Jump to content

Amore: amicizia + sesso?


forever

Recommended Posts

Sentiamo un po' cosa ne pensate sull'argomento.

Cosa distingue una profonda amicizia tra due esseri umani da una relazione d'amore a parte il sesso? (lasciamo perdere l'amore platonico, sappiamo tutti che non esiste e se esiste è una perversione emozionale)

Io una mia risposta ce l'ho, ho avuto la fortuna di essere stato davvero innamorato per molti anni ma prima voglio sentire opinioni diverse

Una prima differenza può essere che la vera amicizia ha già affetto, premura, desiderio condividere e conoscere con l’altra persona, manca però l'attrazione sessuale.

 

P.S. noto con sommo dispiacere che mancano emoticon amorose (baci cuoricini ecc)

Link to comment
Share on other sites

Amh io credo che la differenza principale oltre al sesso, sia la mancanza di scambio di effusioni....però idealmente la differenza non è poi così marcata....l'amicizia è sempre una forma d'amore....e viceversa.

 

OT: L'emoticon con i bacini c'è :P  :sisi: piuttosto mi manca quella con la faccina arrossata che su MSN equivale a ":$"

Link to comment
Share on other sites

duedipicche85

Mmmmm... in effetti anche il sesso potrebbe esserci tra amici, i cosiddetti scopamici.

 

Forse la cosa che distingue  necessariamente l'amore dalla amicizia è la progettualità di vita comune. Se c'è anche tra due amici secondo me non sono solo amici...

 

OT: come emoticon con i cuoricini c'è pure questa  :sisi:

Link to comment
Share on other sites

Beh però un amico vero...con cui si fa sesso, non può essere considerato uno scopamico...a quel punto la relazione è troppo forte, al punto che si potrebbe già parlare di amore...

Link to comment
Share on other sites

duedipicche85

Qui le varianti iniziano ad essere tanto amico vero, amico normale senza sesso, scopamico, ecc.

 

Mi sa che la risposta al topic sia più difficile di quello che possa sembrare a prima vista, sono curioso di leggere le risposte degli altri...

Link to comment
Share on other sites

Domandona!!

Forse penso che nell'amore, quando è autentico, quando davvero si ama l'altro e non è solo una persona conosciuta bene da portare a spasso e con cui scopare, si agitino delle forze, delle identificazioni, dei riferimenti simbolici diversi che nell'amicizia.

 

Ad esempio mi sembra che nell'amore ci sia un forte richiamo alla visceralità del rapporto con i genitori nella prima infanzia. Ci sia la sostituzione a livello mentale della figura genitoriale con quella dell'amante, intesa come figura che ci conosce nel modo più intimo possibile, che non ci abbandona, che ci salva se qualcosa va storto. E poi c'è sempre una identificazione con le figure femminile e maschile, o meglio, del nero e del bianco, indipendentemente se l'unione è di tipo eterosessuale o omosessuale: spesso in una coppia etero l'uomo incarna il femminile e la donna il maschile. Tutto questo mi sembra che non succeda nell'amicizia.

 

Nell'amicizia c'è uno scenario diverso: ci si cerca non sulla base di un innamoramento, ma nella misura in cui si è capaci di darsi piacere a vicenda. Solo in seguito nasce un'affezione, non un innamoramento. L'affezione, certo, può essere profondissima. Può portare anche a essere scopamici; ma, a meno che non si trattasse fin da subito di innamoramento, non si va oltre al sesso. Probabilmente è anche interessante capire cosa si prova quando il sesso si accosta, non secondo tradizione, all'amore o al piacere fine a se stesso, ma all'affetto tra due amici.

 

Se ci mettiamo, poi, a contare le sfumature dei vari casi, le percentuali di innamoramento e di affetto presenti nei rapporti stretti tra due o più persone, usciamo pazzi!

Link to comment
Share on other sites

Beh semplicemente il sentimento è diverso, essere amici vuol dire volersi bene e tenere a qualcuno come un fratello. Quando ami una persona è diversa, vorresti averla vicina, abbracciarla, baciarla, sentimenti che non provi verso un amico. Sinceramente però devo dire che una cosa non esclude l'altra, personalmente è successo di fare delle cose con un grande amico, ma le abbiamo sempre visto come un grande gesto d'affetto

Link to comment
Share on other sites

simply_dreamer

secondo me sia l'amicizia che l'amore sono sentimenti forti e rari, oggi come oggi. forse sarò retorico, ma la vedo così. un amico è una cosa. un partner un altra. avere un partner "amico", credo sia il desiderio di molti...

