Jump to content

consigli?


lovealice

Recommended Posts

ciao a tutti...è un'anno ormai che venivo a leggervi ma non mi iscrivevo mai... ora l'ho fatto anche se ogni volta che scrivo quà sarò "furtiva" per non farmi scoprire...

comunque sia potrebbe sembrare una domanda stupida... ma

una persona che ha scoperto di essere lesbica e che ormai l'ha accettato (anche se pochissimi lo sanno per ovvi motivi) cosa deve fare? io non conosco nessuno e per di più sono un pò timida... non voglio passare la vita a correre dietro a quelle etero/curiose! :awk:

Link to comment
Share on other sites

Scusa lovealice, quali ovvi motivi? Se non sei così dichiarata forse non ti sei tanto accettata?

 

Poi, dicci un po' di più su dove vivi, è chiaro che ti daremo consigli diversi se vivi a Milano o se vivi in un paese di trecento anime :awk:

Link to comment
Share on other sites

:ok: sorry ma ho scritto tutto senza pensarci...

sono di milano milano ma per me è come vivere in un paesino :D .

il fatto è che mia mamma accetta tutto tranne i gay (abbiamo avuto tante discussioni su questo argomento, due anni fa gli avevo detto che mi piacevano le ragazze e non ti dico che guerra tanto che ora gli sto facendo credere che mi sia passata e invece sono sicura al 100% più che mai), la mia migliore amica (che cnosco da un pò di anni), che in teoria non contando un'amicizia in internet, l'ex della mia amicae una mia vecchia amica che non vedo più, è l'unica che lo sa e che vedo tutti i giorni ma è la classica etero curiosa... mconfido con lei ma avolte è troppo superficiale su questo argomento (del tipo usa la parola frocio in modo offensivo e se gli dico che mi da fastidio dice che io sono diversa boh... come se non mi potesse mai immaginare sul serio con una ragazza... e il resto dei miei amici... beh non saprei come dirlo... ho paura..

in più non aiuta affatto il mio carattere del cavolo... :D :D :awk:

vuoi sapere altro?

Link to comment
Share on other sites

una persona che ha scoperto di essere lesbica e che ormai l'ha accettato (anche se pochissimi lo sanno per ovvi motivi) cosa deve fare?

 

due cose...

allora, innanzitutto perché "per ovvi motivi". Non è assolutamente "ovvio" che lo sappiano in pochi. Mi dirai che è un passo necessario, a meno che non convochi una conferenza di 100 persone lo dirai a poco a poco e quindi sei uno stadio iniziale. Ma "iniziale" non è "ovvio". Non devi pensare in nessun momento e per nessuna ragione che non sia 'giusto' o 'naturale' che tu dica alle persone quello che sei.

 

In secondo luogo la domanda è "cosa devo fare"? La risposta più logica è proprio "dirlo a più persone"!

 

Cioè tu vuoi conoscere persone (suppongo lesbiche) senza prima fare coming out? Non mi sembra una sequenza logica di eventi, probabilmente non ti rendi conto in quanti casini si può cacciare una persona che vuole tenere il piede in due staffe, cioè vivere da lesbica ma non dire a nessuno che lo è...

Link to comment
Share on other sites

ciao...secondo me dovresti esporre alle altre persone, ovviamente che vuoi tu, i tuoi pensieri a riguardo...potranno magari non capire subito, ma poi con il tempo e riflettendo capiranno...anche tua madre secondo me con il tempo avrebbe capito!...forse...perchè comunque sei sempre sua figlia, anche sei hai "gusti" diversi...

Link to comment
Share on other sites

lovealice, so come ci si può sentire ad andare incontro a questa nuova condizione personale e non avere nessuno con cui poterne parlare apertamente, non conoscere nessuno che provi le stesse cose, e ad essere limitati da un carattere chiuso. Però prenditi un attimo per pensare e capire che non puoi avere tutto e subito, solo perchè hai riconosciuto il tuo orientamento sessuale e l'hai accettato, non significa che la tua vita cambierà nel giro di una notte. Devi arrivare ad una completa accettazione di te stessa, e non spaventarti se ti serve magari più (o anche meno?) tempo di quello che pensavi. Una volta che arrivi a convivere serenamente con la tua omosessualità puoi iniziare a pensare a come viverla serenamente con gli altri.

è una cosa che avviene per gradi, e il coming out è uno dei gradi fondamentali. Vedrai che dopo sarà tutto più facile, compreso incontrare persone come te.

Link to comment
Share on other sites

Sono più o meno nella tua situazione... Solo che vivo in un paese sardo con una mentalità schifosa, dove una ragazza che solo si prende per mano con un'amica è costretta a rinchiudersi a casa... Dove a sentire la parola gay il prete inizia a scagliare anatemi seguito da tutto il paese... E dove a nessuno importa quello che fai: l'importante è che non si sappia in giro...

