Jump to content

19 anni: arrestato per aver passato una canna!


Taliban

Recommended Posts

Da Repubblica.

 

È accaduto a un diciannovenne di Santa Margherita Ligure

Il giudice ha aumentato di 7 volte la condanna richiesta dal pm

Offre spinello a un minorenne

ragazzo condannato a 2 anni

 

CHIAVARI (GE) - È stato condannato a due anni e tre mesi di reclusione per aver offerto uno spinello ad un ragazzo minorenne. È accaduto a un diciannovenne di Santa Margherita Ligure, colpevole di aver fumato sostanze stupefacenti insieme a un ragazzo di 14 anni.

 

La pesante sentenza è stata emessa dal tribunale di Chiavari. Ad applicarla, il giudice Franco Davini, che ha aumentato la condanna di 7 volte rispetto a quella richiesta dal pubblico ministero. L'imputato, accusato di aver indotto un minorenne a consumare droga, era difeso dall'avvocato Andrea Pernigotti del Foro di Chiavari.

 

(3 maggio 2006)

 

http://www.repubblica.it/2006/05/sezioni/cronaca/chiavari-condanna-spinello/chiavari-condanna-spinello/chiavari-condanna-spinello.html

Link to comment
Share on other sites

Guest werty

personalmente sono favorevole alla liberizzazione delle droghe leggere e, leggendo tale notizia, non posso che esprimere il mio distacco dalla decisione del giudice.

capisco chi vuole combattere il fenomeno usando la forza, ma questo proibizionismo non è la soluzione...quando poi alcuni politici vengono beccati con la cocaina e non gli succede niente...

inutile che vi dica perchè sono favorevole: effetti terapeutici della cannabis (non dell' hashish), eliminazione di una fonte di reddito della mafia.

tradizionalmente la canna è legata più ad ambienti di sinistra, questo in parte spiega perchè la durezza del precedente governo.

ma il minorenne era consenziente? cioè solo perchè lui maggiorenne offre (non impone) una canna a un minore si deve veder aumentare la pena?....ma che mondo.......certo che i giudici si fanno certi cannoni mentre emettono la pena...

Link to comment
Share on other sites

Mi piacciono 'ste sparate a bruciapelo Wythe! :D

Potrei risponderti: entrambe le cose, e nessuna delle due! :asd: Piaciuta la contromossa? ^__^

 

Quel giudice vive fuori dal mondo. E pensando d'aver colpito un "corruttore" ha invece con probablità rovinato un ragazzetto a posto. Chi è che ha fatto più danni? Ignoranza, perbenismo, pregiudizio... brutte bestie!

Link to comment
Share on other sites

Mi pare una sentenza giusta, visto che la canna è stata offerta ad un minorenne! Quando uno è maggiorenne è liberissimo di fare quello che gli pare, ma arrivare ad offrire le canne ai minorenni no!

Link to comment
Share on other sites

Passa ancora una volta l'equazione

minore = minorato (che va monitorato)

2 anni di condanna... Bwuah! Io terrei il giudice in OSSERVAZIONE per tale periodo!

 

ATTENZIONE: anche a me da fastidio vedere adolescenti che si blastano di canne (quando non altro!), ma a parte mi interrogo sulle ragioni di ciò anzichè sfoderare il manganello (chi non sa usare il cervello, usa le mani a sproposito!), ma qui si tratta di aver fatto fare 2 lampi tanto per far saggiare il gusto di uno spinello ad un giovanotto in compagnia del quale si era! Non gli ha mica passato un revolver carico o una striscia di neve! Che mondo di merda!

Link to comment
Share on other sites

Non ho detto che il minore non era in grado di pensare. Ma finchè è minorenne la legge non gli da completa autonomia e quindi non può avere completa libertà. E poi non credo che un 14enne abbia in mente i reali effetti che porta una canna. Probabilmente, anzi sicuramente, la voleva solo per sentirsi figo.

Link to comment
Share on other sites

Qui non si parla di un minorenne 17enne ma di un 14enne, che sta appena mettendo piede nell'adolescenza,o forse nemmeno, e un 19enne dovrebbe avere almeno un briciolo di intelligenza (si spera ma a quanto pare raramente è così) da passargli neanche una sigaretta, altro che canna.

Comunque,l'arresto è eccessivo,l'avrei spedito a fare qualche servizio sociale per qualche mese.

