Jump to content

Holomodor, l'olocausto degli ucraini (e dei kazaki) e la carestia pianificata ad opera di Stalin e della follia comunista


MyleneFarmer

Recommended Posts

«Holodomor» è l’olocausto ucraino, la carestia pianificata che si abbatté sull’Ucraina tra il 1929 al 1933. Il termine significa «infliggere la morte attraverso la fame» perché la carestia, i crimini contro l'umanità e il genocidio furono il risultato di politiche crudeli da parte dell’Unione Sovietica e di Stalin, fra i più dispotici e sanguinari dittatori. 

Dopo anni di vessazioni e di imposizione della collettivizzazione forzata contro i «kulaki» – contadini benestanti e proprietari di una certa estensione di terra che coltivavano con altri contadini alle loro dipendenze – le autorità sovietiche impongono un incremento del raccolto assolutamente irrealizzabile. Il 7 agosto 1932 Mosca introduce la pena di morte o condanne a lunghe pene detentive per qualunque sottrazione di grano, di cereali e di cibo di qualunque entità, anche per uso personale. Quando fu chiaro che la produzione non avrebbe raggiunto l’obiettivo fissato dal governo comunista, la colpa fu rovesciata sui contadini. 

Il tentativo di cancellare la cultura ucraina tramite la requisizione dei dizionari ucraini, il cambio di scrittura. Tutti tentativi di cancellare l'Ucraina e continuare con il piano di russificazione 

E così, nell'arco di pochi mesi morirono 4 milioni di persone, di una morte orrenda: interi villaggi vennero annientati, intere famiglie trovate morte nelle proprie case, fenomeni di cannibalismo e mercato della carne umana furono documentati anche nelle città. L'Ucraina diventa un enorme campo di sterminio.

I contadini, compresi i kulaki si opposero fermamente alla collettivizzazione, occultando le derrate alimentari, macellando il bestiame, e ricorrendo perfino alle armi. Stalin reagì ordinando eliminazioni fisiche e deportazioni di massa nei campi di lavoro forzato.

"Per eliminare i kulaki come classe non è sufficiente la politica di limitazione e di eliminazione di singoli gruppi di kulaki [...] è necessario spezzare con una lotta aperta la resistenza di questa classe e privarla delle fonti economiche della sua esistenza e del suo sviluppo". (Josif Stalin)

Un evento che non ha eguali nella storia: nessuna carestia, in tempo di pace, fu altrettanto terribile; e lo fu ancor di più se si considera che non fu un evento di origine naturale (dovuta a siccità, malattie del raccolto o del bestiame, alterazioni climatiche ecc...), né fu una conseguenza inaspettata e non voluta di politiche scellerate (*), ma fu scientemente perseguita da un regime criminale contro una popolazione inerme.

Con l'accusa di rubare il grano ed opporsi alle misure del regime, migliaia di kulaki vennero arrestati e poi deportati insieme alle loro famiglie nei gulag siberiani; si contano più di 1.8 milioni di contadini deportati nel 1930-1931

Nel marzo 2008 il parlamento dell'Ucraina e diciannove nazioni indipendenti hanno riconosciuto le azioni del governo sovietico nell'Ucraina dei primi anni trenta come atti di genocidio. Una dichiarazione congiunta dell'ONU del 2003 ha definito la carestia come il risultato di politiche e azioni “crudeli” che provocarono la morte di milioni di persone.

Il 23 ottobre 2008 il Parlamento europeo ha adottato una risoluzione nella quale ha riconosciuto l'Holodomor come un crimine contro l'umanità; i governi di Germania, Francia, Italia e la gran parte dei paesi occidentali, ad esclusione degli Stati Uniti d'America, non hanno singolarmente formalizzato tale riconoscimento e perciò rimane ancora oggetto di dibattito sul piano delle relazioni internazionali.

In Ucraina, dopo il riconoscimento dell'Holodomor, fu deciso di commemorarlo ufficialmente ogni anno al quarto sabato del mese di novembre (cioè oggi 26 novembre). 

