Jump to content

Odi et Amo


Aster87

Recommended Posts

Allur,ritorno con un'altro quesito, più che altro una curiosità, per capire se son l'unico fuori di testa o meno! :-)

La domanda è molto semplice: vi è mai capitato, o meglio, è capitato pure a voi di essere totalmente presid a un apersona che, stranamente, il 60% delle volte ha comportamenti che ritenete intollerabili?

In questo momento sono molto preso di un ragazzo che non è proprio una persona fantastica, caratterialmente, ma che con me è estremamente dolce e carino.

Tuttavia con il resto del mondo non ha un atteggiamento apprezzabile e, delle volte, se particolarmente irritato o stressato, riversa anche su di me parte di quell'atteggiamento arrogante e presuntuoso, come fossi una valvola di sfogo.

Sono "sentimentalmente masochista", oppure è prassi abbastanza comune quella di sopportare più del dovuto da parte delle persone a cui teniamo in particolar modo, anche se spesso si degenera oltre il sostenibile?

Nel caso ve lo stiate chiedendo, no, non è il solito ragazzo dell'altra discussione, con quello non intendo nemmeno invischiarmici! 8D

 

 

Link to comment
Share on other sites

E' prassi comune non preoccuparti, ma viste le premesse cerca di starne alla larga. Non potrà che portarti a brutte conseguenze frequentarlo. Dalle tue emozioni di ora a diventarne il suo zerbino il passo è breve (e te lo dico per esperienza personale).

Link to comment
Share on other sites

No, che precedenti, nell'altra discussione chiedevo un consiglio su come capire se un mio amico, che non mi interessa, poteva essere bisessuale o meno dagli atteggiamenti poco chiari, visto che non conosco bisessuali e non ho un metro con cui capire bene o leggere adeguatamente alcuni comportamenti.

Nessun precedente, anzi!

Link to comment
Share on other sites

va benissimo se lui fa lo stesso per te, una coppia di persone (dal brutto carattere) contro il mondo intero ci può stare

ma se la cosa è a senso unico, non hai motivo di proseguirla

Link to comment
Share on other sites

purospirito

Il dolore rende l'amore più grande e significativo... trovare gente che ci fa soffrire diventa dunque una prerogativa!!! <_<

Link to comment
Share on other sites

Sono "sentimentalmente masochista", oppure è prassi abbastanza comune quella di sopportare più del dovuto da parte delle persone a cui teniamo in particolar modo, anche se spesso si degenera oltre il sostenibile?

 

 

Entrambe le cose, specialmente se si è innamorati davvero...

 

Link to comment
Share on other sites

ti attira il fatto che quella persona non ti assecondi per tutto. Agli esseri umani piacciono le sfide, ma a nessuno piacciono le sfide noiose...e' decisamente più appagante provare a conquistare una persona che non ci considera, che uno che striscia ai nostri piedi

 

Fateci caso...difficilmente diamo peso alle persone che ci osannano o ci trattano bene :D

Link to comment
Share on other sites

ti attira il fatto che quella persona non ti assecondi per tutto. Agli esseri umani piacciono le sfide, ma a nessuno piacciono le sfide noiose...e' decisamente più appagante provare a conquistare una persona che non ci considera, che uno che striscia ai nostri piedi

 

Fateci caso...difficilmente diamo peso alle persone che ci osannano o ci trattano bene :D

 

 

No no, le sfide non è che mi attirano particolarmente, perlomeno in campo sentimentale: non mi piace dover discutere ogni 5 minuti perchè accanto a me c'è la persona sbagliata, preferisco vivere in pace e tranquillità la storia.

Certo, non nella monotonia, che poi diventa la tomba del rapporto, ma dover prendersi a schiaffi verbali per un'intolleranza reciproca la trovo una cosa alquanto stupida.

Con me lui è gentile, dolce e premuroso..il rpbolema è ciò che dice ad altri o di altri o come si cimporta con gli altri.

Anche se credo di essere cotto, non capisco perchè, la ragione mi dice di passare oltre, lasciar perdere completamente e dire un definitivo "addio", ed in passato, quando eravamo ancora solo amici, l'ho fatto per più di un anno.