I miei genitori hanno un certo tipo di educazione, abbastanza diversa dagli altri, abbastanza moderna, ma non posso dar loro una delusione di questo tipo, anche perchè mia madre si vede già circondata dai nipotini, a raccontare storie...

Io Lo ho detto a tre mie amiche, che saranno l'1% delle mie amicizie totali, semplicemente perchè voglio avere una vita sociale... so che è da vigliacchi però... Che ci volete fare??  Spero in tempi migliori, anche perchè ho solo 16 anni e credo proprio che non vivrò qui tutta la vita...

Link to comment
Share on other sites

:P mi fa tanto piacere il fatto che avete capito la mia situazione... tante volte sentendo in internet qualche amica lesbica mi sembra di essere l'unica "scema" che non si è "fatta avanti nel mondo"...

ogni giorno penso che arriverà il giorno in cui tutto cambierà, che prenderò in mano la mia vita, che farò la mia vita come voglio senza questa maschera... senza essere me stessa... ma se non prendo in mano la situazione non cambierà niente... :)

Link to comment
Share on other sites

:) mi fa tanto piacere il fatto che avete capito la mia situazione... tante volte sentendo in internet qualche amica lesbica mi sembra di essere l'unica "scema" che non si è "fatta avanti nel mondo"...

ogni giorno penso che arriverà il giorno in cui tutto cambierà, che prenderò in mano la mia vita, che farò la mia vita come voglio senza questa maschera... senza essere me stessa... ma se non prendo in mano la situazione non cambierà niente... :D

 

:) :eek: :P

Link to comment
Share on other sites

...Anche a me succede la stessa cosa però non me la sento di giudicarle... Non è molto facile capire dal di fuori.. Ma io per prima non riesco a capire cosa ci trovino di bello nei ragazzi...  per cui non posso pretendere che loro capiscano cosa ci trovo di bello nelle ragazze... è una questione di gusti, credo... Se a me piace la stracciatella non capirò mai perchè a uno piace l'amarena... Non so se mi sono spiegata...

Link to comment
Share on other sites

Perdonami se te lo chiedo così, ma hai paura del giudizio degli altri?

 

Va bene non esporsi, ma bisogna sempre essere sé stessi finché possibile.

 

Concordo con i consigli di chi ha risposto prima, se hai delle amicizie strette è "giusto" che queste persone sappiano del tuo orientamento sessuale.

 

Poi, esci e divertiti, per quanto il luogo dove vivi possa permetterlo

Link to comment
Share on other sites

Perdonami se te lo chiedo così, ma hai paura del giudizio degli altri?

 

Va bene non esporsi, ma bisogna sempre essere sé stessi finché possibile.

 

Concordo con i consigli di chi ha risposto prima, se hai delle amicizie strette è "giusto" che queste persone sappiano del tuo orientamento sessuale.

 

Poi, esci e divertiti, per quanto il luogo dove vivi possa permetterlo

 

il problema è che ho già un carattere chiuso e quindi all'inizio faccio fatica a fare amicizia normalmente (poi dopo sono la persona più scatenata e piacevole di questa terra) e quindi ho paura il doppio a dirlo ai miei amici... ma so anche che non otò continuare in eterno a nascondere questa cosa...

Link to comment
Share on other sites

Perdonami se te lo chiedo così, ma hai paura del giudizio degli altri?

 

Va bene non esporsi, ma bisogna sempre essere sé stessi finché possibile.

 

Concordo con i consigli di chi ha risposto prima, se hai delle amicizie strette è "giusto" che queste persone sappiano del tuo orientamento sessuale.

 

Poi, esci e divertiti, per quanto il luogo dove vivi possa permetterlo

 

Dipende anche dal carattere di queste amicizie strette... perchè possono anche pensarla in modo diverso... Tre quarti delle mie amiche sono praticamente omofobe...

Link to comment
Share on other sites

Concordo con Ecotr.

 

Amici stretti sono coloro che ti conosco bene e che ti accettano per quello che sei, altrimenti non li considererei amici.

 

Comunque, Lovealice, come ho detto, posso solo spronarti ad aprirti un po' di più. Anch'io ho un carattere chiuso, però in qualche modo mi sono "obbligata" ad essere un po' più amichevole con le persone che lo meritavano. Con certe è andata bene, con altre meno.

 

Ovviamente, devi fare quello che ti senti.

Link to comment
Share on other sites

Bhe ma anche se non sono le paladine dei gay se tu fai coming out con loro impareranno ad accettarti, altrimenti non sono poi così "amiche".

 

In teoria sarebbe così... In pratica no... almeno secondo me...

