Jump to content

Il Passato...


Mario90

Recommended Posts

Innanzitutto..... buonadomenica a tutti!

Qui a Roma è una giornata cosi cosi.. a momenti di quasi sereno, seguiti improvvisamente da pioggie improvvise...

E con quest'aria voglio postarvi una mia riflessione.. e sapere magari che ne pensate..

Tutti soffriamo per amore, e fino a qui ci siamo.

Ognuno reagisce a modo suo, a seconda del suo carattere, e del suo vissuto. E pure su questo niente dubbi.

Ma io mi chiedo, come sia possibile che dopo quasi due anni io stia pensando ancora alla stessa persona.

Come sia possibile, vivere con questo fantasma..

Ormai gli "anticorpi" un pò ce l'ho fatti.. ma ogni cosa mi fa ritornare tutto in mente...

Sia chiaro, non c'è mai stata una storia o niente, però è stato il mio amore più grande, anche se non ricambiato... assurdo vero?

E ogni volta basta una parola, uno sguardo... e tutto si riaccende...

Forse semplicemente, arrivato a 19 anni, ogni giorno sento di più l'esigenza di avere un qualcuno vicino..

Io sento tanto dentro, ho tanto da dare, e non vedo l'ora di farlo, dalle cose più piccole alle cose più grandi.. e ogni giorno sento sempre di più questo bisogno... forse per questo, avendo questo bisogno, lo "proietto" sulla mia ultima esperienza vissuta...

E sono arrivato alla conclusione che finchè, qualcuno non torni a farti battere di nuovo il cuore tu inevitabilmente rimani legato al passato... l'ho testato sulla mia pelle...

In questi due anni mi è capitato di conoscere un'altra persona, ma con lui non è andata... e di fatto in quel periodo (se pur breve) mi sono "dimenticato" del mio "grande amore"...

Secondo voi è effettivamente cosi? Lo so, magari è un pò "bruttina" come cosa... però secondo me è cosi...

Voi cosa ne pensate?

Scusate se il post è un pò confuso, ma un pò per la fretta (mi reclamano a tavola!)... e un pò si sa, è difficile mettere nero su bianco le proprie emozioni... spero di esserci riusciuto un pò!

Detto questo... spero arrivi presto qualcuno che mi faccia ribattere il cuore...

Link to comment
Share on other sites

forget-it

Io sento tanto dentro, ho tanto da dare, e non vedo l'ora di farlo, dalle cose più piccole alle cose più grandi.. e ogni giorno sento sempre di più questo bisogno... forse per questo, avendo questo bisogno, lo "proietto" sulla mia ultima esperienza vissuta...

Sento le stesse cose, ma so anche che questo voler "dare" rischia di portarmi sulla strada sbagliata o persona sbagliata, e illudermi che quel ragazzo vada bene, pur di avere qualcuno vicino con cui fare tutte le cose che sogno/spero.

Pensare al grande amore è normalissimo, ma è un ricordo e tale deve rimanere: quando troverai un altro capace di farti battere veramente il cuore, il suo ricordo inizierà a diventare meno "oppressivo".

Quando sono giù anche io penso al mio ex grande amore, ma solo perchè spero/voglio trovare un altro con cui stare tanto bene, se non ancora meglio  :ok: e non voglio ripetere gli sbagli fatti in passato.

In sintesi, quando ti innamorerai ancora, il fantasma non ti creerà più problemi.

In bocca al lupo

Link to comment
Share on other sites

Grazie.. innanzitutto per la risposta...

E' vero hai ragione.. sono abbastanza sicuro che sia cosi... e mi fa piacere sapere che non sono l'unico a pensarlo..

Il problema è, appunto, trovarlo il "nuovo" amore...

Ma io, nel frattempo tengo il cuore "aperto"... chissà che non arrivi quando meno me lo aspetti...

Crepi il lupaccio... e in bocca al lupo anche a te!

Link to comment
Share on other sites

Ciao

Bel post...molto emozionante. Comunque...mi accingo a risponderti  :ok:

 

Emili Dickinson definiva il passato come una curiosa creatura e a guardarlo si può approdare all'estasi o alla disperazione, io penso più o meno la stessa cosa, penso che sia spesso un'ancora di salvezza, qualcosa su cui possiamo proiettare i desideri, come hai detto giustamente tu.

