Jump to content

Se potessi tornare indietro


cambiapelle

Recommended Posts

Se poteste tornare indietro.. Che so, di qualche anno... Fareste tutto ciò che avete effettivamente fatto o vi piacerebbe cambiare qualcosa? Siete felici e soddisfatti delle scelte importanti delle vostre vite? Avete rimorsi, rimpianti?

Ci sono cose che vorreste non fossero mai accadute ( relative alle vostre decisioni) ?

Se vi va, ne parliamo.

Link to comment
Share on other sites

BruisePristine

Il mio unico rimorso è stato quello di aver cambiato scuola,e se potessi tornare indietro non lo rifarei.

io avrei cambiato l'istituto, ma avrei avuto lo stesso orientamento del tipo di scuola.

poi mandare direttamente a quel paese uno per cui ho perso troppo tempo.

 

in ogni caso sono ancora giovane, ho ancora tempo per rimpiangere...  ;)

Link to comment
Share on other sites

Io invece se potessi tornare indietro mi amerei di più, mi farei più coraggio e denuncerei le cattiverie dei compagni di classe delle medie. Direi a linda di non innamorarsi di me, direi tutto di me invece che perderla per sempre.

Se potessi tornare indietro non rifarei più la scuola che ho fatto mi

Leverei prima dalla Genova spietata degli

Anni 90 .

Se potessi tornare indietro farei più attenzione a valutare la gente perché non tutte sono come me e molti se ne fregano .

Infine voluto non incontrare antoine .. Ora qualcosa Di lui mi e' rimasto .

 

Da 6 Anni a questa parte invece la mia vita va come deve andare e non ho rimpianti.

Link to comment
Share on other sites

BruisePristine

Io invece se potessi tornare indietro mi amerei di più, mi farei più coraggio e denuncerei le cattiverie dei compagni di classe delle medie.

mmmm.. se il me di ora potesse tornare indietro più che denunciarli li massacrerei di botte.

Link to comment
Share on other sites

io credo non si possa tornare indietro... potrei fare adesso una lista di cose che non rifarei (quel lavoro lasciato, quell'opportunità non colta, quella persona persa di vista...)

ma probabilmente se tornassi realmente indietro finirei per rifare tutto alla stessa maniera  :rotfl:

 

guardando indietro mi capita una cosa curiosa: tendo a vedere le cose positivamente, anche i dolori più aspri e le delusioni più cocenti

tutto ha contributo a quello che sono adesso, e già questa consapevolezza è un modo per ringraziare tutto quello che è stato

penso che vivere sia fondamentalmente imparare a perdonare e a perdonarsi

Link to comment
Share on other sites

Non tutte le brutture della vita hanno un lato positivo.

Io ho ricevuto insulti, calci e pugni solo preche alcuni fasci Dell epoca pensavano fosse una femminuccia .. Frocio

O quant altro.. Tutto questo mi ha rafforzato, e' vero, ma anche inacidito, incazzato e super combattivo.

Ci ho messo anni per ri_ volermi bene!

Se tutta la cattiveria non ci fosse mai stata alcuni miei comportamenti non ci sarebbero... Vero e' che a quel punto non sarei più io.

Link to comment
Share on other sites

Ma certo che nella vita si fanno errori, e voler benedire tutto mi sembra sbagliato.

Quel che è stato non va santificato in quanto è stato.

Io ho fatto due sbagli di valutazione con due persone che ho creduto amiche, sul lavoro, errore del

quale mi sono abbondantemente pentito. Questo mi ha fatto capire che unire lavoro e amicizia è

sommamente pericoloso e se tornassi indietro cercherei di riformare me stesso e una mia tendenza

troppo ottimistica e troppo aperturistica.

Link to comment
Share on other sites

Tornerei a quel 14 Novembre 2008 e rifarei tutto allo stesso modo fino a quella maledetta notte in albergo.

Da lì cambierei solo un gesto, solo uno, e cambierebbe tutto il resto.

 

Probabilmente saremmo ancora insieme.

