Jump to content

Palestra


sugar85

Recommended Posts

  • Replies 355
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Ziguli

    26

  • Wolf

    15

  • Casper

    13

  • lollone

    12

Top Posters In This Topic

@Ziguli: Errato. Iniziare ad andare in palestra ed alzare 40 chili per poi, dopo anni, sollevarne 180 è segno d'aver acquisito la determinazione per riprovarci sempre e per migliorarti sfidando te stesso, ovvero superando i tuoi limiti. Se vedi la palestra come un "fare meccanicamente esercizi" e non come un "ce la devo fare a fare tutti quegli esercizi!" non lo fai con passione e perciò non acquisterai un bel niente in determinazione e decisione.

 

Negli sport di squadra sfidi te stesso e gli altri, in palestra sfidi te stesso e basta. Rimane sempre una sfida. Oltretutto, io dico che ha aiutato me, non dico che aiuti tutti in generale... dipende dal carattere, credo. Io ho tratto beneficio e perciò lo consiglio, tutto quà ^^

Sarà errato per te.

Io determinazione, decisione e via dicendo li ho imparati ed acquisiti con gli sport di squadra e con quelli individuali dove sfidi e competi altre persone.

 

Nella palestra non faccio altro che rafforzarmi, il che mi aiuta per altri sport che pratico.

Alzare un peso maggiore dell'altro non è una sfida, ma un incremento del tono muscolare e basta.

Poi è ovvio che, come in tutte le cose, se non ci metti la testa, allora è inutile farle

Link to comment
Share on other sites

Endless_Summer

@Ziguli: Yeah, errato secondo il mio parere, lo stesso che ho espresso fin dall'inizio, non potendo - come nessun altro - dare un dato oggettivo che valga per tutti. La verità non è assoluta ma è data dai punti di vista, perciò rispetto la tua visione ma non la condivido.

Link to comment
Share on other sites

competere contro se stessi lo trovo anche moralmente migliore che competere contro gli altri...

 

la vita è già un: gradassi e bastardi coi deboli... e zerbini e servili coi potenti...

 

X diviso X mi dà 1... ottimo per poi poter misurare...

 

mele / tovaglioli mi da ? ???

Link to comment
Share on other sites

competere contro se stessi lo trovo anche moralmente migliore che competere contro gli altri...

 

Quindi è meglio giocare a Solitario che a Briscola?

Meglio i videogame del Risiko?

Non sono proprio d'accordo.

Link to comment
Share on other sites

nayoz non sei solo a questo mondo, devi sempre quanto meno confrontarti con gli altri.

In generale le sfide con se stessi non bastano a crescere, servono anche quelle con estranei, amici, parenti, nemici.

Link to comment
Share on other sites

  • 4 months later...
  • 5 months later...

Frequento da appena quattro mesi una palestra nel mio pese. Devo dire che pensavo di vedere qualche risultato ma, a parte il fatto che riesco a sollevare più chili rispetto a qaundo ho iniziato, i muscoli non sono aumentati più di tanto..d'altrode si sa che i risultati arrivano dopo molto tempo... oppure può essere che non assumo abbastanza proteine durante il giorno con l'alimentazione,come dovrei. mah!

Link to comment
Share on other sites

Può essere che non esegui in maniera corretta gli esercizi

Può essere che non hai una corretta alimentazione

Può essere che fai un tipo di allenamento sbagliato

Possono essere tutte queste cose e molto altro.

Link to comment
Share on other sites

@@Ziguli Io credo sia principalmente un problema d'alimentazione...non mangio ancora molto come dovrei. Molte volte al posto di fare 5 pasti al giorno ne faccio 4 oppure solo 3 ( colazione, pranzo, cena)quando sono all'università. Ma forse, come dici tu, può essere anche altro.

