Jump to content

Provare a confidarmi?


Fabius81

Recommended Posts

Ciao a tutti, se avete seguito la mia storia che ho scritto qualche settimana fa sapete di cosa si tratta. Adesso, sto cominciando a sentirmi pronto a confidare a qualcuno (non la famiglia ovviamente) di essere attratto da entrambi i sessi, con preferenza per gli uomini. Però ho paura della reazione degli amici, volevo iniziare con uno o due più fidati, l'altro giorno con un amico con cui ho confidenza ci siamo visti tutto il pomeriggio per un lavoro da fare assieme, però non mi è preso il coraggio e alla fine si è parlato di tutto meno che di quello.

Il problema è come cominciare? Fare un discorso molto vago o parlare direttamente? , quello che temo è che la voce circoli...

Link to comment
Share on other sites

mi trovo nella tua stessa identica situazione fabius81 quindi non posso certamente darti un consiglio su come affrontare l'argomento! ma riguardo al fatto che la voce possa circolare in giro posso solo dirti che se ti fidi veramente di questa persona e sai che non potrebbe tradirti allora fallo perché, come tu sai, è molto difficile tenersi tutto dentro e parlare con qualcuno, aprirti non può fare altro che bene! magari è solo una frase fatta ma è quello che mi sento di dirti adesso poi sarai ovviamente tu a prendere la decisione se lo riterrai opportuno :) in bocca al lupo!

Link to comment
Share on other sites

quello che temo è che la voce circoli...

eh e allora non mi pare sia tanto fidato l'amico che hai scelto.

 

Comunque il rischio dell'outing successivo al CO credo sia sostanzialmente ineliminabile, infatti direi che si fa CO quando si accetta il rischio anche solo teorico di eventuali outing. Sì forse sono un po' malfidente... ma tant'è...

Link to comment
Share on other sites

eh e allora non mi pare sia tanto fidato l'amico che hai scelto.

 

E' solo una mia paura, non credo che lo dica a nessuno, però la paura rimane...

Link to comment
Share on other sites

Girare sul vago non ti aiuterà a molto e quasi sicuramente non ti permetterà di dire quello che vorresti.

Fare CO è un po' come fare un bagno al mare d'estate quando prima sei stato sotto il sole, l'acqua ti sembrerà freddissima ma se prosegui a piccoli passettini non ti verrà mai il coraggio andare al largo, viceversa se ti ci tuffi con decisione dopo il primo shock iniziale l'acqua non ti sembrerà più fredda e diventerà tutto piacevole.

 

Se l'amico è fidato o meno lo devi valutare tu che lo conosci ;)

Link to comment
Share on other sites

Premetto che non ho letto la tua storia, quindi rispondo in generale... XD

 

Per quanto riguarda il discorso molto vago, dipende cosa intendi. Iniziare a introdurre l'argomento girandoci intorno, per esempio cercando di capire cosa il tuo amico pensa dell'omosessualità, può essere una buona idea se vuoi capire come potrebbe reagire. Non contare troppo invece sul dirgli che sei gay in maniera indiretta: se un etero non ha mai avuto a che fare con i gay dichiariati e non è molto sensibile, simili sottigliezze sono generalmente sprecate.

 

Per quanto riguarda il possibile circolare della voce, ovviamente non hai alcun controllo su questo aspetto, ma visto che vuoi partire con amici particolarmente fidati, immagino che tu possa permetterti questo rischio.

E se anche la voce dovesse circolare, guarda il lato positivo... Ti sei risparmiato la fatica di fare gli altri coming out. :lol:

Link to comment
Share on other sites

Per quanto riguarda il discorso molto vago, dipende cosa intendi. Iniziare a introdurre l'argomento girandoci intorno, per esempio cercando di capire cosa il tuo amico pensa dell'omosessualità, può essere una buona idea se vuoi capire come potrebbe reagire. Non contare troppo invece sul dirgli che sei gay in maniera indiretta: se un etero non ha mai avuto a che fare con i gay dichiariati e non è molto sensibile, simili sottigliezze sono generalmente sprecate.

