Jump to content

Il mito della biga alata


Isher

Recommended Posts

Chiunque ha fatto un po' di Filosofia al Liceo si ricorderà il mito della biga alata creato da Platone.

C'è un auriga che tiene un giogo di cavalli facendo una specie di scorribanda nell'Universo. L'auriga rappresenta la Ragione.

 

I destrieri che conducono la biga sono due: un meraviglioso cavallo bianco, nobile, lucente, docile, che asseconda i comando dell'auriga e lo aiuta a condurre la biga in modo tale che questi possa vedere il cielo, avere cioè la visione della Verità. Rappresenta l'Animo: un'aspirazione naturalmente volta verso il bene e il positivo.

 

Il cavallo nero ha un occhio intinto di sangue, ha violenza marcata, è ribelle, e trascina la biga verso il basso, impedendo all'auriga di avere la contemplazione della verità. Rappresenta l'Appetito carnale, il mondo delle passioni disordinate.

 

In una università americana dove ci sono Bianchi e Neri un professore che tratta di questo mito a lezione avverte una forte disapprovazione del suo uditorio e un forte invito a non trattarne, da parte dei neri. La seconda volta che torna in visita a quell'Università, per un ciclo di lezioni, espunge dal programma il mito platonico, non se la sente di parlarne, tanto è forte la muta protesta.

 

Per me è giusto che abbia fatto così. La reazione dei Neri è comprensibile. Per voi?

Link to comment
Share on other sites

Per me non è comprensibile e dimostra ignoranza. Allora non studiamo nemmeno Sant'Agostino e il male come "assenza di bene" e quindi "buco nero"?

I neri non possono sentirsi chiamati in causa per questo, nero e bianco sono colori che hanno simbologie da secoli e secoli, nulla a che vedere col colore della pelle o questioni razziali e dovrebbero rendersene conto se hanno un minimo di basi.

In conclusione, per me strappare pagine dalla cultura è sempre un'azione bassa, qualsiasi sia il motivo.

Link to comment
Share on other sites