Jump to content

Misure drastiche contro gli incidenti stradali


Deed

Recommended Posts

Fa discutere, in Spagna, la riforma del codice Penale proposta dal ministro della Giustizia, Juan Fernando Lopez Aguilar. Durissime le sanzioni per chi mette a rischio la sicurezza stradale: addirittura il carcere per chi supera i 90 km/h in città, i 160 sulle strade extraurbane a una sola corsia per senso di marcia e i 190 in autostrada, così come per chi circola con un tasso di alcol nel sangue superiore a 0,12 grammi per litro.

 

Misure severissime, come dicevamo, che però devono superare lo scoglio dell'approvazione da parte del Consiglio dei ministri, prevista non prima della fine di luglio. E sono in molti a dubitare che il Governo presieduto da Josè Luis Zapatero, finora "chiacchierato" soprattutto per i provvedimenti decisamente liberali, apporrà la firma a una normativa così drastica.

 

Fonte Quattroruote.it

 

Che ne pensate? Potrebbe funzionare anche da noi?

Link to comment
Share on other sites

Anche da noi ci si è mossi e ci si sta muovendo in questa direzione.

La sicurezza stradale è diventata una priorità.

Sulla base di ciò è stata varata la legge n. 102 del 21 febbraio 2006 recante "Disposizioni in materia di conseguenze derivanti da incidenti stradali" pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 64 del 17 marzo 2006, che inasprisce l'intero quadro sanzionatorio per i reati conseguenza di sinistri stradali (inasprite sia le pene principali che quelle accessorie -sospensione patente-) (il testo della legge è consultabile qui : http://www.senato.it/parlam/leggi/06102l.htm ).

Nella stessa direzione ci si era mossi in precedenza per la guida in stato di ebbrezza alcolica, portando la soglia del tasso alcolemico al sopra della quale scatta la sanzione penale da 0,8 a 0,5%, e, più di recente, inasprendo il quadro sanzionatorio con pene più gravi (ammenda e aresto congiunte, con conseguente esclusione della possibilità di oblazione) e competenza trasferita dal Giudice di pace al Tribunale monocratico (ciò che comporta anche riflessi sul piano sanzionatorio, dal momento che il Giudice di pace non può mai irrogare sanzioni detentive, ma solo pecuniarie o, nei casi più gravi, "paradetentive").

Però francamente la galera per un eccesso di velocità mi pare davvero troppo ...

0,12% di tasso alcolico nel sangue significa che non bisogna bere NIENTE (già con un bicchiere o un paio si va al di sopra facilmente di 0,5%, senza considerare poi che l'esame del c.d. etilometro, che non è un esame diretto sulla concentrazione alcolica nel sangue, perchè ricava tale dato indirettamente, attraverso la misurazione della concentrazione alcolica presente nell'aria contenuta nei polmoni, non è scevro da errori, soprattutto se l'esame viene eseguito subito dopo l'assunzione di sostanze alcoliche)

La sicurezza stradale è importante, certamente, ma bisogna, come in tutte le cose, mantenere il giusto equilibrio.

Link to comment
Share on other sites

Guest Paulie

I loro si che sono limiti rispettabili.

In Italia secondo me ci sono dei limiti troppo bassi che è impossibile rispettare.

Come fai a fare 50km/h su uno stradone? Finisce che ti suonano anche e rischi di far incidenti perchè vai troppo piano.

 

Per quanto riguarda il tasso alcolico però non me ne intendo, non so rendermi ben conto di quanti siano 0.12 grammi. Secondo me dovrebbero più controllare in che stato è il guidatore, non tutte le persone reagiscono nella stessa maniera all'alcool, a me per esempio un cocktail anche se mi fa superare il grado massimo consentito per guidare non mi fa assolutamente andar fuori di testa e riesco benissimo a guidare.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...