Jump to content

CO con i nonni


wb

Recommended Posts

sembrerà stupido come topic ma mi ha fatto pensare

 

Sono molto affezionato ai miei nonni e anche se abitano lontano tengo molto a loro.

Detto questo una volta che sarei andato dai miei nonni materni mia mamma mi aveva avvisato di assecondarli nelle loro domande riguardo a una fantomatica ragazza in quanto se avessi detto loro la verità probabilmente non avrebbero capito, io però mi sento di prenderli in giro e di tradirli; anche perchè penso che moriranno senza poter sapere nulla di me, e il mio comportamento mi dà fastidio..

 

Qualcuno l ha detto ai propri nonni? 

Link to comment
Share on other sites

credo che se tu voglia farlo,debba farlo ^^ Poi se non capiranno..pazienza ma tu hai fatto quel che volevi fare  ;)

No dato che ho scoperto l'attrazione per le ragazze da poco...e i miei nonni purtroppo non ci sono più ;) Non credo che glielo avrei detto,non c'è mai stato un rapporto così stretto.Per te un bel in bocca al lupo  :ghgh:

Link to comment
Share on other sites

Mmm credo che il tuo sia un caso particolare... io non potrei mai pensare di dirlo ai miei, non concepiscono proprio l'idea; ricordo che una volta mia sorella disse a mia nonna che sarebbe andata a casa di due suoi amici gay per qualche giorno e lei non riusciva proprio a capire come questi due potessero stare insieme essendo due uomini. Va beh che c'è gente a questi livelli anche molto più giovane, ma il fatto è che si tratta di un'altra generazione per cui certe cose sono veramente impensabili, non certo per cattiveria ma per il fatto che una volta l'omosessualità era apparentemente inesistente. Ciò non toglie che le eccezioni ci sono sempre, quindi se ti senti di dirlo ai tuoi nonni fallo! E poi si sa che qui dentro sei uno dei migliori in materia di CO  ;)

Link to comment
Share on other sites

Io l'ho detto a mia nonna materna, ma non ci ha creduto  ;)

 

nonna: "gliamm Giuvà hihihi" ( Dai Giovà ) hihihi

 

Ancora non ci crede e pensa che le abbia fatto uno scherzo, sapendo che a me piace molto scherzare  ;)

Link to comment
Share on other sites

Ti consiglio di farlo. Anche se si tratta di un'altra generazione, i nonni ci amano forse più dei genitori stessi (così ho sempre pensato), possono capire e accettare molto più di loro.

 

Rimpiango di aver perso quasi tutti i nonni prima della mia scoperta, avrei voluto condividere anche questo con loro, soprattutto con mia nonna materna che è stata anche madre, mentore, amica, sorella.

 

Mi è rimasto solo mio nonno paterno, ma a lui non lo dirò mai. Vuoi perchè lo odio, vuoi perchè è un diacono. ;)

Link to comment
Share on other sites

Io ho conosciuto solo due dei miei nonni, una è morta quando ero piuttosto piccolo, l'altro è morto poco tempo fa, ma non credo glielo avrei mai detto in quanto penso non avrebbe potuto capire, anche se la cosa in qualche modo mi dispiace.

Link to comment
Share on other sites

già coi genitori è un problema, figurarsi coi nonni (almeno i miei con la loro mentalità...nonostante gli voglia un casino di bene!!!!!!!!!!!)

Link to comment
Share on other sites

abstractio86

Il CO è già difficile con i genitori, con i nonni la differenza generazionale è troppa.

Non lo direi mai ai miei nonni materni, hanno un'idea dell'omosessualità molto stereotipata.

Potrei avere qualche chance con mia nonna materna, ha una mentalità più aperta, ma anche in questo caso lo ritengo improbabile.

Link to comment
Share on other sites

agisci come meglio credi, magari se decidi di fare coming out ti consiglio di parlarne prima a tua madre, potrebbe prendere il tuo gesto come una frecciata nei suoi confronti (non so tua madre, la mia è un po' egocentrica in quanto a motivazioni per non farmi fare c.o.)...

 

da parte mia, mi rmane solo una nonna, piuttosto anziana, negli ultimi tempi poco in salute.. e piuttosto ignorante, non potrebbe proprio capire la cosa.

quindi non mi passerebbe proprio per l'anticamera del cervello di dirglielo!

