Jump to content

[Film storici]


Karamazov

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

mi rendo conto che così di buon ora aprire un topic del genere è quantomai sconveniente, ma dato che sono impantanato sui libri di storia e di qui a una settimana dovrò parlare di qualcosa come 500 anni di storia in un sol colpo volevo chiedervi qualche consiglio su film storici che coprissero l'arco della storia moderna (insomma dal 1492), qualcosa che potesse farmi entrare in pieno nella mentalità, negli usi, nei costumi e magari anche nelle vicende di periodi che per me sono inconcepibilmente distanti. Vanno bene anche film che sviluppano una trama lontana dagli eventi storici, ma che ti rimando danno un'idea di quello che fosse il mondo di allora. E' chiaro che lo studio è imprendiscibile, ma secondo me guardare un bel film (oltre che spulciare tra i documenti di allora) è il modo migliore per capire pienamente la storia. Io per adesso ho visto Galileo della Cavani: un film decisamente istruttivo e anche avvincente (per quanto possa esserlo un film che ha a disposizione pochi mezzi e vuole attenersi alla realtà). Allora, che le danze siano aperte: Consigliate!

Link to comment
Share on other sites

Per quanto riguarda il secolo XVI ti consiglio

1) Elizabeth

2) Elizabeth, the golden age

3) Elizabeth I, miniserie con Helen Mirren (questa attrice è davvero brava nelle interpretazioni delle regine!!!), te lo straconsiglio.

Link to comment
Share on other sites

Grazie valerio, il primo Elizabeth già me lo sono procurato, attendo che un amico mi porti il secondo. La miniserie spero di recuperarla in streaming. Esiste qualcosa sullo sterminio dei nativi d'america? Penso sia uno degli argomenti più sottovalutati, nessuno ne parla mai. In fondo è stato un genocidio bello e buono.

Link to comment
Share on other sites

da laureando in storia, piu che film storici ti consiglio due Telefilm:

1) downton abbey (ambientato in inghilterra e copre gli anni dai primi del '900 alla fine della seconda guerra mondiale) le vicende sono abbastanza credibili, con scenografia molto curata e ottimi attori

2) i pilastri della terra (tratto da un romanzo di Ken Follett) ambientato nel alto medioevo, mostra un buon affresco dellsa società altomedievale

di film fatti bene non ne ricordo molti diffica comunque da Elisabeth-the golden age (pieno di menzogne) e di Marie Antoinette ( questo da un immagine della regina di Francia, pessima).

Link to comment
Share on other sites

Grazie Dedalo guarderò sicuramente i pilastri della terra dato che l'ho trovato in streaming!

Sono d'accordo con te: i film storici hanno sempre una dose di fiction dentro e anche di filtri, bisogna prenderli con le pinze. Invece il Galileo della Cavani cerca di ricalcare abbastanza fedelmente la storia di Galileo anche se lo fa apparire più battagliero di quanto non fosse (secondo quanto ho potuto dedurre ad esempio dal Galileo eretico di Redondi). Poi boh a me è sembrato di capire che le prime denunce siano partite su questioni legate alla luce mentre la Cavani fa sembrare che le denunce abbiano come pretesto la solita storia dell'eliocentrismo. Comunque sia guarderò tutto e trarrò conclusioni :closetema:

Link to comment
Share on other sites

Una domanda: ma la storia moderna non arriva più o meno fino al Congresso di Vienna?

 

Ecco il mio consiglio: ambientato nel XVIII secolo, Barry Lyndon di Kubrik

Scene, costumi e ambientazioni di una precisione maniacale.

Link to comment
Share on other sites

Si Giandu, ma io per comodità ho preferito dire dal 1492 in poi per farmi consigliare film storici in genere a partire da quella data. :D Grazie del consiglio, NON CI AVEVO PENSATO!

Link to comment
Share on other sites

Su Vincere di Marco Bellocchio ci sono pareri molto contrastanti, dacci un'occhiata! ;-)

 

Ehhh daniele quello l'ho guardato. C'è Timi che è un omaccione che recita troppo bene. Ho detto recita, non pensate a pulsioni erotiche nascoste perché non è il mio tipo. :D

Link to comment
Share on other sites

Filippo Timi piace molto anche a me come attore, però in quel film non l'ho mai visto... com è (il film) ??

 

Bello, ma molto diverso da come potresti immaginartelo. Diciamo che a tratti si dà l'idea del Mussolini "privato" e non quello pubblico e secondo me Timi c'è riuscito alla grande!

Link to comment
Share on other sites

Esiste qualcosa sullo sterminio dei nativi d'america?

Sì, certo! Soldato blu. Sul massacro del sand creek. E' davvero un bel film anche se molto crudo.

Se devi scegliere un film su elisabetta I, guarda la miniserie, quella interpretata dalla mirren: decisamente più fedele.

Link to comment
Share on other sites

Sì, certo! Soldato blu. Sul massacro del sand creek. E' davvero un bel film anche se molto crudo.

Se devi scegliere un film su elisabetta I, guarda la miniserie, quella interpretata dalla mirren: decisamente più fedele.

 

Grazie vale! Che filmone, grazie del consiglio! Veramente crudo!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...