizionato le mie preferenze,che non riguardano solamente l'età ma anche il possibile rapporto sentimentale.

Link to comment
Share on other sites

Io non credo che sia collegato alla perdita della figura del padre quanto ad un "qualcosa" che ricerchiamo nel proprio partner, delle caratteristiche che ci portano più facilmente all'innamoramento, nel tuo caso una di queste caratteristiche potrebbe essere la protezione che ti comunica con i gesti, con i comportamenti, protezione che non è detto che un padre comunichi al figlio.

Link to comment
Share on other sites

Senza pretesa di scientificità, ma così "a naso", dico che

secondo me i genitori influenzano, nel bene e nel male,

il modello di partner che andiamo a cercarci (ovviamente

la loro influenza va sommata a quella di molti altri fattori).

 

Un padre che non c'è, ma anche un padre con cui avevamo

un rapporto particolare, o viceversa molto problematico,

rientra tra i fattori che ci influenzano.

 

Quindi il punto non è tanto che il padre sia assente o presente,

ma che a quella figura e a quel rapporto, per un qualche motivo,

attribuiamo un certo significato; da esso derivano delle rappresentazioni,

dei bisogni, eccetera, che contribuiscono a formare personalità e

preferenze in generale - comprese quelle sessuali.

 

Molto banalmente, io ho avuto un padre giocherellone

che per vari motivi non ho "sfruttato" appieno,

e ora stravedo per chiunque gli somigli, in questo,

cerco sempre chi mi permette di riprendere contatto

con quel lato infantile di me.

Link to comment
Share on other sites

sì io penso che cerchi persone più grandi e protettive per compensare queste cose che ti mancano.

 

L'omosessualità invece non c'entra niente perchè non è che viene fuori per via di un trauma, viene fuori perchè c'è.

Link to comment
Share on other sites

Mi sembra sia stato Freud per primo a mettere in relazione nella psicoanalisi l'omosessualità con la carenza della figura paterna.

IMHO mi dissocio pienamente da questo pensiero, i gusti e le preferenze sessuali non credo siano condizionati dai genitori.

Anch'io ho sentito molto la mancanza di una figura paterna, in alcuni periodi di più (16-23) per poi risentirla dopo la sua morte.

Ma sono sempre stato attratto da ragazzi più giovani di me o al limite con 1-2 anni in più, e soprattutto non cerco un padre in senso relazionale...

e ogni volta che qualcuno mi ripete questa solita teoria che sono gay perché mi è mancato il padre mi fa solo innervosire, la reputo una grande cavolata, per cercare di giustificare in qualche modo dei gusti fuori dalla norma.

Link to comment
Share on other sites

@Fantom

Non cerco in alcun modo di giustificare nulla,anzi non c'è nulla da giustificare affatto.

Ciò che penso però è che in qualche modo la mia ricerca e il comportamento sono stati condizionati.

Non avevo presente la figura del padre da quando avevo 6/7 anni.

Ma continuavo a sperare di averne una,immaginando come avrebbe dovuta essere questa persona.

Quindi pensandoci sopra credo che è da li che è partita la mia ricerca della figura maschile.

Per di più l'unico modello che potevo seguire era quello femminile e credo di averne preso i tratti caratteriali.

Aggiungendo a queste cose delle altre che non sto a raccontare,credo che in qualche modo essere stato condizionato.

Ma ripeto,non ho alcun problema di auto accettazione,e non trovo nulla di strano nel stare con un uomo.

Adesso non cerco per forza una persona che sia più grande di me di 20 anni,ma cerco una persona che mi permetta evolversi mentalmente e che cresca anche essa,ecc...(anche se qui sono già OT)

Link to comment
Share on other sites

@@BeeFree non mi riferivo a qualcuno del forum con la mia ultima frase, ma alla teoria freudiana in generale.

Quindi tu ricerchi una figura maschile protettiva come partner?

Io ho fatto una distinzione tra gusti sessuali/ricerca del partner e tra bisogno di figura paterna, che in me vedo separate, ritengo sia un aspetto soggettivo ovviamente.

 

Non so se può essere utile alla discussione:

ricordo che nell'intervallo di età indicato prima (16-23) ricercavo una figura paterna nel senso stretto del termine non come partner, ogni adulto che conoscevo, es. un amico di famiglia, lo idealizzavo a livello affettivo/familiare, come se fosse un padre che non ho avuto, qualcuno che riempisse i miei vuoti.

Ma mi è capitato anche qualche anno fa con un mio datore di lavoro 60enne, è una sensazione però totalmente slegata alla scelta del partner, visto che mi sono sempre piaciute persone giovani o giovanili.

Sono il contrario di Bradipo, ho sentito la mancanza del padre, non ho mai cercato un partner protettivo.

Link to comment
Share on other sites

Guarda, anche io non ho un padre molto presente. Non vive nemmeno nella mia città e, nei rari casi in cui torna a casa, non parliamo molto.

Alcune volte io ho cercato negli altri ragazzi una sorta di "padre", qualcuno con cui poter parlare insomma. Per la protezione non so dirti, non sono un tipo gracilino e fragile XD ( fisicamente, mentalmente è il contrario ) .

Quindi per me, dalla mia esperienza infima, potrebbe essere, magari è qualcosa di inconscio, non saprei...

Link to comment
Share on other sites

Off Topic

@Fantom,mi hai sollevato dei dubbi.
Devo raggionarci un po sopra(non solo sull'argomento in questione ma anche su una catena di cose collegate).
Per adesso ho solo un pensiero confuso,appena lo elaborerò,cercherò di risponderti ;)
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...