Jump to content

Savona, matrimonio gay con escamotage: firme degli atti in mare


queertheory

Recommended Posts

queertheory

http://www.barimia.info/modules/article/view.article.php?26053

 

In un paese cattolico come l’Italia, il riconoscimento ufficiale delle unioni omosessuali appare quanto mai improbabile. È per questo che Francesco Zanardi e Manuel Incorvaia, di rispettivamente 38 e 22 anni, hanno deciso di smuovere l’opinione pubblica con la celebrazione simbolica della loro unione.

 

Francesco, imprenditore informatico, fondatore del Movimento gay italiani, convive con Manuel dal 2007 ed entrambi hanno deciso di “sposarsi” oggi pomeriggio alle 16 a Villa Cambiaso, a Savona.

 

Entrambi fanno sapere che «le firme degli atti saranno ufficializzate al largo delle coste liguri». Curioso escamotage quello ideato dalla coppia per rendere valida l’unione, dato che in barca il comandante ha i poteri civili di un sindaco e quindi può unire due persone in matrimonio.

 

Dopo l’ennesimo rifiuto, il 4 gennaio scorso, da parte del sindaco di Savona di unirli ufficialmente in matrimonio, la coppia gay “di fatto” aveva iniziato lo sciopero della fame, durato 35 giorni, con l’intento di «porre l’attenzione delle massime autorità istituzionali».

 

Il disinteresse delle suddette autorià verso la questione è dimostrato dal fatto che «da anni giacciono ormai impolverate diverse proposte di legge sulle unioni civili e sul matrimonio gay. Questa mancanza di attenzione è gravissima ed evidenzia il forte grado di inciviltà».

 

Dopo essersi accorti che non è lo sciopero della fame la via da seguire, dal momento che «i politici italiani sono sordi», hanno annunciato di voler chiedere asilo politico alla Spagna, dove dal 2005 il diritto di famiglia è stato esteso anche alle coppie omosessuali.

 

I contestatori di simili unioni, che vedono il matrimonio come mezzo finalizzato alla riproduzione, quindi alla nascita di nuovi cittadini, non considerano che i risvolti legali garantiti dal matrimonio civile sono importanti in egual misura sia per le coppie eterosessuali sia omosessuali.

 

Paola Sarappa

Link to comment
Share on other sites

le celebrazioni simboliche mi lasciano completamente indifferente.

 

sono inutili, uno spreco di soldi e mi chiedo che genere di soddisfazione ne possa trarre chi le contrae.

Link to comment
Share on other sites

Tutti al mare!!!!

 

Beh..iniziativa lodevole comunque.

Per quanto inutile, perchè comunque non hanno ottenuto nulla lo stesso

dimostra che nella vita per ottenere qualcosa bisogna lottare davvero...

Le manifestazioni non servono? Si va avanti con lo sciopero...(porto esempi non strettamente correlati al caso)

lo sciopero non serve si va comunque avanti...perchè fermarsi solo a chiedere tramite una manifestazione per poi essere di nuovo gettati nel dimenticatoio? Agire...si vuole qualcosa? bisogna agire!

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

concordo con Sweet, trovo uno spreco di soldi una scelta di questo genere, piuttosto mi sarei trasferito in UK, in Spagna, in Portogallo, o in una qualsiasi nazione che *ha* una forma di riconoscimento per tutte le coppie (e non solo per alcune); anyway, contenti loro.. contenti tutti :)

Link to comment
Share on other sites

soprattutto mi pare uno spreco.. il matrimonio, che per me deve rappresentare una scelta il più possibile eterna, è un rito intimo. Che ti resta di questo gesto quando fai entrare in mezzo, stampa, media e movimento attivista politico?

Link to comment
Share on other sites

Beh, sono andati veramente a cercarsela strana pur di fare questo benedettissimo matrimonio. Sinceramente io ho storto la bocca già da quando hanno proclamato lo sciopero della fame e non mi sono stupita affatto quando la Spagna gli ha negato il diritto d'asilo.

 

Non considero il loro gesto stupido, perché il matrimonio, seppur solo simbolico, è un rito emozionante, ma se credono che in questo modo riusciranno a smuovere l'opinione pubblica o del Governo si sbagliano di grosso. Purtroppo ne loro ne altri ci riusciranno con gesti simili.

Link to comment
Share on other sites

concordo con Sweet, trovo uno spreco di soldi una scelta di questo genere, piuttosto mi sarei trasferito in UK, in Spagna, in Portogallo, o in una qualsiasi nazione che *ha* una forma di riconoscimento per tutte le coppie (e non solo per alcune); anyway, contenti loro.. contenti tutti :)

ma infatti, tieniti i soldi per fare sto circo mediatico, e vai a viverti la tua vita in un paese che te lo permette, so che molti mi daranno contro per questa affermazione, ma la vita e' una sola, c'e' poco da fare i martiri e immolarsi per tutti, tanto piu' che vivendo in Italia dovrebbero saperlo che possono anche buttarsi da un palazzo di 10 piani e nonostante questo la notizia non avrebbe risonanza... proprio amore delle cose difficili eh! O per usare un termine caro a mia mamma "UCAF: ufficio complicazione affari facili"...

Link to comment
Share on other sites

Guest Count Vertigo

concordo con Sweet, trovo uno spreco di soldi una scelta di questo genere, piuttosto mi sarei trasferito in UK, in Spagna, in Portogallo, o in una qualsiasi nazione che *ha* una forma di riconoscimento per tutte le coppie (e non solo per alcune); anyway, contenti loro.. contenti tutti :sbav:

 

I due hanno anche provato a richiedere asilo politico alla Spagna ma comunicazioni ufficiali hanno detto che non era possibile accettare le loro richieste: non vivono in un paese arabo in cui i gay vengono impiccati o lapidati, e quindi il tutto è stato liquidato con poche parole.

 

Ora, contento per loro che si siano sposati ma che a livello pratico poi non mi cambi nulla, beh, non mi aiuta molto se poi per i 365 giorni restanti continuo ad essere una goccia nell'oceano.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...