Jump to content

Febbre suina


Thelema 93

Recommended Posts

STIAMO ASSISTENDO AD UNA CATASTROFE MONDIALE, DIFFONDIAMO NOTIZIE E AGGIORNAMENTI SERI PER LA SALVAGUARDIA DI OGNUNO DI NOI. POSTATE ARTICOLI IN TUTTI I FORUM E AGGIUNGETE NOTIZIE QUI SOTTO. CERCHIAMO DI CREARE UNA RETE D'INFORMAZIONE GLOBALE.

 

 

Salgono a venti i casi nel territorio statunitense

L'Oms: "Potrebbe peggiorare ma il mondo è pronto"

Febbre suina, allarme Usa

dichiarato lo stato di emergenza

Persone sotto osservazione in Francia, Spagna, Nuova Zelanda e Canada

In Messico chiese e scuole chiuse: migliaia i sospetti di contagio

 

Febbre suina, allarme Usa dichiarato lo stato di emergenza

 

Janet Napolitano

WASHINGTON - Ora l'allarme è serio. Il governo statunitense dichiara lo stato di emergenza sanitario per l'epidemia di febbre suina che dal Messico si sta espandendo in tutto il mondo. L'Organizzazione mondiale della sanità ha annunciato che il virus potrebbe trasformarsi in una forma più pericolosa. Sale il numero dei casi registrati, si allarga l'area sotto osservazione: Europa, Nuova Zelanda, Canada. Nessun caso segnalato in Italia.

 

USA

Gli Stati Uniti hanno dichiarato lo stato d'emergenza sanitario dopo che i casi umani di febbre suina accertati nel paese sono saliti a venti. Gli ultimi sono 8 studenti liceali di New York. Il consigliere della sicurezza interna John Brennan ha precisato che tutte le persone che si presenteranno alla frontiera dai paesi colpiti da virus saranno sottoposte a controlli. Il segretario alla sicurezza nazionale Janet Napolitano ha detto che circa 12 milioni di dosi di Tamiflu, il medicinale contro l'influenza, sono pronte per essere distribuite negli Stati che ne faranno richiesta.

 

LE CURE

Va specificato che al momento non esiste un vaccino contro il virus A-H1N1 e che sia l'Oms che i vari organismi sanitari dei singoli Stati sono pronti a lavorarci. Tuttavia farmaci come il Tamiflu sono efficaci contro l'influenza. Questo virus è molto temuto dalle autorità sanitarie non solo perchè è trasmissibile come una normale influenza da uomo a uomo, ma perché è considerato molto insolito. Nel suo dna coesistono geni aviari, umani e suini. Inoltre, si tratta di un virus sconosciuto al nostro sistema immunitario.

 

L'OMS

E' "piuttosto probabile che l'attuale epidemia di influenza suina possa mutare in una forma ancora più pericolosa". A lanciare l'allarme l'Organizzazione mondiale della Sanità che sta coordinando da Ginevra la lotta contro il diffondersi della malattia. Il virus, ha spiegato Keiji Fukuda - uno dei virologi dell'Oms ha spiega - è molto probabile che si stia trasformando e, quando un virus si trasforma, è chiaro che può diventare molto pericoloso per la popolazione". L'Oms sta valutando se portare lo stato di allerta dal livello 3 a 4 su una scala che prevede al massimo livello 6, "pandemia conclamata". La decisione sarà presa martedì.

 

Tuttavia, ha aggiunto Fukuda, il mondo non è mai stato così pronto ad affrontare una potenziale pandemia, grazie agli enormi sforzi compiuti negli ultimi cinque anni.

 

MESSICO

I morti certi sono 81 e almeno 1.320 colpiti. Oggi le nuove vittime sono cinque e altre 73 persone sono state ricoverate per accertamenti. Il responsabile della sanità di Città del Messico ha dichiarato che la maggior parte dei casi mortali riguardano pazienti che si sono rivolti ai medici solo dopo che la malattia aveva già raggiunto uno stadio avanzato.

 

La Chiesa cattolica, che in Messico conta il più grande numero di fedeli al mondo dopo il Brasile, ha annullato le funzioni religiose nella capitale, rispondendo all'appello del ministro della Sanità alla sospensione delle riunioni pubbliche di qualsiasi natura. Scuole e università, ferme da venerdì, non saranno riaperte fino al 6 maggio.

 

FRANCIA

Quattro "casi sospetti" - persone tornate da un viaggio in Messico - sono sotto controllo sanitario in Francia.

 

SPAGNA

La Spagna ha annunciato che tre persone sono sotto osservazione.

