Jump to content

A.I. Intelligenza artificiale


Shahriyar

Recommended Posts

Mi stupisco che nessuno abbia mai aperto un topic su questo film a parer mio stupendo.

 

A.I. Intelligenza artificiale è un film basato su un progetto di Kubrick realizzato da Spielberg nel 2001.

E' la storia di David(Haley Joel Osment), un mecha dalle fattezze di un bambino programmato per amare. Adottato da una coppia, David si affeziona attraverso un processo di imprinting alla madre Monica che lo tratta, seppure dopo le prime perplessità, come un figlio in tutto e per tutto. L'arrivo in casa del vero figlio prima ibernato e ormai guarito dalla malattia che lo affliggeva, stravolgerà la situazione e Monica sarà costretta ad abbandonare il robottino.

David decide allora di andare alla ricerca della fata turchina,l'unica secondo lui in grado di trasformarlo in un bambino vero, perchè solo così potrà essere accettato da sua madre. Nel viaggio lo seguiranno Teddy, un robot orsacchiotto e un mecha programmato per esercitare la professione di gigolò, Gigolo Joe (Jude Law).

 

Ieri sera me lo sono rivisto. Risultato? Un pianto unico. Pochi sono i film che mi hanno fatto piangere così tanto.

Voi cosa ne pensate di questa futuristica trasposizione di Pinocchio?

Link to comment
Share on other sites

E' uno dei film migliori di Spielberg (per quanto basato su un progetto di Kubrick, per l'appunto), anche se tra i meno fortunati. Ma, d'altra parte, Spielberg può ancora permettersi di fare i film che vuole senza preoccuparsi troppo degli incassi. Il film è tra quelli da me più amati. La prima volta che l'ho visto mi ha lasciato un senso di disagio e inquietudine per giorni. Da grande ammiratore di John Williams, non posso non ricordare la meravigliosa partitura, con vette drammatiche come "Abandoned in the Woods", struggenti come il tema di Monica, ed estranianti come "The search for the Blue Fairy".

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
  • 3 weeks later...
Stefano1983

il film bellissimo, anche se come storia simile c'è DARYL degli anni 80. ma AI sta su un altro pianeta, molto più bello. bellissima anche la visione del futuro.  :gha:

Link to comment
Share on other sites

HO PIANTO DI PIU GUARDANDOLO IN TV CHE AL CINEMA! :pausa:

 

se poi lo dici in minuscolo e non urlando è anche meglio.. :bah:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...