Jump to content

La Sessualità degli Italiani


Hinzelmann

Recommended Posts

Esce domani il "Rapporto Kinsey Italiano"

http://www.repubblica.it/cronaca/2010/02/24/news/inchiesta_sesso-2408367/

 

Qui un grafico di sintesi che illustra i risultati dell'inchiesta:

http://www.repubblica.it/static/popup/2010/sesso-italiani/01.html

 

Emerge che l'età della prima volta è relativa mente stabile dal 1977 ad oggi,

che il numero di partner è relativamente basso, che il tradimento è poco accettato,

che si praticano sia il sesso anale che il sesso orale etc. etc.

 

Per quanto riguarda l'omosessualità:

 

1) dichiarano di aver provato attrazione omosessuale il 5,9% dei maschi ed il 6,6% delle donne

 

2) dichiarano di aver provato una infatuazione omosessuale l' 1,9% dei maschi (sic) e l'1,3% delle donne

 

3) dichiarano di aver avuto rapporti omosessuali il 3,5% degli uomini ed il 2,6% delle donne

 

4) Si consideramo omosessuali o bisessuali il 3,1% degli uomini ed il 2,2% delle donne.

 

Che ne pensate?

Link to comment
Share on other sites

...leggendo i dati rispetto all'omosessualità la domanda è...ma il campione come è stato reclutato? chi ha effettuato lo studio? Mi sembrano dati troooppo bassi. Bassissimi.

Link to comment
Share on other sites

Bassi? Non saprei...

 

A me piacciono le differenze tra i valori....

 

Il mio dato preferito sono "gli etero che hanno avuto rapporti omosessuali"

che sono esattamente lo 0,4% in entrambi i sessi.

 

E quelli avrebbero provato, ma non lo hanno fatto:

il 2,4% dei maschi e il 4% delle femmine.

Link to comment
Share on other sites

Tantiiiiissimi/e repressi/e. Alcune indagini statistiche anni fa hanno affermato che nel mondo intero il 10% della popolazione è omosessuale. E anche lì sicuramente c'era un certo numero di persone represse. Ergo...

 

[edit] Leggendolo per bene, le bugie non sono solo sull'omosessualità, c'è sempre quella sospetta disparità uomo/donna che con una tale percentuale di eterosessualità fa alzare le sopracciglia...

E non ho capito perché solo agli uomini hanno chiesto del sesso anale. BAH. E ovviamente le donne che non si masturbano sono tantissime. Che tristezza.

Link to comment
Share on other sites

Esattamente quello a cui mi riferisco nell'edit! Cioè, lol. A meno che i maschi non considerino la masturbazione come un rapporto completo...Non che ci sia niente di male se è così, ma chiaritevi sulla definizione prima, almeno!xD

 

Comunque è tutto davvero molto molto triste e rivela quanto eterocentrica e uomocentrica sia la sessualità italiana media. Poi una così bassa percentuale di accettazione dell'omosessualità non me l'aspettavo onestamente.

Link to comment
Share on other sites

Beh magari se fossero disponibili i dati disaggregati per classi di età potremmo

vedere delle differenze. Suppongo che questi siano i risultati ponderati sulla

base dell'età media del paese, come d'altronde dovrebbe essere se volesse

essere una fotografia del paese.

 

Anche se va detto che quanto a fedeltà le risposte degli under 30 sono molto

simili a quelle degli over 60...ma questa potrebbe essere una eccezione.

 

D'altronde qualora dovessimo arrivare alla conclusione che sul sesso in Italia

si mente più che in altri paesi e che le donne mentono più degli uomini, anche

questo sarebbe un risultato non irrilevante.

 

Indubbiamente il fatto che si dichiarino omosessuali, pur in una intervista anonima,

così poche persone, non è esattamente un buon risultato.

Link to comment
Share on other sites

Ma si sa di ricerche simili in altri paesi? che abbiano dato percentuali sensibilmente diverse da queste, intendo  :asd:

 

(certo non penso al Pakistan o all'Egitto, dove forse non si ritiene omosessuale o bisessuale nemmeno chi lo fa ad ogni occasione  :ok: )

Link to comment
Share on other sites

"L’un des changements majeurs est sans conteste le rapprochement des pratiques" des hommes et des femmes. La part des femmes qui déclarent n’avoir eu qu’un seul partenaire au cours de leur vie a considérablement diminué (68% en 1972, 43% en 1992, 34% en 2006). L'écart entre hommes et femmes sur l'âge du premier rapport sexuel passe de deux ans à quelques mois.

(...)