Però se è solo una proiezione, appena ti si presenta la "nuova occasione" il passato solitamente lascia spazio al futuro e miracolosamente ti sembrerà di aver perso tanto tempo inutilmente, se è ancora amore è diverso...anche se credo che dopo due anni sia subentrata l'abitudine che ha surclassato il sentimento (parlo così per esperienza, non è una cosa oggettiva).

Continuando con le citazioni, ti dico una delle mie preferite, pensaci un po su perchè...secondo me è questo l'unico problema.

Coelho ha detto che quando si chiude una porta effettivamente si apre un portone...però spesso restiamo a guardare la porta chiusa e non ci accorgiamo di quella aperta; in definitiva, forse ti concentri così tanto sul passato che potrebbe passarti accanto l'uomo della tua vita e non riconoscerlo...guardati intorno...magari hai ignorato fino ad ora segnali inequivocabili.

Buona fortuna! :ok:

Link to comment
Share on other sites

Ciao, ringrazio anche a te per la risposta.. molto bella e mi ha fatto pensare molto...

Si alla fine è cosi, mi conforta un pò sapere che non sono l'unico a pensarla cosi..

La voglia di cambiare pagina, buttare giù quel muro, scalare la montagna c'è davvero tutta...

Ho tanta voglia di Ricominciare... ma è la "materia prima" che manca...

Quindi Amore Mio se mai passassi di qui a leggere, non tardare a farti sentire :ok: :ok:

Cavolate a parte... grazie a tutti :ok: :ok:

Link to comment
Share on other sites

Bel posto....ci siamo passati tutti, credo. Sono la nostra troppa voglia di amare e di essere amati che a volte ci portano e ci ancorano a queste situazioni...  :ok:

Però l'hai detto tu, la persona che ti farà dimenticare del tuo grande amore è davvero dietro l'angolo, quando meno te l'aspetti...fidati, è così  :ok:

 

 

Ed è normalissimo anche che nel periodo in cui hai frequentato qualcun'altro, almeno momentaneamente, tu abbia allontanato il fantasma del tuo "amato"....quanti dopo una storia andata male cercano subito qualcun'altro per dimenticare il passato e soffocare il dolore? Chiodo scaccia chiodo, a volte è solo qualcosa di temporaneo, a volte invece "funziona" davvero....

 

E cmq non è detto che debba per forza arrivare qualcuno per allontanare il fantasma, è chiaro  :ok:

 

PS. Ma io non ho capito una cosa, questo raga chi è? Lo vedi ogni giorno? Lui sa?  :ok:

Link to comment
Share on other sites

Grazie anche a te :ok:

 

PS. Ma io non ho capito una cosa, questo raga chi è? Lo vedi ogni giorno? Lui sa?  :ok:

 

Dunque.. no, non lo vedo tutti i giorni (per fortuna), anzi ormai è diverso tempo che non lo sento\vedo..

C'è stato un periodo in cui io sono stato male e una serie di cose e sono rimasto anche per mesi senza sentirlo...

Quando credevo che "non facesse più parte di me" mi è capitato di riprenderci i contatti, ma col senno di poi è stata la cosa più sbagliata...

Anche adesso sarà un mese e passa che non lo sento più...

Comunque si, lui sa, allora quando mi dichiarai (e parlo di ottobre 2007) era single, ma disse che non era pronto per una nuova storia... ma nel frattempo, se non ho capito male da qualche mese è fidanzato..

Quindi ho preso quest'occasione per allontanarmi più che posso... anche se forse mi capiterà pure di rivederlo...

Che balline!

Link to comment
Share on other sites

Bhe dai la distanza se non altro allevia il dolore....cerca di non avere più contatti con lui, credo tu abbia capito che è la cosa migliore da fare...

Link to comment
Share on other sites

...bè, credo che ognuno debba mettere in atto le strategie più adatte per soffrire il meno possibile.

Per cercare di non pensar troppo a lui ti consiglio di concentrarti sulle uscite con gli amci, ho fatto la mia più grande amicizia con una ragazza che mi consolava per una storia finita male. Ma mai demoralizzarsi, nè diventare stronzi, o chiusi a new experiences.  Non voglio fare lo psicologo de me cojoni, ma bisogna interessarsi al presente per quanto possibile, provare cose nuove, dimostrare a chi abbiamo vicino la gentilezza della nostra "presenza".

