Jump to content

Tesine di maturità


Yzel

Recommended Posts

Per chi ahimè è agli sgoccioli e si trova in vista degli esami di maturità,

che avete intenzione di portare come tesina per gli esami?^^

Che sia il tema generale o i vari punti approfonditi.

Io ho intenzione di portare la maschera,vista dal punto di vista simbolico,psicologico,storico e artistico

e voi?

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 145
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • white

    14

  • HaNKy87PaNKY

    10

  • Isher

    10

  • Pulciò

    9

Velocifero

bel topic, se non l'avessi aperto tu l'avrei fatto io prima o poi  :love:

Comunque, io porto i termini psicologici e sociali del decadentismo... ovvero i Poeti Maledetti e il loro stile di vita lascivo ed eccessivo.

Sarà molto scientifica la mia tesina... e ne sono orgoglioso *é*

Link to comment
Share on other sites

Sono affascinato dal decadentismo,e chissà un giorno finirò di leggere Dorian Gray,sempre tempo permettendo.. :love:

bel tema,se poi visto in maniera scientifica,interessante  :asd:

Link to comment
Share on other sites

io porto il lavoro nelle sue sfaccettature...

punterò molto sull educazione civica , statuto dei lavoratori e primo articolo dlla costituzione visto che quest'anno compie 60anni

Link to comment
Share on other sites

io cercherò di inventare qualcosa da scrivere molto stile "arrampichiamoci sugli specchi" su..

 

La figura del mostro dal puno di vista della letteratura greca e latina e nell'età contemporanea.

 

lo stranop caso del Dr.Jekyll e Mr. Hyde.

Qualcosa di Filosofia.

La figura e il ruolo del mostro in grecia e nell'antica roma.

divagazioni varie  :P

 

Volevo anche attaccarci in un qualche modo la saga dell'anello del Nibelungo di Wagner e qualcosa connesso al cinema però poi verrebbe troppo lungo, e non l'ho ancora iniziato.

 

l'ho scelto per un solo motivo: l'originalità.

Link to comment
Share on other sites

io cercherò di inventare qualcosa da scrivere molto stile "arrampichiamoci sugli specchi" su..

 

La figura del mostro dal puno di vista della letteratura greca e latina e nell'età contemporanea.

 

lo stranop caso del Dr.Jekyll e Mr. Hyde.

Qualcosa di Filosofia.

La figura e il ruolo del mostro in grecia e nell'antica roma.

divagazioni varie  :P

 

Volevo anche attaccarci in un qualche modo la saga dell'anello del Nibelungo di Wagner e qualcosa connesso al cinema però poi verrebbe troppo lungo, e non l'ho ancora iniziato.

 

l'ho scelto per un solo motivo: l'originalità.

 

C è un libro moltointeressante di Umberto Eco

uscito direcente "Storia della bruttezza"

io ho comprato "storia della bellezza" soltanto

per mancanza di dindi  :D

cmque se hai la possibilità dacci un occhiata è interessantissimo e fatto bene  :P

Comunque bel tema davvero =)

Beh hai fatto bene a non aggiungere altro,la cultura greco-romana è già bella piena di mostri mitici^^

Link to comment
Share on other sites

grazie per il consiglio, credo possa essere utile appunto perchè con il mio percorso vorrei soffermarmi sulle ragioni della figura del mostro. Perchè è  nata e perchè esiste.

 

P.s: non quotare i post immediatamente precedenti.  :P

Link to comment
Share on other sites

SaintJust

pulciò: a parte eco (a proposito, storia della bruttezza è quasi meglio di storia della bellezza), c'è un libro di introvigne... la stirpe di dracula. Che parla si solo della nascita dei miti dei vampiri, ma ne fa una bella analisi storica, potrebbe esserti utile (ma comunque ti piacerebbe molto conoscendoti XD)

Link to comment
Share on other sites

ahahah esatto.

 

Se non fosse che manca meno di un mese alla fine della scuola e io non ho ancora scritto nemmeno il titolo della tesina lileggere tutti volentieri  :P

Link to comment
Share on other sites

ahahah esatto.

