Jump to content

[LIS] Quella strana lingua...


Silent

Recommended Posts

Apro il thread in questa sezione (non so se si tratta della sezione adatta, ma trattandosi di un linguaggio nella cultura dovrebbe rientrare  :P) se non va bene mod sapete cosa fare  :muro:

 

Allora il LIS per chi non lo sapesse è il linguaggio dei sordo-muti quello in pratica che sfrutta espressioni del viso, movimenti delle mani e la lettura delle labbra per comunicare (si, esatto proprio quello del tg della rai  :muro:)

 

Dato il mio interesse verso questa vera e propria lingua volevo chiedere, qualcuno lo conosce? Avete mai partecipato a corsi di istruzione a riguardo? Avete mai avuto esperienze in questa sfera? Quanto tempo ci avete messo ad impararlo?

 

Insomma qualsiasi informazione può rivelarsi interessante quindi via alle telefonate!!!

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
toraepantote

La conosco ed ho fatto un esame in LIS. Nel piano di studi del mio corso di laurea è previsto un corso di "assaggio".

In reatà per imparare bene la lingua dei segni è necessario frequentare un corso apposito. La LIS ha una sintassi propria e regole linguistiche vere e proprie. Il corso intero dura tre anni, ognuno dei quali corrisponde ad un livello.

Qui a Roma conosco un centro che organizza corsi di lingua LIS.

 

Sull'uso dei segni come forma comunicativa nella sordità ci sono correnti di pensiero diverse e pareri contrastanti.

 

Se vuoi impararla perchè vuoi fare l'interprete basta il corso (anche se non è semplice tradurlo in lavoro vero e proprio).

 

é più facile utilizzarla come strumento nella riabilitazione della sordità (cosa che richiede la laurea).

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...