Link to comment
Share on other sites

Se il tuo obiettivo è aumentare la massa muscolare, per esperienza personale è essenziale:

 

1) Mangiare cibi proteici (ho fatto allenamento per mesi con una dieta ipocalorica per perdere peso, ma i muscoli non si sviluppavano, cosa che hanno fatto quando ho ricominciato a mangiare carne e pesce decentemente)

2) Fai un allenamento mirato all'ipertrofia muscolare (serie corte, carichi elevati)

Link to comment
Share on other sites

E cosa mangi nei tre pasti? Alimenti e quantità sarebbero interessanti saperle

 

COLAZIONE:

-yogurt greco ( quello proteico) con cereali e miele + 3 fette biscottate con marmellata + caffèlatte.

-Pane ( circa 60 grammi) con marmellata + caffèlatte.

( queste sono alternative o l'una o l'altra)

 

PRANZO:

-Pasta ( 90 grammi ) e cerco di aggiungerci molto grana, che so che è abbastanza proteico + un frutto.

 

CENA:

- in genere verdura cotta + 200 gr di carne ( in genere bianca perchè non amo molto la bistecca) + 50 gr pane.

 

Conta che quando ho più tempo libero, in genere, riesco ad aggiungere lo spuntino di metà mattina e quello di metà pomeriggio, dove mangio:

 

- scatoletta grande di tonno + 60 gr di pane + un frutto.

- panino con tacchino o bresaola ( 1 etto) + un frutto.

- pane+ 30 gr di grana + frutto

- pane + frittata ( uso soprattutto i bianchi, ne metto 3 o 4)+ frutto

 

Casper[/color]' timestamp='1346229848' post='598452']

Fai un allenamento mirato all'ipertrofia muscolare (serie corte, carichi elevati)

 

Si, in questo periodo ho cambiato scheda d'allenamento e ho appunto serie corte ( da 10 da 8 e da 6)

ora suddivido l'allenamento in 3 giorni; il primo schiena e addominali, il secondo gambe e spalle, il terzo petto e braccia. Anche se tra una cosa e l'altra non riesco sempre ad andare tre volte a settimana in palestra :S

Link to comment
Share on other sites

La dieta mi sembra molto buona, io tenderei quasi ad ingrassare con un apporto del genere (il mio spuntino di metà mattina e merenda è in genere a base di frutta).

Probabilmente hai un metabolismo veloce che ti aiuta a non mettere su ciccia ma frena anche un po' lo sviluppo della massa muscolare.

Per non mangiare ancora più carne e pesce di cui la tua alimentazione già non è affatto carente, al massimo mangia un po' di legumi e integra con degli aminoacidi ramificati che aiutano a non soffrire di catabolismo muscolare. Evita altri intrugli strani, come proteine in polvere o creatina in polvere, i tuoi reni ne saranno molto felici.

Link to comment
Share on other sites

Hai ragione Casper. Anche il mio allenatore mi ha parlato di queste proteine in polvere ma me le ha sconsigliate ; mi ha detto che servono più che altro per quelli che non riescono ad assumere abbastanza proteine con la normale alimentazione. Comunque già da quando avevo iniziato palestra mi ero prefissato di non assumere nulla di ciò.

 

Casper[/color]' timestamp='1346237640' post='598488']

Probabilmente hai un metabolismo veloce che ti aiuta a non mettere su ciccia ma frena anche un po' lo sviluppo della massa muscolare

Credo tu abbia ragione anche in questo; sono sempre stato in genere magretto pur nutrendomi abbastanza.

Link to comment
Share on other sites

La dieta non è male, ma se il tuo obiettivo è ingrossare, allora devi aggiustare il pranzo.

 

A pranzo mangi sono pasta (la grana è pressoché irrilevante come apporto proteico).

E le proteine? Dovresti mangiarle anche a pranzo.

Se proprio non ti va di mangiare carne o pesce anche a pranzo, allora mangia legumi che sono molto importanti e offrono proteine migliori della carne e del pesce.

Quindi a pranzo li potresti aggregare alla pasta (pasta e ceci/fagioli/lenticchie/ecc).

 

Proteine in polvere, amminoacidi ramificati, vitamina C e altre stronzate le eviterei categoricamente.

Io ho provato le prime e due e in sostanza fanno la stessa cosa: gonfiano il muscolo.