Poi però, periodicamente, ci ricasco, lo rivedo, mi fa un sorriso, mi guarda con i suoi occhioni e tanti saluti alla ragione.

Non so, sarà tutta questione di ormoni, ma è come se ne fossi attirato, attratto come un metallo alla calamita..va contro la mia volontà che, comunque, è abbastanza ferrea..mi succede solo con lui e questa cosa, a pensarci, mi manda in bestia!

Link to comment
Share on other sites

se sai già tutto questo, non basta evitarlo?

 

 

Beh, un dolce da 1000 calorie a morso è potenzialmente mortale se mangiato di continuo, eppure la gente, pur sapendo ciò, continua ad abbuffarsi alla prima occasione :cheesy:

Il discorso è più o meno simile: so che non è la persona giusta, che dovrei troncare al più presto, ma la tentazione di un altro morso alla torta è più forte, al momento! :grin:

Link to comment
Share on other sites

Ma con te si comporta in altro modo o è ben poco apprezzabile anche con te?

Perché prima scrivi che con te è dolce e carino, poi però ti chiedi se sei masochista, quindi potresti spiegarmi meglio la situazione?

Link to comment
Share on other sites

Si è vero anche a me capita sempre di trovare il ragazzo che mi fa soffrire ma non so se questa cosa dipende dal masochismo...può darsi anche che siamo sfortunati e non abbiamo ancora trovato la persona giusta. Però lo dice anche la saggezza popolare: l'amore è bello se non è litigarello e litigare fa bene all'amore ogni tanto se no sai che noia?

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
Mooncat Bluerose

...In questo momento sono molto preso di un ragazzo che non è proprio una persona fantastica, caratterialmente, ma che con me è estremamente dolce e carino.

Tuttavia con il resto del mondo non ha un atteggiamento apprezzabile e, delle volte, se particolarmente irritato o stressato, riversa anche su di me parte di quell'atteggiamento arrogante e presuntuoso, come fossi una valvola di sfogo...

 

Nelle occasioni in cui il suo atteggiamento ti sembrava arrogante e presuntuoso glielo hai detto o te lo sei tenuto per te?

Secondo me dovresti parlargliene, forse c'è un motivo per cui lui si comporta così, potrebbe essere la reazione ad un suo disagio interiore, se con te è dolce e carino magari non ha un carattere completamente malvagio, a meno che non lo faccia solo per interesse.

In ogni caso se vuoi toglierti il dubbio l'unica alternativa per come la penso è affrontare il discorso direttamente con lui e sentire cosa ti risponde, altrimenti continuerai a rimanere nell'incertezza di non sapere con che genere di persona stai avendo a che fare.

 

...è prassi abbastanza comune quella di sopportare più del dovuto da parte delle persone a cui teniamo in particolar modo, anche se spesso si degenera oltre il sostenibile?

 

A tutto c'è un limite, un po' di tolleranza per le piccole cose va bene ma tu stesso dici che la situazione degenera oltre il sostenibile per cui non mi sembra il caso di stare lì a subire.

Posso capire che tu ti senta attratto da lui quando è di luna buona, che il fatto che lui abbia un atteggiamento carino nei tuoi confronti mentre tratta male gli altri in qualche modo ti faccia sentire speciale il rapporto che c'è tra di voi, ma se poi l'irritazione e lo stress dovessero diventare la norma e quel 60% di comportamenti intollerabili dovesse diventare un 80-90%?

Meglio metterci uno stop prima, finchè c'è un 40% di ragionevolezza: se lui è disposto a mettersi d'impegno per correggersi ed avere un atteggiamento più costruttivo nei confronti degli altri allora gli si può anche dare una possibiltà, altrimenti se se ne frega e continua a fare l'arrogante ed il presuntuoso allora che cuocia nel suo brodo, prima o poi troverà uno peggio di lui e si renderà conto di quello che devono subire le persone che lui maltratta. :frusta:

 

ti attira il fatto che quella persona non ti assecondi per tutto. Agli esseri umani piacciono le sfide, ma a nessuno piacciono le sfide noiose...e' decisamente più appagante provare a conquistare una persona che non ci considera, che uno che striscia ai nostri piedi

 

Fateci caso...difficilmente diamo peso alle persone che ci osannano o ci trattano bene :D

