Jump to content

Punti di vista


Diabolik

Recommended Posts

Ciao a tutti..

 

Secondo voi,se un ragazzo è convinto che un altro ragazzo sia veramente quello giusto per lui per una serie di motivi,deve combattere nonostante gli sia stata sbattuta la porta in faccia oppure deve lasciare perdere e rassegnarsi?

 

E secondo voi,un amore finito può “rinascere”?

Link to comment
Share on other sites

AndrejMolov89

Essere meno ossessivi e andare avanti. Cosa si guadagna? Niente, solamente si diventa abbastanza ridicoli. Accettare e andare avanti, altrimenti si rimane sempre fermi nello stesso posto, mentre l'altro si rifà una vita e l'unica conseguenza logica è l'odio verso l'oggetto amato ^^

Link to comment
Share on other sites

Ovviamente ogni riferimento a fatti o persone reali è puramente casuale... XD

 

La mia risposta alla prima domanda è semplicemente "lascia perdere".

 

Alla seconda non so.

Link to comment
Share on other sites

Non è bene soffermarsi troppo di fronte ad un portone chiuso, perché non diventerà facilmente valicabile. E' sempre giusto andare avanti in questi casi, perché esiste sempre la possibilità di trovare una persona che, anche se non è quella da noi ambita e che sembra possa essere perfetta, possa farci stare bene ugualmente in un clima sereno e di soddisfazione reciproca.

Un amore finito può rinascere se da entrambe le parti c'è l'idea "Ho rotto con lui/lei prematuramente. Lo/la amo ancora, voglio tornare con lui/lei": allora sì, nulla vieta un "ritorno". Ma anche qui, se la questione è a senso unico, è meglio lasciar perdere.

Link to comment
Share on other sites

Anche secondo me si rischia di diventare veramente ossessivi.

Se l'altra persona è forte, oltre a chiudere la porta, la riaprirà solo per maciullarti le dita.

Se l'altra persona è debole, finirebbe per impazzire, di nuovo con brutte conseguenze.

Sì, sono molto drastico, ma sono anche molto stanco; apprezzate lo sforzo. :D

Link to comment
Share on other sites

Se ci sono i presupposti per accettare gli errori (reciprocamente) dell'uno e dell'altro.. può anche capitare di ri-incollare i cocci di un vaso rotto.

Se è una cosa solamente univoca, oltre a metterti nel ridicolo, entri anche nel reato di stalking. ;)

Link to comment
Share on other sites

Secondo voi,se un ragazzo è convinto che un altro ragazzo sia veramente quello giusto per lui per una serie di motivi,deve combattere nonostante gli sia stata sbattuta la porta in faccia oppure deve lasciare perdere e rassegnarsi?

 

E secondo voi,un amore finito può “rinascere”?

 

"Combattere" magari no, ma finchè non ti passa la sbandata continua a provarci, anche in modo distaccato, ma non credo sia possibile lasciar perdere la persona dalla quale si è presi per un rifiuto, se non è quello giusto passerà.

Link to comment
Share on other sites

C'è un sottile confine tra tutto ciò e lo stalking...

 

Scusa?con lo stalking?non è che con il termine combattere e fare il tutto per tutto alludo a chiamate,messaggini,galanterie varie,presentarmi sotto casa,squilli ad ogni ora del giorno..

 

Accettare e andare avanti, altrimenti si rimane sempre fermi nello stesso posto, mentre l'altro si rifà una vita e l'unica conseguenza logica è l'odio verso l'oggetto amato...

 

Eh,almeno se la rifacesse una vita l’altro,almeno..sinceramente avevo accantonato tutto,poi però un giorno qualcuno viene e ti dà una brutta notizia legata a lui..e da lì nascono alcuni pensieri..

 

Tranquillo radio,ti capisco,la penso più o meno come te ;-)

 

C'è un sottile confine tra tutto ciò e lo stalking...

