Jump to content

Come capire la differenza...


Dario

Recommended Posts

Credo dipenda da quante altre persone

ti interessano nello stesso momento.

 

Se sei innamorato, nessun'altra.

Se sei infatuato, anche molte altre.

Link to comment
Share on other sites

Io sono profondamente di un ragazzo di cui in un altro post vi ho spiegato la storia.

 

Allora torna dalle vacanze tra pochi giorni... mi è mancato un sacco.. lo pensavo tutti i giorni...

Ed ora non penso ad altre persone... assolutamente...

Soprattutto poi se la persona in questione ti è pure molto amica... allora... il massimo...

 

Saluti ...

Link to comment
Share on other sites

StellaDanzante

Effettivamente la differenza tra infatuatuazione e innamoramento è molto sottile... Mi viene da dire che la prima sia una versione "soft" della seconda, ma non credo sia importante, da questo ad amare ce ne passa...

Link to comment
Share on other sites

Io seguo un po' la filosofia del 'se te lo chiedi, significa che non lo sei'. A volte puoi essere innamorato e non accorgertene, o mentire a te stesso e dirti che è solo una profonda amicizia o una stupida cotta, ma nel momento in cui te lo chiedi e onestamente non lo sai, significa che non lo sei. Se hai la coscienza di chiedertelo, hai anche la coscienza di sapere se lo sei o no, con certezza.

Link to comment
Share on other sites

Credo dipenda da quante altre persone

ti interessano nello stesso momento.

 

Se sei innamorato, nessun'altra.

Se sei infatuato, anche molte altre.

quoto al 100%

Link to comment
Share on other sites

abstractio86

l'infatuazione è un'anticamera dell'innamoramento, si capisce col tempo...

 

Sono abbastaza d'accordo.

Prima arriva l'infatuazione, poi eventualmente col tempo arriva l'innamoramento.

L'altra eventualità: l'infatuazione non si concretizza in amore e si spegne.

Link to comment
Share on other sites

La differenza tra amore e infatuazione...la scorge ogni persona  dentro la sua anima. C'è chi per arrivare ad amare tanto una persona da poter morire per questa ci mette quattro minuti,c'è chi dopo quarant'anni di matrimonio ancora non l'ha capito.Tanto vasta e variabile la gamma delle esperienze umane e tanto singolari i fantasmi che ci circondano. L'amore è estremamente complesso e trovo superficiale dare giudizi, immediati e lapidari su fatti tanto oscuri ed estremamente soggettivi.

Link to comment
Share on other sites

l'infatuazione è un'anticamera dell'innamoramento

 

Concordo, solo che non sempre prosegue nell'innamoramento ma può spegnersi di prima, sicuramente l'infatuazione è un qualcosa di molto labile, che può svanire in un secondo...per il resto direi di non porsi certe domande ma vivere le esperienze con serenità....porsi troppe domande o dare un nome per forza alle cose spesso ci fa distrae dal godercele o peggio ce le fa perdere.

Link to comment
Share on other sites

Mercante di Luce

Quando ogni sua assenza è un colpo al cuore e ogni attesa una mano che ti stringe la bocca dello stomaco, quello è innamoramento.

L'attrazione fisica e non solo, le piacevoli conversazioni e la mancanza ad un livello un po' meno "duro" quando è via è infatuazione.

Almeno a mio modo di vedere.

Link to comment
Share on other sites

abstractio86

Quando ogni sua assenza è un colpo al cuore e ogni attesa una mano che ti stringe la bocca dello stomaco, quello è innamoramento.

 

Secondo me è soggettivo.

Si può essere innamoratissimi anche senza provare questo genere di sensazioni fisiche.

Penso piuttosto di poter affermare che c'è innamoramento quando gran parte dei pensieri si catalizzano sull'altra persona.

Link to comment
Share on other sites

Mercante di Luce

Beh, si certo, hai ragione.

Dimentico (e forse sottointendo) toppo spesso che in ambiti come questi la soggettività è molto presente.

Credo che una definizione universale non possa esistere.

Link to comment
Share on other sites

Quotando Almadel

quando si è innamorati si pensa ad una sola persona, non ci frega niente degli altri, anche se sono più belli fisicamente della persona che amiamo, non ci interessa il sesso con altri neanche se ce lo chiede in ginocchio un figo, si sopportano e ci piacciono sia i pregi che i difetti dell'amato, e soprattutto se è vero amore si vuole morire insieme a lui.

Link to comment
Share on other sites

 

Prima arriva l'infatuazione, poi eventualmente col tempo arriva l'innamoramento.

 

sono abbastanza d'accordo. anche se io, ad essere sincera, vivo l'infatuazione come un innamoramento. Cioè per me i confini non sono molto netti perchè mi sembra di vivere anche una banale cotta come un vero innamoramento, cioè ci sto male, provo emozioni reali, non so come spiegarvi.

cmq credo che l'innamoramento presupponga una base solida di conoscenza mentre l'infatuazione no.

io cmq sono stata infatuata di un ragazzo per quasi un anno. Pensavo di essere innamorata ma in fondo ci avevo parlato solo poche volte quindi ero infatuata. Ma per un anno non me lo sono tolto dalla testa.

 

E se fossi stata invaghita? che differenza c'è poi tra infatuazione e invaghimento?

Link to comment
Share on other sites

abstractio86

 

Prima arriva l'infatuazione, poi eventualmente col tempo arriva l'innamoramento.

 

sono abbastanza d'accordo. anche se io, ad essere sincera, vivo l'infatuazione come un innamoramento. Cioè per me i confini non sono molto netti perchè mi sembra di vivere anche una banale cotta come un vero innamoramento, cioè ci sto male, provo emozioni reali, non so come spiegarvi.

cmq credo che l'innamoramento presupponga una base solida di conoscenza mentre l'infatuazione no.

io cmq sono stata infatuata di un ragazzo per quasi un anno. Pensavo di essere innamorata ma in fondo ci avevo parlato solo poche volte quindi ero infatuata. Ma per un anno non me lo sono tolto dalla testa.

 

E se fossi stata invaghita? che differenza c'è poi tra infatuazione e invaghimento?

 

Anche per me il confine tra infatuazione ed innamoramento è molto molto labile! Con tanto di emozioni reali nella fase di infatuazione, forse rispetto a te ho tempi un po' più rapidi nel digerire una delusione (un'anno è davvero tanto :D)

Attualmente posso dire senza alcunissimo dubbio di essere felicemente innamorato :)

 

Addirittura l'invaghimento, il discorso si complica...  :D dunque...

credo sia ancora meno dell'infatuazione, magari è un certo influsso, è dato dal fascino che una persona interessante può suscitare nelle prime impressioni..

Link to comment
Share on other sites

 

Addirittura l'invaghimento, il discorso si complica...  :D dunque...

credo sia ancora meno dell'infatuazione, magari è un certo influsso, è dato dal fascino che una persona interessante può suscitare nelle prime impressioni..

 

sì credo tu abbia ragione... quindi diciamo che l'invaghimento è la 1. fase, cioè qndo una persona ti piace e basta però cmq ci pensi e crea reazioni in te;

l'infatuazione è la 2. fase, le emozioni sono un po' più forti ma ancora non conosci bene la persona;

quando poi la conosci meglio, ti piace ancora di più, ci stai bene e magari ci condividi qcosa ti puoi innamorare e pensi proprio "cavolo, mi sò innamorato!!" :D

e poi la ami per davvero.  :)

 

 

ripeto che i confini non sono sempre così netti perchè dipende da come ognuno di noi vive i sentimenti  ma forse questo schema può andar bene, che dite? :D

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...