Jump to content

Non capisco.


_Rainbow_

Recommended Posts

Ciao a tutti..

la situazione è questa: penso di essere attratta dalla mia migliore amica. Abbiamo un bellissimo rapporto, ci supportiamo e sopportiamo a vicenda in tutto e per tutto, ultimamente però mi rendo conto che forse sono troppo gelosa, che forse non è normale che io stia così male se lei sta male, che a volte penso che sia davvero una bella ragazza. Ora, se ci penso razionalmente riesco a tenere sotto controllo tutto. Non voglio perderla come amica, perchè il tutto è nato come amicizia e tale deve restare, e non voglio che la cosa evolva, perchè porterebbe me a soffrire visto l'impossibilità della cosa data dal fatto che non potrà mai ricambiare. Sento come se stessi tradendo la fiducia che mi ha dato, come se avessi tradito la nostra amicizia pensando certe cose. Vi chiedo un consiglio, cosa dovrei fare? Escludo di dirglielo...

Link to comment
Share on other sites

I consigli che otterrai qui non potranno sostituire quello che tu provi ed, eventualmente, ulteriori sviluppi dei tuoi sentimenti.

 

Se ci tieni davvero, a non rompere l'amicizia, ti conviene cercare di reprimere tutto quanto e andare avanti come avete sempre fatto. Non credo che tu debba colpevolizzarti di tradimento della sua fiducia, in quanto la nascita di sentimenti e la loro evoluzione non sono così gestibili come uno vorrebbe. L'importante è che tu, razionalmente e volontariamente, non faccia nulla che possa lederla moralmente o andare contro i principi di un'amicizia in modo crudele. Quello sì, che sarebbe tradimento.

 

Io, se fossi in te, aspetterei a vedere l'evoluzione di tutto. Se per ora riesci a reprimere, va bene così. Ma qualora dovessi raggiungere un punto massimo di sopportazione, beh non sarebbe neanche corretto portare avanti un'amicizia soffrendo. Non ci guadagneresti tu e neanche lei, vedendoti stare male.

 

Ti auguro che tutto vada per il meglio. ;)

Link to comment
Share on other sites

Grazie mille per la risposta..a volte penso che cerco nel nostro rapporto quel che vorrei in un rapporto di coppia e quindi in qualche modo mi porta a vedere le cose come non sono..di solito sono molto razionale, ma questa cosa mi confonde..

Link to comment
Share on other sites

Beh, qualora fosse così, non devi far altro che trovarti un ragazza (come se fosse semplice, no? :D) e vedere se lei occuperà tutto il cuore sentimentalmente, o se invece parte d'esso rimane ancoràto alla figura della tua migliore amica.

In caso fosse corretta la prima opzione, la storia ha avuto un lieto epilogo, mentre qualora fosse corretta la seconda, dovrai veramente parlarne con lei. Non ti servirà a nulla portare avanti un'amicizia per inerzia, o perchè affezionati al rapporto. Le sofferenze mangiano gradualmente l'anima. ;-)

Link to comment
Share on other sites

Forse sei talmente attaccata a lei che scambi un profondo affetto per una qualche attrazione.

In ogni caso se non vuoi dirglielo aspetta che passi tutto, vedrai che è solo momentaneo.

Link to comment
Share on other sites

alla fine la vita è fatta di scelte....ho vissuto una situazione del tutto simile alla tua. Alla fine la situazione cambierà in base a come ti comporterai, nel bene o nel male..e non è possibile prevederlo

 

Io personalmente ti consiglio di seguire il tuo instinto assieme a una buona dose di buonsenso...ed è difficile XD

Link to comment
Share on other sites

il problema è che l'amicizia non va avanti per inerzia o perchè sono affezionata al rapporto anzi! Noi siamo legatissime, e complice il fatto che siamo fuorisede e facciamo la stessa facoltà praticamente ci vediamo 18 ore al giorno!! In più abbiamo altre amiche in comune, con cui formiamo un gruppetto affiatato e davvero, sento di star tradendo tutti, di mandare all'aria tutto per una cosa che non potrò mai avere.