 

Ancora con lo stalking?ma mica faccio lo stalker eh... -_- non capisco perché citate di continuo questo termine..mica lo tormento,anzi...

Link to comment
Share on other sites

Ah guarda,io sono fatto così,se mi fisso di fare qualcosa e di ottenere qualcosa,lo faccio. Ho combattuto in passato,in diversi ambiti,nonostante avessi ricevuto un "NO". Sia sul lavoro (magari dopo un colloquio andato male,l'anno dopo mi ripresentavo o rimandavo il curriculum,fin quando poi non mi hanno richiamato e assunto).

Ma anche in amore mi sono trovato in una situazione di rifiuto iniziale per poi finire di conquistare colui che mi interessava.

Ora come ora,la situazione che mi si presenta davanti é diversa,mi ero già arreso,ma due giorni fa,parlando con un mio amico al quale parlavo di questo tipo,mi sono sentito dire:"scusa ma,se pensi che sia quello giusto,vai e riprenditelo,combatti";come se non avessi già combattuto e pure vinto (per poi però prenderlo in quel posto dopo :-P). Il mio amico ha aggiunto che magari nel frattempo siamo maturati entrambi.

Ovvio che agirò di testa mia,volevo semplicemente sapere le vostre opinioni e se qualcuno si fosse trovato in situazioni simili.

Poi che NO é NO,lo so pure io..ma se non sbatto la testa,non sono contento ^^

L'unica cosa che non capisco é che tutti siete fissati con lo stalking,che a mio avviso e tutt'altra cosa. -_-

 

Ah,almadel,forse ti é scappata una "C" al posto della "T"?

se fosse così,ti rispondo:

un esempio?magari invitarlo a bere qualcosa per raccontargli cosa é successo in questi dieci mesi di lontananza?(visto che via email mi ha scritto 3 giorni fa,chiedendomi come va la vita e cosa gli racconto);per poi vedere se c'é la possibilità di vedersi una volta ogni tanto in "amicizia" e vedere come vanno le cose..poi magari sono il primo io che non riconosco più in lui il ragazzo che penso sia quello giusto per me,però boh...tentare non dovrebbe nuocere,peggio di così del resto non può andare..ho fatto 30,ormai posso fare anche 31...

Link to comment
Share on other sites

All'inizio l'avevi detta con un tono generale. E in tono generale con queste condizioni abbiamo più o meno tutti risposto che poteva diventare stalking.

Vi siete lasciati di comune accordo? Ti ha lasciato lui (potrebbe anche essere che ci abbia ripensato).. oppure semplicemente ti chiede davvero un'amicizia. L'hai lasciato tu? Ti sei per caso intenerito dagli eventi? (scusa, ciò non vuol essere un attacco cinico :) )

Se sei sicuro di quello che vuoi, provare a vedere se si può risanare il rapporto, ok nessun problema.

Se inveceè per ostinarsi a dire che va tutto bene... insomma.

Link to comment
Share on other sites

Alla prima domanda rispondo di no. Alla fine secondo me si rischia di fare solamente del male a noi stessi e l'altra persona se non ha provato un minimo di interesse la prima volta dubito che ossessionandola cambia parere.

Alla seconda domanda rispondo di si, non che sia successo a me ma ho almeno 1-2 prove esistenti xD

Link to comment
Share on other sites

se è finito davvero no. Se da entrambe le parti c'è volontà di riallacciare si

 

Il mio consiglio è di...lasciare perdere. Non puoi di certo smettere di voler bene a qualcuno, ma non mi va nemmeno di illuderti dicendo che potrebbe tornare in un prossimo futuro. Cosa non impossibile, ma la vita va avanti per te, non per gli altri

Link to comment
Share on other sites

Pare che molti forumisti abbiano avuto a che fare con persone

troppo insistenti, visto il riferimento allo stalking...

 

Ma qui se da 10 mesi non ci sono contatti, lo stalking non c'entra

niente, o no? Poi, in generale, non esageriamo...non tutti i ragazzi

insistenti arrivano addirittura allo stalking, cioè a compiere un reato.