Una volta che smetti di prenderle il muscolo torna come prima. Ora non le prendo più da anni.

Inoltre, oltre che a costare, non mi fiderei molto su come le proteine vengono estratte...ne può risentire la salute

Link to comment
Share on other sites

Grazie dei consigli Ziguli ! :)

Si in effetti avevo pensato anch'io di aggiungere qualche proteina a pranzo, qui, devo dirti la verità, è colpa mia.. nella scheda preparatami dall'istruttore avrei da mangiare a pranzo anche un etto di carne/ pesce, ma non appena finisco la pasta mi sento pieno :S proverò ad andare per gradi..inizierò con un po' di carne, poi ne aggiungerò ancora un po' fino ad arrivare ad un etto :)

Link to comment
Share on other sites

Di niente. Ma bada a prendere i miei consigli con le pinze. Non sono un esperto, ti parlo solo della mia esperienza.

Poi, come ho fatto io in passato, capirai tu come il tuo corpo reagisce agli alimenti e agli allenamenti.

Per quanto riguarda gli allenamenti, infatti, tu stesso sentirai quale esercizio fa lavorare meglio il muscolo del tuo corpo.

Per farti un esempio: facendo trazioni alla sbarra a corpo libero, il mio dorsale reagisce molto meglio di quando faccio l'esercizio alla lat-machine....

 

Tornando all'alimentazione, hai fornito un ottimo espediente per "farti piacere" quello che mangi, ovvero mangiarne poco alla volta.

Molte persone hanno questa "ansia da cibo". Se dai loro un piatto intero di una pietanza che non piace particolarmente o perché si è sazi... allora hanno più difficoltà a consumare il piatto. Invece, servendo la stessa pietanza poco alla volta, si è più propensi a finire il tutto.

 

Un altro consiglio che sento di darti, visto che ti sazi facilmente, è di iniziare da quello che ti piace meno o che mangi con più difficoltà.

Prova a pranzo a mangiare prima il secondo e poi il primo, vedrai che finita la carne ti butterai volentieri sulla pasta :)

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Non sono mai andato in palestra ma ho intenzione di cominciare a farlo.

Quando avrò ultimato l'iscrizione all'università andrò in una palestra convenzionata come la medesima

Link to comment
Share on other sites

devo ritornare anche io in palestra, sono tutto incriccato, credo proprio a causa di aver smesso per un anno di andare in palestra :(

 

in sala pesi andavo di rado, la maggior parte delle volte seguivo i corsi di fit boxe e step.. mi piace molto lavorare a ritmo di musica con bpm elevati.. la sala pesi mi annoia, anche se sono consapevole che serve anche quella, soprattutto per variare un pò il lavoro.

Link to comment
Share on other sites

Vado in sala pesi, e quest'anno sarò anche molto più invogliato... dopo aver beccato metà dei componenti della palestra in giro per locali gay durante l'estate! :D

Vedo di puntare un po' più sulla massa e di fare una buona dieta: avevo messo su molta massa ma a marzo, in seguito alla frattura del malleolo interno del piede destro, stando a casa (e terrorizzato dall'idea di ingrassare) sono andato avanti a insalata, verdura e frutta, passando da 73 kg a 65!

Link to comment
Share on other sites

E il primo giorno con il PT è andato..... mi ha distrutto! (E io che pensavo ... oggi si presenterà e basta)....

Però mi ha soddisfatto.... forse che è la volta buona che mi piacerà la palestra?

Link to comment
Share on other sites

E il primo giorno con il PT è andato..... mi ha distrutto! (E io che pensavo ... oggi si presenterà e basta)....

Però mi ha soddisfatto.... forse che è la volta buona che mi piacerà la palestra?

 

e il giorno dopo è ancora peggio xD sentirai dolore ovunque :D

 

io ho quasi deciso di iscrivermi per provare hydrobike/walking :sisi: sembra interessante :sisi:

Link to comment
Share on other sites

Devo dire che l'inizio è stato soft.. e sento ancora più la carica dell'entusiasmo che altro. Vediamo Sabato mattina che succederà. Hydrobike è lo spinning in acqua?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...