Jump to content

aiuti seri per il coming out!


otto

Recommended Posts

io ho fatto coming out in famiglia a febbraio, con il mio ometto e i miei amici che mi sono stati molto vicini e mi hanno dato consigli utili rendendo tutto il processo più facile...

devo dire che però, i consigli e le analisi migliori le ho trovate in "figli diversi" e "genitori due volte".

il primo è un libro,una specie di "manuale da coming out" sia per genitori che per ragazzi, ed il secondo un film, documentario con testimonianze di vita di persone che illustrano quali siano le reazioni più frequenti e gli sviluppi che si possono creare.

queste due produzioni mi hanno aiutato moltissimo, sia prima ,che dopo, che durante il coming out.

qualcuno di voi li conosce?li ha usati come strumenti per afrontare al meglio il CO? che cosa ve ne pare?

 

io li consiglio moltissimo, soprattutto a chi deve ancora fare coming out, ma anche a molti per i quali "uscire dall'armadio" ha dato spiacevoli conseguenze ed ancora vivono in famiglia situazioni difficili per le loro scelte.

Link to comment
Share on other sites

ah, qui ci sono i link dove comprarli se aveste difficoltà a trovarli in libreria.

 

http://www.ibs.it/code/9788871063522/dall-orto-giovanni/figli-diversi-new.html

 

http://www.duevoltegenitori.com/dvd.htm

 

(non mi hanno pagato per fare pubblicità in giro e vendere copie :cool:, però devo dire che son stati talmente utili per me, che vorrei condividerli con più persone il possibile!!)

Link to comment
Share on other sites

Mi sto procurando il documentario di cui parli, mi piacerebbe farlo guardare a mia madre..

Però non so se glie lo faccio vedere!

Tra parentesi, i miei sanno di me eh..

Link to comment
Share on other sites

amiciamilano

Ciao Otto,

bravo, secondo me il tuo e' un ottimo post. Personalmente non conosco ne il libro ne tantomeno il documentario, per cui anche non sentendo di doverli utilizzare personalmente per nuove spinte di CO, me li procurero' perche' se ti sono stati di grande aiuto, vorra' dire che assolutamente saranno da leggere e vedere.

In bocca al lupo per ogni tua cosa e in gamba.

Massimo

Link to comment
Share on other sites

Non conoscevo nessuno dei due, ma credo che comprerò una copia del libro a mia madre visto che non riesce ancora a capacitarsi del fatto che io sia gay. Sino ad ora ho provato di tutto con lei, stampato articoli, fatto vedere video, ma nonostante lei abbi sempre detto che il mondo gay non le causa nessun problema, continua a non voler accettare il fatto ne faccia parte!!! Grazie mille Otto per questo post!!! Penso che sarà utile a molti qua!!!! :cool:

Link to comment
Share on other sites

ciao... posso solo dirti che mia madre ha avuto una reazione simile.... nel mio caso sono andati oltre... ho scoperto da poco che il bambino che ho battezzato a giugno, per loro è stato un semplice oggetto da buttarmi tra le braccia. questo per farmi rendere conto di quanto sia bello avere un bambino. ;) è una cosa semplicemente assurda.. non immagini i litigi scaturitisi da questa cattivissima notizia...

Io adoro i bambini e del mio figlioccio ne sono completamente innamorata, solo che mi spiace per lui perchè avrà una madrina scelta a tavolino anche da mia cugina.... povero piccolo....

sai io sono fiera di esser quella che sono e che i miei vogliano o meno un giorno saranno costretti a vedermi mano nella mano con una donna....

;)  :cool:

Link to comment
Share on other sites

eh sì....non sono la bacchetta magica che risolve ogni situazione però, il libro in particolare, da delle risposte e fornisce dati su molte domande che si possono fare i genitori, inoltre dà ai ragazzi molti spunti di riflessione per comprendere meglio le reazioni dei famigliari e fornisce consigli utili per quasi tutte le situazioni!

insomma, risparmia un sacco di fatica e grattacapi....magari un percorso che richiederebbe anni per essere portato a termine con questo strumento può essere semplificato.

io personalmente, dopo che ho fatto coming out con un discorso ai miei, gli ho dato il libro dicendo che molte risposte alle domande che forse mi volevano fare erano spiegate molto bene.....e in effetti poi hanno accettato la cosa molto più serenamente che se non avessero avuto niente del genere su cui riflettere...

 

davvero, leggendo vari post in questa sezione penso che tantisima gente ha bisogno di questi aiuti!!

Link to comment
Share on other sites

io il libro ce l'ho ed in effetti mi e' piaciuto. L'ho comprato per mia madre che ovviamente si e' offesa dicendo che non ne aveva bisogno (pero' poi l'ha letto lo stesso!)