Link to comment
Share on other sites

Credo che l'amore sia quasi una evoluzione naturale di un bel rapporto di amicizia. Lo vedo sempre come un "completamento".

Perciò, come dire, mi è capitato di trovarmi in situazioni del genere.

 

Se sei davvero sicura che non ci sia speranza di evoluzione, allora cerca di distrarti un pochino e di trovare qualche altra persona alla quale rivolgere le tue attenzioni. Perché gonfiare un sentimento "restando a vedere l'evoluzione" porta quasi inevitabilmente a grandi pasticci. Ed è brutto perdere una amicizia sincera per qualcosa che non può nascere.

Non dirglielo, non è necessario. Magari più avanti potrai parlarle, quando le cose si saranno sistemate. E magari ci farete una risata sopra.

Ora come ora... prenditi del tempo. Trova una piccola scusa per vedervi e sentirvi un po' di meno, per respirare e ritrovare il tuo spazio, così che questo dubbio che hai ora non diventi una ossessione. E vedrai che dopo un piccolo periodo di pausa tu sarai più rilassata e il rapporto tornerà stretto e sincero anche più di come è ora.

 

Ti auguro comunque che vada tutto bene. ^_^

Link to comment
Share on other sites

Il tuo ragionamento lo capisco Rainbow, ma qualora il sentimento dovesse evolvere, tu non proveresti più amicizia.

 

Supereresti quella soglia che divide un affetto amico da un affetto passionale. L'uno, non può combaciare con l'altro, perchè almeno uno dei due in questione soffrirebbe.

 

E' per questo che ti dico di aspettare e seguire le tue emozioni. Non ha senso né enfatizzarle né reprimerle, perchè il tuo cuore avrà sempre la meglio, anche nel subconscio.

Link to comment
Share on other sites

Credo che l'amore sia quasi una evoluzione naturale di un bel rapporto di amicizia. Lo vedo sempre come un "completamento".

Perciò, come dire, mi è capitato di trovarmi in situazioni del genere.

 

Se sei davvero sicura che non ci sia speranza di evoluzione, allora cerca di distrarti un pochino e di trovare qualche altra persona alla quale rivolgere le tue attenzioni. Perché gonfiare un sentimento "restando a vedere l'evoluzione" porta quasi inevitabilmente a grandi pasticci. Ed è brutto perdere una amicizia sincera per qualcosa che non può nascere.

Non dirglielo, non è necessario. Magari più avanti potrai parlarle, quando le cose si saranno sistemate. E magari ci farete una risata sopra.

Ora come ora... prenditi del tempo. Trova una piccola scusa per vedervi e sentirvi un po' di meno, per respirare e ritrovare il tuo spazio, così che questo dubbio che hai ora non diventi una ossessione. E vedrai che dopo un piccolo periodo di pausa tu sarai più rilassata e il rapporto tornerà stretto e sincero anche più di come è ora.

 

Ti auguro comunque che vada tutto bene. ^_^

anche io avevo pensato di allontanarmi, ma come posso giustificarlo a lei?

Il tuo ragionamento lo capisco Rainbow, ma qualora il sentimento dovesse evolvere, tu non proveresti più amicizia.

 

Supereresti quella soglia che divide un affetto amico da un affetto passionale. L'uno, non può combaciare con l'altro, perchè almeno uno dei due in questione soffrirebbe.

 

E' per questo che ti dico di aspettare e seguire le tue emozioni. Non ha senso né enfatizzarle né reprimerle, perchè il tuo cuore avrà sempre la meglio, anche nel subconscio.

 

ed è proprio quella soglia che non voglio assolutamente sorpassare...

Link to comment
Share on other sites

Purtroppo non sei tu a deciderlo razionalmente. Devi aspettare e vedere.

 

Ricordati sempre di agire per il tuo bene e per quello della tua amica. Non nascondere NESSUN tipo di emozione, lì sì che non saresti sincera. E' capitato anche a me, vai tranquilla.: D

Link to comment
Share on other sites

Non so come potresti giustificare... il fatto di frequentare gli stessi corsi non ti permette molta mobilità, però potresti sempre cercare di "isolarti" per studiare, dirle che hai bisogno di tranquillità e di più tempo per qualche materia un po' ostica...