 

Il problema mi sembra sia il rischio di riaprire una ferita

 

Laddove forse sarebbe più saggio rassegnarsi.

 

In parole povere, avendoti scaricato lui l'iniziativa la deve prendere lui.

Ad email si risponde con email, ma deve essere lui a manifestare

interesse di vederti e non tu. Tu gli rispondi in modo asciutto, gentile

ma senza fare il lavoro che deve fare lui.

 

In secondo luogo se tu nutri per lui ancora dei sentimenti, come si

deduce dal fatto che già ti fai fantasie su possibili scenari futuri, un

riallacciamento dei rapporti su base amicale potrebbe essere un modo

per farsi del male, qualora realizzassi che per lui è solo amicizia e per

te no.

 

La differenza rispetto alla situazione lavorativa, o ad altri contesti è che

in quei casi combattere significa non farsi danneggiare nell'autostima

nonostante i rifiuti etc., mentre in questo caso non c'è solo un problema

di autostima perchè c'è già stato un coinvolgimento sentimentale.

 

Il paragone autostima, vale solo nel caso...ci provo nonostante i rimbalzi

con altri ragazzi carini.

 

E qui scatta la domanda intima e vera a cui puoi non rispondere:

in questi 10 mesi hai visto altri ragazzi? hai provato a riiniziare a

metterti in gioco? ti sei messo con qualcuno, ma non è andata?

Etc. etc.

 

Hai combattuto nel senso che dico io ?

 

Perchè se tu sei rimasto fermo a 10 mesi fa è una cosa, se tu

nel frattempo hai avuto altre esperienze è un'altra cosa. Nel

primo caso sei ancora debole, nel secondo più fortificato.

Link to comment
Share on other sites

Un amore finito può rinascere se da entrambe le parti c'è l'idea "Ho rotto con lui/lei prematuramente. Lo/la amo ancora, voglio tornare con lui/lei": allora sì, nulla vieta un "ritorno".

 

Direi che, alla fine, questo sia un ottimo riassunto della palese realtà: se la presa di coscienza di un "errore" è unilaterale, non ci sono molte possibilità fino a quando non diventi bilaterale, con entrambe le persone consapevoli di stare perdendo la persona giusta, o ritenuta tale.

 

Se l'altra persona è forte, oltre a chiudere la porta, la riaprirà solo per maciullarti le dita.

 

Un quote per avermi fatto sorridere... e aver colto un aspetto reale della questione: se si sta supplicando il rischio di un tira e molla logorante è dietro l'angolo.

 

Ma veniamo al tema!

Allora... come al solito i rapporti fra persone non sono mai inscrivibili entro schemi fissi e quindi tutto quello che ti è stato scritto può o meno essere "corretto". :yes:

Sono reduce (?) da un periodo difficile, post rottura con il mio ragazzo che per un primo periodo mi ha allontanato perché riteneva che avremmo sofferto meno entrambi minimizzando i contatti.

Lui ha rappresentato così tanto per me che, fra mille difficoltà e soffrendo tantissimo, ho tenuto duro assicurandomi che i miei contatti via messaggi o dal vivo quando ci incontravamo non lo turbassero e siamo riusciti a riallacciare i rapporti, da amici (anche se c'è chi mi ha detto che non potremo mai più esserlo, amici :rolleyes: ).

Ci sono ancora alti e bassi, ma credo sia normale. Non potrebbe essere diverso, poiché sono convinto che le storie si chiudano davvero solo quando si incontra chi ci riesce di nuovo a dare tutto quello che il precedente partner ci dava, in termini di emozioni, affetto, fisicità. E per noi non è ancora successo, anche se entrambi siamo alle prese con le scornature del "vorrei ma non posso", su cui ormai ci diamo suggerimenti operativi (non molto efficaci dato che siamo ancora single <_< ).

