Jump to content

Keiji, Grace, Rose e le altre...


Shamrock

Recommended Posts

Qualche giorno fa ho letto un reportage interessantissimo su Donna di Repubblica.

Parlava della condizione della donna nel neonato Sud Sudan, lo riporto qui di seguito:

 

http://d.repubblica.it/dmemory/2011/07/09/attualita/attualita/062kei75062.html

 

Pensate che con l'indipendenza attuale la situazione possa migliorare? In linea generale :)

 

Secondo me, no. Lo zampino della NATO è più che evidente, e un Paese senza Costituzione (in pratica una vera e propria zona franca) diventa Terra di Nessuno.

Non dimentichiamo che il Sud Sudan possiede l'80% delle risorse petrolifere dell'intero (ex) Sudan :D

Link to comment
Share on other sites

Silverselfer

Le storie che coinvolgono i bambini soldato sono davvero raccapriccianti. Io so dei fatti che hanno coinvolto il generale Nkuda, proveniente sempre dalla zona ugandese. Per inciso, si tratta dello stato dove s'invoca la pena capitale per i gay, giusto per dire.

 

Il Sud Sudan è una questione aperta. Sicuramente ha il sacrosanto diritto all'autodeterminazione. Il Sudan è uno stato artificiale nato dall'era post coloniale inglese, deciso a tavolino per convenienze occidentali. Per capirsi, com'era successo per l'Iraq.

I due stati sono radicalmente divisi, sia da caratteristiche geofisiche, sia razziali e non ultime quelle religiose.

 

Hanno subito una repressione tremenda. Quando i dissidenti, e lo diventava chiunque non abbassasse lo sguardo, venivano liquidati con un volo d'elicottero sopra la foresta pluviale .... metodo argentino/cileno.

 

Il petrolio? E certo, il mondo a fame d'energia. La Cina ha accolto Al Bashir come un amico di stato, quando avrebbe dovuto arrestarlo perché condannato per crimini contro l'umanità dall'alta corte internazionale dell'Aia.

 

La cina è il grande padrone occulto che sta comprando l'Africa. Ha praticamente comprato lo stato dello Zaire insieme alle sue miniere di rame, dove i minatori sono schiavizzati. Qualche mese fa hanno occupato una miniera, la risposta dei proprietari cinesi è stata quella di iniziare una massiccia immigrazione di forza lavoro cinese.

 

Ci sarebbe molto da dire dei giochi politici in atto nel continente più ricco del mondo, ma sarebbe meglio rendersi conto che uno di quelli che cura gli affari della Cina in Africa è un certo signor Prodi. A sentirlo questi "grasiosi" cinesotti sono operosi e simpaticosi, così fascinosi ... vecchia mortadella.

Link to comment
Share on other sites

Icoldibarin

Come si può commentare una notizia come questa francamente non lo so. Certo che fa tristezza e un profondo senso di angoscia e impotenza sapere altri esseri umani così mercificati e brutalmente vilipesi nel profondo. Speriamo che abbiano la forza di studiare e conoscere per risollevarsi.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...