Jump to content

Altra omofobia in arrivo sulla TV italiana


calvin2010

Recommended Posts

Non vedo molto la tv, ma ho presente il programma a cui ti riferisci...assurdo!! ho visto il link...

ultimamente ero contenta che nei polizieschi che vedevo negli episodi di cold case, senza traccia, the closer, law and order ecc ci fossero storie di persone lgbt...e poi ti arrivano queste belle notizie... <_< fanalini di coda come al solito...ma lo faranno apposta a denigrare così le persone lgbt oppure ormai siamo diventati dei fenomeni da baraccone da usare per nuove battute in tv?

Link to comment
Share on other sites

Fabio Castorino

I Soliti Idioti fanno delle scenette spesso divertenti, ma quando affrontano l'argomento gay scadono nella banalità degli stereotipi più vecchi e scontati.

Link to comment
Share on other sites

sinceramente non amo le scenette dei soliti idioti in cui ritraggono i due omosessuali, ma non perchè ci veda dell'omofobia, semplicemente non mi fanno ridere. E' vero che cadono negli stereotipi, ma per far ridere lì devi cascare; io faccio fatica a vedere dell'omofobia.

Link to comment
Share on other sites

sinceramente non amo le scenette dei soliti idioti in cui ritraggono i due omosessuali, ma non perchè ci veda dell'omofobia, semplicemente non mi fanno ridere. E' vero che cadono negli stereotipi, ma per far ridere lì devi cascare; io faccio fatica a vedere dell'omofobia.

 

Faccio a te la domanda che faccio a tutti quelli che come te "fanno fatica a vederci dell'omofobia"

e a cui non ottengo mai una risposta:

Puoi farmi un esempio di qualcosa in cui vedi omofobia?

Link to comment
Share on other sites

Si i soliti idoti apparte qualche scenetta, quella dei gay mi ha sempre depresso, non fa ridere nessuno, eppure tutti a ripetere lui quando dice "omosessuale"

Boh che ce troveranno di bello. Sarà perché va di moda.

Link to comment
Share on other sites

 

Faccio a te la domanda che faccio a tutti quelli che come te "fanno fatica a vederci dell'omofobia"

e a cui non ottengo mai una risposta:

Puoi farmi un esempio di qualcosa in cui vedi omofobia?

 

se intendi qualche programma che va in onda in tv....sinceramente ora non mi viene in mente nulla; se parli in generale la sezione "news e attualità" o "spunti o riflessioni" direi che è piena zeppa di episodi di omofobia. Diciamo che non mi offendo se si ironizza su un omosessuale in un programma che ha come intento quello di far ridere, credo ci possa stare, rimango invece interdetto se un telegiornale per esempio parla di un ragazzino omosessuale suicida e non cita la parola omosessuale. Ecco quello mi turba parecchio.

Link to comment
Share on other sites

 

se intendi qualche programma che va in onda in tv....sinceramente ora non mi viene in mente nulla; se parli in generale la sezione "news e attualità" o "spunti o riflessioni" direi che è piena zeppa di episodi di omofobia. Diciamo che non mi offendo se si ironizza su un omosessuale in un programma che ha come intento quello di far ridere, credo ci possa stare, rimango invece interdetto se un telegiornale per esempio parla di un ragazzino omosessuale suicida e non cita la parola omosessuale. Ecco quello mi turba parecchio.

 

CVD

 

Non sai citare nessun programma di intrattenimento omofobico.

Ne deriva che secondo te la TV italia è la più gay-friendly del mondo!

L'unica senza omofobia.

Link to comment
Share on other sites

Silverselfer

Premesso che guardo la televisione molto poco, però ho visto qualche episodio dei soliti idioti. Fin dal principio le scene della coppia omo, mi sono sembrate molto stereotipate però nel complesso non omofobe.

 

Tenuto presente la metrica del paradosso che usano, i due personaggi sono: Uno esteta al di là dell'egocentrismo più esasperato, l'altro è, invece, ricalcato sulla checca da commedia all'italiana. Il primo personaggio, anche se funge solo da spalla, è comunque un esempio di omosessualità completamente scevro di omofobia. Il secondo che deve far ridere, invece, è effettivamente irritante se uno commette l'errore di prenderlo sul serio. Però quando va in piscina con il fiocchetto al costume, fa ridere e offendersi di questo significa doversela prendere anche quando vengono derisi i carabinieri o qualsiasi altra categoria sociale.

 

Il tormentone del "OOOOMOOOOSESSSSSUUUUAAAALEEEE", al contrario, ha i crismi della battuta basata sull'intolleranza. E' evidente che mostra tutta l'insofferenza di una società che ne ha piene le scatole di sentirsi chiamare a un cambiamento. Il gay in quel caso è lo stupido che chiama in causa inopportunamente una battaglia su dei diritti invece sacrosanti . In questo modo si fa passare il messaggio che sti froci si approfittano pretestuosamente di ogni situazione per "avvalersi" di una condizione d'inferiorità.

 

Questo sistema è un modo bieco di delegittimare una lotta molto seria. Io dubito che quei comici lo facciano di proposito, ma trovo che non possa neanche essere fatto passare per un humor gay friendly. Mi da particolarmente fastidio quando poi questi si difendono, come ha fatto Emilio Fede, dicendo che hanno tanti amici gay e loro non si sentono offesi. E sti cazzi, sarebbe da rispondergli, o no?