Un tempo tendevo molto di più a pensare, rimuginare, cullarmi nella malinconia, pensando al mio grande innamoramento....

ma ci sono passatempi più divertenti.

Link to comment
Share on other sites

Velocifero

Guarda io capisco molto bene ciò che provi perchè ci sto passando / ci sono passato non lo so se c'ero o ci sono tutt'ora XD comunque...

l'unica cosa certa è che chiodo scaccia chiodo e che riuscirai a dimenticarlo definitivamente quando avrai qualche altro pensiero.

Personalmente, mi sono stufato di stare male per quella persona, ora la osservo da lontano, sorrido, piango, ci sto malissimo... ma mi rendo conto che l'amor proprio è molto importante e al momento sto cercando di costruire una buona relazione con me stesso in primis, cercando di allontanare altre persone e cercare di stare bene anche da solo :eek:

Link to comment
Share on other sites

Grazie a tutti, delle risposte..

Ci metterò tutta la buona volonta... e speriamo passi presto :eek:

Grazie a tutti..

Link to comment
Share on other sites

io non credo sia giusto togliere il passato come si farebbe con un cancellino su una lavagna

o un colpo di spugna

il passato dovrebbe essere come un album di foto o un bel quadro da guardare appeso su una parete

sfogliandolo...riguardando volti,sorrisi...scazzi

sorridersi di fronte a ricordi

se il passato a volte parla ancora...e' perche' ci sono forse delle cose irrisolte

che ancora parlano e chiedono attenzione

parli di un amore non corrisposto

forse che in fondo in fondo non ti sei ancora del tutto convinto

che e' superato?

quando succede capita che un pezzettino rimanga indietro e ogni tanto chiami

e' per questo che a distanza di anni ci si ritrova a pensare a qualcuno in questo modo

 

secondo me c'e' bisogno di stare bene da soli prima di cercare qualcun'altro  :rotfl:

altrimenti finisci in un gioco di "sto con te per dimenticare quello prima" e poi..chi ne esce piu'? <.<

Link to comment
Share on other sites

mi trovo nella stessa situazione...ho litigato col mio ex quasi un anno fa...per la forte delusione ho passato 3 mesi in america per cercare di sfuggire al dolore...purtroppo oggi ancora porto dentro di me quela ferita che non mi permette di andare avanti...ci abbiamo riprovato dopo un suo pentimento..ma io non riesco a perdonarlo..lui e sempre la stessa persona dell'anno skorso...ed ora mi trovo fermo immobile senza riuscire ad andare avanti...

Link to comment
Share on other sites

io non credo sia giusto togliere il passato come si farebbe con un cancellino su una lavagna o un colpo di spugna

Secondo me invece penso proprio di si! anzi, magari fosse possibile farlo! ci sono cose che dovrebbero essere dimenticate, morte, sepolte, cementate e mai più risvegliate.

 

secondo me c'e' bisogno di stare bene da soli prima di cercare qualcun'altro  :sisi:

altrimenti finisci in un gioco di "sto con te per dimenticare quello prima" e poi..chi ne esce piu'? <.<

su questo sono perfettamente d'accordo

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Salve ragazzi... innanzitutto scusate la latitanza, ma ci sono stati un pò di problemi..

Vi ringrazio ancora per le risposte...

Ma no, assolutamente, forse non mi sono spiegato... io non cerco nessuno per rimpiazzare chi c'era prima...

Ci mancherebbe, non sarebbe giusto nè per me, nè per chi (se mai ci fosse l'eventualità -.-) fosse insieme a me...

E' assolutamente vero che prima bisogna stare bene con se stessi...

Quello che volevo dire, è che per stare bene, ora come ora mi servirebbe una persona vicino... "tutto" qui...

Non so se riesco a spiegarmi...

Un bacino a tutti..

Link to comment
Share on other sites

Capisci che eri veramente innamorato quando, dopo anni ed ulteriori esperienze, ami ancora. Ciò che cambia non è ciò che sentiamo ma è l'accettazione che questo sentimento non sia in nessun modo corrisposto e/o che non possa produrre una relazione.