Di poco precedente alla carestia ucraina fu quella kazaka: difronte alla sempre maggiore scarsità di carne, dovuta al fatto che i contadini preferivano macellare e mangiarsi il bestiame piuttosto che vederselo requisire, le autorità sovietiche cominciarono a preoccuparsi che la popolazione delle grandi città potesse insorgere contro il regime comunista: si decise allora di requisire la totalità del bestiame delle popolazioni nomadi dell'Asia centrale, fino ad allora lasciate sostanzialmente in pace dal regime, condannando i nomadi che di tale bestiame vivevano a morire di fame;

La sinistra italiana non ne parla mai ed è giusto ricordare questo evento storico. Ad oggi l'Italia non ha ancora riconosciuto come genocidio l'holomodor, mentre diversi paesi sì. Oggi Putin sta facendo la stessa cosa colpendo la rete energetica e idrica dell'Ucraina lasciando milioni di persone senza cibo, luce e gas, negando l'esistenza della cultura ucraina e della nazione ucraina. 

Holodomor - il genocidio per fame perpetrato dal regime sovietico a danno  della popolazione ucraina [approfondimento]Quando Stalin fece morire di fame milioni di ucraini - La Voce e il TempoHolodomor | Facts, Definition, & Death Toll | BritannicaHolodomor” : l'extermination par la faim en Ukraine - Geo.fr800px-Famine_Kharkov_girl_and_goat_1933.jpg

Link to comment
Share on other sites

22 minutes ago, marco7 said:

Tu @MyleneFarmer credo sei un po‘ di sinistra.

non ti disturba che stalin era comunista e ha fatto genocidi e cose simili ?

 

Ma chiederesti a una persona "un po' di destra" se lo disturba che Hitler abbia fatto i Lager? :D

 

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, MyleneFarmer said:

La sinistra italiana non ne parla mai ed è giusto ricordare questo evento storico.

hai dimenticato "e allora le foibe??", poi il discorso di Gasparri l'avresti citato pari pari.

Ah, e trovami qualcuno a sn (MarcoRizzo a parte, ma lui ormai non se lo filano più manco i parenti stretti) che ancora si definisca staliniano.

Ma non in Italia, eh. Nel mondo

1 hour ago, MyleneFarmer said:

Oggi Putin sta facendo la stessa cosa colpendo la rete energetica e idrica dell'Ucraina lasciando milioni di persone senza cibo, luce e gas, negando l'esistenza della cultura ucraina e della nazione ucraina. 

ce n'eravamo accorti da un pezzo.

e quindi? con sta scoperta dell'acqua tiepida dove vuoi arrivare?

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, MyleneFarmer said:

Oggi Putin sta facendo la stessa cosa colpendo la rete energetica e idrica dell'Ucraina lasciando milioni di persone senza cibo, luce e gas, negando l'esistenza della cultura ucraina e della nazione ucraina. 

Putin sta tentando di compiere l'opera di Stalin, che peraltro non era neppure russo, ma georgiano:

speriamo che il boccone gli vada di traverso, soffocandolo, prima che riesca a distruggere tutta l'Ucraina.

1 hour ago, MyleneFarmer said:

La sinistra italiana non ne parla mai ed è giusto ricordare questo evento storico.

C'è Sinistra e Sinistra tuttavia, come c'è Destra e Destra, ma in ogni caso la demolizione del PCI ha prodotte ricognizioni ampie e diffuse circa la falsità delle meraviglie del paradiso dei lavoratori e penso che ormai ne siano solo pochi, o fanatici od esibizionisti, i difensori ad oltranza.

Link to comment
Share on other sites

43 minutes ago, Almadel said:

 

Ma chiederesti a una persona "un po' di destra" se lo disturba che Hitler abbia fatto i Lager? :D

 

Questa risposta e‘ una risposta che distrae dalla domanda ma non risponde alla domanda.

innanzitutto il comunismo reale e‘ nato in russia mentre la destra esiste da prima di hitler.

per quel che ne so io sia mussolini che hitler (credo) all‘inizio erano di sinistra e poi si sono spostati a destra.

Link to comment
Share on other sites

49 minutes ago, freedog said:

e quindi? con sta scoperta dell'acqua tiepida dove vuoi arrivare?

ma tu esattamente che vuoi da me?