 

Penso anch'io che le sfide stimolino l'interesse, che qualcosa conquistato lottando abbia più valore di ciò che invece ci viene offerto gratuitamente (sebbene anche l'affetto ricevuto in maniera spontanea sia importantissimo e non vada certo preso sottogamba), però deve valerne la pena: chi lo vuole un tipo arrogante e presuntuoso avesse pure il più bel paio d'occhi che ci sia sulla terra? :love:

Se io mi devo mettere d'impegno nell'impresa di conquistare una persona che non mi considera sotto quel punto di vista lo faccio perchè sono convinto che quel tipo possa essere una presenza importante e positiva nella mia vita, capace di spingermi a migliorare mettendo in dubbio le mie idee, di sostenermi nelle difficoltà e di farmi sentire utile quando invece è lui che ha bisogno.

Al contrario, se ho a che fare con uno che mi fa star male e che continua a farlo anche sapendo quanto io ci tengo a lui allora come minimo ci penso un attimo.

Se fosse una specie di meccanismo difensivo potrei tentare di disinnescarlo, anche se sarebbe meglio che ne parlasse con uno psicologo o comunqe con una persona che abbia una professionalità adatta e che non rischi di fare più danni di quelli che già ci sono.

Altrimenti, se la bastardaggine è proprio la sua natura, o sono masochista e la accetto consapevolmente perchè mi piace soffrire e fare la parte dell'eroe da tragedia (almeno fino a quando non mi stufo del copione), o non lo sono e, anche se è doloroso, amputo il sentimento e cerco di tenere duro e resistere alla tentazione di avere di nuovo a che fare con lui, in pratica mi metto a dieta della sua presenza con tutte le difficoltà che ne conseguono: non sarà facile ma è per il mio bene e se non ci penso io non è che può farlo un altro al mio posto!

 

...Anche se credo di essere cotto, non capisco perchè, la ragione mi dice di passare oltre, lasciar perdere completamente e dire un definitivo "addio", ed in passato, quando eravamo ancora solo amici, l'ho fatto per più di un anno.

Poi però, periodicamente, ci ricasco, lo rivedo, mi fa un sorriso, mi guarda con i suoi occhioni e tanti saluti alla ragione.

Non so, sarà tutta questione di ormoni, ma è come se ne fossi attirato, attratto come un metallo alla calamita..va contro la mia volontà che, comunque, è abbastanza ferrea..mi succede solo con lui e questa cosa, a pensarci, mi manda in bestia!

 

Prova a pensare che il suo sguardo sia come quello di Medusa ed evita di fissarlo direttamente negli occhi, forse se per osservarlo usi il riflesso di quella che è la sua apparenza nei confronti delle persone che lui maltratta, così come Perseo usava quello del suo scudo, riuscirai a non farti pietrificare nuovamente diventando prigioniero dell'ormone! :aiuto:

Ti auguro di riuscire a temprare ulteriormente la tua ferrea volontà in modo da resistere al suo magnetismo, spero che per te le cose vadano a finire bene e che tu non abbia più ragione di dover andare in bestia per questo motivo. :muro:

 

...l'amore è bello se non è litigarello e litigare fa bene all'amore ogni tanto se no sai che noia?

 

A me qui sembra che non si tratti di litigare o meno ma di subire passivamente un atteggiamento che non ci sta bene per avere in cambio qualche carineria se e quando l'altro è dell'umore giusto, il che da quel che ho capito capita meno della metà delle volte.

Il litigio va bene se è costruttivo, se serve a tirare fuori le cose che non vanno in modo che dopo, una volta tornata la calma, se ne possa ragionare e si possa cercare un modo di risolvere i problemi, si può accettare come modo di sfogare una tensione che altrimenti porterebbe ad un malumore continuo che renderebbe entrambi infelici.

Se però viene usato come arma per ferire, da una o da entrambe le parti, se ciascuno rimane sordo alle grida dell'altro ed orgogliosamente fermo sulle proprie posizioni, allora non credo che faccia proprio tanto bene e forse bisognerebbe chiedersi se il vero motivo scatenante è proprio che non c'è più nessun amore da ravvivare.

 

 

Buon lunedì a tutti!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...