Link to comment
Share on other sites

mi trovo in linea con deed e ghost, credo che la sentenza di colpevolezza sia giusta, proprio per la minore (ed oltretutto solo 14anni) età. Come pena l'avrei condannato a N mesi di lavori socialmente utili.

 

Io non fumo, non mi disgusta chi fuma ne tantomeno sono per proibire il tabacco ne alcune droghe leggere, certo è, che ci vorrebbe molta piu' "durezza" nell'applicazione della legge, un esempio fra tutti è il classico tabaccaio che vende sigarette a chiunque..

 

il discorso non è tanto "fumare è giusto o sbagliato", ma: "fumare fa male, quindi io stato faccio qualsiasi cosa per tutelare la salute della persona fino almeno ai 18 anni, età in cui uno diventa legalmente maggiorenne".

 

(scusate se sono andato un po' off topic)

Link to comment
Share on other sites

AndrasKun

Ma che stronzata, ma voi non avete mai fumato? io a 14 anni mi facevo un botto di canne e magari qualcuno me ne avesse passate un paio in piu....che paese cazzo, dove siamo arrivati, è incredibile devo dire, 2 anni per una canna e gli assassini ubriachi che con una macchina contromano hanno ucciso due persone se ne vanno in giro forse senza piu la patente....a quelli darei 30 anni....ma no sono romeni, poi si passa per razzisti, rimandiamoli solo al paese loro dopo che hanno fatto i loro comodi qui uccidendo due persone che andavno in moto per cazzi loro,che vergogna....

Link to comment
Share on other sites

Non ho detto che il minore non era in grado di pensare. Ma finchè è minorenne la legge non gli da completa autonomia e quindi non può avere completa libertà. E poi non credo che un 14enne abbia in mente i reali effetti che porta una canna. Probabilmente' date=' anzi sicuramente, la voleva solo per sentirsi figo.[/quote']

 

il problema è che noi pensiamo che un 14enne sia un bambino, un ragazzino.. invece ci sono dei 14enni che sono molto più esperti in determinati campi di quanto possiamo pensare.. il fatto che il 19enne è stato condannato per aver "offerto" una canna al 14enne comprende anche la sfera de l'aver "passato" la canna al 14enne... quindi non possiamo sapere se il 14enne era consenziente o meno, ma questo non è rilevato dall'autorità giudiziaria che praticamente considera un minorenne "incapace di intendere e volere"...

per quanto riguarda la legge sulle droghe, ho sempre sostenuto che fosse fatta solo per dare risalto ad una fine di legislatura penosa... poi come dice werty, il primo riccone che beccano con droghe non gli succederà niente...

Link to comment
Share on other sites

SaintJust

a 14 anni io di canne mi sfondavo... ma c'è un ma....

La pena è certamente esagerata, un po' di lavori socialmente utili sarebbero andati piu' che bene.

Il problema è uno solo, la legge parla di consumo personale, ergo, se ti beccano a passare canne i guai li passi (anche perchè con ogni probabilità l'avranno considerato spaccio), secondo poi l'aggravante del minorenne c'è eccome.

Per me la cannabis andrebbe legalizzata, ma cio' non toglie che esistano delle leggi (giuste o ingiuste che esse possano essere a parer proprio) che, per quanto tali, vanno rispettate.

Link to comment
Share on other sites

alysonmichelle

Non sono per niente favorevole alla legalizzazione delle droghe leggere ma la sentenza (seppur giusta) era da applicare in maniera un pelo più blanda.

 

Un 19enne che offre uno spinello ad un 14enne o un minorenne in generale lo si trova ovunque quindi i 2 anni di carcere li trovo eccessivi.

 

Un periodo di servizi sociali e uno di incarcerazione sì, ma 2 anni e 3 mesi chiuso dietro le sbarre mi sembra eccessivo persino per una legge alla quale sono favorevole a priori

 

Lo so sono contradditoria fino al midollo :asd:

Link to comment
Share on other sites

A aprer mio la pene è ASSOLUTAMENTE esagerata, ragazzi vi posso assicurare che ci sono 14enni e 15enni che si ammazzano di cannoni più di quanto lo faccia un 19enne, e ve lo dico perchè lo so (avendo quasi 17 anni, la fascia d'eta mi si avvicina molto)

 

Non penso che quel ragazzo sia stato obbligato, e cmq ceh voglai farsi figo o no, poteva benissimo rifiutare...

