Jump to content

Proposta: facciamo un laboratorio di scrittura?


Frattaglia

Recommended Posts

Frattaglia

E' una cosa che ho sempre pensato che mi sarebbe piaciuto fare, la propongo a voi e vediamo se riusciamo a organizzarla :P

 

Che ne dite se organizziamo un laboratorio di scrittura? Ci si organizza in un gruppetto di persone (direi non più di 4 o 5, in caso fossimo di più ci dividiamo in due gruppi :( ), scegliamo magari un'ambientazione e a turno ognuno scrive un capitolo, ovviamente ricollegato a quello che hanno scritto gli altri in precedenza :(

Si può decidere un limite (che ne so, 12 o 15 capitoli, dipende da quanti si è) e ognuno ha al massimo una settimana per scrivere la sua parte.

Che dite, vi piace? C'è qualcuno interessato? :asd:

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Aspettavo che postasse qualcun altro dato che in due non so quanto avrebbe reso xD

Penso che in 4 si può fare  :pausa:

 

Che ambientazione o idea di base vi piacerebbe? Io sarei per una storia ambientata nei tempi moderni, ma sono aperto a qualsiasi idea ;)

Link to comment
Share on other sites

Silverselfer

Scrivendo un capitolo a testa c'è il serio pericolo che ne venga fuori un pasticcio informe.

 

Prima di tutto bisogna scegliere il genere di storia, se si fa un giallo c'è bisogno di un assassino, se è un horror di un fantasma o affine, se è una storia di vissuto quotidiano allora è il caso di scegliere almeno una tematica.

 

Come per l'ambientazione lascerei scegliere a te "Fra" anche il genere o la tematica, l'idea è tua ed è giusto che il primo capitolo lo scriva tu, noi ti seguiremo  a ruota.

 

Stabiliamo naturalmente l'ordine di chi dovrà scrivere i capitoli successivi, potremmo usare la sequenza delle adesioni al progetto, quindi:

 

Cap I - Fra

Cao II - Bea

Cap III - Io

Cap - IV - Dark

 

Dobbiamo anche stabilire se la storia debba concludersi in IV capitoli o proseguire fino alla fine naturale della vicenda. Io sarei propenso per concluderla in soli IV capitoli.

 

Questo comporterebbe lo sviluppo della storia nel seguente modo:

 

Cap I _ Introduttivo

Cap II e II sviluppo della vicenda

Cap - IV - Conclusivo

 

E' una bella sfida! Specie se consideriamo che nessuno di noi conosce lo stile narrativo dell'altro.

 

Dobbiamo decidere anche come procedere con i Post, si fa tutto su un topic col titolo della storia?

 

Trovare il titolo naturalmente spetta a Fra, giusto?

 

Riepilogando:

 

1) Fra crea un topic con il titolo della storia e ne scrive il primo capitolo con relative funzioni introduttive: ambientazione, tematica o genere.

2) A seguire di settimana in settimana compariranno gli altri tre capitoli

 

Che ne dite può andare così?

Link to comment
Share on other sites

Silver, se più organizzato di me  :pausa: Se ti va lascerei dirigere direttamente a te ;) Come proponevi tu va bene anche per me. :)

Link to comment
Share on other sites

Silverselfer

Wow!

 

Allora non ci resta che iniziare.

 

Fra hai una settimana di tempo per tirare fuori dal cilindro un titolo e soprattutto il capitolo introduttivo.

 

Magari per renderci partecipi del tuo "travaglio creativo", puoi proporci le tue idee in work in progress, anche perché immagino che anche gli altri come me siano mooolto curiosi su cosa ci prepari.

 

nota personale: quei 4 amici che ho mi chiamano Momo, se vi va potete farlo anche voi.

Link to comment
Share on other sites

Silverselfer

Ragazzi. io sto qui da poco e mi sono accorto solo ora che c'è una sezione riservata proprio ai nostri scritti inediti.

 

Quindi credo sia più consono quello spazio al nostro progetto, anche per quanti ci vorranno supportare con le loro considerazioni.

 

Che ne dite apriamo nella sezione "Scritti" il topic del primo capitolo?

 

Propongo di aprire un topic chiamato "Lab. letterario F.B.S.D" dove discutere le anteprime eccetera, mentre in quello ufficiale col titolo del racconto in 4 capitoli, postiamo solo il pezzo definitivo.

 

Datemi un Ok, e il topic Lab F.B.S.D. lo apro io.

Link to comment
Share on other sites

Ok momo :kiss:

 

Mi sconfinfera l'idea del giallo, oggi ho avuto una giornata molto pesante e non ho nè tempo nè testa per buttare giù nulla... nel weekend mi faccio venire qualche idea e vi dico :asd:

 

 

Edit: per me è ok, comunque lo scritto pensavo di postarlo là :D

Link to comment
Share on other sites

Silverselfer

Mi sono ccorto in questo momento di aver preso un bel granchio con Shimbo che non ho menzionato nella conta dei partecipanti. Spero non si sia offeso perché non ha replicato alla mia stupidaggine.

 

Manderò un messaggio per scusarmi, se mi perdonerà il suo capitolo sarà il terzo, quindi in tutto i capitoli diventano 5.

Link to comment
Share on other sites

Momo per me va benissimo la proposta dei topic in area "scritti" :kiss:

Vorrei aggiungere che mi affascina molto l'idea di ritrovarmi a leggere un capitolo e poi pensarne l'evoluzione, magari senza per forza conoscerne il genere o le varie scelte dell'autore precedente. Preferisco liberare le fantasie che mi scatena il capitolo precedente, senza stare troppo lì a riflettere. Il bello è proprio nella miscellanea di stili e idee che ne verrà fuori! Ovviamente non ho alcuna intenzione di stravolgere la trama,eh!

Comunque, se per voi è utile un topic per discutere le idee, mi accodo volentieri!  :asd:

Link to comment
Share on other sites

Uhm ma neanche un'idea generalissima di ciò che stiamo andando a fare??  :D Non dico la trama nella sua interezza ma, ad esempio, oggi mi chiedevo...

Sarà meglio usare personaggi diversi che si intrecciano all'interno della vicenda (uno o più per ognuno di noi) piuttosto che un personaggio che faccia da filo conduttore a tutto il racconto? (Fosse anche solo per una questione di coerenza psicologica  :kiss: ) Che ne pensate?

 

Mi faccio troppe paranoie, lo so  :asd:

Link to comment
Share on other sites

Silverselfer

Un Giallo! :asd:

 

Patricia Cornwell o Agatha Christie?

 

Sarà una bella prova per me, visto che il genere mi è decisamente ostico.

 

In ogni modo trasferiamo la discussione nella sezione Scritti, topic- Laboratorio di scrittura FBSSD- work in progress

 

Nel topic riporterò per bene anche i capitoli assegnati e il calendario.

 

arrivederci dall'altra parte :kiss:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...