Jump to content

Perchè solo coming out singoli?


wanderingwolves

Recommended Posts

wanderingwolves

Il titolo non è molto chiaro, ve ne do credito, ma a quest'ora non trovavo di meglio.

 

Provando a fare un punto della mia situazione e del mio pensiero : ho capito di provare attrazione anche per i ragazzi un paio di anni fa. L'ho accettato solo recentemente ( alcuni mesi) e pensavo di fare coming out fra alcuni mesi.

 

Ora, apparte la praticità dei passaggi, avevo intenzione di fare una sorta di "coming out pubblico" o meglio, avevo pensato che sarebbe quantomeno strano fare coming out solo con alcune,delle persone che conosco.

 

Volevo capire se la mia idea di dirlo di botto praticamente a tutti è una stronzata o meno.

In caso di realizzazione della cosa, per quanto non sia per nulla la persona ossessionata da facebook, lo troverei l'unico mezzo per farlo sapere a tutte le mie conoscenze allo stesso momento, in modo da non " lasciare nessuno fuori" e vivere la mia "nuova vita" senza dover affrontare la cosa a livelli e senza dover star dietro a tutte le scelte e ai perchè e per come.

 

So' che forse è alquanto strano come pensiero, ma volevo capire cosa ne pensate e quali considerereste i pro e i contro.

 

Grazie per l'attenzione e mi scuso anticipatamente se fosse il posto sbagliato, ma è il mio primo thread.

Link to comment
Share on other sites

generalmente "noi" facciamo coming out singoli, ma più che altro perchè ci facciamo il problema di come le persone possano reagire e di come possano prenderla.

 

Però, ora che mi ci fai pensare, non ci trovo nulla di negativo sul fare un CO pubblico, anzi forse su un certo punto di vista ti faresti anche un'idea migliore delle reazioni dei tuoi amici.

 

Però prima di scriverlo su facebook ti consiglierei di uscire con i tuoi amici almeno quelli più stretti e di dirlo PERSONALMENTE a loro.

Link to comment
Share on other sites

wanderingwolves

Si, parenti e amici stretti erano già in preventivo, volevo solo specificare che non passerà molto tempo dal coming out privato con loro a quello "pubblico".

Edited by Casper
Rimozione citazione del messaggio precedente
Link to comment
Share on other sites

boh io scriverlo così su Facebook non lo trovo molto azzeccato, però ovviamente te lo devi sentire te, se credi che sia il mezzo giusto non siamo certo noi a vietarlo.

Tuttavia come dice Divine ti converrebbe dirglielo di persona, anche se sono tuoi amici e non parenti.

Link to comment
Share on other sites

Una volta detto singolarmente alle persone più care e vicine a te scriverlo o meno su facebook lo vedo indifferente. Non lo trovo nemmeno così utile. Ad un certo punto forse può essere una noia starlo sempre a specificare a tutti o fare una marea di CO.

Io ho fatto così: alle persone che conoscevo da prima di scoprirmi l'ho detto singolarmente- Ora che l'ho detto a tutti vivo semplicemente tranquilla la mia omosessualità. Nel senso che se sono in giro con la mia ragazza ci comportiamo come due che stanno insieme. Se parlo di me e della mia omosessualità lo faccio tranquillamente senza stare a pensare se delle persone presenti lo sanno tutti o meno. Io lo vedo come il modo migliore di farlo sapere a tutti.

E ora effettivamente chiunque mi frequenti lo sa e probabilmente lo sanno molte altre persone che non mi vedono da tempo. Se lo vuoi far sapere a tutti comportati nel modo più naturale possibile e vedi che la voce si spargerà che tu lo scriva o meno su fb.

Link to comment
Share on other sites

Lo trovo abbastanza... evitabile, più che altro per la scelta del mezzo.

 

In fin dei conti a buona parte della gente cui arriverà il tuo messaggio non potrebbe fregare più di tanto del tuo orientamento sessuale, e questa cosa verrebbe facilmente percepita come una tua ostentazione fine a se stessa.