Link to comment
Share on other sites

amiciamilano

Nel caso del fidanzato che ti diventa amico....Il problema e' quando questo avviene, c'e' il rischio che la componente amicale possa prendere il sopravvento e il partner ti diventa talmente amico che la storia d'amore si trasforma in una grande amicizia. Quando accade questo, la coppia rischia di ritrovarsi in una situazione difficile da affrontare, perche' si preferisce andare avanti, anche senza amore, per il timore di perdere quanto di bello si e' riusciti a raggiungere, con il gran pericolo poi che con il tempo, mancando gli elementi essenziali dell'amore, uno o entrambi i componenti della coppia vadano a cercare di nascosto quel che gli e' venuto da tempo a mancare, rischiando poi di creare nell'altro delle ferite moooolto piu' profonde di quelle che si sarebbero procurate se la storia fosse finita tempo prima. Insomma....un bel casino!

Massimo

Link to comment
Share on other sites

l'Amicizia, quella vera... è molto più difficile da gestire dell'Amore....

 

Quando tu ami una persona, almeno all'inizio, è l'istinto di "avere" che ti spinge.. tu quella persona la "vuoi" per te e basta. Quindi fai di tutto per ottenere questo risultato... Una volta "ottenuta", ti senti unm po' più sicuro, perché inconsciamente c'è un rapporto di conferma reciproca tra di voi..

Quando tu ami una persona COME AMICO, desideri semplicemente il suo bene, a prescindere da te. Ed è questo il difficile! Sapere che quella persona non ti appartiene e che tu, però, gli riservi uno spazio nel cuore, essendo disposto pure a sacrificarti per la sua felicità...

Link to comment
Share on other sites

Credo che il confine sia molto labile, tra le due cose, ed è per questo che spesso bisogna fare attenzione a non scambiarle.

Mi piace pensare al sesso in amicizia come ad una forma di affetto che si esprime in un modo forse "inconsueto" per un rapporto di questo tipo, ma se le due persone sono consapevoli e consenzienti su ciò che fanno e si pongono dei paletti che stabiliscono, consciamente ed inconsciamente, di non attraversare, tutto ciò è fattibilissimo. O se vogliamo vederla in maniera meno poetica, beh, ecco che si utilizza un'amicizia in cui è anche presente dell'interesse fisico soltanto per sopperire alle crisi d'astinenza! -ma questa è un'ovvietà, credo.

 

D'altra parte, in amore - lungi da me darne una definizione! - suppongo, sulla base della mia umile esperienza, che ci sia un coinvolgimento fisico ed emotivo totale e biunivoco che supera le barriere dell'individualità (le quali, nel rapporto amicizia-sesso non vengono abbattute, in quanto, alla fine, si tratta poi di soddisfare semplicemente dei carnali bisogni personali) e che presuppone l'impegno di costruire qualcosa.  :cool:

Link to comment
Share on other sites

Quello è ovvio, non si può nemmeno paragonare il sesso nell'amicizia e quello nell'amore ( c'è è proprio inutile come cosa xD) ma il "sesso" nell'amicizia non dev'essere per forza una soddisfazione fisica, ma anche il semplice star bene nello stare insieme, anche se in maniera molto intima

Link to comment
Share on other sites

Non lo so, per me la distinzione é data da una qualcosa che sento a pelle...oltre che dala progettualità di vita insieme e dall'elemento sessuale.

Anche se non posso pensare alla mia vita né senza la mia compagna, né senza il mio migliore amico, con la prima c'é tutta una progettualità di viota comune negli anni avvenire, compreso il fatto che non vorrei crescere un figlio con nessun altro se non con lei.

Quanto alla sessualità.. bé anche se io sono una persona molto affettuosa (mi piace molto il contatto fisico), anche se col mio migliore amico ci teniamo per mano o ci accarezziamo, la cosa in me non risceglia assolutamente nessn altro tipo di pulsione, con la mia fidanzata...bé deve stare ben attenta a quanto é affettuosa o un giorno o l'altro ci arrestano per atti osceni in luogo pubblico xD

Comunque é vero che sono due sentimenti molti simili, almeno per intensità..

Link to comment
Share on other sites

Beh, nell'Amore c'è la dipendenza

che nell'Amicizia non dovrebbe esserci.

Se non sento un mio amico per un giorno intero,

la cosa non mi fa né caldo né freddo.

 

Non conosco nessuno che abbia lasciato

il proprio paese, gli studi o il lavoro

pur di stare vicino a un amico.

 

Nell'Amore ci sono problemi psicologici

(dipendenza, sacrificio, gelosia, rinfacci)

che nell'Amicizia non esistono.

 

E nell'Amore sono presenti sensazioni fisiche

che non esistono quando si parla di amici

(sudori, farfalle nello stomaco, batticuore).

 

E non conosco nessun amico

che abbia paura di non essere all'altezza dell'altro.

 

Sarebbe bello se l'Amore tra maschi

fosse più simile all'amicizia tra maschi;

ma è una cosa molto difficile da ottenere.

