Jump to content

CO con i familiari: da dove iniziare?


gaiovalerio

Recommended Posts

Dunque, vi espongo il mio problema. Da qualche mese a questa parte sto piano piano iniziando ad accettare il fatto di essere gay. Importante in questi mesi è stata la possibilità di confrontarsi qui sul forum, leggere tanti racconti di vita, tante esperienze. Ancora più importante è stato fare CO con alcuni miei amici che hanno avuto una reazione più che positiva. Sentirsi accettati da quelli che ti vogliono bene mi ha dato molta serenità. Adesso vorrei fare un ulteriore passo, vorrei parlarne ad una persona della mia famiglia (non a tutti), ma non so da dove iniziare. Sento questa cosa come un'urgenza, ma ogni volta che prendo l’iniziativa di parlargliene mi blocco. Si tratta di una persona con un livello di cultura tale da poter affrontare certo tipo di discorsi, ma quando la guardo in viso, vi vedo solo “una della famiglia” e mi chiedo “e se la prende male?”, per cui mi mancano le parole e non riesco mai ad affrontare il discorso.

Mi rivolgo a quanti hanno lo stesso problema e soprattutto a quelli che sono riusciti a fare CO in famiglia.

Si accettano consigli.

Link to comment
Share on other sites

Nel caso tu avessi dei genitori di mentalità molto aperta potresti avere reazioni positive,

ma non voglio illuderti, sicuramente non la prenderanno bene, ma avranno tempo per pensarci sopra se ti vogliono bene ;)

Link to comment
Share on other sites

Allora, strano a dirsi, ma io ho fatto CO in primis con la mia famiglia, e il consiglio che ti posso dare è cominciare a dirlo ad una sorella o un fratello se ce li hai, che sono quelli che solitamente accettano la cosa più velocemente e senza molti problemi, ma soprattutto ti possono aiutare poi per il CO con i tuoi genitori, dato che sono anche i loro genitori XD. Vedrai che, anche se all'inizio le reazioni non sono fantastiche, col tempo sicuramente la situazione migliorerà, perchè appunto sono la tua famiglia, e ti ameranno per quello che sei.

(Ecco magari tu invece dammi consigli sul fare CO con gli amici XD)

Link to comment
Share on other sites

Nel caso tu avessi dei genitori di mentalità molto aperta potresti avere reazioni positive

Ho solo un genitore, mia madre, che è avanti con l'età, cattolica fino al midollo (hai presente il tipo che va a messa, recita rosari, lodi del mattino e vespri tutti i santi giorni?), dalla mentalità conservatrice, insomma forse è meglio che con lei non ne faccia neppure cenno ... La persona con cui ne volevo parlare è una delle mie due sorelle, con lei mi sono confidato su molte cose, nel caso accettasse la cosa potrebbe aiutarmi ad aprirmi con altri familiari. Ma il problema è iniziare a parlarne.

Comunque ti ringrazio.

Link to comment
Share on other sites

Allora, strano a dirsi, ma io ho fatto CO in primis con la mia famiglia, e il consiglio che ti posso dare è cominciare a dirlo ad una sorella o un fratello se ce li hai, che sono quelli che solitamente accettano la cosa più velocemente e senza molti problemi, ma soprattutto ti possono aiutare poi per il CO con i tuoi genitori, dato che sono anche i loro genitori XD. Vedrai che, anche se all'inizio le reazioni non sono fantastiche, col tempo sicuramente la situazione migliorerà, perchè appunto sono la tua famiglia, e ti ameranno per quello che sei.

(Ecco magari tu invece dammi consigli sul fare CO con gli amici XD)

Link to comment
Share on other sites

Ah no ok scusa XD non avevo visto sopra... eh iniziare è dura...io sono stato fortunato che mia sorella me l'ha cacciato fuori di forza...magari cerca di parlare con lei e di farla entrare in un discorso grazie al quale possa tirartelo fuori anche lei ...però è dura...

Link to comment
Share on other sites

sì, effettivamente la persona cui facevo riferimento è una mia sorella.

