Jump to content

cubo di rubik


antoine

Recommended Posts

io sono un nuovo utente, ma nel frattempo sono anche il detentore di un record nazionale nel campo del cubo di rubik, ovvero il bendato multiplo, che consiste nel risolvere più cubi da bendato, di cui sono riuscito in gara a risolverne 2 su 3

 

normalmente guardando ci metto dai 14 ai 18 secondi, in gara ho realizzato un tempo da 12 secondi, da bendato circa 2 minuti ora anche se in gara ho fatto solo 2 min e 34 (che comunque è il secondo tempo nazionale) e poi so risolvere tutti i cubi non solo quello con 3 strati ma anche quelli con 4 5 6... ma cmq non sono bravo in quelli.

sono anche moderatore sulla più grande COMMUNITY italiana relativa al cubo di RUBIK, non so se posso mettere il link per non spammare, ma cmq cercando le parole maiuscole con google dovreste trovarlo

 

qualcuno di voi sa/sapeva risolvere il cubo? volete imparare? insegno a tutti quelli che vogliono, dal principiante che ha bisogno delle basi al medio esperto che ha bisogno di consigli per migliorare

Link to comment
Share on other sites

WOW complimenti!

Io non sono riuscito ancora a risolverlo, è anche vero che non mi ci sono mai messo.

Però vorrei arrivarci da solo. Mi cugina lo riesce a risolvere perchè ha letto come si fa.. troppo facile.

Non so.. farlo da solo è impossibile o cmq bisogna essere "addestrato"?

Link to comment
Share on other sites

farlo da solo è possibile, ma nel 2010 ci sono moltissime guide che negli anni ottanta non c'erano, quindi ti sconsiglio, ci metteresti circa un annetto e non otterresti i risultati di una settimana di allenamento con un metodo base  :salut:

cmq con un tutorial davanti (o un qualcuno che ti insegna è anche meglio) si riesce a finire la prima risoluzione in un paio d'ore massimo (spesso molto meno), ma dalla seconda in poi i tempi si aggireranno sui 5 6 minuti subito vi assicuro

Link to comment
Share on other sites

Bravo! Ma per me quello è un cubetto maledetto! La mia compagna lo ha malauguratamente acquistato in una bancarella ci si è messa ininterrottamente per una settimana per ammazzare il tempo durante una convalescenza forzata... la stavo perdendo... non faceva che pensare a come risolverlo... quando tornavo a casa la trovavo impegnata ad arzigogolare al limite della slogatura dei polsi... poi fortunatamente si è rotto  :salut:

Link to comment
Share on other sites

.. poi fortunatamente si è rotto  :D

  :salut::asd::D

 

Anche io sono stata traumatizzata dal cubaccio, non son mai riuscita a risolvere nemmeno una sola faccia!!!ma....bendato???  :D da ammirare...........

Link to comment
Share on other sites

farlo da solo è possibile, ma nel 2010 ci sono moltissime guide che negli anni ottanta non c'erano, quindi ti sconsiglio, ci metteresti circa un annetto e non otterresti i risultati di una settimana di allenamento con un metodo base  :salut:

cmq con un tutorial davanti (o un qualcuno che ti insegna è anche meglio) si riesce a finire la prima risoluzione in un paio d'ore massimo (spesso molto meno), ma dalla seconda in poi i tempi si aggireranno sui 5 6 minuti subito vi assicuro

vabbè farlo con un tutorial non vale, è come risolvere una equazione ed avere la soluzione d'avanti. Non c'è priscio (in dialetto barese priscio = divertimento, mordente, gusto)

e farlo da solo non mi pare il caso, un anno di vita non lo voglio perdere :asd: già non ho tempo per giocare a The Sims, figuriamoci a giocare al cubo :D

Link to comment
Share on other sites

non è mica spam questo, nooooo

 

comunque il cubo di rubik mi ha sempre affascinato, ma non ho mai avuto la pazienza di seguirlo e da piccolo lo smontavo per rimontarlo correttamente ehehe

Link to comment
Share on other sites

Da buon (  :eh:  ?!?) aspirante fisico-matematico non posso che essere estasiato da questo topic! Complimenti al campione!!!  :gh:    :gh:    :ok:

 

Immagino che vi siano dei trucchi per la risoluzione del problema del cubo, statagemmi impenetrabili dalle menti dei comuni mortali?  :D 

 

Scherzi a parte, io mi intendo abbastanza di calcono mentale. Non sono un campione, ma solo un principinate: diciamo che riesco a far quasi svenire un professore universitario con le mie modeste performance  :gh: !