Link to comment
Share on other sites

Concordo con chi dice che l'amicizia è pur sempre una forma d'amore ma secondo me non è solo il sesso quello che divide le due cose!

E' qualcosa di più..

Quando c'è amore c'è una sintonia tra i due che in amicizia non c'è! Per quanto due amici possono essere affiatati, possono confidarsi tutto ed essere uniti...non so, ma a mio parere c'è quel pizzico di unione in più che differenzia gli amanti dagli amici!

E poi naturalmente tutti i problemi ma anche gli aspetti belli di un rapporto d'amore! La gelosia, la "dipendenza", il volersi vedere sempre, il voler avere quel contatto fisico basato anche su baci e abbracci semplici, il voler dividere tutto..

Link to comment
Share on other sites

Ho vissuto parecchi anni negli Stati Uniti, dove in effetti le distinzioni tra amore/sesso/amicizia sono molto più marcate tanto da essere definite con nomi diversi. Che con la globalizzazione ormai credo molti conoscano.

Per esempio, esiste il Booty Call, dove i due non si frequentano socialmente al di fuori del letto: uno ha voglia di fare del sesso e chiama i suoi vary "booty calls" per vedere chi è in vena. Non perdono tempo, si preparano alla cosa, concludono e ciao ciao alla prissima. Evitano una conoscenza emozionale, per evitare di cadere in una relazione.

 

Poi ci sono i Fuck Buddies che, a differenza del booty call hanno un'interazione sociale in pubblico, magari frequentano la stessa scena o gli stessi ambienti. Spesso non pianificano neppure l'incontro. Si trovano casualmente, e magari vanno a casa insieme. Non pianificano un'uscita col fuck buddy se non pensano che dopo non si arrivi al sesso. Spesso è una relazione casuale, per divertimento, e molto spesso ciascuno ha una relazione sentimentale con qualcun altro, e non sono interessati in una relazione col fuck buddy.

 

E poi ci sono i famosi Friends with Benefits, gli amici con privilegi. Praticamente il citato... amicizia+sesso. Che non è amore. E' appunto un'amicizia con ii benefici del sesso. A differenza dei primi due casi, questi pianificano le uscite, hanno una vita sociale comune, si confidano e quindi si conoscono anche a livello emotivo. Possono anche uscire assieme ed avere "pseudo appuntamenti" al cinema o a cena, come tutti gli amici, o possono anche andare assieme ad attività sociali, come matrimoni etc, ma non hanno appuntamenti veri, perchè non c'è un interesse romantico tra i due. Anzi, manifestazioni fisiche d'affesso in pubblico sono praticamente inesistenti. Possono avere relazioni sessuali ciascuno per conto proprio, e la cosa non influisce sulla loro amicizia. Possono eliminare per un tempo l'aspetto sessuale, e mantenere quello di amicizia, e magari ricadere più avanti nell'occasionale sesso. Normalmente quando uno dei due entra in una relazione sentimentale, il sesso termina, ma l'amicizia rimane e possono tranquillamente confidarsi sulla rispettiva vita sentimentale.

 

Infine ci sono i Fidanzati, e questo è appunto l'amore... I due si sentono liberi di manifestare i propri sentimenti in pubblico, normalmente (o si spera...) non si hanno appuntamenti con altre persone, almeno a fine sentimentale, perchè il fidanzato riempie già quell'aspetto della vita. Anzi, c'è una comune definizione di essere in una "coppia", il che obbliga a rivedere la lista personale delle proprie priorità e l'importanza dell'altro nella propria vita. E naturalmente il tutto condito con tutta la biochimica e fisiologia che fa battere cuori, star male se la relazione ha problemi e tutti gli altri neurotrasmettitori che quando si è innamorati ti accendono come una lampadina eheh

 

Quindi no... amicizia + sesso non è amore. Ma come vedi ci sono altre tre categorie in cui collocarlo eheh

Link to comment
Share on other sites

Un paio di mesi fa mi sono posto la stessa domanda mentre ero in ufficio,in quanto dopo 3 anni di relazione iniziavo a chiedermi se ero ancora innamorato o se in realtà quello che mi legava a lui era ormai un sentimento di amicizia che confondevo con amore.

Non è che fosse una preoccupazione,ho sempre pensato che dopo un po' il sentimento iniziale fosse normale che mutasse in altro,semplicemente mi chiedevo se fossi già arrivato a quel punto.

Vabbeh insomma,morale della favola,torno a casa,lo vedo e capisco che sono ancora innamorato.

Non so spiegare perche',ma è proprio cosi,se si è innamorati,pur essendo 2 ometti,ci si guarda con occhi diversi,e non intendo malizia o altro,è proprio un modo diverso.

Lo so,sono astruso..