Link to comment
Share on other sites

in che modo secondo te è divero? Una persona che non ti accetta per come sei NON è amica. Questo è un fatto, non è un'opinione. O vuoi dirmi che tu hai tutti amici perfetti? Senz'altro i tuoi amici avranno delle qualità che ti danno fastidio no? Però sei loro amica lo stesso.

 

Allo stesso modo se a uno "non stanno bene" i gay, o se li fa star bene, magari addirittura (non sia mai!) approfitta del fatto che tu sia gay per imparare qualcosa di più e aprirsi la mente... oppure non è amico.

Link to comment
Share on other sites

Io parlo per ciò che conosco, cioè la realtà sarda (per giunta di un paese minuscolo), che è molto diversa da quella italiana. Infatti qui una persona omosessuale non ha nessuna possibilità di inserirsi nella società, perchè essendoci pochissime persone o esci con quelle o te ne stai a casa.

Nel mio paese puoi essere un ladro, e vieni inserito nella società, un drogato e qualcuno comunque ti cerca, ma se sei così non c'è proprio nulla da fare.... Mettici un po' il bigottismo, un po' il prete che fa sermoni tratti da un film horror che la gente prende come oro colato... ed ecco il cocktail perfetto.

Io non posso parlare con le mie amiche (tranne tre), anche perchè sono abbastanza limitate come quoziente intellettivo: non lo fanno per cattiveria, è solo che non ci arrivano proprio...

Sapendo che tra tre anni mi trasferirò da qualche parte per l'Università, mi sembra piuttosto inutile passare questi tre miseri anni rinchiusa in casa come un'emarginata sociale...

Non sto dicendo che tutto questo è giusto, ma è solo che non me la sento di affrontare una cosa del genere sapendo che non resterò qui...

Mi sono spiegata?

Link to comment
Share on other sites

Sole, ti sei spiegata ma forse sei troppo giovane per capire l'immenso senso di soddisfazione che potresti avere se riuscissi a cambiare l'idea di qualcuno (cioè delle tue amiche). E per capire che la solitudine e l'emarginazione talvolta sono preferibili a una vita fatta di finzione e di bugie. Ciò detto, se vuoi aspettare aspetta ma spero che quando tra 3 anni ti trasferirai troverai il coraggio di dire in patria perché ti stai trasferendo, e che tu non diventi una di quelle persone che vivono una doppia vita per il resto dei loro giorni solo perché continuano a rimandare il momento di dirlo "a casa".

Link to comment
Share on other sites

A casa non ci sono problemi... i miei sono dei comunisti pressochè atei... e il mio trasferimento sarà "Per ragioni di studio"... i problemi sono fuori... con la gente che non ha proprio i mezzi per capire...

Link to comment
Share on other sites

in questi giorni ho un'ansia pazzesca... al pensiero di una vita fatta di bugie... nessuno che sa come sono veramente...non posso continuare così... devo riuscirci... mi ci vorebbe un pò di coraggio...

Link to comment
Share on other sites

Io parlo per ciò che conosco, cioè la realtà sarda (per giunta di un paese minuscolo), che è molto diversa da quella italiana.

Nel mio paese puoi essere un ladro, e vieni inserito nella società, un drogato e qualcuno comunque ti cerca, ma se sei così non c'è proprio nulla da fare....

Ho vissuto per 18 anni in sardegna (grazie a dio non in paese) e purtroppo so che è tutto vero. Sicuramente non saresti in grado di vivere felicemente una relazione al di fuori delle mura di casa. Anche se immagino che sia una situazione pressochè simile in ogni piccola realtà provinciale, soprattutto nel meridione.

Ma in ogni caso non si tratta di andare a sbandierare i fatti tuoi a tutto il paese, sei anche giovanissima, una roba del genere potrebbe spezzarti in due. Ma con i tuoi coetanei è un'altra storia,parlane con gli amici stretti, con quelli che si meritano la tua fiducia. Se non capiscono, spiega tutto quello che c'è da spiegare. A volte le persone si dimostrano più in gamba di quello che pensiamo..vale la pena provare, no?

 

E per capire che la solitudine e l'emarginazione talvolta sono preferibili a una vita fatta di finzione e di bugie.

Amen.

 

in questi giorni ho un'ansia pazzesca... al pensiero di una vita fatta di bugie... nessuno che sa come sono veramente...non posso continuare così... devo riuscirci... mi ci vorebbe un pò di coraggio...

Inizia con l'essere un pò più positiva :asd: al posto di violentarti psicologicamente pensa che questa situazione è solo temporanea, già il fatto che non ti piace e che vuoi che cambi vuol dire tanto. Concediti un briciolo di fiducia in te stessa ancor prima di darla agli altri e vedrai che riuscirai a cambiare ciò che non ti va bene. Però ci vuole tanto impegno :asd:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...