Jump to content

Settant'anni fa iniziava la seconda guerra mondiale


G77

Recommended Posts

Oggi, settant'anni fa iniziava la seconda guerra mondiale che per sei anni insanguinò il mondo e fece oltre sessantacinque milioni di morti, di cui sei milioni perché ebrei e almeno altri cinque per motivi diversi -- compresi innumerevoli omosessuali -- tutti uccisi nei campi di sterminio; morti innocenti come i civili giapponesi vittime delle bombe atomiche e tutti coloro che persero la vita in quei sei anni di follia.

 

Qui si può ascoltare la voce del primo ministro inglese Neville Chamberlain mentre annuncia l'inizio della guerra tra la Gran Bretagna e la Germania:

http://www.youtube.com/watch?v=XE-7wljw_50

 

Qui invece si può vedere un filmato a colori (!) che mostra le gente piena di gioia che invase le strade di Londra il 6 maggio 1945, giorno della fine della guerra in Europa. Si vede anche Churchill mentre annuncia la resa della Germania:

http://www.youtube.com/watch?v=-Wb1ViP3QMY

 

La guerra formalmente finirà il 2 settembre 1945, con la resa formale del Giappone. Qui l'immagine dell'atto di resa originale:

http://en.wikipedia.org/wiki/File:Instrument_of_surrender_Japan2.jpg

Link to comment
Share on other sites

E' necessario ricordare, anche se fa male.

Per non parlare dei campi di sterminio, ogni volta che li ho dovuti studiare in vita mia l'ho fatto con le crisi di panico, nessun evento storico mi ha mai fatto un effetto simile. Non riesco neppure a guardare film su questo argomento.

Link to comment
Share on other sites

Per non parlare dei campi di sterminio, ogni volta che li ho dovuti studiare in vita mia l'ho fatto con le crisi di panico, nessun evento storico mi ha mai fatto un effetto simile. Non riesco neppure a guardare film su questo argomento.

 

Quoto. Anche io non riesco a vedere i film.

Link to comment
Share on other sites

È vero, però alcuni film secondo me vanno visti, a costo di fare uno sforzo. Per esempio "Il Pianista" di Roman Polanski dovrebbe essere visto da tutti, nelle scuole, appena i bambini sono in grado di capire seriamente qualcosa. :asd:

Link to comment
Share on other sites

E' necessario ricordare, anche se fa male.

Per non parlare dei campi di sterminio, ogni volta che li ho dovuti studiare in vita mia l'ho fatto con le crisi di panico, nessun evento storico mi ha mai fatto un effetto simile. Non riesco neppure a guardare film su questo argomento.

 

quando guardavo anna frank e schindler's list a scuola mi veniva davvero da piangere :asd: come può l'umanità distruggere l'umanità? :asd:

 

comunque è giusto ricordare, studiare questa orrenda parte della nostra storia, "riviverla" nei nostri cuori affinchè non si ripeta MAI PIù!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...