Link to comment
Share on other sites

rimorsi importanti nessuno.. almeno.. non mi viene niente in mente adesso

 

se proprio devo cercare il pelo nell'uovo direi che l'unico rimorso che ho avuto è

l'aver aiutato tantissimo nello studio un collega cattolico-omofobo

Link to comment
Share on other sites

Tutto. Dalla prima all'ultima cosa che ho fatto, che sono, che penso. Specialmente il primo amore vero che ho provato. Farei in modo di non provarlo. Ma siccome sono incapace di cambiare, per destino o pigrizia, non è che ci perda molto sonno.

 

 

Hmm, troppo radicale?

Link to comment
Share on other sites

Beh direi di sì, un po' troppo radicale. Come anche il non

voler cambiare niente ed il perdonarsi tutto, il voler cambiare

tutto e non perdonarsi niente, ovvero la demonizzazione del

passato, rischia di essere una risposta di copertura.

 

La memoria è selettiva, una proiezione dal nostro presente

su una parte di passato, darne un giudizio così generale e

generico, significa per certi versi rinunciare ad utilizzarla.

Link to comment
Share on other sites

Sono contento di ciò che sono. Probabilmente, se potessi tornare indietro su qualche cosa per cambiarla, non sarei completamente così o non lo sarei affatto.

Quindi non cambierei nulla.

Mi viene in mente il film "Sliding doors". Cosa sarebbe successo se questo? Cosa se quello?  :afraid:

Link to comment
Share on other sites

Io sono un po' incerto rispetto a questa cosa..

 

Perchè da un lato ci sono sicuramente almeno 3 scelte che farei diversamente nel mio passato, dall'altro c'è però il fatto che mi piaccio così come sono, dove sono arrivato nella mia crescita personale, e dopotutto mi piace la mia vita adesso (ovviamente il fatto di essere innamorato aiuta non poco..).

 

Cambiando il passato, siamo certi che otterrei la stessa crescita? O mi troverei oggi, un altro korio, insoddisfatto senza sapere perchè?

Link to comment
Share on other sites

Assolutamente no, nel bene e nel male rifarei tutto quello che ho fatto, e ovviamente farei le stesse esperienza. Mi piaccio così come sono al momento, e questo è causa di ciò che ho vissuto....non cambierei mai nulla....:afraid:

 

Forse qualche gioco della playstation che mi ha deluso e mi ha fatto dire con rabbia "ho buttato 50 euro" sisi quello si :roll:

Link to comment
Share on other sites

vorrei tornare indietro per poter dire molti più no, per evitare di piegarmi ai voleri di terze persone, per essere meno diplomatico....un altro piccolo rimpianto è aver lasciato torino...ho inseguito le "luci" di Milano "abbandonando" i miei amici ...

e poi tornerei indietro a esattamente un'ora fa ...così non entrerei in quel maledetto parrucchiere...ha combinjato un disastro!!!!!

Link to comment
Share on other sites

Se tornassi indietro finirei il conservatorio...viaggerei per tutto il mondo...e sarei meno orgogliosa ed esigente con le persone...a causa di ciò ne ho perse tante.

 

Quello che non cambierei mai per nulla al mondo è la notte che mi ha cambito la vita :salut: Se tornassi indietro riaffronterei tutti i problemi che ci sono stati mille volte ancora :)

Link to comment
Share on other sites

mi viene in mente una canzone di Battiato:

 

...potendo poi rinascere cambierei molte cose, un po' di leggerezza e di stupidità  :D

Link to comment
Share on other sites

privateuniverse

io credo non si possa tornare indietro... potrei fare adesso una lista di cose che non rifarei (quel lavoro lasciato, quell'opportunità non colta, quella persona persa di vista...)

ma probabilmente se tornassi realmente indietro finirei per rifare tutto alla stessa maniera  :D

 

Delle risposte che ho leto questa è forse la più vicina al mio modo di sentire.