Ad esempio io davvero detesto studiare in compagnia, perché non riesco a concentrarmi nemmeno con i miei migliori amici.

Credi che sia fattibile?

Link to comment
Share on other sites

Non so come potresti giustificare... il fatto di frequentare gli stessi corsi non ti permette molta mobilità, però potresti sempre cercare di "isolarti" per studiare, dirle che hai bisogno di tranquillità e di più tempo per qualche materia un po' ostica...

Ad esempio io davvero detesto studiare in compagnia, perché non riesco a concentrarmi nemmeno con i miei migliori amici.

Credi che sia fattibile?

no, non lo è..praticamente è come se vivessimo insieme, abitiamo anche a 50 metri l'una dall'altra. In più non sta passando un bel momento e le sto dando tutto il mio aiuto, quindi anche un allontanamento in questo periodo non sarebbe la cosa più giusta..

 

Purtroppo non sei tu a deciderlo razionalmente. Devi aspettare e vedere.

 

Ricordati sempre di agire per il tuo bene e per quello della tua amica. Non nascondere NESSUN tipo di emozione, lì sì che non saresti sincera. E' capitato anche a me, vai tranquilla.: D

tu come hai risolto?

Link to comment
Share on other sites

Quando ho raggiunto il "punto di non ritorno" ho sputato il rospo.

Risultato? Lui mi ha dolcemente detto di non ricambiare (etero) ma purtroppo io non ce l'ho fatta a proseguire l'amicizia. Perché? Perchè non provavo più il sentimento genuino di una vera amicizia, e di soffrire non ne avevo intenzione.

 

Lui c'è rimasto male, ma ha capito. Cosa avrei dovuto fare? Eheh, opporsi ai sentimenti non è quasi mai possibile, a meno che veramente non ci sia una forza di volontà talmente forte da far passare in ultimo piano tutti i desideri che si provano verso la persona a cui si è attratti. In bocca al lupo. :D

Link to comment
Share on other sites

Non è giusto nemmeno fare del male a se stessi.

Comunque, se sta passando un periodo complicato non credo che potrai aiutarla a dovere con i dubbi che hai. O quantomeno... stai attenta a non comportarti in maniera "strana", magari troppo ossessiva o protettiva, con i pensieri che hai in testa potresti assumere senza accorgerti degli atteggiamenti che alla fine non farebbero bene al vostro rapporto.

 

Comunque non conosco dal vivo la situazione, i miei sono solo consigli... e sono sicura che saprai cavartela bene. ^_^

Link to comment
Share on other sites

Allora, se può consolare, ti dico solo che prima o poi ci passiamo tutte. Se vuoi ti dico come mi son comportata quando mi è successo. Io ho continuato a comportarmi da amica senza farmi alcuna illusione o castello mentale perché sapevo che non poteva assolutamente ricambiarmi. Mi aiutava molto a non pensarla in quel senso. E con il tempo è semplicemente passata e la nostra amicizia è rimasta inalterata e sono felicissima di non averla persa e di essermene stata zitta.

Se vuoi esserle amica non dirle niente di ciò che provi per lei. Non stai tradendo la sua fiducia. Se la reputi così amica io forse valuterei di fare CO con lei in futuro (ma non so bene come ti definisci tu ora) e non so cosa ne pensi sul fronte CO. Ma quello verrà poi. Se ora ne sei tanto cotta forse è meglio non far nessun CO con lei perché lei potrebbe capire che sei presa da lei.

Se pensi che non ne valga la pena soffrire un po' ora per salvare una bella amicizia, allora allontanati. Ma a quel punto starai comunque perdendo un'amicizia.

Link to comment
Share on other sites

Ma io ho già fatto CO con lei! Sa tutto di me, della mia ex, anzi, mi ha aiutato tantissimo quando stavo male perchè mi aveva lasciata..in fondo penso che farò così, non le dirò nulla, sperando che passi.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...