Jump to content

L'ombra del vento di Zafon!


elektro360

Recommended Posts

elektro360

Un libro curato in ogni dettaglio direi... Pur non avendo raggiunto nemmeno le 40 pagine devo riconoscere in zafon un talento nel far commuovere la gente impressionante... Già ho pianto 2 volte! Ahahah Lo consiglio a coloro che come me vengono facilmente rapiti da storie cupe e misteriose...

Link to comment
Share on other sites

bellino :) molto "cinematografico"

 

ne stavo parlando tempo fa con un ragazzo spagnolo che mi ha detto che non l'avrebbe letto perchè in spagna era diventato un vero fenomeno di massa e lo leggevano in tanti.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Appena finito di leggere! :)

Il libro è veramente ben curato, anche lo stile di Zafon è ricco di particolari; quando descrive la città di Barcelona sembra stia dipingendo un quadro.

La storia è intrigante e si fa leggere con piacere. Insomma , io lo consiglierei a chi non l'ha ancora letto ;)

Link to comment
Share on other sites

Io l'ho letto oramai qualche mese fa...davvero un bellissimo libro! Scritto molto bene e in grado di coinvolgerti come pochi altri...

 

Memore di tale "opera" mi sono letto anche un altro suo libro "Il principe della nebbia", che TEORICAMENTE è un libro per bambini.... bè... è stato uno dei libri che mi hanno messo più angoscia :music: BELLISSIMO

Link to comment
Share on other sites

Memore di tale "opera" mi sono letto anche un altro suo libro "Il principe della nebbia",

 

Ne hanno parlato anche a me ! Quasi quasi volevo iniziare a leggerlo.

Se non mi sbaglio con un altro titolo, non è forse quel libro ambientato durante la guerra? Mi pare che anche qui Zafon si tenga, come nell'ombra del vento, su filone del mistero.

Link to comment
Share on other sites

Thought&Thought

Io amo alla follia lo stile e i romanzi di Zafòn. "L'ombra del vento", "Il gioco dell'angelo", "Il prigioniero del cielo" e "Marina" mi hanno catturato, rapito, irretito..

In particolare i primi due credo siano davvero irresistibili. Per lo stile così lineare ma così denso, così scorrevole ma così profondo, per le immagini così misteriose ma commoventi, così inquietanti ma affascinanti, per le atmosfere così nebbiose ma così lucenti, e potrei dirne tante altre. Il tutto connesso con una trama tanto avvincente quanto attenta ai sentimenti umani. Bello, bello bello e ancora bello!

Comunque ti consiglio di leggere "Il gioco dell'angelo" e poi "Il prigioniero del cielo". Questo perché, oltre ad essere (insieme a"L'ombra del vento") i primi 3 della tetralogia sul Cimitero dei Libri Dimenticati (e quindi indirettamente o direttamente connessi tra loro), sono senza dubbio i suoi romanzi più belli, e quelli ai quali lui ha dedicato se stesso in maniera maggiore, dando il meglio di sè. ^_^

Link to comment
Share on other sites

Seguirò volentieri il tuo consiglio @@Thought&Thought :) Anche perchè "L'ombra del vento" è stato l'unico romanzo che ho letto di Zafon e mi piacerebbe proprio approfondire la lettura di questo autore.

Quanto hai ragione riguardo lo stile; come dicevo prima, riesce a catturarti, e poi, le immagini sembrano così reali e vivide.

 

Pensa che il libro me l'aveva regalato un'amica per il compleanno,e fra vari impegni di studio era rimasto sulla mensola per tre mesi prima che lo leggessi. Non appena l'ho finito, mi sono pentito di aver aspettato così tanto prima di leggerlo.

Link to comment
Share on other sites

Comunque ti consiglio di leggere "Il gioco dell'angelo" e poi "Il prigioniero del cielo".

 

Lo consiglio pure io, faccio solo notare che L'ombra del vento e Il gioco dell'angelo hanno una conclusione mentre Il prigioniero del cielo lascia intendere che si conclude nel quarto libro che Zafón scriverà per concludere la serie.

Link to comment
Share on other sites

Ma davvero è una trilogia??? e l'ordine quale sarebbe scusate???

 

Comunque rimanendo in tema, credo che sia uno degli scrittori più promettenti. Ribadisco, quel libro per bambini da un senso di inquietudine che raramente ho trovato, davvero bello...

Link to comment
Share on other sites

Thought&Thought

Ma davvero è una trilogia??? e l'ordine quale sarebbe scusate???

 

E' una tetralogia (4 volumi) ^_^ L'ordine, in teoria, sarebbe "L'ombra", "Il gioco", "Il prigioniero", e l'ultimo che sta scrivendo (e che uscirà chissà quando); lui stesso però ha detto che non è necessario leggerli in ordine, ma possono anche essere letti indipendentemente, visto che in un certo senso sono storie a se stanti (anche se "Il prigioniero" è molto difficile da capire fino in fondo se non si sono letti gli altri due, visto che in sostanza trae "linfa narrativa" in parte da uno e in parte dall'altro). Sinceramente, io consiglio di leggerli in ordine! Credo che solo così si possa leggerli in maniera impeccabile! ;)

 

Pensa che il libro me l'aveva regalato un'amica per il compleanno,e fra vari impegni di studio era rimasto sulla mensola per tre mesi prima che lo leggessi. Non appena l'ho finito, mi sono pentito di aver aspettato così tanto prima di leggerlo.

 

Anche io, stessa cosa! L'avevo in libreria e neanche lo sapevo! Poi un giorno vidi la copertina (le copertine di Zafòn sono splendide, quella di "Marina" è un qualcosa, per me, di straordinario!) e me ne innamorai subito come un pollo :D

Edited by Thought&Thought
Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Bello! Inizialmente pensai: "Cavolo, Barcellona non me la ricordavo così cupa e piovosa, anzi" ci sono riandato quell'anno e in una settimana ho beccato (d'estate -.-) un giorno e mezzo di pioggia! M'ha portato sfiga... ahahah!

A parte ciò, veramente bello, per la prima volta vedo un protagonista con una certa profondità (non so voi, ma io nei romanzi tendo sempre a "ignorare" i protagonisti in favore dei personaggi secondari).

Molto curata anche la figura dell'ispettore della Guardia civil, il crudele e psicolabile Francisco Fumero, ancora più inquientante il suo background raccontato tramite i flashback degli altri personaggi!

Voto 10.

 

PS: bello anche il Gioco dell'Angelo, anche se molto poco chiaro e particolarmente oscuro. Così e così Marina, ma voto basso per Il Prigioniero del Cielo! -.-

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...