Jump to content

Vita di coppia


Geko21

Recommended Posts

Ciao a tutti! Volevo chiedervi un parere su una cosa che mi sta attanagliando!

Convivo e lavoro con il mio partner da 10mesi. Stiamo quasi 24h/24h insieme e se non stiamo insieme ci sentiamo per cellulare.

Io sono un ragazzo molto indipendente e mi piaceva la mia libertà, ma da quando ho incontrato lui ho provato ad impegnarmi in una relazione dato che le mie ex relazioni duravano in media 2/3 mesi. Lui è geloso e possessivo, e dato che mi sono trasferito nella sua città, quando provavo a fare nuove amicizie...c'era un litigio. Litigavamo spesso quasi tutti i giorni per le motivazioni più stupide.

Io sono un chiacchierone e lui invece molto silenzioso, io esprimo tutto, i miei modi di fare e le mie sensazioni mentre lui no, devo decifrare tutto quando posso.

Quando ci siamo frequentati (per 5/6mesi) io ho conosciuto una persona che è completamente diversa da quella con cui sto!

Credo che siamo stati troppo tempo insieme e con i mesi le cose si sono affievolite, ma il problema è che questa cosa la vedo solo io -.-'

Quando ti sei detto tutto, quando molti litigi hanno lasciato molte cicatrici, che si può fare?

Amo questo ragazzo ma credo che sta iniziando a mancarmi il motivo che mi spinge a stare con lui e sto iniziando ad optare per altro (leggere - uscire - andare a correre) cercando un qualcosa dove lui non ne faccia parte!

Come posso fare per riaccendere il tutto?

Link to comment
Share on other sites

esattamente trovando i tuoi spazi come hai già iniziato a fare. per esperienza posso dirti che la convivenza è la cosa migliore per chi ama stare 24 ore su 24 a stretto contatto. ma se, come me, non sei quel tipo di persona, e convivi perché ti piace l'altro e vuoi costruirci qualcosa, devi urgentemente trovare il tuo mondo, così che, la sera tornando a casa, avrete molte più cose da dire e fare. il punto, semmai, è che riuscire a farglielo capire senza che lui si senta svilito-minacciato-offeso (mi è successo questo)

Link to comment
Share on other sites

Silver Reflex

Concordo.

Stare insieme a qualcuno non significa annullare la propria individualità, nè la propria intimità.

Avere dei momenti solo per se stessi è un bisogno irrinunciabile.

 

Voler star un pò da soli o il voler frequentare amici sono bisogni assolutamente normali e assolutamente scorrelati dall'andamento del rapporto col proprio partner, e devi trovare il modo di farglielo capire.

Link to comment
Share on other sites

Uccidi...uccidi....uccidi...uccidi XD

 

ahaahahahah scherzo, sinceramente leggendo la tua storia mi soono sentito soffocare! Non volevo continuare a leggere per la sensazione di restrinzione che sentivo, però la mia curiosità era troppa. Non ti dico di lasciarlo, di stare assieme a lui provando a cambiare le cose, non sarebbe giusto. Non ti conosco neppure. Ti dico una cosa che dico a tutti quelli che hanno preblemi di questo genere.

Se arrivi a questo punto in una relazione......ci sarà un motivo no? I rapporti non devono cambiare le persone, gli umani si adattano, ma non devono adattarsi alle altre persone. Dobbiamo trovare la situazione che ci vA BENE altrimenti staremo male per molto tempo tentando di cambiare per adattarci alla situazione :D

 

AlX

Link to comment
Share on other sites

bhe le persone gelose e possessive sono una brutta gatta da pelare. Personalmente non ce la farei.

Il tuo ragazzo deve capire che non esistete solo voi due.

Tu puoi avere i tuoi hobby e lui i suoi. E' anche vero che si possono avere degli hobby in comune, ma è raro che siano tutti in comune.

 

Nella mia relazione facciamo tutto assieme e quando possiamo conviviamo, a noi piace stare 24h ore assieme.

Però se io voglio uscire con alcuni amici di vecchia data, lo faccio

quando io voglio andare a fare arti marziali, lo faccio.

quando lui vuole andare in bici e io no, glielo faccio fare

e così via

Link to comment
Share on other sites

Volevo ringraziare a tutti per le risposte.  :D

 

il punto, semmai, è che riuscire a farglielo capire senza che lui si senta svilito-minacciato-offeso (mi è successo questo)

Tu come hai risolto la situazione? Come ce l'hai detto?

Io ho provato varie volte e alla fine è risultato che io mi facevo troppi problemi -.-'

 

Uccidi...uccidi....uccidi...uccidi XD

 

Se arrivi a questo punto in una relazione......ci sarà un motivo no? I rapporti non devono cambiare le persone, gli umani si adattano, ma non devono adattarsi alle altre persone. Dobbiamo trovare la situazione che ci vA BENE altrimenti staremo male per molto tempo tentando di cambiare per adattarci alla situazione :D

 

AlX

ahahahhaaha si mi è capitato di minacciarlo  :D ma quando mi fa gli occhi dolci mi sciolgo :D

Link to comment
Share on other sites

Esiste una dimensione sociale della vostra coppia?

