Jump to content

[Film] Koyaanisqatsi


dreamer_

Recommended Posts

Un nome che è diventato storia. Uno dei film più profondi e complessi mai girati, oltre che un trip mentale di dimensioni epiche. Ne ho vista solamente una parte per ora, perché è davvero lungo. E voi, l'avete visto? Che impressione vi ha dato? Vi è piaciuto?

Link to comment
Share on other sites

La pronuncia è Koiianiskatsi, in lingua Hopi (una nazione indigena americana) vuol dire "vita inquieta"  :D. Fu diretto nel lontano 1982, si tratta di un documentario di quasi 1 ora e mezza che ha per tema la natura e la vita umana. E qui viene la parte allucinante: ha richiesto soltanto questo film 6 anni di riprese e si compone in una serie di riprese (la maggioranza davvero spettacolari) che sembrano vagamente un trip da acidi. Nella prima parte viene filmata la natura, con la sua calma e la sua immutabilità, nella seconda, la vita frenetica degli uomini che si agitano come formichine senza grandi risultati. Ma la ciliegina sulla torta è che Non ci sono dialoghi; al loro posto è tutto accompagnato da una musica veramente splendida di Philip Glass.

 

Il Trailer (anche se non non dà l'idea di che cos'è 1 ora e mezza di questa cosa continuata  :D)

 

Prima vi vederlo bisogna prepararsi psicologicamente: per quanto sia estremamente interessante e particolare (una vera opera d'arte), non è al livello culturale di un film con Vin Diesel  :D      Io lo considero uno di quei film che bisognerebbe vedere almeno una volta nella vita :D

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...
privateuniverse

Un nome che è diventato storia. Uno dei film più profondi e complessi mai girati, oltre che un trip mentale di dimensioni epiche. Ne ho vista solamente una parte per ora, perché è davvero lungo. E voi, l'avete visto? Che impressione vi ha dato? Vi è piaciuto?

 

L'ho visto tanti anni fa, credo in televisione; all'epoca, in tv si poteva ancora vedere qualcosa d'interessante.

E' un film che, a distanza di trent'anni, continua ad essere visto e apprezzato; e il fatto che resista alla prova del tempo è una prova della sua consistenza e originalità, dovuta anche, come ha ricordato dreamer, alla splendida colonna sonora di Philip Glass.

Ormai è diventato un classico.

A quanto ne so Godfrey Reggio ne ha fatti altri due sulla stessa falsariga, "Powaqqatsi" e un terzo che non ricordo.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...