 

Su cosa pensa dell'omosessualità ne ho un'idea vaga, non ha mai fatto commenti negativi o "cattivi", penso che la sua linea sia "ognuno fa quello che gli pare", forse conosce anche qualche gay, non so. Quantomeno mi sembra così, mi sto cercando di fare coraggio e la prossima volta che ci vediamo gliene parlo. ;)

Link to comment
Share on other sites

@@Icoldibarin la tua metafora sul tuffarsi in mare mi è piaciuta un sacco! XD

Comunque anche io penso che se è un amico fidato, sicuramente non ti sparlerà alle spalle. Oltretutto se la sua idea è "ognuno può far quello che gli pare" la prenderà sicuramente bene.

Link to comment
Share on other sites

Anche io come gli altri sono d'accordo sul fatto di dirglielo senza troppi giri, perché poi magari comincia ad agitarsi inutilmente (del tipo "oddio che mi deve dire questo) e sentirebbe la notizia troppo "schockante". Arriva al punto senza troppo indugio: se ti mostri sicuro mentre fai CO anche lui si sentirà più tranquillo.

Sul fatto che le voci possano girare... agli inizi non accadrà se è fidato, ma magari nel tempo qualcosa potrebbe circolare, ma non deve essere un motivo per tirarti indietro, i "rischi" non si possono mai cancellare del tutto! E poi chi lo sa, magari vedi questa cosa come uno svantaggio mentre invece potrebbe rivelarsi positiva. Non star lì a farti troppe pippe mentali, agisci anche se hai tanta paura, ma fidati che ne vale la pena secondo me (poi non conosco a fondo la tua storia, ma spero che le mie parole possano comunque essere d'aiuto).

In bocca al lupo :D

Link to comment
Share on other sites

Per quanto riguarda la questione "come cominciare" devo dirti una cosa:

nei primi coming out che ho fatto, non riuscivo a dire la parola GAY.

Va' a capire perché :lol: ... comunque sia optavo per qualche divertente perifrasi :D

 

Per quanto riguarda il rischio outing non posso aiutarti... tutto dipende dai tuoi amici.

Solo tu puoi sapere se sono persone pettegole o riservate :-P

Link to comment
Share on other sites

Allora aggiornamento : siccome stiamo facendo un progetto culturale assieme gli ho mandato un sms di vederci venerdì e gli ho aggiunto "devo parlarti di una cosa", non ha capito ovviamente nulla, mi ha risposto sul lavoro che facciamo e gli ho rimandato un secondo sms dove ho scritto "volevo parlare con te perchè so che sei una persona seria e fidata"... avrà capito qualcosa? Mi ha risposto ieri sera con un "buona serata anche a te"...

Volevo partire la discussione parlando della situazione sentimentale, dirgli "sai io ho avuto tre storie con ragazze, ma..." e parlargli del periodo di crisi che ho avuto (sa che ho avuto una depressione e mi sono rivolto ad uno psicologo).

Link to comment
Share on other sites

Non fare affidamento sulle allusioni: anche i più svegli non capiscono.

Finché non lo dici chiaro e tondo, rimarrà il dubbio.

Anche perché - mettendosi nei loro panni - non sono mica dei veggenti :lol:

Per il resto mi sembra una buona idea: mal che vada introduci solo l'argomento :-)

Link to comment
Share on other sites

Correggo : è domani mattina che ci vediamo non venerdì perchè ho un periodo abbastanza libero con il lavoro, domani aggiorno su come è andato, devo dire che mi sento parecchio nervoso, stanotte ho dormito poco e male (sei ore e con incubi) al posto delle mie solite otto abbondanti, forse è normale...