Link to comment
Share on other sites

Già, amare e essere innamorati sono due cose differenti. Due fasi di uno stesso sentimento. Mi fa davvero piacere che altri se ne rendano conto, invece di cercare in continuazione lo stato di innamoramento continuo con persone sempre diverse.

Mi fa piacere che dopo 3 anni abbia scoperto di essere ancora innamorato del tuo compagno, e non solo di amarlo.

Link to comment
Share on other sites

Beh, nell'Amore c'è la dipendenza

che nell'Amicizia non dovrebbe esserci.

Se non sento un mio amico per un giorno intero,

la cosa non mi fa né caldo né freddo.

 

 

Nell'Amore ci sono problemi psicologici

(dipendenza, sacrificio, gelosia, rinfacci)

che nell'Amicizia non esistono.

 

E nell'Amore sono presenti sensazioni fisiche

che non esistono quando si parla di amici

(sudori, farfalle nello stomaco, batticuore).

 

E non conosco nessun amico

che abbia paura di non essere all'altezza dell'altro.

 

 

Non sono d'accordo con quello che dici, perché molte delle caratteristiche che tu attribuisci soltanto all'Amore io le ho provate anche per l'Amicizia (e so che la cosa non é stata provata soltanto da me, ma anche dalla controparte), senza che per questo ci fosse un innamoramento.

 

@ Mina: é una sensazione bellissima quando si "riscopre" di essersi innamorati del proprio partner :cool:

Link to comment
Share on other sites

Al massimo posso credere

che tu provi dipendenza o gelosia.

 

GIà tra amici trovo buffa una convivenza

- non per motivi di studio -

un trasferimento in un'altra città

- cosa normalissima tra fidanzati -

mi sembra addirittura assurda.

Link to comment
Share on other sites

Beh, nell'Amore c'è la dipendenza

che nell'Amicizia non dovrebbe esserci.

Se non sento un mio amico per un giorno intero,

la cosa non mi fa né caldo né freddo.

 

Non conosco nessuno che abbia lasciato

il proprio paese, gli studi o il lavoro

pur di stare vicino a un amico.

 

Nell'Amore ci sono problemi psicologici

(dipendenza, sacrificio, gelosia, rinfacci)

che nell'Amicizia non esistono.

 

E nell'Amore sono presenti sensazioni fisiche

che non esistono quando si parla di amici

(sudori, farfalle nello stomaco, batticuore).

 

E non conosco nessun amico

che abbia paura di non essere all'altezza dell'altro.

 

Sarebbe bello se l'Amore tra maschi

fosse più simile all'amicizia tra maschi;

ma è una cosa molto difficile da ottenere.

 

 

vero verissimo, è così che la penso pure io, avendo la fortuna di essere stato innamorato a lungo tempo.

é qualcosa di istintivo, una dipendenza, come una droga, il pensare al 'noi' invece che al 'se stessi', unione, emozione, passione, sacrificio (letteralmente dare la vita per l'amato)

Link to comment
Share on other sites

invece di cercare in continuazione lo stato di innamoramento continuo con persone sempre diverse.

 

uno dei grandi cancri del mondo gaio è proprio questo ahimè. si guarda sempre a quello che si potrebbe avere e mai a quello che si ha e si cerca lo stato di perenne innamoramento.

non siamo certo aiutati da ciò e chi ci circonda, non abbiamo un modello da seguire studio lavoro fidanzato matrimonio figli famiglia (sempre più in crisi anche tra etero)

Link to comment
Share on other sites

E poi ci sono i famosi Friends with Benefits, gli amici con privilegi. Praticamente il citato... amicizia+sesso. Che non è amore. E' appunto un'amicizia con ii benefici del sesso. A differenza dei primi due casi, questi pianificano le uscite, hanno una vita sociale comune, si confidano e quindi si conoscono anche a livello emotivo. Possono anche uscire assieme ed avere "pseudo appuntamenti" al cinema o a cena, come tutti gli amici, o possono anche andare assieme ad attività sociali, come matrimoni etc, ma non hanno appuntamenti veri, perché non c'è un interesse romantico tra i due. Anzi, manifestazioni fisiche d'affesso in pubblico sono praticamente inesistenti. Possono avere relazioni sessuali ciascuno per conto proprio, e la cosa non influisce sulla loro amicizia. Possono eliminare per un tempo l'aspetto sessuale, e mantenere quello di amicizia, e magari ricadere più avanti nell'occasionale sesso. Normalmente quando uno dei due entra in una relazione sentimentale, il sesso termina, ma l'amicizia rimane e possono tranquillamente confidarsi sulla rispettiva vita sentimentale.

Con questa definizione hai spiegato benissimo quello che intendevo. E' ovvio che in un'amicizia, anche se subentra il sesso, non ci può essere amore. Ma comunque l'affetto secondo me si dimostra in tanti modi.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...