Quanto al CO con gli amici, a me è venuto più facile. Il primo in assoluto l'ho fatto con la mia migliore amica, ma mi sono confidato anche con i miei amici maschi etero (cosa che credevo più difficile). Quando ho fatto il mio primo CO con la mia amica, ho preparato il terreno, diversi giorni prima, abbiamo parlato a lungo di me di lei di come mi sentivo nell'ultimo periodo, piano piano ho cominciato a dirle che uno di quei giorni le avrei dovuto parlare di qualcosa di importante, qualcosa difficile da confessare...insomma lei già qualche giorno prima che le dicessi di essere gay, aveva capito. Con un altro mio amico è successo che gliene parlassi quasi per caso ed è stata una cosa di una naturalezza mai vista. Ad altri ho dovuto mandare una mail. Se e quando ne parlerai con i tuoi amici, ti consiglio di scherzare sull'argomento, l'ironia mi ha aiutato molto ad affrontare il discorso.

Link to comment
Share on other sites

sì, effettivamente la persona cui facevo riferimento è una mia sorella.

Quanto al CO con gli amici, a me è venuto più facile. Il primo in assoluto l'ho fatto con la mia migliore amica, ma mi sono confidato anche con i miei amici maschi etero (cosa che credevo più difficile). Quando ho fatto il mio primo CO con la mia amica, ho preparato il terreno, diversi giorni prima, abbiamo parlato a lungo di me di lei di come mi sentivo nell'ultimo periodo, piano piano ho cominciato a dirle che uno di quei giorni le avrei dovuto parlare di qualcosa di importante, qualcosa difficile da confessare...insomma lei già qualche giorno prima che le dicessi di essere gay, aveva capito. Con un altro mio amico è successo che gliene parlassi quasi per caso ed è stata una cosa di una naturalezza mai vista. Ad altri ho dovuto mandare una mail. Se e quando ne parlerai con i tuoi amici, ti consiglio di scherzare sull'argomento, l'ironia mi ha aiutato molto ad affrontare il discorso.

Questa citazione a vuoto ?! XD ahahahahahah

Link to comment
Share on other sites

Alla mia migliore amica l'ho detto, l'unica...dirlo agli altri, non posso neanche pensarci XD comunque questo è il tuo topic quindi la finisco qui! :D Comunque grazie!! Con tua sorella provaci..vedrai che la prenderà bene..

Link to comment
Share on other sites

E se usassi l'ironia anche con questa tua sorella, la quale, come tu stesso dici è una persona con un livello di cultura tale da poter affrontare certo tipo di discorsi ?

Insomma, se come dici tu stesso è una donna colta, alla fine capirà. Capirà soprattutto che non si può passare la vita a recitare una parte che non è la propria; e che è duro, logorante e anche ingiusto fingere di essere altro da sé.

Link to comment
Share on other sites

ciao, anche io ho il tuo stesso problema. ho una sorella più grande, alla quale sono legatissimo (guai a chi me la tocca XDXD), e con cui parlo praticamente di tutto. nonostante abbia già girato più e più volte intorno all'argomento, e lei continui a ripetere che contro gli omosessuali non ha nulla e che se conoscesse qualcuno che le dicesse di esserlo lei gli sarebbe ancora più vicina, io mi blocco sempre. non è una cosa "facile" da dire, ho sempre paura delle reazioni e delle discriminazioni. comunque secondo me conviene dirlo a qualcuno di cui ci si fida, perchè poi ci si capisce molto meglio e non si deve fingere. in bocca al lupo!!! io penso che avrò bisogno di ancora un po' di tempo, comunque se non ti senti sicuro, non forzare i tempi, vedrai che poi ci riuscirai!!!

Link to comment
Share on other sites

nonostante abbia già girato più e più volte intorno all'argomento, e lei continui a ripetere che contro gli omosessuali non ha nulla e che se conoscesse qualcuno che le dicesse di esserlo lei gli sarebbe ancora più vicina

Se mia sorella mi avesse detto queste cose, penso che già le avrei detto tutto!

 

Chissà forse è un suo modo per dirti "so già tutto, ho capito tutto, sono pronta ad ascoltarti!"

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...