Jump to content

Ritrovata la tomba di un ermafrodita dell'età del rame


Silverselfer

Recommended Posts

Silverselfer

<<< L'omossessualitàè diventata un tabù solo in tempi recenti. Nell'antichità, unirsi con personedello stesso sesso era socialmente accettato. Una recente scoperta archeologicain un sobborgo di Praga ha dimostrato che questo comportamento sessuale eradiffuso già in piena Età del Rame. INUMAZIONEFEMMINILE. Una deduzione cui gli esperti sono arrivati dopo ilritrovamento di uno scheletro maschile, seppellito 5 mila anni fa, in una tombariservata alle donne. Attorno ai resti è stato, infatti, trovato un corredo divasi e brocche invece che di armi e coltelli come si conveniva a un guerrieromorto, meglio se in battaglia.

E non può essersi trattato di un errore se ildefunto, forse un ermafrodita, nel suo viaggio nell'Aldilà è stato circondatoda stoviglie e non da ascia e spada. ACCETTAZIONE DELLA COMUNITÀ. Il fattoche sia stato seppellito con quegli oggetti rivela, forse, il rispetto totaledella sua diversità da parte della comunità in cui viveva. Anche altriparticolari della sua inumazione provano questa tesi. Il corpo, per esempio, èstato adagiato sul fianco sinistro e con la testa rivolta a est, sempretrattamenti che venivano usati per le donne.>>>

E' proprio il caso di dire che la civiltà ha poco a che spartire con l'evoluzione della specie.

Link to comment
Share on other sites

Ma si tratta di un ermafrodita, o semplicemente di un uomo che è stato seppellito secondo le usanze riservate alle donne? Perché nel primo caso è un conto, nel secondo un altro, e molto diverso: l'accettazione sarebbe totale, sì, ma con l'identificazione nel genere femminile del defunto maschio (una visione anche questa diversa da quella dell'omosessualità moderna). Usanza che, se non sbaglio, avevano anche alcune popolazioni dell'America (i matrimoni omosessuali potevano essere celebrati, a patto che uno dei due indossasse abiti femminili).

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...