 

Ora, se tu a questa persona davvero fai fatica a rinuciare, prova a tenere aperta la porta, senza spingere troppo... lui se non sente una tua eccessiva voglia di rientrare nella sua vita probabilmente lascerà uno spiraglio attraverso cui potrete comunque comunicare e magari, con il tempo, capire che avreste voluto le cose evolvessero diversamente.

Link to comment
Share on other sites

Esagerati con lo stalking!! E' normale che se ci tiene davvero tanto ci provi o ipotizzi i più disparati scenari, anche se in genere non serve quasi a nulla, ma mai gettare la spugna senza averci provato fino in fondo. Conosco una persona che dopo anni è riuscita a conquistare la persona tanto amata, ma è difficile poi capire se quella persona abbia ceduto perché si sia realmente innamorata o abbia semplicemente deciso di ripiegare perché di meglio non è riuscita più a trovare.

 

Penso che l'amore sia una cosa "semplice", se 2 persone non si vogliono in egual modo ne uscirà sempre un rapporto tormentato. Il mio consiglio spassionato è di non partire MAI con una storia dove uno ama di più o fa di più. Quindi in genere ormai non credo più al fatto che si possa conquistare una persona, sono sicuro che scioccamente anch'io proverei ad andare di nuovo a fondo se dovessi avere un'esperienza come la tua, ma sono pienamente cosciente ormai in modo razionale che al 99% non servirebbe a nulla od otterei una vittoria che in qualunque momento mi si ritorcerà contro.

 

Per l'amore finito, dipende dalle coppie e dalle motivazioni di una rottura. Se una coppia si lascia perché uno dei due si era stufato e poi si cerca di ritornare assieme, allora in questo caso è un sonoro NO! Se invece ci sono stati problemi più seri e/o motivazioni che andavano al di là della coppia allora forse se ne può parlare. Da quello che ho visto le minestre riscaldate non funzionano mai, ma sono sicuro ci sarà qualche eccezione e sono aperto al fatto che ha qualcuno possa succedere, ma in genere non ci credo ai ritorni di fiamma, purtroppo le persone tendono a ripetere ciclicamente gli stessi errori e/o atteggiamenti. In ogni caso da quel poco di psicologia spicciola che leggo tengo sempre a mente che è meglio prevenire che curare, quindi mai smettere di parlare con la propria coppia e MAI lasciare che un litigio (anche il più grosso) duri più di una giornata, meglio fare la pace, calmarsi e parlarne con calma. La psicologia spicciola dice che i lunghi litigi logorano le relazioni e io ci credo.

 

Buona fortuna comunque :)

Link to comment
Share on other sites

Pare che molti forumisti abbiano avuto a che fare con persone

troppo insistenti, visto il riferimento allo stalking...

 

Ma qui se da 10 mesi non ci sono contatti, lo stalking non c'entra

niente, o no? Poi, in generale, non esageriamo...non tutti i ragazzi

insistenti arrivano addirittura allo stalking, cioè a compiere un reato.

 

Il problema mi sembra sia il rischio di riaprire una ferita

 

Laddove forse sarebbe più saggio rassegnarsi.

 

In parole povere, avendoti scaricato lui l'iniziativa la deve prendere lui.

Ad email si risponde con email, ma deve essere lui a manifestare

interesse di vederti e non tu. Tu gli rispondi in modo asciutto, gentile

ma senza fare il lavoro che deve fare lui.

 

In secondo luogo se tu nutri per lui ancora dei sentimenti, come si

deduce dal fatto che già ti fai fantasie su possibili scenari futuri, un

riallacciamento dei rapporti su base amicale potrebbe essere un modo

per farsi del male, qualora realizzassi che per lui è solo amicizia e per

te no.

 

La differenza rispetto alla situazione lavorativa, o ad altri contesti è che

in quei casi combattere significa non farsi danneggiare nell'autostima

nonostante i rifiuti etc., mentre in questo caso non c'è solo un problema

di autostima perchè c'è già stato un coinvolgimento sentimentale.