 

Se dovessero arrestare tutti quelli che passano del fuma a un minorenne, non ci sarebbero + ragazzi in giro...Ma dai..Apriamo gli occhi..

 

P.s: il giudice di sicuro tra una sentenza e l'altra si sfondava di canne per sparare ste cazzate..

Link to comment
Share on other sites

Non penso che quel ragazzo sia stato obbligato' date=' e cmq ceh voglai farsi figo o no, poteva benissimo rifiutare...[/quote']

Sì ma la condanna ci sarebbe stata comunque, perché come ha detto qualcuno probabilmente è stato visto come "spaccio".

 

Per il resto quoto aly in pieno, con tutte le sue contraddittorietà :asd:

Link to comment
Share on other sites

Non ho detto che il minore non era in grado di pensare. Ma finchè è minorenne la legge non gli da completa autonomia e quindi non può avere completa libertà. E poi non credo che un 14enne abbia in mente i reali effetti che porta una canna. Probabilmente' date=' anzi sicuramente, la voleva solo per sentirsi figo.[/quote']

 

Che la legge non gli dia completa autonomia non significa che debba vivere sotto la campana di vetro.

I reali effetti che porta UNA canna? Disinibizione, euforia, migliore comunicazionalità, leggero giramento di testa... Effetti gravissimi possiamo constatare!

Che si senta anche "figo" fumando, non è detto escluda questa, altre ragioni. E poi per esperienza ti dico che chi "s'atteggia grande", oltre alla normale necessità affermativa, posson concorrere a tal riguardo -specialmente laddove si verificano eccessive ostentazioni- fattori di contesto (ad es. come quando chi gli è vicino, tratta l'adolescente come un moccioso buono a nulla incapace di decidere per se e gli altri!).

 

il discorso non è tanto "fumare è giusto o sbagliato"' date=' ma: "fumare fa male, quindi io stato faccio qualsiasi cosa per tutelare la salute della persona fino almeno ai 18 anni, età in cui uno diventa legalmente maggiorenne".

[/quote']

 

Il minorenne (come il maggiorenne) NON E' PROPRIETA' DELLO STATO (e neanche PROPRIETA' PRIVATA DEI GENITORI!).

Se si vuole davvero far qualcosa per il ragazzo, allora gli si enuncino i rischi per la salute dovuti al tabagismo e alle tossicodipendenze, E SI CERCHI DI ASCOLTARLO. Cosa che probabilmente faceva il 19enne più di molti altri...

 

a 14 anni io di canne mi sfondavo... ma c'è un ma....

 

[...]

 

per me la cannabis andrebbe legalizzata' date=' ma cio' non toglie che esistano delle leggi (giuste o ingiuste che esse possano essere a parer proprio) che, per quanto tali, vanno rispettate.[/quote']

 

Adesso salgo al potere, faccio una legge specificamente pensata per colpire te, o la tua classe sociale, poi protesta quanto vuoi e vai raccogliendo firme... PERO' INTANTO RISPETTALA! Bel discorso.. Wow!

Ho come l'impressione che tu ti senta un pò migliore degli altri quattordicenni, al tempo che li avevi te...

 

La "cura" ancora una volta, E' PEGGIORE DEL MALE!

Link to comment
Share on other sites

Alessandro

Anche io sono a favore della liberalizzazione, non perchè ne faccia uso o appoggi chi ne fa uso, ma perchè legalizzandola si toglierebbe la principale fonte di sostentamento alla mafia...però in fondo a quello li chi glielo aveva detto di andare a farsi una canna e farsi scoprire?? Dura lex, sed lex! Che la legge attuale sia giusta o no, và comunque rispettata. Due anni sono tantissimi, questo è vero, ma in fondo ha sempre trasgredito ad una legge" (che di per sè ha già pene severissime)

Link to comment
Share on other sites

Guest Irish Dragon
Ma che stronzata' date=' ma voi non avete mai fumato? io a 14 anni mi facevo un botto di canne e magari qualcuno me ne avesse passate un paio in piu...[/quote']

 

Tralasciando il discorso finale, che è vero in alcuni casi ma in tanti altri no...

