Jump to content

Giovanardi coinvolto nello scandalo Finmeccanica


Fabio Castorino

Recommended Posts

Fabio Castorino

http://gazzettadimod...farei-1.1686583

 

Caso Finmeccanica: accuse a Giovanardi E lui dice: “Lo rifarei”

 

«Mi vanto di aver fatto una segnalazione per una nomina in maniera trasparente a Letta e nel rispetto delle leggi»

di Saverio Cioce

 

L’ex sottosegretario modenese Carlo Giovanardi finisce nell’inchiesta sui fondi neri di Finmeccanica. A chiamarlo in causa è Lorenzo Borgogni, già direttore delle relazioni istituzionali per conto della multinazionale di Stato, che in questi giorni ha accettato di collaborare con i giudici che indagano sul rapporto tra affari e politica nel versante più delicato, quello fatto non solo di mazzette ma anche di nomine pilotate e compiacenti.

Allo stato degli atti Borgogni avrebbe riconfermato ai Pm che conducono le indagini la sostanza di dichiarazioni già fatte a marzo, ai primi passi della vicenda, quando segnalò ai giudici napoletani che il nome di un dirigente da nominare gli era stato fatto da Gianni Letta su segnalazione del senatore Carlo Giovanardi.

Per gli inquirenti si tratta dell’ennesimo tassello nel mercato delle nomine e dei favoritismi fatti coi soldi pubblici per scopi di parte e di partito.

Nel caso del senatore modenese, l’aggancio con l’inchiesta si riferisce al nome dell’imprenditore Adolfo Vittorio per la società Elsag Datamat.

Su questa vicenda e sulla sua chiamata in causa però l’ex sottosegretario modenese non nasconde la sua irritazione. «Ma come, io seguo una limpida procedura istituzionale e mi ritrovo sul banco degli accusati, dei faccendieri della politica? - dice al telefono Giovanardi con un tono che pare non vole ammette repliche - è la stessa storia di sei mesi fa quando ho già spiegato per filo e per segno tutto quello che è successo. Bene, mi vanto e mi onoro di aver fatto una segnalazione istituzionale, e sottolineo istituzionale, per un manager di comprovate capacità.

Ma come altro si possono fare le nomine? Da chi ricevere le segnalazioni? Dove trovare le persone adatte da mettere a capo di imprese di un certo tipo? Per quello che riguarda quel nominativo io ho persino fatto controllare eventuali precedenti penali anche se si trattava di un imprenditore stimato e di successo, già presidente della Confindustria di Imperia e poi anche assessore regionale e deputato. Bene, io con queste credenziali ho voluto fare altri controlli e poi ho inviato il suo nome e cognome a chi ha nel governo il compito istituzionale di raccogliere queste segnalazioni. Domando: e da chi altro deve ricevere un governo le segnalazioni? Da faccendieri o massoni o chi altro? Forse che Monti per le sue nomine non ha avuto e non avrà segnalazioni?».

Giovanardi è un fiume in piena e se la prende con chi torna a riproporre il suo nome per accostamenti che hanno a che fare con le inchieste in corso. Eppure dalle carte dell’inchiesta Finmeccanica, con le varie diramazioni su Enav e altre, il suo ruolo viene descritto da una figura di primo piano come Borgogni, braccio destro del presidente Finmeccanica, Pierfrancesco Guarguaglini, indagato per frode.

Una fase cruciale quella delle indagini, tra Roma e Napoli, con Borgogni che ha ammesso senza reticenze: «Sono il collettore di rapporti con i politici per conto di Finmeccanica; le loro richieste finivano sul mio tavolo e di qui al vertice della società. Sono in grado di ricostruire la storia di nomine e appalti e assunzioni degli ultimi anni». Ecco, è proprio questo lo snodo fondamentale. I giudici stanno raccogliendo materiale sui rapporti intercorsi tra la galassia delle 300 aziende che fanno capo a Finmeccanica, in cui l’azionista Stato rappresentato per l’occasione dai politici di turno, chiedeva favori e cortesie di vario tipo.

empty.gif

22 novembre 2011

 

 

 

 

Intervistato da Servizio Pubblico:

 

http://www.youtube.com/watch?v=xgXE1jl2W00

Link to comment
Share on other sites

Mah, non è per difendere Giovanardi, ma succede sempre così.

Non che sia giusto, è sbagliato che si nominino amici dei politici nelle società pubbliche, ma penso che questo avvenga da quando esiste la repubblica (o forse prima?) e più o meno da tutte le forze politiche...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...