Devo chiedere a te il permesso per scrivere un topic? 

51 minutes ago, freedog said:

 poi il discorso di Gasparri l'avresti citato pari pari.

anche un orologio rotto segna l'ora giusta due volte al giorno, non so di cosa stai parlando ma se davvero Gasparri ha mai parlato del genocidio dell'holomodor ucraino e kazako buon per lui, ha fatto bene. 

1 hour ago, marco7 said:

Tu @MyleneFarmer credo sei un po‘ di sinistra

come mai?

A ma Stalin fa schifo, così come Lenin e Putin etc.. se proprio lo vuoi sapere 

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, marco7 said:

E‘ l‘impressione che ho da quello che scrivi.

ok

ma se ho fatto il topic evidentemente che stalin compiesse genocidi mi dava già fastidio...

Link to comment
Share on other sites

Oggi a Bologna c'è stato questo evento, ci sono stato. C'erano anche altre associazioni e personaggi politici come Riccardo Magi di Più Europa e il Comitato Ventotene oltre a svariate associazioni di ucraini.

Qualcun altro era lì?

Link to comment
Share on other sites

20 hours ago, marco7 said:

per quel che ne so io sia mussolini che hitler (credo) all‘inizio erano di sinistra e poi si sono spostati a destra.

A quel che ricordo Hitler non è mai stato di sinistra, e anzi secondo i suoi biografi è sempre stato antimarxista e antisemita.

Mussolini invece inizialmente era socialista, e ha anche diretto per un breve periodo il giornale del PSI ("L' Avanti!").

21 hours ago, MyleneFarmer said:

La sinistra italiana non ne parla mai ed è giusto ricordare questo evento storico. Ad oggi l'Italia non ha ancora riconosciuto come genocidio l'holomodor, mentre diversi paesi sì.

Mi piace molto la storia ma non sono un grande fan delle commemorazioni. Nello specifico, non credo che l'operato di Stalin o di Mussolini abbia più molta importanza, il Novecento sarà stato pure il secolo breve ma sembra che per qualche strano motivo dobbiamo sempre ritornar lì a discuterne come se quel che è accaduto cento anni fa fosse ancora di attualità. Non credo che un tempo accadesse; non credo che in Italia nel 1970 si discutesse con veemenza di quanto succedeva durante il regno di Umberto I 😅

20 hours ago, Mario1944 said:

C'è Sinistra e Sinistra tuttavia, come c'è Destra e Destra, ma in ogni caso la demolizione del PCI ha prodotte ricognizioni ampie e diffuse circa la falsità delle meraviglie del paradiso dei lavoratori e penso che ormai ne siano solo pochi, o fanatici od esibizionisti, i difensori ad oltranza.

Disporre del Partito Comunista più forte d'Europa e di una Democrazia Cristiana saldamente atlantista sono state le grandi fortune dell'Italia del dopoguerra 🙂

Di "comunisti" nostalgici di Stalin francamente non ne ho mai conosciuti (ne ha incontrati alcuni un mio amico quand'è andato a studiare nell'ex Germania dell'est)

Edited by schopy
Link to comment
Share on other sites

stiamo parlando di qualcosa che ha causato 4 milioni di morti, un genocidio compiuto in maniera cosciente come l'olocausto degli ebrei (e dei gay e dei malati mentali etc...) che molti invece ancora negano o non ne hanno mai sentito parlare perché spesso nemmeno nei libri di storia se ne parla adeguatamente , per non parlare dei nostalgici dell'URSS...

Edited by MyleneFarmer
Link to comment
Share on other sites

41 minutes ago, schopy said:

A quel che ricordo Hitler non è mai stato di sinistra, e anzi secondo i suoi biografi è sempre stato antimarxista e antisemita.

fu capo del partito nazionalsocialista dei lavoratori

https://it.wikipedia.org/wiki/Adolf_Hitler

che sembra essere stato un partito di destra ma il termine nazional-socialista proviene dai sindacati e tipicamente i sindacati sono di sinistra, almeno ai nostri tempi.

