Jump to content

Pittore o movimento artistisco preferito.


Lawrence d'Arabia

Recommended Posts

Lawrence d'Arabia

:sorriso: Ciao a tutti ,

 

piacendomi molto Storia dell'Arte vi volevo chiedere qual'è il vostro pittore o movimento artistico preferito. Personalmente amo il Romanticismo, soprattutto quello tedesco! Il mio pittore preferito è Caspar David Friedrich, vedendo "Un uomo e una donna davanti alla luna" mi emoziono sempre come un bambino! Dello stesso movimento artistico non disdegno però neanche Eugène Delacroix e Hippolyte Delaroche anche se meno famoso dei primi due .:sorriso:

Link to comment
Share on other sites

Il mio preferito è il Liberty per la leggerezza, armoniosità e la ricerca di fusione fra la vita quotidiana e un amore profondo per l'arte. Il mio autore preferito è Klimt con "Medicina" e "Giuditta I" :love:

 

Apprezzo anche molto il barocco che tanti invece disprezzano e in particolare quello del Bernini.

Link to comment
Share on other sites

Mi metti quasi in crisi perchè ne ho diversi :D

 

comunque di certo mi piace moltissimo il Guernica di Picasso. Chi ha frequentato il Politecnico di Milano sa quanto è bello vederlo riprodotto sulla parete della biblioteca di architettura :)

sala1.jpg

 

Come movimento, sul momento direi che mi piacciono il romanticismo inglese (turner in particolare) e l'espressionismo tedesco.

Link to comment
Share on other sites

Goya mi ha sempre affascinato con quel suo lato oscuro e grottesco. "Il sonno della ragione genera mostri" tra i miei preferiti anche se non é un quadro

Link to comment
Share on other sites

Non studio Storia dell'Arte ma sono appassionata per ragioni professionali oserei dire, di alcuni 'singoli' pittori, molto più che dei movimenti a cui appartengono.

L'Art Nouveau è l'unico che potrebbe qualificarsi come movimento preferito in quanto ben due dei suoi appartenenti sono nella mia classifica personale di divinità: Mucha e Klimt.

Adoro Waterhouse tra i Preraffaeliti, mi ha commosso fino alle lacrime, Millais non mi dispiace (sono perdutamente innamorata della sua Ofelia in realtà e tiepidamente apprezzo il resto).

Sargent, impressionista troppo poco apprezzato; poi Whistler (noi italiani ce la tiriamo, ma gli inglesi una pezza ce la danno, eh), Leyendecker tra gli americani.

Dei più conosciuti, in ordine sparso: Tolouse-Loutrec, Degas (le sculture e gli schizzi più dei quadri), Van Gogh, Schiele, Munch.

Caravaggio è il mio preferito su tutti prima del diciannovesimo secolo. Altri italiani: i nudi di Guttuso, l'opera scultorea di Michelangelo, Toppi, Pratt, Botticelli.

 

Se dovessi sceglierne tre di cui avere originali in casa: Klimt (pesci d'oro), Pratt (un qualunque acquerello di Corto), Waterhouse (Lady of Shalott).

Link to comment
Share on other sites

Christopher

Monet ma in generale tutto l'Impressionismo...quando sono stato a Parigi credo di essere stato ore al Museo Marmottan! e all'Orsay.

Starei ore e ore a guardare questo quadro, è il mio preferito, mi rilassa, ma ha quel mistero dato dal volto coperto della donna che mi fa inventare ogni volta storie sul suo conto :)

post-3680-0-00630900-1301000742_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

Picasso era un grande...ma lo odio perché a sempre fatto la bella vita alla facciazza di tutti, guadagnando miliardi e facendo la star...sarà perché il mio preferito, oltre a De Chirico, è uno sfigato che non riusciva nemmeno a regalare ciò che dipingeva...o almeno fino al momento della sua morte...

van_gogh.jpg

 

Giorgio-de-Chirico-Hector-and-Andromache.jpg

Link to comment
Share on other sites

Lawrence d'Arabia

Bello Monet! Ho visto oggi molti suoi quadri alla mostra Mediterraneo a Genova, se avete un po' di tempo libero e non sapete cosa fare vi consiglio di andarci perchè è stupenda!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...