 

Io credo che il CO non funzioni così: non è che devi fermare la gente per strada e dire "ciao, lo sai che sono gay?" (il che è del tutto equivalente a scrivere uno status su facebook in cui scrivi "io sono gay"); secondo me infatti quello che è importante è che TU sia pronto all'idea che lo sappiano tutti. Il fatto che poi, comunque, tutti lo sapranno è una conseguenza sostanzialmente inevitabile (nel tuo caso voluta, ma anche se non fosse voluta accadrebbe ugualmente) dopo che lo hai detto anche ad una singola persona non particolarmente fidata, o dopo che hai pubblicato su fb le foto della tua vacanza col fidanzato.

Però almeno in questo modo la "notizia" si diffonde in maniera naturale e spontanea. Il modo che tu stai pensando di utilizzare, invece, mi sembra un po' forzato, artificiale, tende a rimarcare la "eccezionalità" di un evento che non ha nulla di eccezionale e poi, detto fuori dai denti..è di pessimo gusto.

 

scusa la franchezza :)

Link to comment
Share on other sites

Fabio Castorino

Ci sono persone che nella nostra vita sono più importanti di altre, come i genitori, i fratelli o gli amici più stretti, e che quindi meritano di saperlo privatamente prima degli altri.

Dopo averlo fatto con queste persone, la scelta di dirlo via Facebook dipende anche dal numero e dalla qualità di amici che hai, se sono solo persone con cui hai abitualmente dei rapporti reali potresti anche farlo, ma se hai 300 o più "amici", che comprendono magari persone che hai incontrato una sola volta, eviterei.

Calcola poi che, anche se fai un CO pubblico su FB, le persone dopo averlo letto ti porranno delle domande, e quindi ci saranno comunque diversi colloqui con le singole persone.

Link to comment
Share on other sites

wanderingwolves

Lo trovo abbastanza... evitabile, più che altro per la scelta del mezzo.

 

In fin dei conti a buona parte della gente cui arriverà il tuo messaggio non potrebbe fregare più di tanto del tuo orientamento sessuale, e questa cosa verrebbe facilmente percepita come una tua ostentazione fine a se stessa.

 

Io credo che il CO non funzioni così: non è che devi fermare la gente per strada e dire "ciao, lo sai che sono gay?" (il che è del tutto equivalente a scrivere uno status su facebook in cui scrivi "io sono gay"); secondo me infatti quello che è importante è che TU sia pronto all'idea che lo sappiano tutti. Il fatto che poi, comunque, tutti lo sapranno è una conseguenza sostanzialmente inevitabile (nel tuo caso voluta, ma anche se non fosse voluta accadrebbe ugualmente) dopo che lo hai detto anche ad una singola persona non particolarmente fidata, o dopo che hai pubblicato su fb le foto della tua vacanza col fidanzato.

Però almeno in questo modo la "notizia" si diffonde in maniera naturale e spontanea. Il modo che tu stai pensando di utilizzare, invece, mi sembra un po' forzato, artificiale, tende a rimarcare la "eccezionalità" di un evento che non ha nulla di eccezionale e poi, detto fuori dai denti..è di pessimo gusto.

 

scusa la franchezza :)

Sarebbe stato più che altro per "praticità". Il fatto che poi su facebook non abbia ovviamente solo amici stretti, ma conoscenze e anche gente che non ho mai visto, non toglie che possa essere pratico per me, ad esempio per farlo sapere a più persone in più posti/nazioni, dato che ho amici/conoscenze anche all'estero.

 

Poi oh, magari ho una percezione della cosa sbagliata io, o magari la percezione esterna lo sarebbe, ma mi sento abbastanza pronto ad "affrontare le conseguenze" e tutto ciò che ne scaturirebbe.