"Il primo movimento a fregiarsi dell'epiteto di "Nazional - Socialista" non fu affatto tedesco, ma boemo[12]. Esso venne fondato nel 1898 come conseguenza di una scissione interna al sindacato unitario in quello che allora era l'Impero austro-ungarico tra i lavoratori slavi (soprattutto di etnia ceca) e tedeschi."

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, marco7 said:

fu capo del partito nazionalsocialista dei lavoratori

https://it.wikipedia.org/wiki/Adolf_Hitler

Certo, la parola "nazismo" è la contrazione di nazionalsocialismo. Ma non è mai stato un partito "di sinistra", anzi negli anni '30 contrastava ferocemente i socialisti...mentre Mussolini per qualche anno è stato il leader di un partito di sinistra che in Italia esisteva già da prima, e che è esistito fino all'esilio di Craxi praticamente.

13 minutes ago, MyleneFarmer said:

Beh Hitler non è che fosse così liberale diciamo.... 

Quindi tu implicitamente associ la parola "liberale" ad una caratteristica dei partiti novecenteschi di sinistra? Cioè a questo siamo arrivati, benone 😁 

Edited by schopy
Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, schopy said:

non credo che in Italia nel 1970 si discutesse con veemenza di quanto succedeva durante il regno di Umberto I 😅

scherzi?

girano ancora i nostalgici del regno delle due sicilie che rivogliono i Borbone, dopo 162 anni!!!!!

2 hours ago, schopy said:

Mussolini invece inizialmente era socialista, e ha anche diretto per un breve periodo il giornale del PSI ("L' Avanti!")

era socialista rivoluzionario (o, come dicevano allora, massimalista; in contrapposizione ai riformisti di Turati) e restò per anni direttore dell'Avanti!, fino al maggio radioso del 1915 quando, dietro compenso inglese, divenne ferocemente interventista

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, freedog said:

girano ancora i nostalgici del regno delle due sicilie che rivogliono i Borbone, dopo 162 anni!!!!!

E' una cosa molto più contenuta...non si spendono fiumi d'inchiostro sui quotidiani nazionali per parlare dell'unità d'Italia, e non lo si faceva già più nel 1970, mentre oggi si spendono ancora fiumi d'inchiostro su fascismo e antifascismo, sul comunismo...

1 hour ago, freedog said:

era socialista rivoluzionario (o, come dicevano allora, massimalista; in contrapposizione ai riformisti di Turati) e restò per anni direttore dell'Avanti!, fino al maggio radioso del 1915 quando, dietro compenso inglese, divenne ferocemente interventista

Sì, stavo facendo ripasso con Marco7 🙂 

Link to comment
Share on other sites

On 11/26/2022 at 5:33 PM, MyleneFarmer said:

è giusto ricordare questo evento storico.

contestualizzalo però: sempre nello stesso periodo (inverno 43-44) praticamente in tutta Europa i ragazzini (e non solo loro) giravano con un cucchiaio in tasca perchè, se avessero trovato qsa di commestibile per strada, se la mangiavano senza fare gli schizzinosi

 

Link to comment
Share on other sites

17 minutes ago, freedog said:

contestualizzalo però: sempre nello stesso periodo (inverno 43-44)

"Stesso periodo" in senso molto lato:

accadde dieci anni prima l'inverno del 1943 e soprattutto l'Unione Sovietica non era ancora in guerra con la Germania.

Stalin ed i suoi non avevano scuse belliche, se pur si possano ammettere tali scuse,  e  del resto il proposito di sovvertire a qualsiasi costo umano la struttura economica e sociale dell'Ucraina fu apertamente dichiarato e s'inscriveva pienamente e coerentemente nel proposito marxista leninista di creare l'uomo nuovo socialista a qualsiasi prezzo.

 

Link to comment
Share on other sites

5 hours ago, schopy said:

Non credo che un tempo accadesse; non credo che in Italia nel 1970 si discutesse con veemenza di quanto succedeva durante il regno di Umberto I 😅

Nel 1970 non c'erano eredi politici di Garibaldi, Mazzini o i Savoia.

Invece nel 1922 un fascista conclamato è la seconda carica dello Stato.

Noi ci immaginiamo La Russa e la Meloni a Predappio,

ma l'idea di Veltroni, Renzi o Letta al mausoleo di Lenin fa ridere: al massimo alla tomba di Aldo Moro.