 

Se ti può consolare ebbi un colpo di fulmine quando conobbi dal vivo un amico di chat, correva l'anno 2000, io avevo 21 anni e lui 19, ad oggi non credo di poter concepire il sentimento "amore" senza pensare a lui, eppure non ci vediamo ne sentiamo da oltre 3 anni e non abbiamo mai avuto una relazione, viviamo in città diverse a 200 km di distanza. Lo amo, ma è tutto quello che posso dirti, non provo più nessun desiderio nei suoi confronti, perché se lui mi amasse sarei ovviamente felice di questo, ma se non mi ama sono egualmente felice. Ho detto felice, in realtà non sono del tutto felice, ma questo in ogni caso non dipende dal fatto che lui mi ami o no.

 

Negli anni sono arrivato alla conclusione, e sono fermamente convinto, che l'unico vero amore che si possa provare è verso se stessi, è un amore che è destinato a sfociare in una vera compassione che, in pratica, è un misto di fiducia,fede, rispetto e amore. Solo se siamo compassionevoli verso noi stessi possiamo essere sufficientemente maturi per amare il prossimo, e solo se troviamo al nostro pari qualcuno altrettanto maturo possiamo vivere una relazione piacevole al 100%. Diversamente diventa un amore a consumo, un esigenza fisiologica malsana atta a colmare o compensare qualche tipo di scompenso. E diventiamo carnefici del nostro partner.

 

Tuttavia quante persone su questo mondo sono messe così? Nessuna purtroppo. Dobbiamo accontentarci di proiettare la nostra infelicità sulla dipendenza da qualcun altro.

 

Se mi ami sono felice, ergo se non mi ami sarò infelice. Ma siamo sicuri che la felicità stia in qualcosa al di fuori di noi?

Siamo sicuri che esista veramente qualcosa che ci completa?

 

La veirtà è che nulla ci completa più che noi stessi, ed è il motivo per cui, quando siamo veramente felici, lo siamo anche da soli. Se mi ami sono felice, se non mi ami sono felice in un altro modo.

 

Questa è la sola e vera maturità emotiva. Ma quante persone ci sono così su questo pianeta? Appunto nessuna come detto sopra.

Link to comment
Share on other sites

si dice che i nati sotto il segno del cancro(come me) sia ancorati al passato e non riescano a dimenticarlo..e io sono proprio così...

continuo a pensare alle mie storie passate e a soffrirci,perchè mi chiedo cosa avrei potuto fare o non fare,cosa sarebbe successo se..ecc...

poi basta che "arrivi" qualcosa che a che fare con quei ricordi,come una canzone,un film visto insieme al cinema,un regalo che sbuca dal fondo del cassetto...ed eccomi lì a rimuginare e spesso a piangere... :gha:

Link to comment
Share on other sites

@sirio77:

 

Non stare a fossilizzarti sull'astrologia, essere ancorati al passato è una maniera di rifugiarsi in quello che si conosce, per quanto doloroso, per non affrontare il futuro ignoto. Avere paura dell'ignoto è assolutamente naturale per chiunque, a prescindere dal segno zodiacale.

 

La natura è un meccanismo abbastanza efficiente, anche ai più complicati livelli sociali vale una sorta di selezione naturale. Questo lo dico perché se anche per il 99,9% dei fattori queste tue relazioni, potenzialmente, sarebbero potute essere perfette, esiste comunque uno 0,1% di fattori che hanno osteggiato queste relazioni e che le hanno in qualche modo evitate e/o portate a termine.

 

Tornando al discorso che ho fatto sopra, parlando di te interiormente, non hai portato a termine la fase di accettazione. Dovresti cercare di lavorare sulla tua capacità di amare e capire come discernere il nesso tra la tua reazione di sofferenza e la mancanza di questa relazione.

Se tu meditassi a proposito dei meccanismi che legano lo star male alla mancanza di qualcosa, come ad esempio una relazione affettiva, potresti scoprire aspetti molto interessanti della tua personalità.

Link to comment
Share on other sites

@sirio77:

 

Non stare a fossilizzarti sull'astrologia....

non intendevo dire che penso al passato PERCHE' sono del segno del cancro...era solo per far capire che penso tanto al passato da essere addirittura nato sotto un segno che si dice sia molto attaccato ai ricordi  :gha:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...