Nel senso che, ripensando al passato, ci sono diverse cose che, in retrospettiva, cambierei. In questo momento il mio rimpianto maggiore è aver scelto di studiare economia all'università invece di lingue straniere, che era il campo per il quale provavo maggiore interesse e per il quale ero più portato.

Tuttavia, se devo tornare indietro con il pensiero, non riesco a immaginare cos'avrei potuto cambiare. Le scelte che ho fatto sono state poco avventate, ed erano, probabilmente, il meglio che potevo fare in quel momento, in quelle circostanze, in quelle condizioni, sulla base di quel che provavo allora.

Non è un pensiero particolarmente confortante, a dire il vero; è un po' come avere la sensazione di aver quasi girato in tondo avendo preso una serie di direzioni obbligatorie. Ci sono troppe cose le ho capito tardi; troppo tardi, probabilmente.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Credo eviterei di legarmi a persone che poi alla fine si sono rivelate emerite teste di cazzo (un paio in particolare), e mi trasferirei molto prima, sarei già da tre anni a TO, sicuramente. The past belongs to the past, right? quindi si guarda avanti e si dimentica ciò che è accaduto in precedenza...

Link to comment
Share on other sites

Destesto chi dice la classica frase "non cambierai nulla perchè tutto quello che ho fatto mi ha portato ad essere ciò che sono ora"!!

Mi dà sempre la sensazione di voler ostentare la propria felicità, la propria realizzazione totale, quando si sa bene che non è umanamente possibile essere SEMPRE felici e SEMPRE realizzati.

Detto questo, io cambierai 2milioni di cose nella mia vita, potessi...

Accetterei meglio un trasferimento "subito" a 13 anni, farei un altra scuola superiore, andrei all'università, farei giocare a mia i 3 numeri della mia data di nascita quel giorno che sono usciti tutti e 3, proprio il giorno del mio compleanno -.-

Probabilmente accetterei un offerta di lavoro che ho declinato, mi sarei svegliato prima nel cercare "contatti" coi ragazzi, sarei passato all'attacco con la mia ragazza ideale, visto che le piacevo -.-

 

Mamma mia, quanti errori!

Link to comment
Share on other sites

Io sono un po' incerto rispetto a questa cosa..

 

perché da un lato ci sono sicuramente almeno 3 scelte che farei diversamente nel mio passato, dall'altro c'è però il fatto che mi piaccio così come sono, dove sono arrivato nella mia crescita personale, e dopotutto mi piace la mia vita adesso (ovviamente il fatto di essere innamorato aiuta non poco..).

 

Cambiando il passato, siamo certi che otterrei la stessa crescita? O mi troverei oggi, un altro korio, insoddisfatto senza sapere perché?

 

 

Eh,ci penso spesso anche io.

C'è un'unica cosa che cambierei nel mio passato,cosa che reputo una stupidata colossale ma che forse (immagino) mi ha portato ad essere cio' che sono oggi.

Quindi boh,ho desiderato per anni di non averla mai fatta,ma ultimamente sono convinto che sia stata necessaria.

Link to comment
Share on other sites

Se potessi tornare indietro, non avrei dato anima e sangue per raggiungere uno scopo che poi si è rivelato effimero e pieno di sofferenze inutili-.-

Link to comment
Share on other sites

non so se avere la possibilità di tornare indietro e fare scelte diverse farebbe di me una persona migliore... e non so neppure se aver avuto una occasione felice piuttosto di una triste mi avrebbe fatto crescere di più.

Sì magari qualche fregata l'avrei evitata volentieri, magari ad esempio avrei fatto ingegneria elettronica piuttosto che meccanica ma sono sciocchezze.

Se ho qualche rimpianto o rimorso mi ripeto: in quel momento mi andava di fare così! e vado avanti per la mia strada... almeno mi evito l'amarezza. :)

Link to comment
Share on other sites

Se potessi tornare indietro, non avrei dato anima e sangue per raggiungere uno scopo che poi si è rivelato effimero e pieno di sofferenze inutili-.-

 

idem x me.... avrei evitato di sprecare tempo e soldi per venire qui...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...