Jump to content

Golconda


Emanuele

Recommended Posts

... mi risulta sempre difficile una presentazione, per ciò mi farò aiutare da chi sicuramente è stato in grado meglio di me di esprimere concetti e sentimenti.

Essendo io innamorato di un gruppo rivoluzionario tedesco, definitasi "la rosa bianca" e operante attivamente (non violentemente) contro il regime nazista; mi diletterò a citare alcune parti di lettere che sento particolarmente importanti per me.

"[...] bruciare, ardere fino a consumare se stessi, così si deve creare e plasmare.

Come il sole che arde e si consuma, così deve essere la vita dell'artista, solo in questo modo le sue opere sprigioneranno la loro potenza ... solo allora l'uomo potrà comprenderle e vivere con esse, sereno, grande, forte, appassionato, soffrire con essa."

Alexander Schmorell.

Una vita spesa per un'idea, una vita spesa PER e IN un sogno. Come un ragazzo che cerca la sua strada e la trova in una matita e un foglio di carta, che ha gioito, sofferto e vissuto nel medesimo modo in cui lo hanno fatto innumerevoli persone.

E di un 25enne che continua quel sogno arricchito (si spera) da nuove amicizie, nuovo sapere, nuove emozioni.

Ragazzi se son stato noioso ditelo, sarà un motivo per lavorarci su!

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Ho visto quel il film sulla Rosa Bianca a scuola, e mi ha colpito tanto.

Non sei stato noioso, anzi, ti sei presentato in maniera originale, cosa che non è da tutti.

Benvenuto. ;)

Link to comment
Share on other sites

Ho visto quel il film sulla Rosa Bianca a scuola, e mi ha colpito tanto.

Non sei stato noioso, anzi, ti sei presentato in maniera originale, cosa che non è da tutti.

Benvenuto. ;)

 

Grazie, ne son contento! ;)

Link to comment
Share on other sites

Golconda, golconda... l'anima sprofonda....

 

 

Benvenuto Dio con noi, in un inferno che non vuoi!!!!

 

così disse Virgilio a Dante addentrandosi nella selva oscura, che la diritta via era smarrita.

 

 

E io a lui: «Poeta, io ti richeggio

per quello Dio che tu non conoscesti,

a ciò ch'io fugga questo male e peggio,

che tu mi meni là dov' or dicesti,

sì ch'io veggia la porta di san Pietro

e color cui tu fai cotanto mesti».

Allor si mosse, e io li tenni dietro.

Link to comment
Share on other sites

Anche il buon Dante amava, come è qui riportato, "venire dietro" a Virgilio!!!!

 

Signor de la poesia e del cor gentil, tieni cari gli affetti tuoi, e leggi con cautela sull'imponente porta:

 

"Perdete ogni speranza, oh voi che entrate" :4:

 

Ma come sempre... Lubrificate!!!! :pausa:

Link to comment
Share on other sites

Anche il buon Dante amava, come è qui riportato, "venire dietro" a Virgilio!!!!

 

Signor de la poesia e del cor gentil, tieni cari gli affetti tuoi, e leggi con cautela sull'imponente porta:

 

"Perdete ogni speranza, oh voi che entrate" :4:

 

Ma come sempre... Lubrificate!!!! :pausa:

 

i detti popolari vivono a lungo: " la speranza è l'ultima a morire!" ma la morte può essere incombente... solo il nostro Dante rinnovato potrà dirci come andrà a finire!

 

"lasciate ogni speranza o voi che entrate..." e le sfide sono la cosa più interessante che la vita ha da offrirci: quindi giochiamo!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...