Link to comment
Share on other sites

beh... molto dipende dal rapporto che hai con i tuoi nonni e da quanto li ritieni capaci di comprenderti....

certo non è molto facile trovare gente di quella generazione capace di aprirsi a qualcosa "strana" per loro... però se hai quella fortuna, perchè no!

spesso i nonni sono complici dei nipoti... potreste completare il vostro rapporto!

Link to comment
Share on other sites

Guest JanitorOfLunacy

non l'ho ancora detto ai miei, figuriamoci se lo dico ai nonni :S Comunque penso che non la prenderebbero molto bene, gli ottantenni sono pur sempre ottantenni, hanno la loro mentalità... °_°

Link to comment
Share on other sites

non l'ho ancora detto ai miei, figuriamoci se lo dico ai nonni :S Comunque penso che non la prenderebbero molto bene, gli ottantenni sono pur sempre ottantenni, hanno la loro mentalità... °_°

 

vabè, i gay sono sempre esistiti, anche quando i nostri nonni erano giovani, la mentalità è relativa anche in questo caso secondo me.

alcuni nonni sono molto meno vecchi dei loro figli..

Link to comment
Share on other sites

Dovresti dire loro la verità. Prima o poi vorranno conoscere questa "fantomatica ragazza", no? I nonni, in genere, assecondano sempre i nipoti, perciò ti accetteranno anche se hanno una mentalità non molto moderna.

Hai detto anche che secondo te moriranno senza sapere nulla, questa è una ragione in più per dirglielo. Quando non ci saranno più non avrai il rimpianto di aver nascosto loro una cosa così importante.

Io l'ho detto a mia nonna materna, l'unica della famiglia che per ora lo sa. Quando gliel'ho detto (poco più di una settimana fa) non ha fatto una piega, anzi ha cominciato da subito a fare la simpaticona  :afraid: Per me, oltre a nonna, è anche mamma e migliore amica, quindi è stato facile confessarglielo.

Link to comment
Share on other sites

Guest JanitorOfLunacy

Io l'ho detto a mia nonna materna, l'unica della famiglia che per ora lo sa. Quando gliel'ho detto (poco più di una settimana fa) non ha fatto una piega, anzi ha cominciato da subito a fare la simpaticona  :cool: Per me, oltre a nonna, è anche mamma e migliore amica, quindi è stato facile confessarglielo.

 

 

Anche io ho un rapporto speciale con la mia nonna materna, però, aiuto, non so se riuscirei a confessargli una cosa del genere. Più che altro ho paura che non mi accetti per quello che sono e che il nostro bel rapporto si deteriori per un dettaglio così trascurabile...  :afraid:

Link to comment
Share on other sites

Non sarebbe male fare CO  con i 4 nonni seduti al tavolo durante un austero pranzo  :afraid: e vedere le loro facce stupite e le bocche piene di arrosto aperte per l'incredulità

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Non sarebbe male fare CO  con i 4 nonni seduti al tavolo durante un austero pranzo  :D e vedere le loro facce stupite e le bocche piene di arrosto aperte per l'incredulità

 

Sarebbe troppo comico  :)

Ma considera che spesso i nonni sono proprio quelli che ai nipoti perdonano tutto ed accettano senza troppi problemi al contrario di certi genitori. Certo, non sempre è così, bisogna vedere che rapporto c'è con i nonni. Per esempio le mie nonne non lo accetterebbero e starebbero sempre a guardarmi mortificate senza parlarmi se non per dirmi quanto io sbagli e mortifichi la famiglia. Mio nonno materno invece ne soffrirebbe un po', ma lo accetterebbe. Mio nonno paterno non l'avrebbe mai accettato, ma, pace all'anima sua, sono 4 anni che è venuto a mancare, per lo meno non ne soffrirà.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
  • 2 weeks later...

io però mi sento di prenderli in giro e di tradirli; anche perchè penso che moriranno senza poter sapere nulla di me, e il mio comportamento mi dà fastidio..

 

 

Ma chi se ne frega se moriranno senza sapere ogni cosa della tua vita, guarda, è molto meglio che eviti, la verità molte volte è a dir poco superflua

Link to comment
Share on other sites

iknowthepain

Magari il discorso "moriranno senza conoscermi veramente" lo farei più valido per i genitori che ti hanno cresciuto e sono quelli che conoscono, appunto relativamente, tutto di te: pregi difetti paure fissazioni ecc ecc..