Mi da noia anche il fatto che, fare una cosa del genere sia considerato una ricerca di attenzione o un'eccessiva ostentazione di un qualcosa, per mezzo poi di facebook che è sempre pieno di tali fenomeni, allegati a roba inutile sempre e comunque

Insomma, non è un "evento da ricordare", ne un'ostentazione fine a se stessa, è solo una comunicazione di un qualcosa che vorrei raggiungesse un po' tutte le persone che mi conoscono, in modo da non dover poi entrare in argomento ogni volta e farmi mille problemi a parlare della cosa ogni volta che magari mi imbatto nell'ennesima persona che non lo sa.

Ci sono persone che nella nostra vita sono più importanti di altre, come i genitori, i fratelli o gli amici più stretti, e che quindi meritano di saperlo privatamente prima degli altri.

Dopo averlo fatto con queste persone, la scelta di dirlo via Facebook dipende anche dal numero e dalla qualità di amici che hai, se sono solo persone con cui hai abitualmente dei rapporti reali potresti anche farlo, ma se hai 300 o più "amici", che comprendono magari persone che hai incontrato una sola volta, eviterei.

Calcola poi che, anche se fai un CO pubblico su FB, le persone dopo averlo letto ti porranno delle domande, e quindi ci saranno comunque diversi colloqui con le singole persone.

 

Il tutto era bene o male in preventivo, ma grazie comunque : )

Link to comment
Share on other sites

Fai benissimo a fare il CO pubblico, che è la forma più sana e moderna di CO. Io, molti anni fa, l'ho fatto

pubblico, ovviamento dopo averlo detto a due persone che per me erano le più importanti della mia vita;

ma anche per questo, nel momento stesso in cui l'ho detto a loro due, era ovvio che il mio CO fosse

interamente pubblico.

 

Segui il tuo primitivo impulso che è quello giusto.

Link to comment
Share on other sites

Io ho sempre fatto C.O singoli perché ho calibrato le parole a seconda dell'emotività della persona che avevo davanti.

Dopo che l'ho detto alle quattro, cinque persone più importanti, ho messo su FB "mi piacciono : uomini", in modo tale che bene o male poi tutti l'abbiano saputo così. :D

Link to comment
Share on other sites

Io l'ho scritto su Facebook da un sacco di tempo e nonostante tutto ho l'impressione che non lo legga nessuno. :lol:

 

Nel senso che non arrivano richieste di appuntamenti? Aggiungi qualche foto... :D

 

Io ho sempre fatto C.O singoli perché ho calibrato le parole a seconda dell'emotività della persona che avevo davanti.

Dopo che l'ho detto alle quattro, cinque persone più importanti, ho messo su FB "mi piacciono : uomini",

in modo tale che bene o male poi tutti l'abbiano saputo così. :D

 

Molto giusto e razionale, a mio modo di vedere :)):

Link to comment
Share on other sites

Nel senso che non arrivano richieste di appuntamenti? Aggiungi qualche foto... :D

No, nel senso che persino persone (etero) che ho praticamente conosciuto su Facebook continuano a darsi dei froci l'un l'altra in mia presenza come se nulla fosse... E questo mi pare strano. XD

Link to comment
Share on other sites

Mi trovo più o meno nella tua stessa situazione, nel senso che vorrei fare un CO pubblico senza dover prendere le persone una per una o indire conferenze stampa

Confermo l'inutilità del campo "mi piacciono gli uomini" su facebook, per un certo periodo l'avevo messo anche io e nessuno mi ha mai cagato in tal senso ^^

Se vuoi farlo su fb ti consiglio una foto esplicita sul profilo di te e il tuo ragazzo che vi date un bacio. In mancanza di ragazzo la cosa migliore è trovare un amico\a pettegola e ci pensarà lui\lei

Link to comment
Share on other sites

wanderingwolves

No, nel senso che persino persone (etero) che ho praticamente conosciuto su Facebook continuano a darsi dei froci l'un l'altra in mia presenza come se nulla fosse... E questo mi pare strano. XD

 

Diciamo che in tale caso, non darei troppo peso alla cosa, o almeno proverei a non darne.

Anche se, se frequentassi della gente che si da del frocio come insulto, abbastanza spesso, avrei già da tempo dubitato della qualità delle persone che frequento.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...