Jump to content

Il Topic Natalizio....


Dreaming

Recommended Posts

solstizio-dinverno-merry-christmas-gift-present.jpg

 

Mentre ascolto Mariah Carey in All I Want For Christmas Is You mi sono deciso ad aprire il Topic Natalizio... Manca poco meno di un mese al Natale, da qualche giorno nei centri commerciali, alla tv ed anche nei piccoli negozi si possono vedere i classici addobbi.... è quindi arrivato il momento di parlarne...

 

Quali sono i vostri pensieri/ricordi di Natale?

 

Per quanto mi riguarda, da qualche anno apprezzo molto piu l'atmosfera natalizia che la festività in se stessa. Vuoi perche sono 'costretto' a passarla con i parenti in vacanze 'forzate'... con mio padre. Vuoi perche ho perso lo spirito cristiano che andava oltre l'uso 'commerciale' dell'evento.

 

Come dicevo però l'atmosfera natalizia continua a darmi belle sensazioni. La ricerca del regalo per gli amici, 'l'elettricità' che si respira nelle strade, le luci natalizie, il Presepe (per cui impazzisco sin da quando ero bimbo), le canzoni a tema (ho già scaricato quasi tutte le Christmas Song ) i film 'classici' (da SOS Fantasmi a Christmas Carol passando per La vita è meravigliosa e Miracolo sulla 34esima strada), la festività dell'8 dicembre (durante la quale spesso vado in un mercatino a cercare un nuovo pezzo per il presepe o qualche addobbo per la casa), il Pandoro ed il Torrone!!

 

A voi la parola....

Link to comment
Share on other sites

Mi piaceva il natale da bimbo, fino ai 13/14 anni, lo adoravo. Non me ne importava molto poi dei regali, visto che il mio compleanno capita a ridosso della festa, più o meno, parliamo di 10 giorni prima. Comunque, quando la mia famiglia, ed intendo i miei più gli zii e quant'altro, era unita mi piaceva. Tanto. Mi ricordo che erano feste in stile "tour de force", ci si annoiava eh, ci si doveva mettere a giocare a scopa e briscola, si doveva usare le bucce delle arance (delle quali qualche zia gentilmente gradiva) per coprire i numeretti della tombolata. Insomma, l'atmosfera era quella di una famiglia abbastanza larga e per intero. Ora invece è l'opposto, non trovo un motivo uno per apprezzarlo, perché per litigi e varie mi è stato tolto l'unico motivo per il quale apprezzavo il natale. Cioè, voglio dire, non che lo disprezzi, diciamo che lo trovo inutile ora. Vuoto.

Un po' come il capodanno, alla fin fine.

Nonostante adori dicembre.

Link to comment
Share on other sites

Mi piaceva il natale da bimbo, fino ai 13/14 anni, lo adoravo. Non me ne importava molto poi dei regali, visto che il mio compleanno capita a ridosso della festa, più o meno, parliamo di 10 giorni prima. Comunque, quando la mia famiglia, ed intendo i miei più gli zii e quant'altro, era unita mi piaceva. Tanto. Mi ricordo che erano feste in stile "tour de force", ci si annoiava eh, ci si doveva mettere a giocare a scopa e briscola, si doveva usare le bucce delle arance (delle quali qualche zia gentilmente gradiva) per coprire i numeretti della tombolata. Insomma, l'atmosfera era quella di una famiglia abbastanza larga e per intero. Ora invece è l'opposto, non trovo un motivo uno per apprezzarlo, perché per litigi e varie mi è stato tolto l'unico motivo per il quale apprezzavo il natale. Cioè, voglio dire, non che lo disprezzi, diciamo che lo trovo inutile ora. Vuoto.

Un po' come il capodanno, alla fin fine.

Nonostante adori dicembre.

 

mi spiace per la situazione venutasi a creare. Anche io quando ero bambino apprezzavo il natale 'in famiglia' ed ora che sono cambiate tante cose la famiglia mi va stretta.

 

Il tuo accennare alle arance mi ha fatto tornare in mente l'odore tipico dei mandarini sbucciati ... quando comincio a sentirlo (piu o meno di questi tempi) inizia per me il periodo natalizio.. mi rimanda ai ricordi di bimbo...

Link to comment
Share on other sites

Come per manny anche io ormai sono nella fase "down! per il Natale.

Lo vivo come un'incombenza e non più come un piacere.

I regali da fare "a tutti i costi", il traffico, la confusione.

Senza contare lo stress che mi comporta il dover "OBBLIGATORIAMENTE" partecipare a pranzi e cene di Natale con parenti che farei volentieri a meno di vedere, o il litigare con mio padre perchè anche quest'anno mi inventerò l'ennesima scusa per non vederlo nemmeno a Natale..