 

Il paragone autostima, vale solo nel caso...ci provo nonostante i rimbalzi

con altri ragazzi carini.

 

E qui scatta la domanda intima e vera a cui puoi non rispondere:

in questi 10 mesi hai visto altri ragazzi? hai provato a riiniziare a

metterti in gioco? ti sei messo con qualcuno, ma non è andata?

Etc. etc.

 

Hai combattuto nel senso che dico io ?

 

Perchè se tu sei rimasto fermo a 10 mesi fa è una cosa, se tu

nel frattempo hai avuto altre esperienze è un'altra cosa. Nel

primo caso sei ancora debole, nel secondo più fortificato.

 

Allora,innanzitutto grazie per le risposte...quoto il messaggio di Hinze perché penso che rispondendo a lui,rispondo un po' a tutti...

Bravo,il punto é:"rischio di riaprire la ferita oppure la lascio semi aperta?"

Ma soprattutto,"sono riuscito a chiuderla?"

Ho passato 8 mesi d'inferno,da settembre con il nuovo ambiente di lavoro sono riuscito a stare meglio..poi però,i suoi amici mi hanno scritto che stava male e che era stato ricoverato in terapia intensiva..da quel giorno ho capito tante cose..qualche sentimento c'é ancora ma non forte come dieci mesi fa,quello é poco ma sicuro.

é vero,ad email si risponde con email,ma perché quest'estate quando gli ho scritto un sms e una lettera,non ho avuto risposta allora?non sto dicendo che mi ha risposto in quanto interessato a chissà cosa,anzi...io sono dell'idea:lo rivedo,gli rispondo dal vivo alla domanda che mi ha fatto via email e poi si rivaluta se vedersi o meno..poi come va,va..rischiando appunto di peggiorare la situazione..

 

In questi dieci mesi mi sono messo in gioco,ho provato a fare nuove conoscenze,non ho avuto altre storie,quello no,ma qualche uscita,un po' di divertimento ma niente di più...più forte mi sento,quello sì..però ultimamente ci sono state troppe coincidenze..però non é che penso a lui tutti i giorni come facevo prima..

Link to comment
Share on other sites

Bravo,il punto é:"rischio di riaprire la ferita oppure la lascio semi aperta?"

Ma soprattutto,"sono riuscito a chiuderla?"

 

Credo tu ti sia risposto nella prima riga che quoto.

Non è facile chiudere se per questo si intende far sì che una persona che abbiamo amato ci risulti indifferente. Questo soprattutto se l'allontanamento è stato tormentato come sembra lo sia stato il vostro.

Già... 10 mesi... sono tanti, ma possono non bastare. Come ti ho scritto, probabilmente devi attendere qualcuno che prenda il suo posto a 360°... fino ad allora sentirai sempre un piccolo o grande vuoto.

Link to comment
Share on other sites

C'è anche il problema che è finito in terapia intensiva...

Ma che ha avuto? Certo è una storia a dir poco complicata

diventa anche difficile in questo caso non tenere in conto

il fatto che lui è stato male.

Link to comment
Share on other sites

E' stato male per una settimana,con febbre e mal di gola,fin quando non stando più in piedi e non riuscendo a mangiare e bere da forti dolori,l'han portato al pronto soccorso. L'hanno quindi ricoverato in terapia intensiva e operato d'urgenza ad un ascesso alla carotide (causando un embolo). In realtà poi gli é stata diagnostica la sindrome di Lemierre.

Mah,il fatto che lui sia stato male ed io sia stato avvisato dai suoi amici é stata la miccia da cui é poi partito tutto,ovvero la voglia di rivederlo e risentirlo..

