Jump to content

[Film] Urlo


Kev

Recommended Posts

L'altra sera ho visto questo film, basato sul poema di Allen Ginsberg, Howl. Non sono un amante della poesia, però dopo averlo visto mi è venuta voglia di leggere il libro! Mi piace il tono diretto che usa, e l'ho apprezzato ancora di più sentendo la sua interpretazione (spero che le parole che dice nell'intervista durante il film siano le stesse dette dall'autore in realtà), quest'idea dello scrivere sentendosi completamente liberi come se si stesse raccontando qualcosa ad un amico. Oppure ancora quando dice che molte volte riscopriva un senso nuovo nelle cose che scriveva soltanto in un secondo momento, in quelle cose che apparentemente erano prive di senso logico.

Anche il poeta in sè è stato davvero coraggioso a parlare così apertamente di omosessualità in un periodo in cui sicuramente non era facile. Insomma, vi consiglio di vederlo, anche perché James Franco è davvero fantastico :grin:

 

Qui trovate la trama.

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...
itgetsbutter

Mi fa davvero piacere che ci sia un topic a riguardo.

Il film l'ho trovato fedele e ben costruito, le scene d'animazione per rappresentare il poema sono fantastiche, molto evocative. E poi, James Franco ha molto talento.

Se non lo hai ancora fatto, ti consiglio di leggere il poema omonimo, è uno dei miei testi preferiti. Allen Ginsberg è stato un grande, così come lo è stata l'intera Beat Generation.

Link to comment
Share on other sites

E' un film veramente bello!

Mi sono piaciute le scelte del regista dei tre diversi registri (L'intervista, il processo e la rappresentazione del poemetto), ma ancora di più mi ha entusiasmato il nuovo senso che Ginsberg voleva dare alla letteratura!

La Beat generation (anche se lui, come si dice, non amava questa definizione) è stata un'importante svolta nella letteratura americana, ma non solo..

Poi sai, James Franco per me vale da solo l'intero film, anche se su questo non sono sufficientemente obiettivo! :sorriso:

Sei riuscito alla fine a leggere il libro?

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Ho amato il film. Dopo aver letto Howl avevo il desiderio di guardarlo e non ha tradito le mie aspettative, poi c'è james franco e quindi... :D

io sono assolutamente d'accordo con questa risposta

 

devo dire che ultimamente i film incentrati su certi autori e che ne focalizzano certi aspetti, sono davvero ben fatti

Howl ne è un esempio lampante, dove c'è un James Franco al limite dell'inimmaginabile possibile, è bravo, è sincronizzato con il personaggio, è bello (scusate eh :P)

 

ma, giusto per fare un altro esempio, mi viene in mente anche Christopher and his kind, con il meraviglioso Matt Smith, altro film splendido.

 

quindi in fin dei conti mi piace questo cinema che risalta un autore e ne accentua anche il lato storico e meta-storico

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...