 

Piu' che altro secondo me esistono persone che si fanno problemi ad andare a comprare questo tipo di materiali. Persone che sono cosi' indietro nel processo di accettazione, che hanno paura a farsi vedere al bancone di una cassa con in mano un libro gay o un film gay. E quindi il problema diventa del gay stesso, che pur di preservare il suo "anonimato" si rifiuta di fare qualcosa che invece aiuterebbe chi gli sta intorno.

Link to comment
Share on other sites

E quindi il problema diventa del gay stesso

sweet è vero però se non vuoi farti sgamare o vai a prenderlo in una grande libreria fuori dalla tua città... altrimenti lo prendi per un'amico/a?...

Link to comment
Share on other sites

Puoi sempre ordinarlo tramite internet, ma se vivi con i tuoi non hai risolto niente (magari aspetti che vadano fuori per qualche giorno). Sto pensando di prendere il libro, ho letto varie recensioni su internet e sono tutte positive.

 

P.s: la storia del "lo prendo per un amico" è vecchissima, chi vuoi che ci creda  :cool:

Link to comment
Share on other sites

insomma, chi si vergogna addirittura ad ammettere ad un cassiere, estraneo, che non rivedrà mai più di essere gay....secondo voi può pensare di iniziare un percorso di coming out con le persone a lui più care?

chi è in questa situazione di non accettazione e così forte paura del giudizio del prossimo ha ancora mooolta strada da fare, questo libro ed il film lo potranno aiutare un giorno, ma per il momento probabilmente deve farsi chiarezza rispetto a dei presupposti ancora più "a monte"...come già detto, sono dei sussidi utili, ma non sono la soluzione a qualsiasi situazione!

Link to comment
Share on other sites

io mi sono fatto prestare il libro da un mio amico. E lo abbiamo letto prima io e poi il mio ragazzo (che all'inizio mi sembrava scettico, ma poi ha detto che è fatto bene)

 

La reazione di mia madre è stata la stessa della tua Sweet, solo che la mia non lo ha ancora letto..

Il libro lo consiglio comunque a tutti. Certo a chi deve fare CO è ancora più utile, ma non è un libro per il CO, ma è per l'omosessualità e la famiglia in generale. :cool:

 

Il documentario non lo conoscevo, vedrò di procurarmelo.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Il documentario l'ho visto ad una proiezione gratuita che hanno fatto nella mia città. E' stato veramente molto bello e interessante. C'erano tantissimi ragazzi, ragazze e genitori.

 

Il libro non lo conoscevo. In ogni caso secondo me è inutile farsi troppi problemi. Io credo che ai cassieri delle librerie non freghi molto quello che stiamo comprando. Tutte le volte che vado in libreria la cassiera nemmeno gira il libro sul davanti, ma guarda solo dietro il prezzo. Poi in casa si può nascondere da qualche parte. Sotto il materasso. O cose simili.

Link to comment
Share on other sites

Non so se lo sapete ma domani, 11 ottobre 2010 è la giornata nazionale americana del Coming Out.

 

L'associazione americana Human Rights Campaign che si occupa tra le altre cose dei diritti della comunità LGBT ha rilasciato un opuscolo di libera distribuzione e scaricaggio con consigli per il Coming Out.

Io questa associazione l'ho conosciuta quando sono andata a San Francisco e mi è sembrata seria.

 

Ovviamente la guida è in inglese.

 

http://www.hrc.org/documents/resourceguide_co.pdf

 

E poi più se volete una guida più completa è questa (sempre della stessa associazione e di libera distribuzione)

 

http://www.megaupload.com/?d=4M1EPSAX

Link to comment
Share on other sites

sunnyamaranta

io il libro ce l'ho ed in effetti mi e' piaciuto. L'ho comprato per mia madre che ovviamente si e' offesa dicendo che non ne aveva bisogno (pero' poi l'ha letto lo stesso!)

 

Piu' che altro secondo me esistono persone che si fanno problemi ad andare a comprare questo tipo di materiali. Persone che sono cosi' indietro nel processo di accettazione, che hanno paura a farsi vedere al bancone di una cassa con in mano un libro gay o un film gay. E quindi il problema diventa del gay stesso, che pur di preservare il suo "anonimato" si rifiuta di fare qualcosa che invece aiuterebbe chi gli sta intorno.

ù

 

Presente! Io qualche anno fa mi vergognavo persino di farmi vedere davanti agli scaffali con libri gay  ;) e ancora oggi non credo che dirò niente a nessuno che non sia il mio ragazzo (l'unico diretto interessato alla mia sessualità). Se mi dovesse capitare di nuovo di innamorarmi di una ragazza...libri a me!!

Link to comment
Share on other sites

La sessualità è una cosa, l'orientamento sessuale è un'altra...

 

Cominciamo a smettere di vergognarci, iniziando ad usare le

parole giuste, non sembra ma aiuta ;)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...