Jump to content

[Film] Arca russa


seiya80

Recommended Posts

Recentemente per un esame ho dovuto guardare alcuni film, e tra questi mi è piaciuto molto Arca russa di Aleksandr Sokurov del 2002.

E' un film interamente girato in piano sequenza, ed è proprio questa la particolarità della pellicola...a me questo modo di girare un film, seppur qualche volta "difficile da seguire", è sempre piaciuto...la prima volta vidi questa tecnica in Quarto potere di Orson Welles, peccato che gli esperimenti in tal senso non siano poi molti...

Arca russa è un film che cmq consiglio di recuperare e vedere, se si ha la passione per un cinema un po più "impegnato" visivamente :rotfl:

Ecco una breve introduzione

 

Invisibile agli altri, un cineasta contemporaneo si trova magicamente proiettato nel 1700 dentro il Palazzo dell'Hermitage a San Pietroburgo. Incontra un cinico aristocratico straniero del 19mo secolo e i due diventano compagni di uno straordinario viaggio nel tempo, dal turbolento passato della Russia ai giorni nostri.

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Beh no, è una metafora per descrivere L'Hermitage e più specificatamente Pietroburgo, che essendo stata costruita su un terreno non adatto e paludoso, è come se fosse un'arca che galleggia sul niente, insomma un'arca, un bozzolo che accoglie gli abitanti di questa città :gha:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...