 

Se non fosse che manca meno di un mese alla fine della scuola e io non ho ancora scritto nemmeno il titolo della tesina lileggere tutti volentieri  :love:

 

se ti consola, neppure io... anzi, peggio: non ho ancora fatto i collegamenti xD

il tema è, comunque, il silenzio.

Link to comment
Share on other sites

Guest Enver

Nessuno porta:"Sull'Anticipabilità della Natura (sottotitolo: Se la Metafisica sostituisce la Natura non dà fastidio a nessuno)"?

Quando ho smosso e poi rotto le acque dicendolo, mi hanno prima fatto:"Che?" (non avevo motivo di credere altrimenti per un istante).

Poi gli ho detto discuterò sul fatto che la Natura (premetto che non ci sono riferimenti alla Natura in sè per sè, anzi, viene solo citata nominalmente, anche perchè mi ha sempre infastidito e filosoficamente me la sono sempre voluta togliere di torno) è solo l'adattamento delle leggi fisiche all'uomo, quindi non c'è ragione di preoccuparsi di altre circostanze in cui la fisica non funziona e proprio per questo l'uomo può anticiparla, ovvero venire prima della natura e farla seguire a se e che anzi, la fisica quantistica è stato solo l'avvertimento che si può veramente anticiparla e non solo superarla e guai a lei se si muove da dove sta.

Da quel giorno Faust non me lo leva più nessuno (un collegamento perfetto), fra l'altro l'ho fatto perchè diventerà una commedia emozionale (proprio "emozionale") fra me e i miei professori interni che al solo nominare il tema hanno preso un bello spavento.

(si, lo ammetto, è veramente difficilotta, ma ha tutti i suoi buoni propositi di collegamento ed è messa a posto).

Link to comment
Share on other sites

Beh niente è difficile,tutto è impegnativo semmai  :love:

soprattutto se il tema vien seguito con passione...

Beh è interessante,

è un "avanguardia" umana che..beh in una cosa sarei in dubbio..

è impossibile anticipare la natura perchè noi stessi facciamo parte della natura,

tutto è natura,no nsolo flora e fauna

ma anche plastica,cemento,ferro,nanomachcine,computer..

tutto ha origine da elementi della natura

Link to comment
Share on other sites

se ti consola, neppure io... anzi, peggio: non ho ancora fatto i collegamenti xD

il tema è, comunque, il silenzio.

 

magnifico tema,molto affascinante  *_*

Link to comment
Share on other sites

Guest Enver

..beh in una cosa sarei in dubbio..

è impossibile anticipare la natura perchè noi stessi facciamo parte della natura,

tutto è natura,no nsolo flora e fauna

ma anche plastica,cemento,ferro,nanomachcine,computer..

tutto ha origine da elementi della natura

 

Non vorrei trascinare nessuno nei meandri del Rinnovato Testamento della Fisica.

Cierto che tutto è parte della Natura, ma la Natura è parte della fisica, non viceversa, se fosse viceversa allora le leggi della fisica (forse è complicato fino al inversosimile) non ci sarebbe bisogno di applicarle, perchè parte di essa, quindi non ci sarebbe bisogno di dimostrarle nei fatti (ora mi arriva..).

Quello che voglio dimostrare è che prima viene la fisica e poi la natura, attraverso la speculazione fisica è possibile quindi averla sulla Natura..

(e io aggiungerei che è meglio che la Natura riconsegni i premi (dei e varie trascendentali) che le hanno consegnato a qualche cerimonia-bang qualche milardetto di anni fa..)

 

Se viene bene ci faccio anche Coming out di fronte a tutta la giuria provocando una sensazione salsedinosa su tutti i presenti abituatissimi ad un' immagine di me molto diversa (il che equivale a dire che si scordano di confutare la mia teoria ed essa rimane dimostrata per tutta la sessione).

Link to comment
Share on other sites

La fisica fa parte della natura secondo me  :love:

E l Uomo gioca con i dati per creare piccole sue creazioni.

Cose se un artista crea una corrente artistica e poi vari artisti creano delle opere che ne rappresentano la corrente nonostante non sia la stessa persona,producono un qualcosa che li accomuna.