Insomma.. speriamo passi presto!

Link to comment
Share on other sites

Io ho avuto la mia fase "down" tra i 18 ed i 22 anni, in cui si era spento l'entusiasmo, l'atmosfera...ma superati i quali la curva è ricresciuta ai livelli che avevo quando ero piccolo :D quindi per nulla al mondo mi perdo tutto il "pre-natale" tra mercatini, addobbi, paesini di provincia con le strade illuminate, l'immarcescibile compilation di Natale dei Cavalieri del Re e dei Chipmunks (quella degli anni 60) e tutte le cibarie che ne fanno da corollario. Non ho i problemi di regali obbligatori; li faccio a chi voglio bene e cercare di stupire qualcuno è sempre una divertente sfida.

 

I parenti? Beh quando inizi a pensare che tutti invecchiano e che anche quello zio che poco sopporti potresti non vederlo mai più tra qualche anno, beh, ti godi anche i momenti più noiosi. Proprio stasera col mio ragazzo stavo guardando una vecchia vhs di compleanni e feste di 15 anni fa, ed è impressionante la carrellata di persone care,nonne, zie, che non ci sono più, e che invece sono lì che ti guardano divertite dallo schermo, piene di chiacchiere da fare, davanti ad un pranzo festivo ormai al termine, tra bucce di mandarini e un pandoro ancora da aprire. No, non voglio rimpianti, preferisco produrre ricordi e riparlarne con piacere tra altri 15 anni.

Link to comment
Share on other sites

. Proprio stasera col mio ragazzo stavo guardando una vecchia vhs di compleanni e feste di 15 anni fa, ed è impressionante la carrellata di persone care,nonne, zie, che non ci sono più, e che invece sono lì che ti guardano divertite dallo schermo, piene di chiacchiere da fare, davanti ad un pranzo festivo ormai al termine, tra bucce di mandarini e un pandoro ancora da aprire. No, non voglio rimpianti, preferisco produrre ricordi e riparlarne con piacere tra altri 15 anni.

 

un pensiero molto dolce :)

Link to comment
Share on other sites

Se penso al natale, mi viene in mente il lavoro e il dover chiudere il negozio alle 20:00 il 24 sera...

Non amo particolarmente il Natale, le feste comandate non hanno mai avuto una grossa influenza su di me: in 8 anni che vivo da solo, non ho mai preparato un albero di natale o un presepe.

Link to comment
Share on other sites

ShinkuNoshonen

Calcolando che,al solito,si lavora il 24, 1/2 25 e il 26 non è che senta molto l'atmosfera natalizia... poi da che non c'è più mio padre un po' tutte le feste non le sento più tanto... ecco magari salvo giusto il torrone e l'impacchettamento dei regali per mia madre e le mie nipotine...

 

(ecco fate finta che abbia scritto un periodo grammaticalmente corretto :dancer: )

Link to comment
Share on other sites

mi spiace per la situazione venutasi a creare. Anche io quando ero bambino apprezzavo il natale 'in famiglia' ed ora che sono cambiate tante cose la famiglia mi va stretta.

 

Il tuo accennare alle arance mi ha fatto tornare in mente l'odore tipico dei mandarini sbucciati ... quando comincio a sentirlo (piu o meno di questi tempi) inizia per me il periodo natalizio.. mi rimanda ai ricordi di bimbo...

 

Ah bé, ci si fa il callo.

Coomunque, l'atmosfera natalizia in se, comunque, rimane una delle più belle. Voglio dire, rispetto al altre feste. Se non altro per il freddo e per il "fumo" che esce dalla bocca quando respiri. Oh quanto mi diverto ad alitarmi tra le mani d'inverno XD Dicevo, tutto sommato il natale è colorato, allegro (Dovrebbe di media eh), diciamo che le luci per le strade continuano a piacermi.

Ah, mandarini sisi! Insomma, qualsiasi cosa potesse avere una buccia che sapientemente veniva spezzettata. C'era, e c'è insomma, alla fine passo natale con i miei, una scienza pura per far ciò. E' tutto sapientemente studiato. C'è chi mangia i mandarini e chi sminuzza le bucce, poi chi le distribuisce per la tombola. Oppure con i gusci delle noci XD

Bé, a me piaceva anche stare in cucina a Natale, ed in generale alle feste, anche perché il tempo che è tutto pronto per pranzo di media è decisamente più tardi del solito, e stando in cucina ho la mia tattica dedicata esclusivamente al "mangiare mentre gli altri cucinano" XD

 

Vabbé, basta su, non vi annoio oltre.

