Jump to content

A Coin for Alan Turing - Una moneta per Alan Turing


frecap

Recommended Posts

Forse molti non conoscono quest’uomo, Alan Turing (Londra, 23 giugno 1912 – Wilmslow, 7 giugno 1954) è stato un matematico, logico e crittanalista: è stato grazie al suo genio che è stato possibile violare Enigma, la macchina crittografica nazista, e vincere così la Seconda Guerra Mondiale. Considerato uno dei più grandi matematici del suo tempo, nel 1946 ha progettato il Motore per il Calcolo Automatico, primo computer in grado di eseguire un programma in memoria. I suoi studi sono alla base dell’informatica e dell’intelligenza artificiale.

 

Ma Alan Turing è stato anche perseguitato per la sua omosessualità e costretto alla castrazione chimica per evitare il carcere: proprio a causa del crudele trattamento ormonale iniziò a crescergli il seno e divenne impotente. Così, il 7 giugno del 1954 Alan pensò bene di farla finita e si suicidò mangiando una mela avvelenata. Solo nel 2009, Gordon Brown, per conto del governo britannico, ha presentato le scuse formali ad Alan Turing per come era stato trattato.

 

 

Vi invito a firmare una petizione on-line (click) creata per chiedere una moneta dedicata a questo eroe.

 

Personalmente lo ammiro molto e lo considero anche motivo di orgoglio per noi, visto che è stato un fiero omosessuale quando era realmente difficile esserlo.

 

Ho liberamente scopiazzato da Queerblog che a sua volta si è informato su Wikiperdia, dove troverete tutte le informazioni su di lui.

 

PS: il sito della petizione richiede una donazione, che non è obbligatoria, quando avrete firmato vi apparirà la pagina per farlo ma a quel punto potete anche chiudere il browser, se non volete.

 

 

ciao :cool:

Link to comment
Share on other sites

la morte di Turing in realtà sembrerebbe ancora un mistero. Non si è convinti al 100% che la mela sia stata la causa della sua morte.

a me, come per molti informatici e matematici, piace pensare che sia stata effettivamente la mela avvelenata.

 

Per chi non lo sapesse la Apple prende proprio il nome e il logo dalla mela di A. Turing :cool: forte vero?

apple_risultati_trimestre.jpg

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...