La fisica è una caratteristica della natura,una sua proprietà,non possono distaccarsi^^

Link to comment
Share on other sites

grazie BlueAngel! magari appena metto bene a punto tutti i collegamenti (ne ho fatto soltanto una bozza) la posto, così mi date un parere. ^^

Link to comment
Share on other sites

...fate la mappa concettuale se ve lo permettono, ci mettete 5 minuti di orologio e non state a menarvela su quanto e come scrivere

Link to comment
Share on other sites

si ma infatti la mappa si deve afare. da me tesine non ne vogliono... ne altro.che poi piu di 20 minut sulla mappa non ci faranno parlare...

Link to comment
Share on other sites

anche meno di 20 minuti...20 minuti è stato tutto il mio esame orale, e mi tengo largo

 

la mappa fu una grande comodità: non avevo nessuna voglia di smazzarmi una tesina e il giorno delle consegne in 5 minuti fu pronta al pc usando powerpoint...

Link to comment
Share on other sites

Mike in the Breeze

Da me vogliono la tesina.

Solo che non so su cosa farla, d'eh.

Pensavo o sull'ideale di uomo, oppure, ANCHE SE NON C'ENTRA NIENTE, sulle stranezze del Giappone XD.

Link to comment
Share on other sites

Ma davvero chiedono solo la mappa? O_o

Da me hanno voluto la tesina di almeno 50 pagine e hanno tenuto tutti almeno 45 minuti a parlare durante l'orale O_o

Link to comment
Share on other sites

Vogliono la tesina  ;) anche i miei..

Dire che sono in alto mare ancora è dire poco.. Ma grazie ai prof che mi amano,

qualcosa a fine settimana con il loro aiuto concludero. Ragioneria è l'indirizzo peggiore per collegare le tesine.  :rotfl:

Link to comment
Share on other sites

45 minuti per la tesina?! :rotfl: oppure in totale? perchè con la nuova riforma, sono previsti 20 minuti per il percorso scelto dall'alunno, ma poi ovviamente il resto del tempo ti torturano con le domande ;) (non so prima come funzionava). l'anno scorso a scuola mia alcune prove orali sono durate anche un'ora, un'ora e un quarto...

Link to comment
Share on other sites

Mike in the Breeze

ideali di uomo?

potresti concentrarla sul super uomo..

se fai un liceo sempre...

 

Infatti pensavo proprio a Nietzsche  :rotfl:

Link to comment
Share on other sites

AndrejMolov89

La mia tesina si chiamerà:

Sessualità come scoperta. Ovvero le manifestazioni nella cultura della analisi della sessualità.

 

Italiano: Critica al gelsomino notturno in chiave psicoanalitica.

Inglese: The Dubliners, un raccconto.

Filosofia: Freud, 5 saggi sulla sessualità

Esterno: La storia di Tamina, Libro del riso e dell'oblio Milan Kundera

Arte: Klimt o Shile.

 

Questa è il mio percorso tematico per la maturità, molti professori mi hanno chiesto di non farlo, dicono che sia troppo difficile, però, apposto di fare le solite cose, sono disposto a rischiare.

Credo che comunque come è organizzata ora, la tesina sia qualcosa di particolarmente logico, visto che il titolo non è nè generale nè troppo specifico.

Ovvio che è una mia opinione ^__^

Link to comment
Share on other sites

Il percorso di Greed89 lo trovo davvero molto interessante.

 

Da noi vogliono anche solo una mappa con una presentazione di una decina di righe per ogni materia (da presentare entro il 26 Maggio) e all'esame ci chiederanno di esporla per massimo un 15 minuti.

 

Il resto dell'esame, che durerà circa tre quarti d'ora/un'oretta, saranno domande a muzzo sulle varie materie.

 

Comunque io sto seriamente pensando di cambiare tesina.

 

Mi piacerebbe fare qualcosa sulla lettura o sulla spettacolarizzazione della cultura.

 

Per la prima collegherei le materie in questo modo:

 

Lett. Greca: Il passaggio dalla cultura orale a quella scritta.

Arte: quando la parole diventa opera artistica (quindi Dadaismo and Co.)

Italiano/Narrativa: "Come un romanzo" di Pennac. (letto per la scuola)

Storia: ci devo pensare ma qualcosa connesso alla censura.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...