Sarà che io a 14 anni fumavo sigarette e "mi spiace", ma oltre a questo non so cosa voglia dire "fumare"... però come diceva Saint, cannabis e compagnia sono ancora "fruibili" sotto forma di dose personale e c'è un reato chiamato "spaccio di sostanze stupefacenti"... era quello il caso? Non era quello? Fatto sta che tale reato esiste, comporta delle pene e a 14 anni non sempre sei responsabile di ciò che fai, come non lo sei a 18 molto spesso... la sottile differenza è che in quest'ultimo caso, almeno la responsabilità è tutta tua per ciò che decidi di fare.

Potevano spedire il 19enne a fare un qualcosa di utile per gli altri, il carcere andrebbe applicato in pochi casi ma ben mirati, però da qui a dire che è ingiusto il "sanzionarlo"... assolutamente no.

 

 

Il minorenne (come il maggiorenne) NON E' PROPRIETA' DELLO STATO (e neanche PROPRIETA' PRIVATA DEI GENITORI!).

Se si vuole davvero far qualcosa per il ragazzo' date=' allora gli si enuncino i rischi per la salute dovuti al tabagismo e alle tossicodipendenze, E SI CERCHI DI ASCOLTARLO. Cosa che probabilmente faceva il 19enne più di molti altri...[/quote']

 

Nessuno è proprietà di nessuno, però vanno comunque tutelati in qualche modo i minori o le persone incapaci di intendere e volere (e li prendo come due casi distinti), non pensi?

Poi sull'enunciare determinati rischi... mi pare che del fumo come sigarette, sia abbastanza conosciuto il decorso... è di cannabis e altro, che continua ad essere difeso o attaccato strenuamente, senza però portare dei risultati effettivi.

 

Sul fatto che il 19enne lo ascoltava più di altri al ragazzo di 14 anni... beh, spiacente, non sono d'accordo... c'è modo e modo di ascoltare e alla luce di quanto si sa, non so quanto possa essere il caso questo di "ascolto".

Link to comment
Share on other sites

Irish quella tutela di cui parli che dovrebbe "venire dall'alto", in verità è una risposta inefficace e reazionaria che giunge da persone che spesso e volentieri A - sono le prime a far uso di certe sostanze, B - sono assai ignoranti in materia!

 

Il proibizionismo non paga. Chi punisce non educa nè aiuta. E' dimostrato.

Comunque aspetto le ragioni di altri forcaioli...

Link to comment
Share on other sites

SaintJust

 

a 14 anni io di canne mi sfondavo... ma c'è un ma....

 

[...]

 

per me la cannabis andrebbe legalizzata' date=' ma cio' non toglie che esistano delle leggi (giuste o ingiuste che esse possano essere a parer proprio) che, per quanto tali, vanno rispettate.[/quote']

 

Adesso salgo al potere, faccio una legge specificamente pensata per colpire te, o la tua classe sociale, poi protesta quanto vuoi e vai raccogliendo firme... PERO' INTANTO RISPETTALA! Bel discorso.. Wow!

Ho come l'impressione che tu ti senta un pò migliore degli altri quattordicenni, al tempo che li avevi te...

 

La "cura" ancora una volta, E' PEGGIORE DEL MALE!

 

 

Assolutamente no, anzi, le mie belle cavolate le ho fatte, gente piu' grande di me mi vendeva l'erba, qualcuno è arrivato anche a propormi la cocaina, non mi sento migliore di nessuno, anzi... di solito mi sento peggiore degli altri, ma temo che questo sia 'fiato' sprecato per te, visto che non conoscendomi affatto potrei anche mentire spudoratamente ora dal tuo punto di vista (non ci si puo' far nulla, è la maledizione di internet).

Vai, fai pure una legge che colpisce tutta la mia classe sociale, dal canto mio mi muovero' legalmente, anche se forse non cambierà nulla. Il fatto che alcune leggi non siano di nostro gradimento non significa che si possano bypassare. Esistono. Vanno rispettate. Spesso servono.

A me sembra di sentir parlare uno che crede che l'anarchia non sia utopica, ma che anzi, funzionerebbe....

 

Ah... a proposito... non ho neanche mai offerto una sigaretta ad un minorenne. E mai lo faro'.

Se anche a loro, come a me, piace avvelenarsi lentamente che sia qualcun'altro ad aiutarli in questo.

 

Fine OT

Link to comment
Share on other sites

alysonmichelle

Ah... a proposito... non ho neanche mai offerto una sigaretta ad un minorenne. E mai lo faro'.