 

Il fascismo rappresenta per larga parte degli Italiani la risposta a molte sfide modernissime,

come l'integrazione degli immigrati o i rapporti della società con gli omosessuali.

Due sfide importanti a cui il comunismo non saprebbe dare una risposta;

infatti noi chiamiamo quelli di sinistra "comunisti", mentre il resto del mondo li chiama "liberal".

Questo genera molte divertenti gag quando parlate di "comunismo" con una persona dell'Est o un Sudamericano,

a cui non verrebbe mai in mente che un "comunista" in Italia sia una persona a favore dell'integrazione etnica e dei diritti LGBT.

 

On 11/26/2022 at 7:05 PM, Mario1944 said:

Putin sta tentando di compiere l'opera di Stalin, che peraltro non era neppure russo, ma georgiano:

speriamo che il boccone gli vada di traverso, soffocandolo, prima che riesca a distruggere tutta l'Ucraina.

 

Anche questo è un paradosso non di poco conto.

Putin è stato considerato il referente politico per eccellenza della Destra italiana.

Il "lettone", la "vodka" e "il gesto del fucile" di Berlusconi, gli attestati di stima della Meloni e addirittura il gemellaggio con la Lega di Salvini:

Putin rappresenta esattamente il modello della destra italiana:

non è che tutti i dittatori in Russia siano "come Stalin", Putin è decisamente "come Mussolini"

per questo affascina così tanto i fascisti nostrani.

 

Per strano che possa sembrare si preferisce chiedere conto alla Sinistra attuale

- che ha rotto con lo Stalinismo 50 anni fa - dell'Holomodor di 80 anni fa,

che chiedere conto alla Destra attuale del massacro di civili in Ucraina a opera di Putin che sta avvenendo OGGI

mentre Berlusconi ancora ne difende le ragioni, Salvini chiede "la pace" e la Meloni si è dissociata in corner.

 

La follia di questi "due pesi e due misure" è la natura stessa del fascismo

e ne parliamo ancora perché ancora esiste (e in Ucraina il nazionalismo ancora uccide).

 

Le colpe politiche non si ereditano.

Nessuno pensa che i Conservatori inglesi di oggi debbano sentirsi colpevoli della carestia indiana ai tempi di Churchill o delle leggi anti-gay della Thatcher.

Le persone sono colpevoli esattamente di quello che fanno ADESSO.

Ed è sulle colpe attuali che non si possono fare sconti (né alla Destra italiana che - come me - vede in Putin un nuovo Duce

né all'estrema sinistra italiana che - come te - crede che Putin sia un novello Stalin).

La situazione ucraina ATTUALE è una buona cartina al tornasole per sapere chi andrebbe preso a sberle.

L' Holomodor, la carestia indiana, la Spedizione dei Mille, il trattato di Campoformido o le Termopili no.

 

Link to comment
Share on other sites

c'è pure certa sinistra italiana che ne ha dette di ogni sulla guerra in Ucraina, alla pari della destra ... è la Nato, e gli amerikani... e Lenin, e le armi agli ucraini no e questo e quello... poi i morti ucraini vabbé li piangono pure ovviamente... ma su certi gruppi di sinistra specialmente universitari... stendiamo un velo piatoso ... me li ricordo certi cartelli con cui si fotografavano. Sono più antiamerikkkani che democratici, per la libertà, per il diritto internazionale e per la sovranità nazionale

2 hours ago, Mario1944 said:

accadde dieci anni prima l'inverno del 1943 

ecco appunto.... cosa c'entri un genocidio pianificato al fine di piegare un intero popolo con la russificazione forzata e i ragazzini per strada perché c'era la guerra 10 anni dopo.... 

Link to comment
Share on other sites

59 minutes ago, Almadel said:

Nel 1970 non c'erano eredi politici di Garibaldi, Mazzini o i Savoia.

Invece nel 2022 un fascista conclamato è la seconda carica dello Stato.