Però nel mio caso vi sono delle strategie, diciamo dei trucchi mooolto blandi che chiunque può imparare, e che si applicano di caso in caso (se interessa posso postare qualcosa!).

E' forse così anche per in cubo? Ovviamente immagino che anche l'esperienza giochi la sua parte!

Per curiosità, di dove sei? La cosa potrebbe interessarmi! Spero solo di non sviluppare dipendenza...  :roll:

 

Ciao,

Lan.

Link to comment
Share on other sites

filippogherardi

Ho già trovato un buon tutorial, è nell'elenco di cose da fare, prima mi devo snodare un po' con la tesi comunque.

il link mettilo pure, fa piacere!

da piccolo ho provato a risolverlo senza tutorial, ma pure senza grandi risultati, ovviamente mi interessa quasi più la teoria matematica che c'è dietro piuttosto che saper risolvere il gioco di per sé, così preferisco tutorial che spiegano anche quella parte piuttosto che tutorial grafici.

Domanda: dove hai trovato i cubi più grandi?

Link to comment
Share on other sites

Guest JackSkellington

Ti invidio molto...io lo ammetto sono uno di quelli che,da bimbo,preso dalla frustrazione di non riuscirci,ha staccato le etichette e le ha riattaccate in ordine giusto,poi preso dai sensi di colpa l'ho girato e ho scombinato le faccie...è un po' di anni che non lo vedo il mio cubo,forse l'ho perso nel trasloco,sarà triste e solo nel fondo di uno scatolone,oppure l'ho buttato...credo che nessun gioco mi abbia mai innervosito tanto!! :roll:

Link to comment
Share on other sites

Immagino che vi siano dei trucchi per la risoluzione del problema del cubo

E' esattamente così, in pratica si va a analizzare ogni cubo in vari passaggi, il primo di solito è la costruzione di una croce di quattro pezzi, poi si può ragionare per inserire i primi strati (in cui si risolvono i vari casi con mosse diverse ma per lo più intuitive) e poi si arriva all'ultimo che richiede l'utilizzo di alcune tecniche fisse che consentono di finire tutti i pezzi rimanenti.

L'esperienza fa la sua parte nella velocità ma, come tutti, anche io sono stato senza esperienza e ho inparato da tutorial semplici di altri.

il link mettilo pure, fa piacere!

Domanda: dove hai trovato i cubi più grandi?

un moderatore mi ha segnalato di non spammare, meglio starlo a sentire, se vuoi ti dico qual è in privato, è un sito abbastanza facile da trovare con google cmq

i cubi più grandi si possono trovare o su ebay o su siti specifici, anche questi te li linko in privato se ti interessano

(spero che non consideriate le parole ebay e google come spam)

Link to comment
Share on other sites

Io non saprei risolverlo manco in eremitaggio per un anno sulla Collina dell'Illuminazione  :roll:

Ma da piccola la mia ragazza lo risolveva cronometrandosi, e anche se non conosco i suoi tempi (sotto i dieci minuti sicuro) ne vado fiera u.u

Link to comment
Share on other sites

Immagino che vi siano dei trucchi per la risoluzione del problema del cubo

E' esattamente così, in pratica si va a analizzare ogni cubo in vari passaggi, il primo di solito è la costruzione di una croce di quattro pezzi, poi si può ragionare per inserire i primi strati (in cui si risolvono i vari casi con mosse diverse ma per lo più intuitive) e poi si arriva all'ultimo che richiede l'utilizzo di alcune tecniche fisse che consentono di finire tutti i pezzi rimanenti.

L'esperienza fa la sua parte nella velocità ma, come tutti, anche io sono stato senza esperienza e ho inparato da tutorial semplici di altri.

 

 

Incredibili i parallelismi!!! Il "metodo della croce" è usato proprio nel calcolo a mente per risolvere le motiplicazioni (quelle non troppo pesanti)! In pratica prima si costruisce una croce con certi fattori, poi si aggiungono a questi i risultati di semplici moltiplicazioni o addizioni tra altri fattori. Tra l'altro ho scoperto che c'è anche un metodo per disegnare con delle rette una moltiplicazione, e leggere in questo disegno la soluzione (della serie anche se non so nemmeno una tabellina fa lo stesso!   :roll:  ); inutile dire che anche in questo caso bisogna costruire una croce.     :gh:

 

Ciao,

Lan.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Io l'ho imparato in 3/4 giorni guardando i video da youtube, so farlo solo col metodo a "strati" (non sono sicura si dica così) e ci metto 2/3 max 4 minuti. Come cavolo fai a farlo a occhi chiusi oppure in 15 sec O_O, Insegnami

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...