Insomma, ci sono cose che vanno fatte a natale, o almeno, è il periodo giusto. Come le maratone di films, oppure i giochi di società ai quali nessuno vuole mai giocare se non a natale. Bellissimo come i restanti giorni dell'anno tutti trovino questi giochi una perdita di tempo.

 

Il presepe, papà è quello forte, ci si dedicava. Ora gliene sbatte, e fa bene così, che poi ti viene a noia a togliere tutto e rimpacchettare per riportare in cantina XD

E poi io farei un presepe con le prime cose che mi capitano a tiro, chessò, mio fratello è pieno di pupazzetti di Ben10, e sono sicuro che a lui un presepe così piacerebbe da matti! *_*

Link to comment
Share on other sites

Le feste in generale non mi piacciono granchè...ma con il Natale ho un rapporto di amore\odio. Le rimpatriate con i parenti, il "volemose bene" che in realtà è tutto tranne che vero che ti spara la televisione (la pubblicità della Bauli è irritante) o i negozi, il generale caos che si crea per strada proprio non le sopporto.

Ma fare l'albero, un regalo alla persona a cui vuoi bene, ma specialmente le lucine *_* fanno troppa presa su di me.

Ho vissuto lo spirito natalizio al Nord Europa ed è tutt'altra cosa che qui, lì si respira ancora la reale aria natalizia...qui mi dà un pò tutto di "confezionato".

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Il Natale mi è sempre piaciuto moltissimo. Nonostante la mia famiglia non sia per niente religiosa.

Sarà perché in famiglia siamo molto uniti, ma non abitando nella stessa città non ci vediamo spesso. Il Natale è un'ottima occasione per stare insieme.

Mi piace veramente tanto.

In famiglia non ci scambiamo nemmeno i regali. Ma l'atmosfera la trovo molto bella.

Quest'anno sarà un Natale particolare. Farò CO con tutta la famiglia (i miei lo sanno già). Non farò annunci alla mine vaganti a tavola, ma parlerò con ognuno di loro. Vedremo come andrà.

Proprio per l'atmosfera che respiro a casa a Natale mi piacerebbe tanto poter condividere i momenti con la mia famiglia anche con la mia ragazza. So che sentirò molto la sua mancanza, ma almeno per ora, non è possibile poter stare insieme a Natale.

 

Io ho vissuto un Natale in nord Europa e l'ho trovato tanto costruito quanto il nostro. Anche lì è una questione molto commerciale. La differenza la fanno le varie famiglie. Forse per questioni estetiche trovarsi in mezzo alla neve nella foresta e perennemente al buio dà un particolare tocco al Natale, ma non mi sembra che per questo sia meno fasullo del nostro.

Link to comment
Share on other sites

il natale a me piace a tratti nel senso che non sopporto alcune cose, come le cene di famiglia (oddio non perchè odio ste cose ma perché non sopporto molto i miei parenti) ma adoro le abbuffate (*_*). Adoro fare l'albero o il presepe, ma a casa mia non si fa (-.-). In sostanza a me il natale piace ma è la mia famiglia che me lo rende uno schifo (XD)

Link to comment
Share on other sites

non amo l'atmosfera natalizia, anzi detesto il fatto che già a novembre comincino a vedersi lucine di natale etc...la cosa mi innervosisce. Eppure quando mi avvicino lentamente al giorno di natale tutto cambia a poco a poco. La virata più decisa arriva il 24 sera con la classica messa; non per la messa in sè che non mi interessa per nulla, ma vedere la chiesa affollata, il sorriso della gente, i tuoi amici, i tuoi parenti e poi il susseguirsi di auguri, le chiacchierate intorno ad una cioccolata calda e l'immancabile rientro a casa ben dopo la mezzanotte mi mettono allegria. Il 25 mattina sono la persona più felice del mondo; che ci siano o non ci siano regali sotto l'albero non mi interessa. Quello che mi interessa è arrivare al pranzo. Ho la fortuna di avere una famiglia unita e soprattutto, quello che preferisco, numerosa. E così i pranzi infiniti che arrivano fino alle 5 o alle 6 diventano uno dei momenti più belli dell'anno. Passate quelle due ore di riposo si ricomincia a mangiare. Abbondando sempre in una maniera spaventosa si finisce sempre col protrarre la festa al 26; e quindi altro pranzo e altra cena con l'obiettivo di finire tutto. Sono davvero due giorni meravigliosi, in fondo non molto diversi da tutti gli altri. La differenza sta nel vedere tutti felici e uniti e la magia è proprio quella: sapere che non si tratta di una facciata, ma che è proprio così.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...