 

C'e poi l'altra situazione con il padre omofobo che aggredisce il figlio che sta sempre al PC ... quella mi da particolarmente fastidio. Trovo che addirittura si esalti la figura del vecchio retrogrado. Sì, si parla sempre di paradosso, ma a ben guardare non è un paradosso ironico. Nel senso che non si ride di un comportamento assurdo, come potrebbe essere per un Mr Bean per esempio; no, qui c'è un compiacimento di quei gesti, come per dire "ecco finalmente uno che dice le cose come stanno".

Per alcuni aspetti trovo questo sketch molto più omofobo dell'altro.

Link to comment
Share on other sites

 

CVD

 

Non sai citare nessun programma di intrattenimento omofobico.

Ne deriva che secondo te la TV italia è la più gay-friendly del mondo!

L'unica senza omofobia.

 

secondo me la tv italiana non è la più gay-friendly al mondo, anzi. Trovo semplicemente esagerato parlare di omofobia tutte le volte che si fa una battuta sui gay.

Link to comment
Share on other sites

 

secondo me la tv italiana non è la più gay-friendly al mondo, anzi. Trovo semplicemente esagerato parlare di omofobia tutte le volte che si fa una battuta sui gay.

 

Mi sembra inutile aggiungere altro. Tu evidentemente sei uno di quelli che l'omofobia

non vuole vederla. Così ti eviti il fastidio di doverla combattere.

Finché si parla di TV, pazienza. Ma poi questo è il modo di pensare che ci ha portato

nella situazione in cui siamo in Italia.

Link to comment
Share on other sites

Non è così, ti assicuro. Non vedere l'omofobia in un programma non credo implichi automaticamente il fatto di non volerla vedere o che io provi fastidio nel combatterla.

Link to comment
Share on other sites

Fabio Castorino

Il messaggio "omofobo" dei loro sketch è quello che i gay sono dei fissati che vedono discriminazioni dappertutto, quando in realtà le discriminazioni non ci sono. Ad esempio nella scenetta della piscina, i due Fabio vorrebbero tenere comportamenti assurdi e fuori dalle regole, e quando il bagnino glielo vieta, lamentano di essere discriminati. Questo è esattamente quello che gli omofobi pensano : vietare i matrimoni gay non è una discriminazione, è chiederli che è una richiesta assurda. In una situazione reale in cui un omosessuale lamenta una vera discriminazione, uno che ha visto questi sketch potrebbe essere indotto a non prenderlo sul serio e a schierarsi a favore di chi discrimina. Quindi la scenetta, magari involontariamente, legittima l'omofobia.

Un'altra cosa che mi lascia perplesso è che usino questa caricatura del gay checca ed iper-effeminato che appartiene agli anni 70-80 ed oggi sa di vecchissimo e di stantio.

I due comici Mandelli e Biggio magari non saranno degli omofobi, ma certamente non sono gay-friendly come altri (Litizzetto, Cortellesi, Crozza ecc.) che quando affrontano l'argomento nei loro sketch mandano sempre messaggi inequivocabilmente pro-gay.

Link to comment
Share on other sites

Come avevo già scritto in un altro topic, questi personaggi omosessuali non li ho mai visti, ma ho guardato per sbaglio qualche scenetta de I soliti idioti e sinceramente non so che pensare di chi lo trova divertente.

Cioè, so che pensare, ma non credo di poterlo dire.

Purtroppo la tv italiana è il nulla, è la morte, non possiamo aspettarci niente di anche solo lontanamente accettabile.

Link to comment
Share on other sites

AndrejMolov89

Io mi chiedo se possa esistere una comicità sui gay neutra, che non scada nell'omofobia e che non sia necessariamente progay.

Il fatto che non si veda l'omofobia in questi sketch è derivato dal fatto che bisogna essere illuminati e che bisogna poi rifletterci. Illuminati nel senso che si riconosce che strutturalmente c'è qualcosa che non va. Se avessi guardato lo sketch sulla coppia omosessuale, per esempio, dubito che avrei visto le cose che ha notato Fabio Castorino. Mi avrebbe dato fastidio la comicità idiota, ma non l'avrei mai associata a quell'idea.

 

U

Link to comment
Share on other sites

La comicità di Little Britain è pro-gay ed insieme divertente. Scherza con ironia senza offendere portando in rilievo cliché di tutte le categorie sociali, compresi gli omosessuali e i travestiti. Ma solo gli inglesi possono.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Sole per dire che sta sera su "Gli Sgommati"

si chiedeva ai telespettatori cosa potesse significare la B

di un manifesto esposto recentemente sul Ponte Vecchio

che recitava ''Mai piu' B.'' Fra le varie ipotesi anche sottoposte

ai telespettatori "BUCAIOLI"

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Io trovo "i soliti idioti" molto divertenti e non ci vedo nessuna omofobia...adesso va di moda criticare qualunque trasmissione o film dicendo che è omofobo.

Forse da fastidio riconoscersi in un mondo che è fatto anche di queste cose, i gay sono persone normali non sono Brockeback Mountain che idealizza parecchio, i gay reali sono più vicini alla coppia omosessuale dei Soliti idioti che a quelli che si vedono nei film. Inoltre trovo che il messaggio della canzone "omosessuale" sia molto gay friendly e con la sua ripetizione ossessiva voglia esorcizzare un po la parola "omosessuale" fra i benpensanti!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...