Noi ci immaginiamo La Russa e la Meloni a Predappio

Non c'è dubbio, ma non è che mi occorra sapere che La Russa colleziona busti del Duce per disprezzarlo...un'eventuale gita a Predappio mi sembrerebbe una malefatta minore 😛

La scorsa settimana apprendevo con curiosità di un probabile passaggio di Moratti al centro sinistra, e tutti giù a ricordare che è figlia di un eroe partigiano...vale a dire che le colpe dei padri non si ereditano ma i meriti sì? 😅

59 minutes ago, Almadel said:

(...) e la Meloni si è dissociata in corner.

L'unica magra consolazione.

19 minutes ago, MyleneFarmer said:

c'è pure certa sinistra italiana che ne ha dette di ogni sulla guerra in Ucraina, alla pari della destra (...) Sono più antiamerikkkani che democratici, per la libertà, per il diritto internazionale e per la sovranità nazionale

Non contano nulla. A ben vedere in questa tragica guerra non contano quasi nulla le dichiarazioni della maggior parte dei capi di stato del mondo, figuriamoci cosa conta l'antiamericanismo di pochi ventenni esaltati 🙂

Link to comment
Share on other sites

35 minutes ago, MyleneFarmer said:

c'è pure certa sinistra italiana che ne ha dette di ogni sulla guerra in Ucraina, alla pari della destra ...

Verissimo e io non faccio sconti a nessuno.

Solo che sono il 2% e non il 49% degli Italiani.

Tutti i partiti di destra sono gravemente collusi con Putin.

7 minutes ago, schopy said:

e tutti giù a ricordare che è figlia di un eroe partigiano...vale a dire che le colpe dei padri non si ereditano ma i meriti sì? 😅

No, non si ereditano nemmeno i meriti.

7 minutes ago, MyleneFarmer said:

beh orsini dice più o meno le stesse cose e la berlinguer ci mangia ogni settimana facendo bei ascolti 

Orsini? Quello che dice che la Meloni è "una persona fantastica".

Ah bene.

La propaganda filorussa funzionerà anche sul Movimento Cinquestelle,

ma non certo nel PD o in Azione. D'altra parte non puoi mica comprare tutti.

Link to comment
Share on other sites

18 minutes ago, MyleneFarmer said:

beh orsini dice più o meno le stesse cose e la berlinguer ci mangia ogni settimana facendo bei ascolti 

e milioni di italiani gli danno ragione...

Orsini è una buffa macchietta 🙂 non vedo sollevazioni antiucraine all'orizzonte.

Ad oggi Meloni non è meno filoucraina di Letta, e non vedo perché dovrebbe cambiare bandiera proprio ora...

 

Link to comment
Share on other sites

40 minutes ago, schopy said:

Ad oggi Meloni non è meno filoucraina di Letta, e non vedo perché dovrebbe cambiare bandiera proprio ora...

Fortunatamente la Destra è forte coi deboli e debole coi forti,

quindi possiamo sempre sperare che la Meloni rimanga fedele alla NATO.

Cazzo, una volta che il Patto Atlantico ne fa una giusta dovremmo goderci il momento.

 

Anche Berlusconi passò dal leccare il culo in modo vergognoso a Gheddafi

ad approvare l'azione militare per detronizzarlo.

Certa gente ha irrimediabilmente la faccia come il deretano.

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, schopy said:

Orsini è una buffa macchietta 🙂 

una macchietta per te non per milioni di italiani, è comunque una macchietta non impiega il tempo televisivo che gli viene offerto peraltro senza contraddittorio... ma dalla presenza costante di questa emoji 🙂 direi che l'argomento del topic in generale mette un po' il pepe in culo, come si suol dire... 

Edited by MyleneFarmer
Link to comment
Share on other sites

6 hours ago, MyleneFarmer said:

direi che l'argomento del topic in generale mette un po' il pepe in culo, come si suol dire... 

No. Sono davvero troppo adulto perché le considerazioni del tenore "e allora la sinistraaaa???" mi possano destabilizzare, o per scrivere che "Putin e Stalin mi fanno schifo"...c'è bisogno di abiurare quotidianamente la dittatura per essere uno dei buoni? 😂 che poi, se proprio dovevi citarmi un pacifista antiamericano almeno almeno fammi il nome di Santoro, che ascolto ancora con molto meno imbarazzo di Orsini.

 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...