Se anche a loro' date=' come a me, piace avvelenarsi lentamente che sia qualcun'altro ad aiutarli in questo.

[/quote']

 

Ecco questo intervento io lo incornicerei.

 

Io da maggiorenne non mi sognerei mai di offrire una sigaretta ad un minorenne, non mi sognerei mai di offrire una canna ad un minorenne, non mi sognerei mai di andare a letto con un minorenne (anche se debbo ammetterlo la mia parte pervertita ne risente :D ) anche se consenziente.

 

Forse sono troppo "santa" e forse non tengo in considerazione che di minorenni con un tasso di maturità alto ce ne stanno in giro ma esiste un etica morale, sociale e se vogliamo politica che vieta in alcun modo di daneggiare un minorenne che ancora non è in grado di sciegliere per sè o non è ancora conscio in tutto e per tutto di quello che fa. non si tratta di fare i santi all'inferno, si tratta di avere delle "regole" sociali e dei valori etici che forse possono far girare meglio questo mondo del quale tanto ci lamentiamo

 

Per il resto quoto aly in pieno' date=' con tutte le sue contraddittorietà Sorriso

[/quote']

 

esiste contradittorietà? :uhm:

 

Vabbè comunque è estremamente stimolante sapere che io e te abbiamo una certa affinità intellettuale Non ce sto a provà, che sia ben chiaro non voglio bombe molotov fuori casa io :asd:

Link to comment
Share on other sites

E poi l'ex primo ministro diceva che la magistratura è tutta rossa... mah!

In uno stato clericofascista non c'è da stupirsi di queste condanne, ma è uscito lo scandalo a causa della giovane età del cannaiuolo. :asd:

Link to comment
Share on other sites

 

 

Il minorenne (come il maggiorenne) NON E' PROPRIETA' DELLO STATO (e neanche PROPRIETA' PRIVATA DEI GENITORI!).

Se si vuole davvero far qualcosa per il ragazzo' date=' allora gli si enuncino i rischi per la salute dovuti al tabagismo e alle tossicodipendenze, E SI CERCHI DI ASCOLTARLO. Cosa che probabilmente faceva il 19enne più di molti altri... [/quote']

 

 

Povero 19enne, lo ascoltava cosi' tanto il 14enne,piu' di molti altri, da dirgli con fare da fratello maggiore " to' pigliati sta cannetta e fatti un tiro vah..." Ma andiamo...

 

Per il resto, cito "...ormai più studi hanno assodato un legame, e pare anche piuttosto forte, tra il consumo di cannabis e forme di paranoia, allucinazioni o altri sintomi psicotici. Quello che fino a ora nessuno aveva spiegato in modo chiaro è se sia la droga a causare la psicosi o queste ultime a portare verso lo spinello. Ora una nuova ricerca, pubblicata su BMC Psychiatry, sembrerebbe confermare il ruolo causale della cannabis, anche se somministrata oralmente e, di conseguenza, con minore concentrazione nel sangue." , stralcio tratto dal sito dica33.it, scritto da Marco Malagutti, Fonte "Giroud C et al. Two cases of "cannabis acute psychosis" following the administration of oral cannabis. BMC Psychiatry 2005, 5:17".

 

Alla faccia della "disinibizione, euforia, migliore comunicazionalità, leggero giramento di testa" da te enunciati, Taliban.

 

 

Tanto per non limitarmi ad un'unica fonte che puo' esser di parte, citiamo anche :

"L'uso di marijuana altera la capacità della persona di memorizzare e ricordare gli eventi e di spostare l'attenzione da una cosa ad un'altra. Il THC inoltre interrompe la coordinazione e l'equilibrio legandosi ai ricevitori nel cervelletto e alle parti del cervello che regolano l'equilibrio, la postura, la coordinazione dei movimenti ed il tempo di reazione. Attraverso i suoi effetti sul cervello e sul corpo, l'intossicazione da marijuana può causare incidenti. Alcuni studi dimostrano che approssimativamente dal 6 al 10 per cento delle vittime di incidenti mortali risultavano positive al THC. In molti di questi casi è stata rilevata anche la presenza di alcol. " fonte www.droga2.it con informazioni prese dal National Institute on Drug Abuse (NIDA).

