Jump to content

[Film] Notte prima degli esami


Cosgrove

Recommended Posts

Un film divertente, spiritoso, con un  Faletti molto bravo, e un cast di ragazzi  e ragazze molto simpatici e carini. Un film rilassante,che ti fa star bene. Belle le scene notturne e la musica. Consigliato per i malinconici: scacciail malumore.

Link to comment
Share on other sites

A me è sembrato abbastanza acido invece.

La malinconia me l'ha fatta venire proprio quel professore "carogna", visto almeno lui il '68 l'ha vissuto e una volta delle idee le aveva, diversamente dal protagonista, che è in partenza un mediocre viscido arrivista che (purtroppo) la sfanga.

La generalizzazione sui professori è imperdonabile.

Fornisce un modello sbagliato.

Tolta l'interpretazione di Faletti non rimane nulla.

 

Risulta a mio vedere di gran lunga preferibile "Il mio miglior nemico" con Verdone e Muccino.

Link to comment
Share on other sites

MMM non è che sei tu ad essere piuttosto acido?

A me quei ragazzi hanno fatto tenerezza, molto mrglio loro che certi prodotti del '68. Il professpre aveva fatto gli "Anni '60" a Woodstock, non il '88 politicizzato. E' diverso.Comunque mi vedrò anche "il mio miglior nemico"

Link to comment
Share on other sites

ANCHE io sono corrosivo, si, ma mi sembra evidente un certo astio di fondo tra il protagonista e il prof che pure l'aveva aiutato ma "va bene" se la prenda in quel posto...

Non sono meglio i ragazzi dei film di Silvio Orlando?

Woodstock raggruppava in special modo nelle prime edizioni, quei giovani uniti da grandi ideali che credevano che parole e idee possono cambiare il mondo e non avrebbero rinunciato a fare la loro parte. Rispetto a molti "giovani" stereotipati di oggi, erano loro quelli avanti!

Link to comment
Share on other sites

Anche a me è piaciuto, ovvio che è un filmino senza pretese e come tale deve essere visto.

Sono uscito pensando: "ma cosa ci sarebbe stato bene se invece il protagonista (carinoooooo) era gay e prendeva la cotta per il figlio della carogna? ecco, un'altro soggetto buttato via Y_Y"

:P

 

Ah, una cosa, mi sono perso alla fine cosa diventa da grande il figlio del prof faletti, il primo che compare (ero distratto^^)

Qualcuno me lo può dire per favore?

Link to comment
Share on other sites

*_* Bel film! Bravi attori tutti, in particolare Faletti e il protagonista, Nicolas Vaporidis (peraltro molto molto carino :P)! Film divertente e pungente allo stesso tempo..

Mi ha messo su una nostalgia indescrivibile di quando ho fatto io gli esami (4 anni fa) e della notte (e dell'intera giornata) che ho passato prima del fatidico orale ç_ç Ricordi indimenticabili che ho rivissuto guardando il film..

E poi, quand'è partita la canzone di Venditti ahhhhh.. avevo le lacrime agli occhi!!! Lo rivedrei volentieri! ^_*

Link to comment
Share on other sites

misterbaby

Il film è stato discreto. Bello il protagonista ^__^

chissà se la serie tv non sarà un prolisso di storielle adolescenziali già viste...staremo a vedere! :look:

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

A me il film è piaciuto moltissimo.

L'ho visto alla Casa del Cinema prima dell'estate: ci sono andato giusto perchè era aggratise, ma non m'aspettavo che fosse così carino.

L'ho trovato molto coinvolgente per chi ha vissuto negli anni 80, vista la colonna sonora; ma è certamente un film in cui ci si sente trasportati visto che tutti abbiamo fatto quei maledetti esami di maturità.

Bella la storia con gli equivoci, di loro che non si beccano mai, carina Cristiana Capotondi che io adoro :D, bono lui, Nicolas molto :gha:, e figo il personaggio di Faletti.

Per quanto sia un film di intrattenimento, m'è piaciuta molto la fine, quando lui dice: "Non importa cosa troverai alla fine della corsa, ma importa quello che hai provato mentre correvi". :D

E certo è bello anche come il protagonista glielo metta in quel posto! ;)

 

Ah, come ultima cosa, vi segnalo un bel blooper (errore contenuto in un film): verso la fine del film, quando il protagonista corre, si trova a passare su un ponticello pedonale che si trova in via degli Annibaldi, vicino al Colosseo. Peccato che il ponte in questione sia stato costruito solo alla fine del 2000! :P

Link to comment
Share on other sites

Un film di certo non eccezionale, con un Faletti molto interessante, ma che, sinceramente, trovo assai di scarso spessore. Non mi sono riusciti a catturare, i protagonisti,  né gli attori che li interpretavano.

Insomma, come film tendo a non consigliarlo a meno che non si ami questo genere che a me, in verità, fa venire l'orticaria.

Link to comment
Share on other sites

Tra tutti i film italiani che mi hanno propinato a forza in quest'ultimo anno questo è quello che mi è piaciuto di più.

è un film leggero, non va' visto come film che porta chissà quale messaggio morale. Una commediola per passare un pomeriggio tranquillo e ridere un po'.

Link to comment
Share on other sites

Godibile, simpatici gli attori, ma è un tema trito e ritrito nel cinema italiano. Sembra ci siano solo due direzioni: film sui problemi di coppia alla Muccino e film sulla maturità. Anche qui c'è sempre il professore stronzo o bravo, a metà tra lo stereotipo e la fantascienza (quando si mette a fumare con lo studente raccontando di chi si è fatto a Woodstock).

Link to comment
Share on other sites

  • 5 months later...

Titolo: Notte prima degli esamiAnno di uscita (cinema): 2007Cast: Giorgio Faletti, Nicolas Vaporidis, Cristiana Capotondi, Sarah Maestri, Chiara Mastalli, Andrea De Rosa, Eros Galbiati, Elena Bouryka, Valentina IdiniTrama: In una colorata estate degli anni ’80 Luca e i suoi amici si preparano ad affrontare i temuti esami di maturità. Ma invece di studiare riescono a collezionare un’incredibile serie di buffe disavventure. A cominciare è proprio Luca che, travolto da insolito coraggio, rovescia su Martinelli, il professore di lettere più bastardo della storia dell’umanità, una micidiale collezione di insulti e accuse. 10 secondi dopo scopre che Martinelli sarà il nuovo membro interno agli esami! E come se non bastasse, poche ore dopo, Luca si innamora di una esuberante coetanea conosciuta ad una festa, Claudia. 10 secondi dopo scopre che è fidanzata con un ragazzo con 20 Kg di muscoli più di lui! Luca però non si perde d’animo e comincia una spasmodica ricerca dell’amata. Di lei conosce solo il nome ma ignora la cosa più importante... che è la figlia dell’odiato professor Martinelli! Nei giorni seguenti... Tutto culmina con la notte prima degli esami... e il mattino dopo nessuno dei nostri protagonisti sarà più lo stesso.

rendercmsfieldrf4.jpg

Link to comment
Share on other sites

l'ho visto ieri seral'ho trovato piuttosto noiosetto e banalelascia un sapore di gia vistoquello che me l'ha reso godibilee' la colonna sonora :asd:poi puo' essere che mi aspettassi troppoma me l'aveva dipinto tutti come un film icona e straficomha...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...