Link to comment
Share on other sites

Aggiornamento : ce l'ho fatta ^_^ sul mio sms non aveva capito niente, ci siamo seduti ad un bar a prendersi un thè caldo (oggi qui fa freddo e c'è un tempo da lupi), iniziamo a parlare di lavoro poi mi confido iniziando con "tu non sei fidanzato adesso vero?", gli riparlo della psicologa, del fatto che ho avuto tre storie con ragazze e poi dico un po imbarazzato "è dall'età di 15-16 anni che mi sono accorto di essere attratto dal mio stesso sesso" e "però ho cercato di negarlo e fino ad oggi ho avuto solo rapporti etero, al punto che stavo per impazzire"...

Beh, è andata benissimo, mi ha detto "non devi forzarti ma devi cercare di vivere quello che ti senti, al massimo il problema sarà con la tua famiglia, penso di conoscere altri ragazzi che forse lo sono ma lo negano e stanno male".

Su una relazione ha detto lo stesso dell'altro mio amico (quello gay dichiarato) "prima cerca di accettarti in pieno e non farti pressioni di voler fare tutto subito".

Sono stato benissimo, gli ho chiesto se aveva mai sospettato qualcosa, mi dice no a parte che per essere un ragazzo sono molto gentile come modo di fare.

Dopo cinque minuti riparlavamo già di lavoro, politica, fatti generali, ecc... ora ne parlerò ad altri due amici che sono più o meno di carattere simile, so già con chi evitare di parlarne.

Link to comment
Share on other sites

Fabio Castorino

Che bravo che è stato il tuo amico, avevi ragione a riporre fiducia in lui. Ora sei ancora più certo di avere un vero amico che ti sarà vicino in caso di difficoltà. In bocca al lupo per i prossimi CO.

Link to comment
Share on other sites

Si, sono rimasto spiazzato anche io di come l'abbia presa come una cosa assolutamente tranquilla, avevo paura di chissà quale commento, in ogni modo seguo sicuramente il consiglio dei due amici a cui l'ho detto, non devo farmi fretta di avere una relazione, non mi sono ancora accettato in pieno, o quantomeno lo sto facendo solo adesso.

Link to comment
Share on other sites

Ho letto del CO andato più che bene!Sono contento per te, ora devi solo seguire i consigli del tuo amico e stare più tranquillo!!!

In bocca al lupo per il futuro ^^

Link to comment
Share on other sites

Si, sono contentissimo e comincio a star bene con me stesso, ora altro dubbio : mettere o no la mia foto in una famosa community a tema? (ci andasse mai qualcuno che conosco solo per divertimento...)

Link to comment
Share on other sites

Bè può accadere che qualcuno ti riconosca, ma non penso che la cosa possa crearti problemi. Ma se ti vedi troppo dubbioso, non farlo. O anche: conoscere qualche altro ragazzo come me vale il rischio di esporsi ad altri CO non voluti?

Link to comment
Share on other sites

Non so bene in che community tu voglia mostrarti, però di solito non è il caso di metter la faccia su internet dove tutti ti possono vedere, forse è meglio mostrarsi dopo aver iniziato a chattare con la singola persona.

Comunque è difficile che qualcuno che conosci possa andare "solo per divertimento" in una community gay... e se anche volesse usare contro di te questa informazione sarebbe egli stesso esposto all' "accusa": "beh e allora tu che ci facevi connesso proprio a quel sito?"

Link to comment
Share on other sites

Piccolo aggiornamento, sto sempre meglio ;), non mi sento sicuramente pronto per una qualunque relazione ma sto vivendo sempre più in armonia con me stesso. Ho visto che con quei due amici con cui ne ho parlato per loro non è cambiato niente, ho anche riallacciato il rapporto di amicizia con il ragazzo gay con cui parlavo, adesso ci sentiamo e ogni tanto cerchiamo di vederci (impegni di entrambi a parte), devo dire veramente grazie a lui che mi ha aiutato tantissimo ;) .

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...