 

 

L'informazione c'e', si fa, ma si sa che quando ad un bambino dici " non mangiare la nutella che ti caria i denti", quello ci si fonda di getto. Perche'? Proprio perche' non e' un adulto, non ha le capacita' di vedere del tutto razionalmente le cose, il cervello non è ancora del tutto sviluppato e manca L'ESPERIENZA. Persino il più onesto buon senso di un ragazzino può venir traviato,ma non per colpa sua, è che la natura ci ha fatti cosi', non possiam nascere "gia' imparati" con un kilo e mezzo di cervello gia' ben formato.

Link to comment
Share on other sites

Ah... a proposito... non ho neanche mai offerto una sigaretta ad un minorenne. E mai lo faro'.

Se anche a loro' date=' come a me, piace avvelenarsi lentamente che sia qualcun'altro ad aiutarli in questo.

[/quote']

 

Ecco questo intervento io lo incornicerei.

 

Io da maggiorenne non mi sognerei mai di offrire una sigaretta ad un minorenne, non mi sognerei mai di offrire una canna ad un minorenne, non mi sognerei mai di andare a letto con un minorenne (anche se debbo ammetterlo la mia parte pervertita ne risente :asd: ) anche se consenziente.

 

per quanto riguarda il primo punto (l'offrire una sigaretta)... secondo voi il giudice o chi di dovere è andato a sentire se era stato il minorenne a chiedere di passargli la canna o meno? e se lo hanno fatto, credete che il giudice lo abbia tenuto in considerazione?

 

per il secondo punto (sesso con minorenne) se tu fossi fidanzata con uno minorenne non ci andresti per paura di andare in galera??? se ci dobbiamo pure preoccupare che i nostri compagni (minorenni o maggiorenni che siano) ci vanno a denunciare, la cosa è preoccupante....

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...
Guest Irish Dragon

Andrebbe legalizzato il giusto e comunque sia, ciò non cambierebbe molto la situazione attuale su canne e minorenni.

Se pensi che rendere legale cannabis e compagnia sia un deterrente sia per l'uso che o spaccio, ti posso anche dare ragione... ma non illudiamoci poi sul resto, il mercato del consumo minorile di droghe è ben noto.

A 12 anni tanti già stanno alla prima sigaretta, a 14\16 anni poi spesso parliamo di consumatori abituali di hashish e in casi non più estremi, di cocaina o droghe sintetiche...

Ognuno è libero e padrone di fare come crede, ma se si é minorenni le cose cambiano e non si può invocare il diritto alla libertà come se niente fosse.

 

per il secondo punto (sesso con minorenne) se tu fossi fidanzata con uno minorenne non ci andresti per paura di andare in galera??? se ci dobbiamo pure preoccupare che i nostri compagni (minorenni o maggiorenni che siano) ci vanno a denunciare, la cosa è preoccupante....

 

L'età entro la quale si può essere anche consenzienti, non è stata decisa giusto per divertimento...

Che poi i tempi cambino e le abitudini anche, quello è fuori dubbio, ma a 14enne non si ha certo TUTTA l'esperienza necessaria a decidere cosa è giusto e cosa sbagliato.

Anche perché, parliamoci chiaro... spesso e volentieri quella è una fascia critica e ampiamente visibile, in ragazzini\e con situazioni difficili alle spalle.

 

per quanto riguarda il primo punto (l'offrire una sigaretta)... secondo voi il giudice o chi di dovere è andato a sentire se era stato il minorenne a chiedere di passargli la canna o meno? e se lo hanno fatto, credete che il giudice lo abbia tenuto in considerazione?

 

Per quanto mi riguarda, il ragazzino può anche aver costretto il maggiorenne a passargli la canna, ma rimane che chi ha più cervello (e responsabilità in questo caso), poi dovrebbe utilizzarlo.

Trovo il tipo di pena in questo caso, poco utile e molto dispendiosa, ma sul fatto che andava punito non ci stanno santi.

Link to comment
Share on other sites

freddie mercury

io vado in vacanza a chiavari ..e cmq io sn per le droghe leggere e che sn semplicemnte dei ignoranti quelli del governo perche se ti mettono a spalle al muro solo per una canna , dovrebbere prima rompere le palle a chi se le merita davvero tipo i veri importatori e spacciatori della citta o del paese e poi rompere le scatole hai ragazzini che fumano una canna igenua con i loro amici

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...