Jump to content

Alcuni pensieri... differenze culturali...


glovd

Recommended Posts

Ciao a tutti!

 

Per cominciare... buon natale! Visto che è giornata...

 

Volevo raccontarvi velocemente la mia storia...

Io sto con un ragazzo da più di un anno, viviamo assieme praticamente dagli inizi e sono strainnamorato di lui.

In realtà tra di noi non ci sono gravi problemi, si è sempre dimostrato sincero e serio.

 

Senza rivangare il passato io con lui sono riuscito a ricredere nell'amore e a riacquistare la fiducia che avevo perso... rimane il fatto che sono piuttosto geloso.

Abbiamo avuto diverse volte occasioni di dibattito a riguardo, e abbiamo visioni diverse, anche culturali (lui è francese).

Mi è capitato di leggere alcuni suoi messaggi, anche un po' ambigui, su facebook... ma poi aveva usato la scusa dell'eccesso di ingenuità.

Io ho cercato di svoltare pagina, ma ogni tanto scrive comunque a dei suoi "vecchi amici" o a nuovi che non so bene da dove escano...

Io leggo il suo facebook perché mi dà il permesso senza tanti problemi.

Solo ogni volta c'è qualcosa che mi risulta fastidioso... Spesso torno in Italia per diversi giorni (come ora) e proprio in questi casi lui scrive di più ad altri, mai più cose ambigue ci tengo a precisare.

Secondo voi sono solo io? Il solito discorso di sfiducia a causa del passato...

O è differenza culturale? Lui dice che nessun francese si interessa a controllare l'altro, la visione di privacy è completamente diversa all'estero... ogni volta che parlo di ste cose a italiani mi danno ragione, ogni volta che ne parlo con francesi danno ragione a lui...

 

Grazie dei consigli

Link to comment
Share on other sites

Io non avrei alcun interesse a controllare il mio partner se mi fido di lui. Non vedo neanche per quale ragione invadere il suo profilo face, se è suo. Anche da fidanzati manteniamo comunque la nostra identità personale INDIVIDUALE.

Se non mi fido, o ho motivi validi per dubitare di lui, lo prendo di petto e lo affronto (come m'è capitato neanche troppo tempo fa). Il problema sei solo tu, ti ingelosisci perché parla con altri ragazzi anche in maniera non ambigua? Beh, capisco la gelosia, ma lui non c'entra niente.

Vedi tu, poi. :)

Link to comment
Share on other sites

Il carattere è carattere... a me sinceramente non mi dà fastidio di guardare il suo profilo, oltretutto se siamo assieme sul divano a farlo ed è capitato pure a lui di guardare il mio.

Il punto non è il controllo e la fiducia non si basa solo sull'accettare a priori tutto...

Poi perché io lo faccia lo so già, passato e cose simili.

Ci sto lavorando ed è per questo che da lui vorrei più accondiscendenza...

Link to comment
Share on other sites

No non devi accettare a priori tutto, ma non puoi contestargli il fatto di non aver contatti con nessun altro che secondo te (e solo secondo te) possa essere una minaccia: voglio dire, se la cosa è oggettiva, se il "pericolo" è reale, allora sei legittimato ad importi e a farti valere, ma se la tua è solo paura senza basi per poter sostenere le tue tesi, non puoi evitargli nulla. Si sentirebbe minacciato nella sua libertà individuale e il vostro rapporto s'incrinerebbe realmente.

Link to comment
Share on other sites

No ma questo è chiaro! Cioè è pieno di amici, ognuno fa le sue uscite, passiamo molto tempo assieme ma poi quando sono in Italia ognuno può fare cosa vuole...

E' solo che io ho bisogno di tempo per essere totalmente tranquillo e a volte sento che lui non mi aiuti così particolarmente.

So che è giusto che veda e faccia cosa vuole, ma intanto vorrei che fosse giusto un po' più cauto...

Link to comment
Share on other sites

Probabilmente lui dà molto meno peso alla cosa di quanto ne dia tu, quindi a lui risulta quasi poco comprensibile che tu sia geloso per una cosa che ai suoi occhi è irrilevante.

Se hai affrontato il discorso con lui, è giusto che nella coppia ci siano dei compromessi per venirsi reciprocamente incontro, e quindi dovrebbe un po' tener più conto delle tue esigenze, ma tu prova a farti meno problemi se ti fidi di lui, ne guadagnerai. :D

Link to comment
Share on other sites

Hai assolutamente ragione, ma viviamo 3 settimane assieme e poi io torno in italia una settimana (sto facendo la tesi all'estero ma devo tornare spesso) quindi ci troviamo mensilmente in una relazione a distanza ed è un po' più complesso per me di essere stoico.

Che poi ne abbiamo parlato diverse volte che deve aiutarmi anche lui ma lui ma a volte sono proprio io a vedere male in tutto...

Comunque grazie dei consigli ^^

Link to comment
Share on other sites

Io ti capisco eh, sono un tipo gelosissimo e tendo a vedere sempre del marcio ovunque, e proprio per questo ti dico che dovremmo prenderla molto più "scialla" (sempre, ripeto, con una fiducia di base che dev'essere sempre presente, altrimenti è come costruire un castello di sabbia).

La distanza non fa che acuire i tuoi timori, ma cerca di sforzarti, e di goderti i momenti che passi con lui senza troppe pare mentali.

Figurati. :D

Link to comment
Share on other sites

scusa glovd ma a me questa situazione non è chiara. Cioè tu dici che ti comporti così perchè hai i tuoi motivi.

Ma quindi ha già tradito la tua fiducia? Io penso che di una persona o ti fidi o non ti fidi.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...