 

CANADA

Sei casi di febbre suina sono stati accertati in una scuola della provincia della Nuova Scozia. Sono quattro studenti di età compresa tra i 17 e i 18 anni ricoverati in ospedale con sintomi, secondo le autorità, "molto leggeri dell'influenza".

 

NUOVA ZELANDA

Casi di febbre suina sono stati segnalati anche in Nuova Zelanda. Un gruppo di liceali di ritorno dal Messico è stato messo in quarantena, dopo avere accusato sintomi dell'influenza.

Link to comment
Share on other sites

Non dimentichiamoci anche dell'ebola.

 

Da quello che ho letto esistono degli antibiotici che funzionano contro questa malattia, sono allo studio dei vaccini, mi sembra inutile cadere negli allarmismi. Se ci saranno dei casi in italia forse inizierò a girare con la mascherina, ma con calma e tranquillità, perchè l'alternativa è il panico.

Preoccupiamoci della crisi economica e dei morti sul lavoro piuttosto. Queste notizie vengono manipolate e gli viene dato sempre troppo spessore per nascondere le tragedie vere.

Comunque 81 morti su 1300 è una percentuale bassissima.

Link to comment
Share on other sites

orodeglistupidi

Meno male, i media hanno trovato qualcosa di cui riempirsi la bocca fino a strozzarsi, proprio ora che stava esaurendosi la febbre del terremoto.

Link to comment
Share on other sites

Mah, uno dei motivi per cui BSE e aviaria sono state tenute sotto controllo è stata l'informazione tempestiva. Certo è vero che si tratta di un'informazione odiosa che mira allo scoop e all'auditel, però è necessaria.

Link to comment
Share on other sites

Guest Irish Dragon

E' normale che ci sia un "alto" tasso di morti iniziale, diffusioni di questo tipo fregano i primi, dopo di che si diffonde la notizia e si può correre ai ripari. Oltretutto l'incubazione è di sette giorni a quanto pare, quindi l'importante è bloccare altri contagi e far sì che almeno vada scemando.

Link to comment
Share on other sites

diffusioni di questo tipo fregano i primi

 

se usassi le faccine, qui ne metterei sicuramente una con su scritto "pwned" ai primi (poveretti) che ci sono rimasti

Link to comment
Share on other sites

Non è affatto come la SARS perchè questo virus ha colpito un Paese non molto lontano dal nostro,con cui abbiamo anche scambi.C'è stato anche un terremoto,ho visto immagini fantascientifiche di chiese chiude per contagio.Solidarietà a chi sta vivendo quel dramma.

Link to comment
Share on other sites

Da quello che ho letto esistono degli antibiotici che funzionano contro questa malattia, sono allo studio dei vaccini, mi sembra inutile cadere negli allarmismi.

 

Ma questa informazione dove l'hai presa? Perchè ho chiesto a mia madre che è membro dell'ASUR e ha avuto una riunione proprio oggi sulla pandemia; mi ha detto che i primi vaccini saranno pronti tra sei mesi se tutto va bene  :asd:

Link to comment
Share on other sites

La Repubblica qualche giorno fa  :asd:  Sarà che erano le prime notizie sulla malattia...  :asd: Comunque continuo a restare calmo.

Link to comment
Share on other sites

sono stato in scozia a glasgow la settimana scorsa, oggi mi chiama la mia amica con cui sono andato via e mi dice che ci sono 2 casi in scozia... xò era gente che era stata in messico ed era tornata domenica, noi siamo tornati venerdi... odio gli allarmismi, va bene tenere sotto controllo la cosa ed informare tutti ma bisogna dire le cose chiaramente...

per ora non sono preoccupato, come non lo ero per la mucca pazza, l'aviaria, la sars e via dicendo... mi limito a controllare le notizie.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

sono stato in scozia a glasgow la settimana scorsa, oggi mi chiama la mia amica con cui sono andato via e mi dice che ci sono 2 casi in scozia... xò era gente che era stata in messico ed era tornata domenica, noi siamo tornati venerdi... odio gli allarmismi, va bene tenere sotto controllo la cosa ed informare tutti ma bisogna dire le cose chiaramente...

per ora non sono preoccupato, come non lo ero per la mucca pazza, l'aviaria, la sars e via dicendo... mi limito a controllare le notizie.

 

è inutile allarmarsi quando ci sono coincidenze simili

è appena stato registrato un caso nella mia città ma non ho ancora visto nessuno con mascherine, fortunatamente

più che altro sono preoccupato per alcune mie amiche messicane, spero stiano bene  ;)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...