Jump to content
Sign in to follow this  
Guest Ickretta

Ripensare...

Recommended Posts

Guest Ickretta

Alle innumerevoli volte che mi sono sentita stomacata nella mia vita dai cosiddetti "fenomeni di massa" tipo i film che tutt* veneravano, o i modelli a cui tutt* si ispiravano, e comunque tutto ciò non mi ha mai costretta a non scegliere qualcosa solo perchè "di massa" anzi avendo sempre avuto un occhio critico sulle cose, ho scelto secondo i miei gusti, in un mondo che progressivamente si uniformava, in tutte le scelte, ed in tutti i modelli... una società che progressivamente mi girava attorno e mi scavalcava... velocemente, sempre con maggiore fretta (una fretta imposta dai modelli scelti), una fretta surreale, una fretta che non lasciava, e non lascia, spazio all'umanità, alle relazioni, all'esplorazione dei sentimenti, al dialogo, una modernità, mai realmente moderna...

 

Oggi questo modello è in crisi, mostra il volto dell'esclusione sociale, ed individuale, il razzismo anche verso di noi, in Inghilterra, ed un securitarismo che non garantisce sicurezza, quella di un lavoro stabile, quella di un vivere la comunità, un chiudersi nelle frontiere territoriali che non è una soluzione.

 

Se si desertificano i rapporti sociali, davvero muore tutto...

 

Oggi riflettevo su questo, sul come viviamo nella società, ccome viviamo i nostri rapporti... voi cosa ne pensate? come vi sentite in questa società che ho descritto, la vedete come la vedo io?...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ikonos

Più o meno la vedo "arida" come la vedi tu.

pensandoci a volte mi chiedo come fosse se si basasse su "altri modelli", su altri punti di vista...

ma d'altraparte è la società in cui viviamo e in cui siamo cresciuti.

l'importante per me, è avere sempre occhio critico evitando di farsi soppiantare dai clichè onnipresenti.

perchè si sa i clichè sono immobili, non vanno nè avanti nè indietro e a me, di restare immobile, non va affatto :rotfl:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guest Ickretta
  • Topic Author
  • Sono d'accordo con Ikonos, i clichè sono punti certi (apposta in tanti li scelgono) credop li vivino come "certezze" alle quali ancorarsi, hai detto bene è la società, ma chi ha, almeno una volta, subito discriminazione, sà benissimo che risposte certe non ci sono mai nella vita, e che "il movimento" in divenire è una pratica che deve consolidarsi, basandosi proprio sul affrontare queste "stabilizzazioni" dogmatiche e francamente antiche...

    Share this post


    Link to post
    Share on other sites
    Amarantos

    Parlai di un simile argomento con una conoscente pochi giorni fa. La società di oggi la vedo più o meno dal tuo punto di vista: è una società nella quale le persone non riescono più ad emozionarsi per qualcuno o qualcosa. Le crisi, la velocità con la quale il mondo cambia subitaneamente (in peggio, naturalmente), i problemi che sembrano affogare gli uomini non lascia minimo spazio al sentimento. E così muoiono tutti gli stimoli di conoscere e relazionarsi.

    Credo che ciò sia dovuto anche a causa di coloro che vogliono imporre la propria presenza e (in)coscienza sugli altri, per manipolarli... da qui poi le masse.

    Ma(forse sono troppo cinico) dubito possa esistere una società diversa.

    Share this post


    Link to post
    Share on other sites
    kuppolotto

    "l'uomo non saprà mai adattarsi alla società" ...

    Io Io ho ripiegato nel tentativo di approfondire solo i rapporti con le singole persone,mi sembra una cosa sensata,

    a poposito della cultura di massa, penso che se una cosa è massificata non necessariamente viene svilita,o inflazionata,dalla sua diffusione eccessiva, basta che io riesca ad avere un occhio privo di pregiudizi sull'oggetto in questione.

    bhè,questa società sta già cambiando. Voglio dirE: in modo molto più veloce di quanto si pensa da quando è definitivamente passato di moda ogni sogno rivoluzionario.

    Share this post


    Link to post
    Share on other sites

    Join the conversation

    You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

    Guest
    Reply to this topic...

    ×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

      Only 75 emoji are allowed.

    ×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

    ×   Your previous content has been restored.   Clear editor

    ×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

    Sign in to follow this  

    • Who Viewed the Topic

      171 members have viewed this topic:
      DroftBlu  Philosxcx  Catilina  Layer  Iron84  schopy  misterbaby  LocoEmotivo  Rocco88  Bloodstar  Saramandasama  Thebaios  metalheart  ldvrsp  marco7  marce84  Hinzelmann  Secretwindow  blaabaer  Renton  conrad65  davydenkovic90  AndrejMolov89  JohnDoo  SabrinaS  Bullfighter4  Almadel  daydreamer  Beppe_89  fabio88  djumbala  castello  Serpente  Krad77  Hermannchen  Isher  Demò  Aspis  Valgilon  Marion2189  Filippo90  Yukio_  Hazel226  Uncanny  Aspis  PiNKs  Echo1992  Olimpo  Tyrael  Fede94  Duma  Prince1999  Alberto91  Indice  Panurge80  Gondo  Sbuffo  Dragon Shiryu  colera  FreakyFred  Azotep92  Mako  freedog  Liam  Paolo91  Lightdark  mauzz  Dav1de  Yuri95  Fabio91  NamelessDreamer  Syfy  wwspr  gianduiotto  Roxas97  Aarwangen  Fred  lollone  coeranos  Pix  Lazyfox  iamtheibis  Get Stupid  DivoAugusto  faby91  GlassOnion  Sampei  RichardAnime  babytuckoo  fireice08  andy94  Golian  Plutone  kintsugi92  todaw  pianist93  Mario1944  Fergus  Davis  SerialHenry  and 71 more...
    ×
    ×
    • Create New...