 

No ripeto.. i nonni no.. mi va bene così!

Link to comment
Share on other sites

Beh allora, io ai miei nonni non l'ho detto, anche se mia nonna paterna lo pensa e tutte le volte mi fa passare per l'uomo cattivo e non fa altro che urlarmi dietro "tagliati quei capelli, fai così, fa cosà..." senza contar che per una serata mi son truccato a modo mio (sa che sono dark ma pensa che c'è anche altro...) mi ha guardato dentro la busta di tutti i trucchi ed ha trovato un rossetto rosso, e li ha tirato fuori un putiferio... fortunatamente la vedo 2-3 volte all'anno e non è una cosa che mi tocchi poi molto, anche se naturalmene il dispiacere c'è.

Mentre ai miei nonni materni, beh con lo stile che ho, mia nonna mi chiede sempre di farmi vedere quando esco in quanto gli piace lo stile, mentre mio nonno si informa sempre in che locali vado, e gli dico semplicemente a ballare. La sua domanda rimane sempre è comuqne "ma ci sono solo uomini?". Tanto bugie non gliele dico, in quanto a torino, l'ambiente lesbo è paragonabile senza problemi a quello gay, vista la quantità.

 

Poi, prendo l'esempio di mio fratello (figlio della compagna di mio padre); lui gliel'ha messo in faccia subito a tutti, compresa sua bisnonna di 102 anni. La reazione della bis non è stata affatto positiva, ma lui gliel'ha messo talmente davanti alla faccia che ormai non ci pensa più, come tutti i suoi parenti, quindi in questo caso anche i miei.

 

Dipende da te, se sei pronto per far questo passo, non posso dirti nient'altro! :salut:

Link to comment
Share on other sites

La storia che i nonni appartengono a un'altra generazione, molto lontana da quella di un nipote, quando

l'omosessualità era nascosta, invisibile e impensabile - è una solenne balla, oltre che un luogo comune basato

su una grande ignoranza. Credete che la Storia proceda linearmente, verso un inarrestabile progresso? E' troppo

ingenuo il crederlo. Purtroppo ci sono alti e bassi, interruzioni e passi in avanti.

I vostri e i miei nonni ne sanno e ne hanno viste più di quanto ne pensiate voi, e il loro mondo considerava

molto importante il sesso, si faceva molto sesso, anche se il molto va inteso secondo un'altra prospettiva

rispetto a quella odierna.

 

La seconda o terza persona con cui ho fatto CO fu una professoressa già allora in pensione o all'inizio

della pensione, dunque 70 anni o giù di lì. Ricordo ancora la sua bella frase. Le avevo detto che dovevo vederla

per dirle una cosa, e lei mi rispose. «mi aspetto tutto da te». Credo che una frase così bella pochi me l'abbiano

detta. Certo, lei era una donna eccezionale, per idee, stile di vita, apertura mentale, cultura. Ma conosco

ragazzi di 20/25 anni che non hanno avuto il sostegno dei genitori, dopo il loro CO, ma l'hanno avuto dai nonni.

Quindi giudicate caso per caso, se fare o non fare con loro CO: magari avrete delle piacevoli sorprese.

 

L'esigenza di parlare di sé, e di dire la verità, Dream_River, è, in ultima analisi, la più giusta, e quella che va scelta,

anche sul piano culturale-politico (voglio dire pensando alla trasformazione della società e delle mentalità).

Altrettanto vero è quello che tu dici, che in certi casi è opportuno starsene zitti, perché non ne vale la pena, o perché la

persona investita di questa verità è molto omofoba, o perchè non ha strumenti psicologici e culturali o anche solo

risorse caratteriali per accettarla e assimilarla. Quindi una sintesi tra queste due diverse verità non è possibile.

 

Quello che si deve evitare è

- sentirsi in colpa di non dirlo se si pensa che i nonni proprio non ce la farebbero a capire e accettare

l'omosessualità del nipote

- non dirlo (e magari sentirsi in colpa) senza aver le prove che i nonni non accetterebbero

Link to comment
Share on other sites

iknowthepain

Bhè io credo che per il mio caso ad esempio, il fatto che mia nonna sia ultra religiosa è un grandissimo ostacolo, non dico che ai loro tempi non esistevano gli omosessuali..

 

Io penso che nn bisogna credere che si debba fare per forza.. Tutto quì!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...