Jump to content

Louisiana: rifiutata licenza di matrimonio a coppia interrazziale


vlay

Recommended Posts

Louisiana: rifiutata licenza di matrimonio a coppia interrazziale

Un nero e una bianca si sono visti negare la licenza di matrimonio. Il giudice di pace: "sbagliato mischiare le razze"

 

New Orleans, ottobre 2009 - Nella contea di Tangipahoa, in Louisiana, due fidanzati si sono visti rifiutare da un giudice di pace il permesso di unirsi in matrimonio perché sono rispettivamente un nero e una bianca. Il giudice di pace in questione, Keith Bardwell, ha motivato il suo rifiuto innanzitutto premettendo "io non sono un razzista, ho molti amici neri che vengono anche a casa mia, li sposo, usano il mio bagno..." e poi affermando "è sbagliato mischiare le razze", "i matrimoni tra bianchi e neri durano meno", "i bambini frutto di relazioni come questa soffrirebbero di più".

Il singolare giudice di pace ha anche fatto presente come questa non sia la prima volta; negli scorsi due anni ha rifiutato altre 4 coppie interrazziali.

Le associazioni per i diritti civili si sono subito allertate e hanno subito fatto presente quanto il comportamento del giudice di pace sia stato non solo sconcertante ma anche completamente al di fuori delle regole: non spetta ai giudici di pace infatti mettersi a sancire chi è giusto si possa sposare e chi no, e già oltre quarant'anni fa la Corte Suprema nazionale americana ha dichiarato costituzionalmente inammissibili esclusioni matrimoniali di questo tipo.

Mentre si stanno valutando le possibilità di azioni legali, i due fidanzatini si sono già rivolti a un altro giudice di pace. Stavolta ottenendo la licenza.

 

Link alla notizia completa:

http://edition.cnn.com/2009/US/10/16/louisiana.interracial.marriage/index.html

http://news.yahoo.com/s/ap/20091015/ap_on_re_us/us_interracial_rebuff

www.sfgate.com/cgi-bin/article.cgi?f=/n/a/2009/10/15/national/a124653D11.DTL&tsp=1

Link to comment
Share on other sites

:D

No, dai, deve essere uno scherzo, una specie di 1° aprile fuori stagione.

So che sembra brutto da dire, ma "ho molti amici neri a cui faccio usare il bagno di casa mia" mi ha fatto sbellicare dalle risate. ;)

Persisto nel credere che sia uno scherzo.

 

...a meno che il giudice non sia italiano, eh. :D

Link to comment
Share on other sites

Mah... Almeno una sentenza di questo genere ha il pregio di essere anticostituzionale secondo tutte le interpretazioni, e il giudice sarà sicuramente sanzionato e finirà la sua carriera...

 

Per quanto se è stato eletto in una contea totalmente razzista.....  ;)

Link to comment
Share on other sites

Episodi impensati come questo giovano alla causa dei diritti civili perché

colorano di ridicolo e di follemente strambo il razzismo e il rifiuto

dell'eguaglianza, e possono facilmente essere usati contro di essi.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...