 

Avete amici che sanno di voi e che frequentate

insieme, o siete una coppia chiusa verso il mondo

esterno, vuoi perchè state sempre in casa e vuoi

perchè, quando uscite, nessuno sa che siete una

coppia?

Link to comment
Share on other sites

Esiste una dimensione sociale della vostra coppia?

 

Avete amici che sanno di voi e che frequentate

insieme, o siete una coppia chiusa verso il mondo

esterno, vuoi perché state sempre in casa e vuoi

perché, quando uscite, nessuno sa che siete una

coppia?

 

 

Noooo ammetto che se fossimo stati una coppia chiusa mi sarei sparato prima  :D

Nono abbiamo molti amici e tutti sanno che siamo una coppia (etero o gay che siano).

Stare a casa ultimamente è impossibile dato che usciamo tutte le sere.

Cosa c'entra questo?

Link to comment
Share on other sites

A parte vivere assieme , ci sono tante altre cose che legano le persone, i viaggi, i progetti , la musica , qualunque cosa... Che tipo è? Cosa gli piace fare nel tempo libero? Ha delle ambizioni??? Difficile risponderti non sapendo nulla di lui...  :awk:

Link to comment
Share on other sites

Purtroppo devi spiegargli che non può continuare una relazione basata solo su litigi infondati [per colpa della sua gelosia].

Spiegaglielo, digli che lo ami, rassicuralo più che puoi.

Per riaccendere il tutto, non saprei cosa consigliarti  :awk:

Link to comment
Share on other sites

Io convivo da 6 anni con il mio ragazzo e il segreto è trovare il giusto equilibrio  :uhsi:

Prima cosa non bisogna annullarsi uno per l'altro ma continuare ad essere se stessi magari cercando di smussare cose che possono dar fastidio al compagno.

Cercare di coinvolgerlo nelle tue cose e lui nelle sue, cercare un hobby o una passione n comune e coltivarla !

 

Alla gelosia purtroppo non ci sono molti rimedi è questione di carattere.....devi cercare di capire le sue insicurezze e fargli capire che per te c'è solo lui (ovvio se ci tieni sul serio).

 

Poi ogni coppia è diversa, magari le mie esperienze saranno diverse dalle tue  :)

Link to comment
Share on other sites

A parte vivere assieme , ci sono tante altre cose che legano le persone, i viaggi, i progetti , la musica , qualunque cosa... Che tipo è? Cosa gli piace fare nel tempo libero? Ha delle ambizioni??? Difficile risponderti non sapendo nulla di lui...  :uhsi:

Tutti quelli che ci conoscono ci hanno detto che stiamo bene insieme cosi ho provato a cambiare punto di vista e le cose le ho viste diversamente! Abbiamo alcune passioni in comune che facciamo insieme e quelle che piacciono solo a me o solo a lui ci legano di più! Ognuno sa sempre qualcosa in più in ambiti diversi e questo ci fa crescere! Penso che comunque mi ci vorrà ancora un pò per mutare quel mio lato da "spirito libero senza legami" e spesso mi capita di pensarci sopra e riflettere sul fatto che ci sono più pro ad essere fidanzati che single e che lui in tutto questo non c'entra! Non sapevo dove direzionare il mio malessere che ora ho capito! Siamo sotto alcuni punti di vista molto diversi ed in altri molto simili. Devo solo imparare a capirne alcuni dei suoi e se da una parte lo trovo sfiancante, dall'altra non c'è mai staticità nel rapporto!

 

Purtroppo devi spiegargli che non può continuare una relazione basata solo su litigi infondati [per colpa della sua gelosia].

Spiegaglielo, digli che lo ami, rassicuralo più che puoi.

Per riaccendere il tutto, non saprei cosa consigliarti  :)

Il modo l'ho capito e lo dico nel caso una persona si dovesse trovare, o si trova, nella mia stessa situazione....riderci sopra e non far pesare la cosa! Nel senso che se lui è geloso, io gli faccio capire che non c'è nulla di serio e quindi ci rido ed alcune volte lo prendo anche in giro per questo fatto! Sarà ma sta funzionando, non litighiamo più per questo anche perchè a me faceva male pensare che lui potesse dubitare di me, ma ho capito che non è questa la ragione dato che la sua preoccupazione erano gli altri!  :) (essendo io poco geloso,ho capito il motivo anche se non lo condivido per niente)  :ok:

 

Condoglianze.... mi spiace molto per la tua perdita...

Sei poco utile!  :(  :(

 

Io convivo da 6 anni con il mio ragazzo e il segreto è trovare il giusto equilibrio  :)

Prima cosa non bisogna annullarsi uno per l'altro ma continuare ad essere se stessi magari cercando di smussare cose che possono dar fastidio al compagno.

Cercare di coinvolgerlo nelle tue cose e lui nelle sue, cercare un hobby o una passione n comune e coltivarla !

 

Alla gelosia purtroppo non ci sono molti rimedi è questione di carattere.....devi cercare di capire le sue insicurezze e fargli capire che per te c'è solo lui (ovvio se ci tieni sul serio).

 

Poi ogni coppia è diversa, magari le mie esperienze saranno diverse dalle tue  :ok:

Consiglio perfetto! :) Per l'equilibrio ci sono ancora lavori in corso ma sono stati fatti passi da gigante soprattutto in quest'ultimo periodo!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...