Edited by Casper
Eliminazione citazione del post precedente
Link to comment
Share on other sites

Assolutamente no..anche perché non sono stato io a lasciarlo eh..e già ultimanente,siccome stavo iniziando a stare meglio,ero tentato di farmi sentire..poi é successo il pata track..diciamo che appena ho saputo quanto gli era successo mi sono sentito in colpa per non essergli rimasto amico,perché in quel caso gli sarei potuto stare vicino direttamente e non indirettamente..però la scelta di volerlo rivedere per rispondergli dal vivo alla domanda che mi ha fatto via email non dipende da tutto questo..

Edited by Casper
Eliminazione citazione del post precedente
Link to comment
Share on other sites

Non era per attaccarti, tranquillo :)

Era per dire che non c'è nulla di male a riallacciare i rapporti.. ma devi sempre considerare l'esperienza che ti dovrebbe aver insegnato qualcosa o meno e quindi preservarti.

Ti ha lasciato per un determinato motivo? Per il tuo carattere? Per un errore? Pensi di aver imparato da questo? Pensi di essere cambiato in meglio per te?

Se fosse il caso.. te la sentiresti di ri-mettere in gioco te stesso ed eventualmente soffrire se ridovesse andare male (lungi da me una gufata :) ).

Tutto qui.

Link to comment
Share on other sites

Se ti ha sbattuto la porta in faccia una volta penso che continuare ad insistere sia solo un modo per vedersela sbattere infaccia ancora e ancora.

Non è insistendo che cambierà idea... anzi... si convincerà ancora di più delle sue motivazioni...

 

io suggerisco la massima indifferenza... di solito funziona...

 

e comunque bisogna andare avanti

Link to comment
Share on other sites

Non era per attaccarti, tranquillo :)

Era per dire che non c'è nulla di male a riallacciare i rapporti.. ma devi sempre considerare l'esperienza che ti dovrebbe aver insegnato qualcosa o meno e quindi preservarti.

Ti ha lasciato per un determinato motivo? Per il tuo carattere? Per un errore? Pensi di aver imparato da questo? Pensi di essere cambiato in meglio per te?

Se fosse il caso.. te la sentiresti di ri-mettere in gioco te stesso ed eventualmente soffrire se ridovesse andare male (lungi da me una gufata :) ).

Tutto qui.

 

Tranquillo,nemmeno il mio era un attacco..anche perché avevo capito che non mi stavi attaccando ;-)

Perché mi ha lasciato?Bella domanda..se solo lo sapessi...no va bhé,in poche parole mi ha lasciato perché stava attraversando un periodo molto brutto della sua vita e aveva paura di usarmi e quindi di farmi del male..alla domanda:mi ami?mi rispondeva:"sì,ti amo ma non vedo futuro con te". Ma lo vedevo che non era deciso,non era convinto..i suoi occhi parlavano da soli però non potevo obbligarlo a fare determinate cose se non se la sentiva.Aveva diversi problemi a casa che non lo facevano stare tranquillo,diceva cosa che non stavano né in cielo né in terra (del tipo:uno come te non lo troverò più e so già che prima o poi mi pentirò di questa scelta).

In questi dieci mesi,sì,sono cambiato..sono cresciuto (purtroppo) e ho raggiunto un equilibrio che prima non avevo.

Però non so se quanto pronto sarei per riniziare,é questo il bello..

in ogni caso anche se ci esco un pomeriggio non penso che cambi chissà che cosa..il peggio é sicuramente passato.

Link to comment
Share on other sites

lo vedevo che non era deciso,non era convinto..i suoi occhi parlavano da soli però non potevo obbligarlo a fare determinate cose se non se la sentiva.

 

beh... insistendo è un pò come se tu lo volessi obbligare e a me sembra un controsenso non trovi?

Link to comment
Share on other sites

No,non lo vedo come un obbligo,anche perché ora come ora non insisterei un bel cavolo eh..ci esco punto e stop..come va,va..semplice..ripeto,non sono uno che ossessiona le persone,anzi..ho sempre paura ad esagerare nel fare le cose e credimi,é un difetto,perché a volte dovrei essere più lanciato..

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...