- L’homosexualité, féminine en particulier, semble aujourd’hui mieux assumée : 4% des femmes entrées dans la vie sexuelle déclarent avoir déjà eu des rapports avec une femme (contre 2,6% en 1992). Elles sont aussi plus nombreuses que les hommes à avouer leur attirance pour le même sexe (6,2% contre 3,9%).

(...)

 

Questo è un breve estratto di una inchiesta sulla sessualità fatta in Francia nel 2006, esistono molte inchieste simili in

quasi tutti i paesi occidentali, il problema magari è riuscire a distinguere la ricerca scientifica  da quella giornalistico-demoscopica.

Comunque in questo caso i risultati furono pubblicati in un libro, quindi una certa serietà dovrebbe esserci. Con un certo grado

di approssimazione si potrebbe dire che l'Italia del 2009 è più simile alla Francia del 1992 che a quella del 2006

Link to comment
Share on other sites

beh secondo quei dati ci sarebbero un bel po' di persone che hanno avuto attrazione omosessuale ma non si definiscono né gay né bisex, addiritura alcune persone ammettono di aver avuto pure rapporti omosessuali ma si definiscono etero, l'idea che mi sono fatto è che in italia ci sono tantissime persone gay o bisex che si illudono di essere etero, di più tra le donne.

Link to comment
Share on other sites

Ma è un sondaggio ridicolo!

Condivido le perplessità di Atrus: la metà degli uomini non si masturba? Ma scherziamo?

Per non parlare del fatto che la prima volta a 17 anni forse si riferisce agli attuali cinquantenni: al giorno d'oggi trovare un/una sedicenne vergine è un'impresa. :ok:

Questo mi rende meno fiducioso sui dati riguardo l'omosessualità. Per non parlare del fatto che se c'è chi si ritiene etero pur avendo avuto rapporti omosessuali, figuriamoci quante sono le represse che non hanno mai avuto rapporti omo e si spacciano per etero pur sognando tutte le notti Johnny Depp (discorso applicabile anche alle donne).

Link to comment
Share on other sites

Guest Count Vertigo

Che ne pensate?

 

dichiarano di aver avuto rapporti omosessuali il 3,5% degli uomini ed il 2,6% delle donne

 

Semplicemente, non credo che questo valore in particolare sia corretto.

 

Per me i maschi che hanno avuto rapporti omosex sono molti di più.

 

Che sia solo masturbazione, o anche solo sesso orale, la quantità di maschi arriva al 6%, a mio avviso.

Link to comment
Share on other sites

E' ridicola l'inchiesta "metodo Kinsey" o sono ridicole le risposte fornite dagli Italiani?

 

E se le risposte sono ridicole quale sarebbe la ragione?

 

Sull'età del primo rapporto sessuale, abbiamo una età in linea coi risultati internazionali,

considerate che l'età media più bassa al mondo è intorno ai 16 anni in Islanda. Quello

è un risultato abbastanza affidabile.

 

Sul fatto che il 50% degli italiani e l'80% delle italiane si vergogni ad ammettere di

masturbarsi, quando Woody Allen ci scherzava sopra già nel 1972...non so a me non pare

che il dato non veritiero possa iniettare molta fiducia.

 

Così come è evidente che circa l'omosessualità è sconcertante non lo 0,4% che si

ostina a dirsi etero nonostante un rapporto omosex. E' uno scarto che ci può stare

benissimo...

 

Ma il fatto che solo l'1,9% risponde di essersi innamorato di un uomo nella propria vita

cioè di  aver provato una attrazione sessuale passionale ( infatuazione ) coinvolgente.

Link to comment
Share on other sites

Guest JackSkellington

Che sia solo masturbazione, o anche solo sesso orale, la quantità di maschi arriva al 6%, a mio avviso.

 

credo anche di più,mi ricordo che alle medie alcuni miei compagni di classe si trovavano quasi ogni giorno a casa di uno a turno e si davano alla pazza gioia tra loro.....beati loro...

Link to comment
Share on other sites

Beh in un ipotetico mondo alla rovescia io rientrerei

fra coloro che pur rispondendo di aver avuto dei rapporti

eterosessuali, si qualificherebbe come gay e non come etero

o bisex. Questo perchè considero quegli episodi del tutto

marginali.

 

Non potete pretendere che le persone si qualifichino

per delle esperienze alla scuola media...

Link to comment
Share on other sites

credo anchio che molte persone nella loro vita abbiano avuto almeno una volta una fantasia gay-lesbo, anche gli etero convinti. credo inoltre che ci siano più gay di quanto si immagini in Italia e anche bsx... quello che non mi piace è che si dia troppo valore a con chi si và o non si và a letto piuttosto che a chi si è come persona nel complesso... non bisogna necessariamente etichettare in 5 categorie le persone..!!!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...