Jump to content

Patente sospesa, mio dubbio.


AndrejMolov89

Recommended Posts

AndrejMolov89

articolo repubblica riguardo sospensione

 

Salve, volevo un attimo parlare di una cosa che mi ha lasciato perplesso, l'ho messo su news e attualità perché si basa sull'accaduto descritto sull'articolo.

 

"L'omosessualità - si leggeva nell'ordinanza della terza sezione del Tar - non può essere considerata un fatto che fa sorgere subbi sull' idoneità psico-fisica del titolare della patente di guida". "E' evidente - scrissero i giudici - che le preferenze sessuali non influiscono in alcun modo sulla capacità del soggetto di condurre con sicurezza veicoli a motori" e inoltre "non può considerarsi una vera e propria malattia psichica, essendo per l'appunto una mero disturbo della personalità" tanto da "giustificare l'esonero dal servizio di leva" ma "non certo l'adozione di ulteriori misure 'sfavorevoli'".

 

Quello che mi ha lasciato perplesso è sottolineato in grassetto. Volevo chiedere se l'omosessualità è considerata un disturbo della personalità, perché non credo che l'ordinanza sia così scialla e poco precisa nello scrivere un ordinanza.

Link to comment
Share on other sites

Io rimango sempre più allibito dal vedere che nel 2011, III millennio, la mentalità sia così retrograda. L'omosessualità è stato scoperto essere intrinseca nei geni e nella struttura cromosomica (pertanto, è una cosa innata, e non come degli idioti incompetenti che affermano si tratti di una SCELTA -.-) ma non è stata considerata una malattia né un disturbo, in quanto non comporta problemi nè a livello fisico né a livello mentale.

Quand'è che la società capirà che non c'è alcuna differenza sotto nessun punto di vista? :S

Link to comment
Share on other sites

innata o no (qui si potrebbe andare avanti per anni a discutere), non mi risulta sia considerata un "disturbo" :)

diciamo che forse è passato inosservato perchè la sentenza era comunque più avanzata rispetto all'incomprensibile provvedimento che annulla...

 

capisco che sto andando off topic, ma solo io ho notato che 10 anni per una causa, forse sono un po' troppi?

Link to comment
Share on other sites

Qui la cosa è spiegata meglio:

http://www.repubblic...patentegay.html

Durante il dibattimento, gli avvocati del ministero dei Trasporti hanno sostenuto che la revisione della patente era stata chiesta "non in considerazione del semplice accertamento dell'omosessualità, ma per le situazioni cliniche di sofferenza psichica". [...] Il Tar di Catania ha sottolineato nella sentenza che nel diario clinico dell'ospedale militare di Augusta si legge: "All'esame psichico nessuna turba del pensiero e della percezione. Diagnosi: disturbo dell'identità sessuale".

 

 

Quindi non è che il tribunale abbia dichiarato che l'omosessualità fosse un disturbo dell'identità sessuale (e mi sarei davvero preoccupato se fosse stato così)! Questi giornalisti alle volte sono un po' approssimativi...

Link to comment
Share on other sites

Se la memoria non mi inganna, l'intero caso era partito dal fatto che il ragazzo si era dichiarato omosessuale per non fare il militare.

Ovvio che il fatto che l'omosessualità venga (o almeno venisse 10 anni fa) considerata un motivo per l'esonero dal servizio di leva lascia quantomeno perplessi.

Ma il resto è accaduto tutto di conseguenza, secondo le imprescindibili, lente ed inesorabili leggi della burocrazia.

Ergo, sarà cinico, ma se l'è cercata e i 20000€ non glieli darei.

 

L'omosessualità è stato scoperto essere intrinseca nei geni e nella struttura cromosomica

Quando è successa questa cosa?

Link to comment
Share on other sites

Non capisco se ti riferisci al ragazzo dell'articolo o a Krypto.

Pur non avendo dato del bugiardo a nessuno dei due, nel dubbio risponderò a entrambi i casi:

 

1) Il ragazzo ha ammesso la propria omosessualità per essere considerato non idoneo al servizio militare, poiché automaticamente ritenuto non psicologicamente in grado. Ergo, se poi per lo Stato non risulta psicologicamente in grado di fare alcunché, non si lamentasse e si prendesse le sue responsabilità.

 

2) Non mi risulta che quello che ha scritto Krypto sia vero, o perlomeno che sia più che soltanto un'ipotesi plausibile. Poi, se mi sono perso qualcosa, ben venga saperlo.

Link to comment
Share on other sites

al ragazzo dell'articolo, l'argomento di krypto è per altri topic

 

il fatto è che non c'è nessun motivo sensato per quel ritiro della patente, quindi il risarcimento è giusto a prescindere dal fatto di non aver fatto il militare in quanto gay. non gli è stata diagnosticata una patologia mentale tale da compromettere l'abilità alla guida, non so come funzioni ma immagino che per certe patologie non si possa prendere e dubito che l'omosessualità sia segnata tra queste. :mellow:

 

un esempio di altro tipo, è come se ritirassero la patente a qualcuno in quanto fabico

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...